View Single Post
Old 01-02-2006, 15:06   #2
Ziosilvio
Moderatore

L'Avatar di Ziosilvio

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:
Originariamente inviato da Composition86
voglio fare una giocata da 3 euro (per esempio) su una sola partita (anche se non sempre è possibile), in particolare gioco un solo pareggio che viene quotato 4.
Faccio questo in giorni diversi, in modo da giocare sempre una partita differente, purchè si trovi un pareggio quotato 4.

Si può dire a priori che ho un'ottima possibilità di vincere almeno 3 euro? Mi spiego meglio: so che se azzecco la X, vinco 12 €.
La probabilità di azzeccare il pareggio la prima volta è 1/3. Posso perdere, ma posso giocare altre tre volte, sempre con la stessa probabilità di 1/3.
Se vinco la terza volta, avrò giocato in tutto 9€, ma ne avrò vinti 12.
Se vinco alla quarta, ne avrò spesi 12 ma ne avrò vinti altrettanti, senza perdere nulla.
siano equiprobabili.
Se il pareggio viene dato 4 a 1, allora la sua probabilità stimata è di 1/(1+4) = 20%; per cui, ammettendo che tu smetta di giocare appena vinci, ti ritrovi con:
- 1 probabilità su 5 di vincere 9 Euro;
- 4 su 5 per 1 su 5, ossia 2 su 25, di vincere 6 Euro;
- 4 su 5 per 4 su 5 per 1 su 5, ossia 16 su 125, di vincere 3 Euro.
Totale: (25+20+4)/125, ossia meno del 40%, di probabilità di vincere almeno 3 Euro.
Se per te è ottima...
Quote:
Oppure, una domanda alternativa: conviene in qualche modo fare questo tipo di giocate?
No, non conviene.
Se la strategia di gioco è basata esclusivamente sull'esito delle giocate precedenti, allora un gioco equo rimane equo, e un gioco svantaggioso rimane svantaggioso, indipendentemente dalla strategia scelta.
Questo, nella versione formalizzata con le martingale, è un teorema che si chiama "non puoi battere il sistema".
Ziosilvio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso