Discussione: ati 9200 se da 128mb
View Single Post
Old 21-11-2005, 14:36   #4
devil mcry
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2004
Messaggi: 2018
nn ci crederai ma nn uso msn :P uso solo mirc cmq vediamo se possiamo risolvere qui . spero che le basi le conosci gia , se non e cosi nn preoccuparti ci sono ottime guide ideali per iniziare QUI ce una piccola ma ottima guida che spiega le basi dell'ock , gli accorgimenti e i settaggi da bios. infatti overcloccando si ha anche un aumento di temperatura del componente (gpu o ram) e quindi occore migliorare il sistema di raffreddamento . infatti se la skeda scalda appariranno a video artefatti , cioe dei difetti d'immagine tipo puntini o proprio quadratini che se ne vanno a zonzo per il monito . quindi occorre migliorare il raffreddamento , cosi da preservare il componente e togliere questi artefatti , ovviamente dopo un certo punto questi continuano a restare , xke la gpu o le ram non sopportano quella frequenza. c'è poi un altro discorso sull'overvolt , ovvero dare + tensione al componente al fine di renderlo stabile a freguenze ancora maggiori , ma si tratta di modifiche quasi sempre hardware molto delicate che ti sconsiglio . passiamo alla pratica

primo passo : decisione del tipo di overclock. se vuoi qualcosa di efficace , che ti da incrementi notevoli sarebbe meglio curare il raffreddamento . la tua 9200 se ha di sicuro un dissi passivo. potresti montare su di esso una ventolina se ci sta e dei dissipatori passivi sulle ram .

Driver e tool : in questo passo prendiamo in considerazione i driver da installare e tutti i tools x overcloccare . allora cm ti ho gia detto metti gli omega (link del sito dove sono contenuti) scarica l'ultima versione nella categoria ATi . a questo punto passiamo ai tools. in questo caso vista la skeda ti basta solo l'ottimo Ati try tool , scaricabile da sito Ati. questo programma facilita notevolmente le cose perche cerchera da solo la massima freguenza delle ram e della gpu , senza costringerti a lunghe sessioni di beck al fine di verificare la stabilita .

a questo punto clicca sul pulsante show 3d e dopo mem . questo cerchera la frequenza massima delle ram , alzando il clock di poki mhz per volta fino a trovare il valore massimo che la scheda regge. dopo termina questo test premendo su stop e clicca gpu , inizierà lo stessa procedura x la gpu. alla fine della fiera avrai la frequenza massima supportata senza artefatti. da quelle dei questo programma ti consiglio di settare almeno 10mhz in meno per evitare problemi futuri .

se vuoi avere una idea dell'incremento puoi fare un test cn 3dmark01se a frequenze standar e uno overcloccato (cosi da verificare la realmente la presenza di artefatti)
__________________
My PC .... 4200 pti al 3dmark 05 cn Mastercard .... 44 sec al super Pi cn Mastercar ... Overcloccare il proprio pc ... non ha prezzo !

Fare facilmente quello che per gli altri è difficile è talento . Fare facilmente quello che per il talento è impossibile è genio !
devil mcry è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso