Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Ufficiale Dissipatori ad Aria (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1486552)


WizzarD 24-11-2012 00:04

Un saluto a tutti,
pensavo di cambiare il pc passando a questa config:

AMD - APU A10-5800K
ASROCK FM2A75 PRO4-M
PATRIOT Viper 3 Black Mamba 2x4GB DDR3 1866MHz CL9

Il case sarà un vecchio Silverstone LASCALA LC17 che ha un'altezza x il dissipatore di 130mm max.
Il mio budget è inferiore ai 40€ e per risparmiare anche sulle spese di spedizione mi ero orientato su questi 2 modelli che sono disponibili nello shop in cui prendo il resto:

COOLERMASTER - Gemini II M4 31€
SCYTHE - shuriken revisione b 35€

Quale dei 2 è più performante? Mi piacerebbe fare un po' di overclock visto il moltiplicatore sbloccato della CPU.
Come rumorosità cosa mi dite?
Potebbero avere problemi con le ram che hanno il dissipatore alto?

Se avete alternative economiche a questi 2 le valuto volentieri :)

Angelo Ter 24-11-2012 18:35

Una domanda: il Thermalright HR-02 Macho Rev.A in versione fanless fino a che cpu/watt riesce a raffreddare?

traskot 24-11-2012 18:44

Quote:

Originariamente inviato da Tetsujin (Messaggio 38591790)
ti ringrazio, secondo te rispetto ad ninja 3 rev. B sono equivalenti, nonostante il numero di pipe inferiore?

comunque si, l'armor si può togliere (è semplicemente avvitato)

Avevo dimenticato di precisare, il ninja 3 non ha 16 heatpipes ma 8 U design il che vuol dire che ha un punto di evaporazione (base) e due di condensa (le due "punte" che arrivano al top).
Comunque si, ci sono dissipatori che se la giocherebbero bene secondo me, tipo il Phanteks, il Noctua C12p e C14 e l' Alpenfohn Gotthard.

Quote:

Originariamente inviato da WizzarD (Messaggio 38593746)
Un saluto a tutti,
pensavo di cambiare il pc passando a questa config:

AMD - APU A10-5800K
ASROCK FM2A75 PRO4-M
PATRIOT Viper 3 Black Mamba 2x4GB DDR3 1866MHz CL9

Il case sarà un vecchio Silverstone LASCALA LC17 che ha un'altezza x il dissipatore di 130mm max.
Il mio budget è inferiore ai 40€ e per risparmiare anche sulle spese di spedizione mi ero orientato su questi 2 modelli che sono disponibili nello shop in cui prendo il resto:

COOLERMASTER - Gemini II M4 31€
SCYTHE - shuriken revisione b 35€

Quale dei 2 è più performante? Mi piacerebbe fare un po' di overclock visto il moltiplicatore sbloccato della CPU.
Come rumorosità cosa mi dite?
Potebbero avere problemi con le ram che hanno il dissipatore alto?

Se avete alternative economiche a questi 2 le valuto volentieri :)

Se la giocano anche se personalmente, per i medi carichi preferisco l' M4. Pensaci comunque un cambio ventola per farli andare venramente al massimo delle loro possibilità in quanto entrambi ne hanno una slim che naturalmente non rende come una ventola da 25mm.

Quote:

Originariamente inviato da Angelo Ter (Messaggio 38597597)
Una domanda: il Thermalright HR-02 Macho Rev.A in versione fanless fino a che cpu/watt riesce a raffreddare?

Bella domanda! In fanless conta molto il ricircolo interno del case dunque non è affatto facile dare una stima.

Angelo Ter 24-11-2012 20:49

In rete ho trovato una recensione in cui hanno testato fanless una cpu Core i5 da 95w con temperature sugli 83 C° in full.

icoborg 25-11-2012 15:27

sono fuori dal giro da un po...qual è attualmente il miglior dissy ad aria?
e quale quello a liquido stile corsair h70 per intenderci :)

bye.

killeragosta90 25-11-2012 15:33

Quote:

Originariamente inviato da icoborg (Messaggio 38601281)
sono fuori dal giro da un po...qual è attualmente il miglior dissy ad aria?
e quale quello a liquido stile corsair h70 per intenderci :)

bye.

