Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Altre discussioni sull'informatica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=8)
-   -   Guida Allo U.P.S. (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1459150)


ais001 26-03-2008 08:15

Quote:

Originariamente inviato da [RenderMAN] (Messaggio 21722608)
1. Quelle pagine le conosco a momoria, ma il configuratore NON funzione, IE7 mi da errore JS (almeno nel mio PC)
2. Ais NON dare per scontato che sono tutti lamer!!!
3. Cmq grazie lo stesso, attendo risposta da chi ha i modelli citati, anche se mi pare difficile abbia tale features....

1. resetta le opzioni avanzate di IE e fai gli update del caso.
... l'errore solitamente è dovuto ad un modulo non aggiornato/configurato male di IE7

2. beh... scusa... ma son 148 pagine che la gente chiede la stessa cosa..... se uno non scrive che ha GIA' guardato, difficile saperlo solo col pensiero :rolleyes:

3. io ho il 1500VA... quello che vedi c'è.
... non ho capito che vuoi sapere tu :mbe:

Deskmat 26-03-2008 10:29

Salve ragazzi, ho letto l'ottima guida e fortunatamente (per studio) conoscevo qualcosa di quello che ha scritto Hibone, non avendo però molto tempo per leggermi il thread vorrei sapere cosa mi conviene comprare per il mio pc. Non mi serve qualcosa che mi permetta di lavorare mentre manca la corrente ma giusto un sistema per spegnere il pc ed evitare sbalzi anche quando non ci sono. Ho già un gruppo ma è pessimo e ormai se manca la corrente il pc si spegne cmq, rompe solo le scatole :| Il pc è un sistema alimentato da un Corsair HX520W, con un E6600 portato a 3 GHz su Asus P5K-Pro, 2GB DDR2, 4 HD (2 SATA e 2 PATA), un masterizzatore dvd SATA e una 8800GT conditi con una Audigy 2 Z e svariate ventole (tranne l'e6600 tutto il resto è a default) :D
ps. il monitor magari ce lo attacco su ma di solito se non ci sono è spento :P
pps. dimenticavo, non vorrei spendere migliaia di euro :D

grazie mille delle risposte ;)

ais001 26-03-2008 10:55

Quote:

Originariamente inviato da Deskmat (Messaggio 21725098)
1. Non mi serve qualcosa che mi permetta di lavorare mentre manca la corrente ma giusto un sistema per spegnere il pc ed evitare sbalzi anche quando non ci sono.
2. dimenticavo, non vorrei spendere migliaia di euro

1. come detto pocanzi (punti 2 e 3):
-> http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=2935

2. non ricordo se la serie HX rogna o no con l'onda simulata.
... un buon prodotto (sicuro al 101%) ha un prezzo... nessuno regala niente.

Deskmat 26-03-2008 11:13

Quote:

Originariamente inviato da ais001 (Messaggio 21725563)
1. come detto pocanzi (punti 2 e 3):
-> http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=2935

2. non ricordo se la serie HX rogna o no con l'onda simulata.
... un buon prodotto (sicuro al 101%) ha un prezzo... nessuno regala niente.

Quindi tu consigli un APC...Ora vedo un po', mi preoccupa solo il problema della sinusoide simulata e del pfc attivo, devo aspettare Hibone secondo te? :P

qwerty86 26-03-2008 11:19

Salve a tutti , dopo aver letto l'ottima guida e averci capito qualcosa in più sugli Ups, mi è sorto un dilemma.

Questa è la configurazione del PC

E8400
P5k3 wifi
2 banchi ddr3 1333mhz Ocz
2 Hd 320 Gb sata2
2 Mast dvd
Alimentatore Enermax liberty 620W
2 ventole e pannellino con card Reader e piccolo display
Scheda Video 8800 gts

Ora , questo ups della Apc può andar bene?

Potenza (VA/W) 650VA/400W, Ingresso 230V/Uscita 230V
Interfaccia DB-9 RS-232, USB (connettività seriale e USB)
Formato Tower
Autonomia Tempo di backup tipico con metà carico: 11.4 minutes (200 Watts)
Tempo di backup standard a pieno carico 2.4 minutes (400 Watts)
Certificazioni A-tick, C-tick, CE, GOST, NEMKO, PCBC
Garanzia 2 anni riparazione o sostituzione
Batterie nr. 1 Batteria al piombo ermetico esente da manutenzione con elettrolito sospeso.
Altre caratteristiche gruppo di continuità on-line

oppure questo della Riello ?

