Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   News (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=51)
-   -   PostePay è caos! Addebiti non autorizzati svuotano le carte degli utenti. Come farsi rimborsare (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2949936)


Redazione di Hardware Upg 22-10-2021 11:34

Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/po...re_101808.html

Molti utenti stanno segnalando nelle ultime ore diversi addebiti strani sulle proprie carte PostePay. Addebiti chiaramente non autorizzati che in alcune situazioni hanno anche svuotato le carte completamente. Ecco cosa fare e come richiedere il rimborso.

Click sul link per visualizzare la notizia.

agonauta78 22-10-2021 11:41

Segnalo la mia esperienza, carta acquistata e ricaricata di 500 euro, mai tolta dalla busta o usata. Mi viene riconosciuta sulla app PosteMobile in quanto intestatario di numero di telefono e carta postepay. Giorno 15 mi trovo 30 addebiti su Google play di circa 5 euro ciascuno. Ho provveduto a ritirare tutto al bancomat. Segnalo stessa storia detta da un conoscente. Probabilmente esiste un generatore di carte e fanno micro addebiti per non attirare l'attenzione e svuotare con calma.

agonauta78 22-10-2021 11:45

È comunque una vergogna il silenzio del gestore della carta vista l'entità della truffa. Serve una denuncia oltre al modulo compilato correttamente. Sicuramente ci sarà gente che non la usa da tempo che non si accorgerà mai degli addebiti oppure quando sarà troppo tardi, penso anche agli anziani o gente che non usa internet

walley 22-10-2021 11:52

Sempre pensato che la posta deve fare la posta e le banche le banche.
In posta hai zero privacy, tutti possono ascoltare i fatti tuoi quando sei allo sportello e se tu devi fare pratiche postali deve aspettare molto di più.Evviva le liberalizzazioni...

giuvahhh 22-10-2021 11:57

ma c'e' ancora gente che si fida delle poste?

il menne 22-10-2021 12:04

Ho abbandonato da eoni la postepay, per utilizzare paypal collegato a una ricaricabile bancaria non collegata direttamente al conto e che ricarico a manina alla bisogna. :O

Conosco persone che anche per la gestione delle carte hanno problemi, anche col conto alle poste.

Comunque è abbastanza scandaloso che l'ente emittente ad oggi nicchi, mentre di sicuro avranno bucato qualche loro database. :O

nickname88 22-10-2021 12:17

Questo sarà di lezione a chi ha mappa le proprie carte sulle app dello smatphone.

Inoltre vedo che si parla di Google Play, quindi immagino riguardi solo Android ..... per ora.

Darkon 22-10-2021 12:32

Più che la truffa di per se io trovo letteralmente incredibile che ci sia ancora così tanta gente che affida risparmi e gestione delle carte a poste o micro-banche.

Nel mondo attuale se uno vuole avere un certo livello di sicurezza deve sempre andare in realtà "too big to fail" o comunque che per immagine, dimensione e servizi hanno interesse a che tutto funzioni adeguatamente.

Poste è assolutamente da evitare.

Giux-900 22-10-2021 12:37

Quote:

Originariamente inviato da nickname88 (Messaggio 47604578)
Questo sarà di lezione a chi ha mappa le proprie carte sulle app dello smatphone.

Inoltre vedo che si parla di Google Play, quindi immagino riguardi solo Android ..... per ora.

Lezione di che :rolleyes: , la causale ''google pay'' è di facciata e serve solo per mimetizzarsi nelle altre operazioni. Non c'entra nulla google e android (che ha disconosciuto gli addebiti in tutti i reclami fatti in quanto non ha ricevuto tali somme). Inoltre gli utenti con addebiti c'è anche gente con la postepay nuova e non associata/collegata a nulla, tanto meno google.