Migliori in assoluto per quanto concerne le pure prestazioni:

Aria: Phanteks PH-TC14pe

All-In-One: Corsair H100i


Questo da quanto ho potuto vedere in rete, ultimamente ho consultato diverese review perchè ero incuriosito dalla nuova revisione dell H100, che dicono si comporti ottimamente. :) (comunque sia ci sono anche altri modelli molto validi, vedi Silver Arrow SB-E, Noctua NHD14, ThermalTake Water 2.0 Xtreme....ma questi, grado più grado meno, sono i più performanti in assoluto)

icoborg 25-11-2012 15:41

vado a darmi una letta non lo conoscevo affatto il primo

killeragosta90 25-11-2012 16:04

Quote:

Originariamente inviato da icoborg (Messaggio 38601358)
vado a darmi una letta non lo conoscevo affatto il primo

La Phanteks è una nuova arrivata, nonostante questo è riuscita ad equivalere, se non addirittura battere, i dissipatori più performanti.

Qui trovi una più che completa review, o meglio, comparativa:

http://www.xbitlabs.com/articles/coo...-lga-2011.html

L'unico che manca è il Silver Arrow SB-E, recensito poco dopo, perde anch'esso contro questro mostraccio (anche se nell'ordine di 1-2° gradi, quindi differenze quasi irrisorie), ma in compenso il Phanteks è più rumoroso :)

WizzarD 25-11-2012 23:01

Quote:

Originariamente inviato da traskot (Messaggio 38597644)

Se la giocano anche se personalmente, per i medi carichi preferisco l' M4. Pensaci comunque un cambio ventola per farli andare venramente al massimo delle loro possibilità in quanto entrambi ne hanno una slim che naturalmente non rende come una ventola da 25mm.



Grazie,
lo proverò con la ventola stock poi se scalda o fa troppo rumore la cambio.
Le ventole di serie sono molto rumorose?

Maicol82 26-11-2012 10:10

Ho un dubbio...volendo rendere più silenzioso il pc, pensavo come prima cosa di cambiare dissipatore (ora monto quello stock) quindi ho controllato le temperature ed in idle stanno a 26-28, ho fatto uno stress test ed hanno raggiunto i 60, le ho monitorate mentre facevo un paio di partite a Fifa 13 ed oscillavano tra i 45-47, credo non siano male come temperature o sbaglio? Vedendo queste temperature che mi portano a dire che il dissipatore stock non è malaccio pensavo che per ridurre la rumorosità invece di cambiare dissipatore potrei cambiare solo la ventolina con una più silenziosa, cosa dite?

Inviato dal mio GT-N7000 usando Tapatalk

Tetsujin 26-11-2012 14:19

Quote:

Originariamente inviato da traskot (Messaggio 38597644)
Avevo dimenticato di precisare, il ninja 3 non ha 16 heatpipes ma 8 U design il che vuol dire che ha un punto di evaporazione (base) e due di condensa (le due "punte" che arrivano al top).
Comunque si, ci sono dissipatori che se la giocherebbero bene secondo me, tipo il Phanteks, il Noctua C12p e C14 e l' Alpenfohn Gotthard.

Ti ringrazio dei consigli, per il momento ho lasciato in sospeso l'ordine del dissi così nel frattempo mi informo meglio. Ho letto diverse recensioni comparative, abbandonando l'idea scythe e orientandomi su noctua. Ho ancora qualche perplessità sui modelli a flusso perpendicolare perchè mi sembra che un noctua U12, anche se non è bi-torre, sia un bel pò avanti ai rispettivi c12/c14, ma cercherò altre review :)

L'alpenfohn invece non lo trovo da nessuna parte

traskot 26-11-2012 16:01

Quote:

Originariamente inviato da Tetsujin (Messaggio 38606619)
Ti ringrazio dei consigli, per il momento ho lasciato in sospeso l'ordine del dissi così nel frattempo mi informo meglio. Ho letto diverse recensioni comparative, abbandonando l'idea scythe e orientandomi su noctua. Ho ancora qualche perplessità sui modelli a flusso perpendicolare perchè mi sembra che un noctua U12, anche se non è bi-torre, sia un bel pò avanti ai rispettivi c12/c14, ma cercherò altre review :)

L'alpenfohn invece non lo trovo da nessuna parte

NH-U12P mi ha dato discrete soddisfazioni in un grande silenzio anche se non sono uno di quelli che stira il processore. I dissipatori a torre diciamo che sono più "evoluti" in quanto più usati ma comunque poi le tecnologie vengono tranquillamente passate anche agli altri a sviluppo orizzontale, soprattutto nell'ultimo periodo con l'avvento dei PC potenti in dimenzioni ridotte dove anche lo spazio per i dissipatori scarseggia e apparte il ramo dei liquidi compatti anche i dissipatori paralleli si stanno facendo largo, soprattutto nell'ultra slim (che a te comunque non interessa).
Se devi fare vero OC ad alte temperature vai diretto di bitorre, se invece punti ad un OC più tranquillo dove ti fermi quando vedi temperature troppo alte allora puoi decidere di andare anche di dissipatori paralleli sempre consapevole che la mobo non dovrebbe scaldare molto, puoi sempre togliere la copertura per far respirare meglio il tutto e che i dissipatori a torre ti offrono più scelta.
il Gotthard lo trovi su Caseking e se ti orienti su questo mandami un PM.

gyonny 28-11-2012 18:47

Salve ragazzi, prima volta che posto in questa sezione, complimenti per il thread ^^.