Potenza (va/w) 650 VA/400 W
Interfaccia RJ-45
Formato Tower
Autonomia autonomia a pieno carico: 05 minuti
secondo carico: 10 minuti
Peso 6,5 Kg.
Tempo di ricarica 6-8 hr
Forma d' onda pseudo sinusoidale
Frequenza 50-60 Hz con selezione automatica
Altre caratteristiche gruppo di continuità Line Interactive (Vi)

Più in generale di quanti Va necessita la suddetta configurazione?

Grazie mille a tutti .

illidan2000 26-03-2008 11:28

Quote:

Originariamente inviato da qwerty86 (Messaggio 21725956)
Salve a tutti , dopo aver letto l'ottima guida e averci capito qualcosa in più sugli Ups, mi è sorto un dilemma.

Questa è la configurazione del PC

E8400
P5k3 wifi
2 banchi ddr3 1333mhz Ocz
2 Hd 320 Gb sata2
2 Mast dvd
Alimentatore Enermax liberty 620W
2 ventole e pannellino con card Reader e piccolo display
Scheda Video 8800 gts

Ora , questo ups della Apc può andar bene?

Potenza (VA/W) 650VA/400W, Ingresso 230V/Uscita 230V
Interfaccia DB-9 RS-232, USB (connettività seriale e USB)
Formato Tower
Autonomia Tempo di backup tipico con metà carico: 11.4 minutes (200 Watts)
Tempo di backup standard a pieno carico 2.4 minutes (400 Watts)
Certificazioni A-tick, C-tick, CE, GOST, NEMKO, PCBC
Garanzia 2 anni riparazione o sostituzione
Batterie nr. 1 Batteria al piombo ermetico esente da manutenzione con elettrolito sospeso.
Altre caratteristiche gruppo di continuità on-line

oppure questo della Riello ?

Potenza (va/w) 650 VA/400 W
Interfaccia RJ-45
Formato Tower
Autonomia autonomia a pieno carico: 05 minuti
secondo carico: 10 minuti
Peso 6,5 Kg.
Tempo di ricarica 6-8 hr
Forma d' onda pseudo sinusoidale
Frequenza 50-60 Hz con selezione automatica
Altre caratteristiche gruppo di continuità Line Interactive (Vi)

Più in generale di quanti Va necessita la suddetta configurazione?

Grazie mille a tutti .

mi paiono entrambi troppo scarsi. punta almeno su un 1200VA

qwerty86 26-03-2008 11:41

Quote:

Originariamente inviato da illidan2000 (Messaggio 21726124)
mi paiono entrambi troppo scarsi. punta almeno su un 1200VA

Potrebbe andare meglio questo ?

Brand: ON LITE
Descrizione: UPS Line Interactive Mod. "AKUA 120" 1.200 VAi / 600 W

Tipo: Gruppi di Continuità - UPS

Categoria: Line Interactive

loremipsum 26-03-2008 12:19

ciao,
oggi ho comprato un ups... mi è costato: 45€, credo fosse un prodotto sufficiente, ma leggendo i tanti messaggi precedenti mi sorgono dei dubbi!

si tratta del seguente prodotto:
http://www.hantol.it/?#products/8/45

sullo scatolo è riportata questa dicitura che credo sia importante:
waveform: Square wave.

è una schifezza totale?
dite che rischio di rovinare il mio imac?

illidan2000 26-03-2008 13:40

Quote:

Originariamente inviato da qwerty86 (Messaggio 21726356)
Potrebbe andare meglio questo ?

Brand: ON LITE
Descrizione: UPS Line Interactive Mod. "AKUA 120" 1.200 VAi / 600 W

Tipo: Gruppi di Continuità - UPS

Categoria: Line Interactive

si, penso di sì

illidan2000 26-03-2008 13:42

Quote:

Originariamente inviato da loremipsum (Messaggio 21727083)
ciao,
oggi ho comprato un ups... mi è costato: 45€, credo fosse un prodotto sufficiente, ma leggendo i tanti messaggi precedenti mi sorgono dei dubbi!

si tratta del seguente prodotto:
http://www.hantol.it/?#products/8/45

sullo scatolo è riportata questa dicitura che credo sia importante:
waveform: Square wave.

è una schifezza totale?
dite che rischio di rovinare il mio imac?

nessuno ti regala nulla. vale quanto l'hai pagato. quanto consuma il tuo imac?

ais001 26-03-2008 13:51

Quote:

Originariamente inviato da Deskmat (Messaggio 21725856)
devo aspettare Hibone secondo te?

... e che ne so io..... vedi tu se vuoi il suo consiglio (x l' n volta dall'inizio di questo topic)... o puoi decidere da solo con la tua testa.

... in questo topic trovi tutte le info... basta aver voglia di leggere e di tirare le somme secondo le proprie necessità :rolleyes:





Quote:

Originariamente inviato da qwerty86 (Messaggio 21725956)
Ora , questo ups della Apc può andar bene? oppure questo della Riello ?

