View Single Post
Old 26-01-2006, 11:52   #3
Gyxx
Senior Member

L'Avatar di Gyxx

Iscritto dal: Aug 2001
Cittā: Siena (loc. Quercegrossa)
Quote:
Originariamente inviato da Dan Dylan
Stavo leggendo un'articolo (l'ennesimo!) che parla di come affrontare il freddo di questi giorni, l'obbligo di fare scendere di un grado e fare un'ora di riscaldamento di meno e gli eventuali "consigli" per non fare disperare il caldo dai luoghi chiusi (case)...

C'č scritto anche di abbassare le tapparelle.

Secondo voi č utile tenere abbassate le tapparelle?
Anche se ci sono i doppi vetri (o almeno finestre con una buona isolamento)?

Il fatto č che io non abbasso mai le tapparelle (almeno nella camera dove dormo, a me non danno fastidio le luci da fuori e poi a me piace svegliarmi con la luce soffice del sole all'alba, al contrario di altri che li chiudono completamente e che vogliono stare al buio completo), ma ho comunque i doppi vetri... secondo voi devo comunque abbassarli per mantenere la temperatura ottimale nella mia camera?

E se le tapparelle sono vecchie? (come le mie, sono in legno di cinquant'anni fa)

1) il vetro, anche se TRIPLO, fa passare lo stesso il freddo ... e manco poco ...
2) x quanto siano vecchie , sono una barriera in + da passa, specie x il vento. Se blocchi almeno in parte il vento, blocchi quella che alla fine č la causa della maggiore dispersione termica a paritā di temperatura.

Poi fatti te i conti : se preferisci tenere a PALLA il riscaldamento, oppure se anche con le persiane/tapparelle aperte giudichi il clima dentro casa, buono, regolati di conseguenza ..... alla fine se x te č meglio la luce del caldo, sei liberissimo di scegliere in questo senso ..... cionnonstante il consiglio rimane utile e sensato !

Ciao

Gyxx