Ultimamente a causa di problemi hardware mi sono riassemblato il PC quindi non avendo molto da spendere per i dissipatori ne ho trovato uno che fa al caso mio, economico (19 €), compatto (il mio case è un mini tower) e performante, è un SilenX EFZ-80HA3 .

La mia CPU è un AMD Athlon 5600+ 64x2 2.8 GHz e quando avevo problemi hardware c'erano problemi di temperature, 60 gradi in idle e oltre 80 gradi a pieno carico; ora che ho risolto i problemi hardware e ho montato questo dissipatore (forse poco conosciuto) sono rimasto molto soddisfatto dei risultati che mi ha dato:



21 gradi in idle e 48 gradi circa a pieno carico direi che non è proprio male come risultato, considerando anche che il case è un modesto mini tower fornito di una sola ventola...

peccato però che questo dissipatore sia fornito di una ventola 3 pin quindi niente controller PWM, ma mi sta bene anche così perchè anche se la ventola gira sempre a 2200 RPM il livello di rumorosità dopotutto rimane comunque accettabile.

Per quanto riguarda il montaggio puo sembrare semplice ma bisogna fare un po di attenzione, questo dissipatore è fornito di una staffa e due ganci posti alla base quindi si è costretti a fare un po di pressione durante il montaggio, rischiando anche di fare danni a causa di una pressione eccessiva; io ho risolto facendo pressione sulla staffa flessibile in basso...

La mia mobo è AMD, una AsRock N68C-GS FX che supporta fino a CPU 95Watt e 8 core; a breve dovrei fare un upgrade di CPU e montare un FX 6300, monterò anche questo dissipatore di cui ho parlato sperando che mi dia anche gli stessi ottimi risultati sull'FX 6300 :)

Maicol82 28-11-2012 19:57

Quote:

Originariamente inviato da Maicol82 (Messaggio 38604782)
Ho un dubbio...volendo rendere più silenzioso il pc, pensavo come prima cosa di cambiare dissipatore (ora monto quello stock) quindi ho controllato le temperature ed in idle stanno a 26-28, ho fatto uno stress test ed hanno raggiunto i 60, le ho monitorate mentre facevo un paio di partite a Fifa 13 ed oscillavano tra i 45-47, credo non siano male come temperature o sbaglio? Vedendo queste temperature che mi portano a dire che il dissipatore stock non è malaccio pensavo che per ridurre la rumorosità invece di cambiare dissipatore potrei cambiare solo la ventolina con una più silenziosa, cosa dite?

Inviato dal mio GT-N7000 usando Tapatalk

:confused:

Inviato dal mio GT-N7000 usando Tapatalk

Tetsujin 28-11-2012 20:44

Quote:

Originariamente inviato da traskot (Messaggio 38607261)
NH-U12P mi ha dato discrete soddisfazioni in un grande silenzio anche se non sono uno di quelli che stira il processore. I dissipatori a torre diciamo che sono più "evoluti" in quanto più usati ma comunque poi le tecnologie vengono tranquillamente passate anche agli altri a sviluppo orizzontale, soprattutto nell'ultimo periodo con l'avvento dei PC potenti in dimenzioni ridotte dove anche lo spazio per i dissipatori scarseggia e apparte il ramo dei liquidi compatti anche i dissipatori paralleli si stanno facendo largo, soprattutto nell'ultra slim (che a te comunque non interessa).
Se devi fare vero OC ad alte temperature vai diretto di bitorre, se invece punti ad un OC più tranquillo dove ti fermi quando vedi temperature troppo alte allora puoi decidere di andare anche di dissipatori paralleli sempre consapevole che la mobo non dovrebbe scaldare molto, puoi sempre togliere la copertura per far respirare meglio il tutto e che i dissipatori a torre ti offrono più scelta.
il Gotthard lo trovi su Caseking e se ti orienti su questo mandami un PM.

