Quote:
Originariamente inviato da Correx
che sistema operativo usi ?
con winzozz XP se vai su start,esegui e digiti "cmd" si apre una finestra dos. Digita "ipconfig" e vedrai l' ip assegnato.
Con "ipconfig /all" avrai altri dettagli.
Se il router assegna automaticamente ai vari pc un indirizzo ip, tramite il DHCP, in pratica natta l'unico ip pubblico che riceve dal modem connesso alla linea e associa alcune porte di quell'ip ai vari pc. Si crea quindi una tabella interna in modo che tutti i pacchetti vengano ricevuti e inviati alle giuste destinazioni.
Se hai un pc che ti fa da server FTP, hai bisogno di "istruire" il router di modo che instradi i pacchetti che arrivano sulla porta 21 solo verso il pc che appunto fa da server e non verso gli altri. Questo meccanismo si chiama PAT , port forwarding. Cerca tra le opzioni di firewall del tuo router e crea una regola apposita (stesso procedimento per emule, vnc, desktop remoto e quello che vuoi tu  )
|
IP CONFIG, lo so fare, ci avevo già provato ma non funziona, in quanto mi restituisce molti dati (MAC, nome della scheda di rete, ecc.) ma non l'IP con il quale il mio router sta in internet.
Pure il port forwarding lo so fare molto bene. Il problema è un altro: da un PC distante 50 Km da quello con il server FTP (Cerberus) devo trasferire dei file. Quando avvio il client FTP (FTP Commander) gli devo dare un IP (che vorrei scoprire tramite questa discussione) e la porta 21? Quindi il campo riservato all'IP risulterebbe così
http://111.222.333.444:21?
Ciao