... come detto pocanzi (ma leggere i post precedenti no eh?!):
-> http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=2935





Quote:

Originariamente inviato da loremipsum (Messaggio 21727083)
è una schifezza totale?
dite che rischio di rovinare il mio imac?

... beh.... sicuramente non è affidabile al 101%... provalo... se avrai problemi, sai a chi dare la colpa :D

Deskmat 26-03-2008 15:20

Quote:

Originariamente inviato da ais001 (Messaggio 21728786)
... e che ne so io..... vedi tu se vuoi il suo consiglio (x l' n volta dall'inizio di questo topic)... o puoi decidere da solo con la tua testa.

... in questo topic trovi tutte le info... basta aver voglia di leggere e di tirare le somme secondo le proprie necessità :rolleyes:


forse mi sono espresso male :D Tengo in conto il tuo parere, solo non mi hai saputo dire se il mio corsair va in difficoltà con la sinusoide simulata e l'apc con il pfc attivo :D
Dal link che mi hai segnalato tu mi propone un gruppo da 330W (Back-UPS ES 550VA) che dovrebbe andar bene considerando che nel caso in cui mi serve che il pc sia protetto lo tengo in idle in pratica. Ciao

ais001 26-03-2008 16:26

Quote:

Originariamente inviato da Deskmat (Messaggio 21730564)
1. non mi hai saputo dire se il mio corsair va in difficoltà con la sinusoide simulata e l'apc con il pfc attivo
2. Dal link che mi hai segnalato tu mi propone un gruppo da 330W (Back-UPS ES 550VA) che dovrebbe andar bene

1. come no??? :mbe:
... punto 2:

Quote:

Originariamente inviato da ais001 (Messaggio 21725563)
2. non ricordo se la serie HX rogna o no con l'onda simulata.

... o aspetti che qlcaltro ti dica se funzia o no... o mandi una mail a Corsair e chiedi info (che è la cosa + ufficiale e corretta che puoi fare). + di fidarsi di chi produce l' la PSU... non puoi fare :D


2. occhio che il BackUPS ES è "onda simulata"... l' UNICO che ha l' onda pura è lo "SmartUPS"... gli altri sono onda simulata.

Deskmat 26-03-2008 16:41

Quote:

Originariamente inviato da ais001 (Messaggio 21731628)
1. come no??? :mbe:
... punto 2:


... o aspetti che qlcaltro ti dica se funzia o no... o mandi una mail a Corsair e chiedi info (che è la cosa + ufficiale e corretta che puoi fare). + di fidarsi di chi produce l' la PSU... non puoi fare :D


2. occhio che il BackUPS ES è "onda simulata"... l' UNICO che ha l' onda pura è lo "SmartUPS"... gli altri sono onda simulata.

risposta 1 -> a quello ci arrivavo pure io :muro: :p :sofico: ergo avrei preferito sapere se c'è qualcuno che l'ha provato
risposta 2 -> mi informo sul fatto dell'onda e poi decido, se lo SmartUPS mi costa 150€ a quel punto non so se ne valga la pena quasi ci compro di nuovo il 520HX più un UPS caccoloso con gli stessi soldi

ps. ecco ho visto i prezzi degli SmartUPS e sono un po' fuori portata, capisco che siano migliori ma non so se per l'uso che devo fare dell'UPS mi convenga spendere 180€ circa

lupin87 26-03-2008 17:24

Quote:

Originariamente inviato da ais001 (Messaggio 21719427)
1. che UPS hai???

2. che versione hai del software???

3. la sensazione è un bug del software.... hai provato a cercare update/aggiornamenti??? ... il callcenter che dice a riguardo??? l'hai chiamato???


possiedo il belkin superior series 650 va

il software credo sia l' ultima versione perchè l' ho scaricato dal sito un pò di tempo fa...con la versione che avevo sul cd in dotazione la funzione non funzionava proprio,adesso,con la nuova versione scaricata, si spegne regolarmente ed al riavvio successivo spegne automaticamente e di colpo il pc credo spegnendo l' ups perchè sento anche un beep che non proviene dal case

ais001 26-03-2008 19:07

Quote:

Originariamente inviato da Deskmat (Messaggio 21731852)
1. ergo avrei preferito sapere se c'è qualcuno che l'ha provato
2. ecco ho visto i prezzi degli SmartUPS e sono un po' fuori portata, capisco che siano migliori ma non so se per l'uso che devo fare dell'UPS mi convenga spendere 180€ circa

1. auguri.... e spera che qlc che ce l'ha ti risponda :asd:

2. purtroppo se vuoi avere la certezza matematica tocca spendere soldi.
... occhio che, non x portare sfiga, ma oltre all' Alim in caso di incompatibilità/sfiga, ti può saltare qls altro componente del pc (M/B, ram, HD, vga). visto che l' alim va a toccare/alimentare tutti i componenti interni ;)
... quindi nelle peggiore delle ipotesi, potenzialmente potresti pure buttare 1/2 pc (caso assai raro, ma non x questo impossibile).
... a me è capitato x lavoro di veder saltare: alim, m/b e hd insieme :asd:




Quote:

Originariamente inviato da lupin87 (Messaggio 21732539)
...con la versione che avevo sul cd in dotazione la funzione non funzionava proprio,adesso,con la nuova versione scaricata, si spegne regolarmente ed al riavvio successivo spegne automaticamente e di colpo il pc...

... chiama il CallCenter e chiedi spiegazioni.

hibone 26-03-2008 20:20

Quote:

Originariamente inviato da [RenderMAN] (Messaggio 21721405)
Scusate ma nella serie APC "Smart Ups 1000VA" e "Smart Ups 1500VA" alias SUA1000I e SUA1500I il sistema a Led frontale, indica anche lo stato delle batterie ossia se sono "efficienti" al 100%/50% etc.. ?

per le batterie viene mostrato lo stato di carica...

l'efficienza è difficile vederla...
dovresti misurare l'energia immagazzinata e quella recuperata e quella persa dalla batteria... :mbe: abb.za anomalo...

Quote:

Per il PC che leggete in signa, alimentando un solo LCD da 24 pollici, il SUA1000I sarebbe sufficiente per avere una autonomia di 5/10 minuti, giusto il tempo di chiudere le finestre aperte e salvare i lavori? O sarebbe meglio il 1500VA ?

Grazie.
basta il 750va

Quote:

Originariamente inviato da Deskmat (Messaggio 21725856)
Quindi tu consigli un APC...Ora vedo un po', mi preoccupa solo il problema della sinusoide simulata e del pfc attivo, devo aspettare Hibone secondo te? :P

eaton powerware 5115 da 500va 100 euri circa con sinusoide pura...

Quote:

Originariamente inviato da loremipsum (Messaggio 21727083)
ciao,
oggi ho comprato un ups... mi è costato: 45€, credo fosse un prodotto sufficiente, ma leggendo i tanti messaggi precedenti mi sorgono dei dubbi!

si tratta del seguente prodotto:
http://www.hantol.it/?#products/8/45

sullo scatolo è riportata questa dicitura che credo sia importante:
waveform: Square wave.

è una schifezza totale?
dite che rischio di rovinare il mio imac?

il tuo imac ne soffrirà..

io ricordo 2 3 anni fa quando chercavo un ups... che i mac avevano problemi ( si guastavano... per via del pfc attivo )
quindi chiedi conferma alla apple per sicurezza ma fossi in te lo cambierei...

[RenderMAN] 26-03-2008 20:37

Quote:

Originariamente inviato da ais001 (Messaggio 21723317)
io ho il 1500VA... quello che vedi c'è.
... non ho capito che vuoi sapere tu :mbe:

Per efficienza intendevo, lo "stato d'usura", come per i cellulari un "effetto memoria" intendevo quello, capito? cioè una batteria nuova tiene la carica per X minuti, dopo 1 anno non terrà + X ma Y avrà perso il X% di efficacia, intendevo quella, ma ho fatto ricerca e nessun Ups manco quelli ultra professionali hanno tale funzione (o almeno non li ho trovati io)

Ais visto che hai il Smart 1500 toglimi una curiosità, monta un pacco batterie RBC7, mi dai conferma se si tratta di due batterie 12V 18AH?

Grazie.

LittleDoll91 26-03-2008 22:48

volevo sapere da hibone l' esperto di sinusoide a riguardo di un UPS, siccome ho sbalzi di corrente a casa e visto ke ho un alimentatore enermax liberty 620w volevo sapere se questo ups http://www.apcc.com/resource/include...se_sku=SUA750I
è compatibile col mio ali ke kome sapete meglio di me il pfc attivo dà un pò di problemi contando anke sul fatto ke voglio spendere massimo 250

Deskmat 26-03-2008 23:06

Quote:

Originariamente inviato da hibone (Messaggio 21735386)

eaton powerware 5115 da 500va 100 euri circa con sinusoide pura...

Racimolo i soldi e lo ordino, grazie ;) Solo una cosa, ho visto che si interfaccia sia tramite COM che USB ma che l'interfaccia USB è opzionale, dove posso trovarla? Altrimenti devo vedere se recupero qualche vecchia porta COM e la metto volante :ciapet:


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:04.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.