La spiegazione più plausibile che ho è che usano un generatore di numeri plausibili ed hanno automatizzato il sistema passando tutti i numeri in rassegna. Il punto è che hanno anche bypassato i layer di sicurezza che ci sono online simulando gli addebiti come fossero prelievi pos.

Ma al di la della spiegazione tecnica(che verrà a galla presto spero), si tratta di un fenomeno su larga scala che sta fruttando milioni di euro. Vergognoso che non c'è nessuna comunicazione di poste.

matsnake86 22-10-2021 12:42

Solo poste pay liscia?

Io ho una evolution e non ho avuto problemi.

nickname88 22-10-2021 12:49

Quote:

Originariamente inviato da Giux-900 (Messaggio 47604618)
Ma al di la della spiegazione tecnica(che verrà a galla presto spero), si tratta di un fenomeno su larga scala che sta fruttando milioni di euro. Vergognoso che non c'è nessuna comunicazione di poste.

Quale comunicazione ti aspettavi ?
Del tipo "guarda che ci stan fregando i soldi, svuotate tutti i conti" ?
Le poste così ci perdono e non solo a livello di fiducia.
Cercheranno sempre di prendere tempo per risolvere il problema affinchè il maggior num di possibile di utenti rimanga ignaro.

Infatti che non segue questi siti non sà e continuerà a non saper nulla.

Giusto ? Corretto ? Ovvio che no, ma ognuno fa i PROPRI interessi mica quelli degli altri. Poi le Poste sono statali, se vuoi fargli causa fai pure, se constatano che si tratta di cifre importanti si appoggeranno ai nostri famosi tribunali e la causa la porteranno a termine i tuoi nipoti.

Quote:

Originariamente inviato da matsnake86 (Messaggio 47604629)
Solo poste pay liscia?

Io ho una evolution e non ho avuto problemi.

Anche io ho la liscia e non mi han toccato nulla.
A parte il fatto che al momento ho solo 37€ ... :asd:

scilvio 22-10-2021 12:55

Quote:

Originariamente inviato da il menne (Messaggio 47604554)
Ho abbandonato da eoni la postepay, per utilizzare paypal collegato a una ricaricabile bancaria non collegata direttamente al conto e che ricarico a manina alla bisogna. :O

Conosco persone che anche per la gestione delle carte hanno problemi, anche col conto alle poste.

Comunque è abbastanza scandaloso che l'ente emittente ad oggi nicchi, mentre di sicuro avranno bucato qualche loro database. :O


Occhio che pure su paypal fanno i giochetti a me é capitata la truffa del rimborso:


Ti arriva un pagamento come se avessi venduto qualcosa a qualcuno nel mio caso mi arrivarono +130$ che non potevo incassare perché era "la mia prima vendita" mai venduto niente a nessuno, mai stato un venditore :rolleyes:

Subito dopo mi arriva una richiesta di rimborso con la scusa di averti mandato il denaro per errore, se la esegui i soldi vengono scalati dal tuo paypal o dal conto/carta legato ad esseo, non viene annullata la transazione errata ! poi il truffatore apre una contestazione per quella somma che si risolverà sempre con il rimborso a favore del pagante.

Avendo fiutato la truffa non ho fatto partire il rimborso, nelle risposte ho dichiarato di non aver effettuato alcuna compravendita e che come si poteva leggere dalle numerose dichiarazioni del pagatore era una transazione mandata per errore, il risultato é stato un rimborso per lui e l'accollo di 13$ di transazioni di rimborso per me :mad:

E manco posso chiudere l'account paypal perché le contestazioni riusultano ancora attive e devono passare 180 giorni, ridicoli non vedo l'ora di poterlo cancellare definitivamente.

Giux-900 22-10-2021 12:55

Quote:

Originariamente inviato da nickname88 (Messaggio 47604640)
Quale comunicazione ti aspettavi ?
Del tipo "guarda che ci stan fregando i soldi, svuotate tutti i conti" ?
Le poste così ci perdono e non solo a livello di fiducia.
Cercheranno sempre di prendere tempo per risolvere il problema affinchè il maggior num di possibile di utenti rimanga ignaro.

