Quote:
Originariamente inviato da omerook
edit:
anzitutto complimenti per il lavoro! pero mi dispiace constatare che le tue ricerce sono mirate ad avallare la tesi condivisa da te e molti altri, ovvero maxtor=scadente.
|
Mi permetto una piccola constatazione di carattere non scientifico.
E' evidente che in un campo come quello degli HD i dati sulla loro affidabilità non siano di facile reperibilità, vuoi per reticenza delle ditte costruttrici vuoi per intrinseco carattere di nicchia riservato a addetti ai lavori.
Qualche tentativo di colmare questa lacuna c'è, come questo di CRL.
L'utente comune a parte la lettura di riviste specialistiche può affidarsi semplicemente alla propria esperienza personale e a quella di coloro di cui viene a conoscenza. Premesso che un tale approccio non ha nulla di scientifico ed è altamente perfettibile vorrei spiegare la mia idea con una similitudine: Maxtor potrebbe essere la Fiat e la serie MD9 la Duna.
1) Dire che Maxtor è pessima è come dire che la Fiat è pessima; questo non è vero perchè all'interno di Fiat ci sono numerosi segmenti che risultano anche delle eccellenze (vedi Ferrari, ma anche Alfa Romeo...).
2)Dire che Fiat ha fatto modelli di macchine altamente scadenti come la Duna non è affermare il falso. Non ho dati da snocciolare ma nessuno si sognerebbe mai di dire il contrario e molti non hanno mai posseduto una Duna!
3)Tutto questo non significa che Fiat non possa produrre modelli riusciti come la Punto o la nuova Grande Punto. Certo è che in molti dei consumatori (parlo almeno degli italiani) le passate produzioni Fiat, che avevano un occhio teso al risparmio, hanno lasciato su Fiat un alone di "macchina economica" che solo col tempo e con modelli di macchine di qualità superiore al passato potrà togliersi.
Maxtor a mio modesto avviso ha percorso più o meno un cammino simile.
E non sono da biasimare coloro che pur non disponendo di dati empirici alla mano tentano di districarsi nella scelta del prossimo HD "affidabile" da acquistare valutando il "nome" di una ditta anche da quanto ha fatto nel suo passato. Tutto questo IMHO.