View Single Post
Old 04-04-2006, 23:43   #1
Gyxx
Senior Member

L'Avatar di Gyxx

Iscritto dal: Aug 2001
Cittā: Siena (loc. Quercegrossa)
S.M.A.R.T. : ma a qualcuno č mai servito ??

Buonasera a tutti

Stasera, mentre ruminavo sul mio vecchio disco che dopo alcuni anni inizia a dare i primi problemini, seppur minimi, e sull'Nesimo disco "malato" che un "amico" mi ha portato (nonostante avessi tentato la fuga dal balcone x evitarlo) x un tentativo di defibrillazione, dopo aver notato che al solito x il sistema di autodiagnsi S.M.A.R.T. (se non ricordo male Self Monitoring Activity & Report Test) anche stavolta li vede entrambi SANISSIMI (nonostante quello dell' "amico" perda dati come un colabrodo), ho realizzato x la prima volta quello che forse avrei dovuto notare anche un po prima ...

...ovvero che in tanti anni in cui smanetto al PC MAI una volta ne ho trovato uno che dall' esame dello S.M.A.R.T. facesse vedere che aveva problemi ..... o tutti OK o tutti morti, con in mezzo i dischi che lo smart vedeva sani e che le utility proprietarie dopo i loro test specifici (anche loro dall' esame del solo registro smart li credevano OK) li vedevano danneggiati e riuscivano a ripristinare .....

ora, mi son detto, a parte l'utilitā (ottima IMHO anche se limitatina rispetto a quel che dovrebeb fare il sistema) di farti leggere la temperatura interna dell' HD x capire se č raffreddato bene, č mai capitato che a qualcuno di voi lo S.M.A.R.T. sia stato si una qualche utilitā ???

la domanda non č solo fine a se stessa e/o provocatoria come potrebbe sembrare ed in parte č (ok che voto a sinistra ma sono convinto di NON essere un completo CALDEROLI* ), vorrei capire se sono io a non usare bene un qualcosa che potrebbe essere utile, se lo S.M.A.R.T. alla fin fine sia effettivamente inutile quanto la omonima macchinetta , e se in caso ci sia qualcosa di meglio in giro ... magari abbastanza valido e/o comodo da non invogliare a farlo fuori come la maggior parte delle inconcine nella barra in fondo a destra** .....

grazie in aticipo a chi mi vorrā rispondere

Gyxx

* = usato come sinonimo singolare del suo ex collega @@ ...
** = NON č satira politica !