Infatti che non segue questi siti non sà e continuerà a non saper nulla.

Giusto ? Corretto ? Ovvio che no, ma ognuno fa i PROPRI interessi mica quelli degli altri. Poi le Poste sono statali, se vuoi fargli causa fai pure, se constatano che si tratta di cifre importanti si appoggeranno ai nostri famosi tribunali e la causa la porteranno a termine i tuoi nipoti.

Anche io ho la liscia e non mi han toccato nulla.
A parte il fatto che al momento ho solo 37€ ... :asd:

Una comunicazione qualsiasi, tanto la fiducia la perdono lo stesso.

Ti conviene disattivarla temporaneamente, si vede che non ti hanno ancora raggiunto.

agonauta78 22-10-2021 12:56

L'assenza di comunicazione è una vergogna. L'associazione alle app o l'uso, non sono influenti sulla truffa. Io ho la carta ancora sigillata nella busta chiusa. Hanno bucato il database oppure usano un generatore di codici. La fiducia in poste o no, non sono argomenti. Chi ha figli che studiano o vende e compra online, usa la ricaricabile anche di poste. Smettetela di sparare letame come i più furbi.
Complimenti alla redazione che ha tirato fuori la notizia

scilvio 22-10-2021 12:58

Quote:

Originariamente inviato da agonauta78 (Messaggio 47604658)
L'assenza di comunicazione è una vergogna. L'associazione alle app o l'uso, non sono influenti sulla truffa. Io ho la carta ancora sigillata nella busta chiusa. Hanno bucato il database oppure usano un generatore di codici. La fiducia in poste o no, non sono argomenti. Chi ha figli che studiano o vende e compra online, usa la ricaricabile anche di poste. Smettetela di sparare letame come i più furbi.
Complimenti alla redazione che ha tirato fuori la notizia


ma se usano un generatore di carte potrebbe succedere su qualsiasi prepagata alla fine no ? tanto vale farsi un carta di credito comune almeno hai delle garanzie.

nickname88 22-10-2021 12:58

Quote:

Originariamente inviato da il menne (Messaggio 47604554)
Ho abbandonato da eoni la postepay, per utilizzare paypal

Peccato che Amazon non accetti Paypal ma Postepay, che è il motivo principale per cui la usiamo.

agonauta78 22-10-2021 13:01

Evidentemente hanno un generatore che funziona solo su poste. Ho la ricaricabile della banca che chiede sempre un otp anche per 1 centesimo.

nickname88 22-10-2021 13:01

Quote:

Originariamente inviato da Giux-900 (Messaggio 47604656)
Una comunicazione qualsiasi, tanto la fiducia la perdono lo stesso.

No se non si viene a sapere e non mi pare che i grandi canali trasmettano queste notizie.
Chi è stato colpito alla fine della fiera verrà fuori che sarà una percentuale minima rispetto al totale, quindi la maggior parte probabilmente nemmeno verrà mai a conoscenza di ciò.

Quote:

Ti conviene disattivarla temporaneamente, si vede che non ti hanno ancora raggiunto.
Non lo permette, dà errore

TorettoMilano 22-10-2021 13:04

ancora ad associare carte ad amazon quando da anni puoi comprare ricariche ai tabaccai (macchinette sigarette comprese) e ai supermercati. non ci siamo ragassuoli :p

il menne 22-10-2021 13:06

Quote:

Originariamente inviato da nickname88 (Messaggio 47604665)
Peccato che Amazon non accetti Paypal ma Postepay, che è il motivo principale per cui la usiamo.

Ma accetta anche le carte di credito ricaricabili, Amazon. Quando compro li pago con quella, e mai un problema. La stessa carta collegata all’account PayPal. :D :D


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:42.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.

1