View Single Post
Old 22-01-2006, 21:00   #98
shambler1
Senior Member

L'Avatar di shambler1

Iscritto dal: Jul 2001
Io credo che difficilmente l'immagine di un personaggio famoso possa essere travisata. Il pubblico la percepisce cosi come è idea e costruita. Grillo profeta e guzzanti eroina , tanto per semplificare, al di là dei fatti ,vengono percepiti come tali ( da chi è disposto a crederci , è ovvio) perchè cosi è stato pianificato e attuato, con accuratezza e intelligenza.
Lo dimostra anche l'accanimento con cui questi personaggi vengono difesi e amati, l'autorevolezza quasi istituzionale che gli viene universalmente riconosciuta.
In un altro forum ebbi una conversazione con un signore, perfino più vecchio di me, che aveva regalato a grillo quasi il prezzo di un biglietto per pagare l'iniziativa della pagina sul giornale , mi spiegò grave che artisticamente la guzzanti non era nulla di eccezionale (anzi: scrisse una parola piuttosto grossolana per definire l'imitatrice romana) però lui la sosteneva per l'importanza del MESSAGGIO, magari il film faceva schifo ( a lui) però ci sarebbe andato lo stesso etc etc.
Una volta c'era la militanza : attori e cantanti militanti e giovani militanti . Adesso abbiamo la parodia di quello che è stato. Imitatori e intrattenitori "che dicono quello che la gente pensa" , non importa se siano bravi oppure no,idolatrati, amati con legioni di militofans che pendono dalle loro labbra ma senza il rigore che era richiesto ai vecchi, veri, artisti militanti.
Politici e opinion makers quindi , prima che artisti, ma senza dover rendere conto a nessuno di quanto affermano. Comici ma che si danno una importanza che nemmeno dei mostri sacri come Federico Fellini o veri grandi attori come Tognazzi e Vianello si diedero .
Tutto questo, qualunque sia il "messaggio" rappresenta uno squilibrio e una distorsione; sia un sintomo o una malattia ,comunque non è un buon segno.