Ti ringrazio per le info. Dato che il pc sarà utilizzato prevalentemente per gaming, mi interessa una configurazione in oc stabile, quindi non a scopo benchmark. Mi piacerebbe un daily RS almeno a 4/4.2 ghz, ma vedendo i 6-8 gradi di differenza tra un dissi a torre e uno parallelo rimango dubbioso se possano essere adeguati. Non vorrei pentirmene, per questo motivo sono più propenso tra il NH-U12P o addirittura il NH-D14 (forse quest'ultimo è esagerato).
Non conoscevo quel sito, molto interessante, anche se in genere preferisco acquistare in italia, sembra molto fornito.

Una domanda: le ventole noctua fornite di serie con i dissi sono silenziose oppure meglio prevedere ad es. una apache black in sostituzione?

traskot 29-11-2012 00:15

Quote:

Originariamente inviato da Tetsujin (Messaggio 38621800)
Ti ringrazio per le info. Dato che il pc sarà utilizzato prevalentemente per gaming, mi interessa una configurazione in oc stabile, quindi non a scopo benchmark. Mi piacerebbe un daily RS almeno a 4/4.2 ghz, ma vedendo i 6-8 gradi di differenza tra un dissi a torre e uno parallelo rimango dubbioso se possano essere adeguati. Non vorrei pentirmene, per questo motivo sono più propenso tra il NH-U12P o addirittura il NH-D14 (forse quest'ultimo è esagerato).
Non conoscevo quel sito, molto interessante, anche se in genere preferisco acquistare in italia, sembra molto fornito.

Una domanda: le ventole noctua fornite di serie con i dissi sono silenziose oppure meglio prevedere ad es. una apache black in sostituzione?

Non cambiare mai una Noctua con una Akasa, quelle in bundle sono ottime ventole, soprattutto quelle da 120mm.
Un'ottima alternativa all' U12P ora come ora è il Matterhorn Pure che va da 35 a 40€ a seconda se prendi 1 o 2 ventole.

Massy84 29-11-2012 00:31

a proposito, il Pure come può stare su un 3570k? meglio o peggio secondo voi di un 412S? :) chiedo visto che uno ha un minimo buffer e l'altro l'opposto, hdt...

traskot 29-11-2012 01:58

Quote:

Originariamente inviato da gpvecchi (Messaggio 38608865)
Sono in upgrade pc e sto valutando se sostutuire il mio Yasya; cosa c'è di meglio su mobo Asus Z77 che stia in un Antec 1200 e soprattutto che non occupi più del primo slot ram (Corsair Dominator...)

Un Thermalright Archon SB-E ti entra nel case?

Quote:

Originariamente inviato da Maicol82 (Messaggio 38621463)
:confused:

Pensa che la temperatura massima che può raggiungere il tuo processore è di 65°.
Puoi cambiare si la ventola originale ma a quel punto ti conviene metterne una di dimenzioni maggiori, da 120mm, con un convogliatore.
Con meno di 20€ si prende già qualche dissipatore migliore dello stock!

Quote:

Originariamente inviato da Massy84 (Messaggio 38622969)
a proposito, il Pure come può stare su un 3570k? meglio o peggio secondo voi di un 412S? :) chiedo visto che uno ha un minimo buffer e l'altro l'opposto, hdt...

Il pure ha più pipes e ventole migliori oltre al buffer.

gyonny 29-11-2012 07:36

Oltre al SilenX EFZ-80HA3 di cui parlavo prima segnalo un'altro ottimo dissipatore a torre che mi ha dato quasi gli stessi risultati, lo XigmaTek HDT-S1283.

Anche questo dissipatore rientra nella fascia economica, si trova sotto i 30€, possiede la ventola 4 pin PWM - 1500 RPM, davvero molto silenzioso e performante; facilissimo da montare su socket AM2/AM3; Heat-Pipe a contatto diretto con la superficie della CPU; l'unico neo sono le grosse dimensioni quindi non adatto per case mini tower, ma va comunque bene pel la maggior parte dei case midi tower :).

Dimenticavo di dire che uso la pasta termica Artic Silver.

silver_surfer@ 30-11-2012 08:00

Buona giornata a tutti, scusate il possibile offtopic.
Starei cercando un suggerimento aiuto per un dissipaotore da installare su un nuovo PC che vorrei configurare per amici, macchina molto semplice su Intel I3, avrei un budget di circa trenta euro.
Il negozio prescelto sarebbe echiave.

PEr avere un consiglio posso chiedere qui, o aprier un topic a parte nella sezione?
Magari il budget si può anche allargare un attimo, dipende anche dalle ovstre rispote. Se si trova qualcosa di molto meglio con poca spesa...


Scusate, graiie per le risposte.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:25.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.