Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Computer graphics (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=27)
-   -   Neon (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=323480)


PCOCCO 03-10-2002 23:20

Neon
 
Stò creando una scena che prevede l'inserimento di una lampada al neon. Per la modellazione non ci dovrebbero essere problemi ma vorrei sapere come simulereste l'illuminazione creata. Io ho pensato ad una successione di omnidirezionali ma sicuramente c'è qualche sistema migliore...;) :D


Appena ho qualcosa ve lo propongo

Ciauz

fogman 04-10-2002 12:51

Se non specifichi che sw utilizzi come pensi che ti si possa aiutare?
Comunque, se utilizzi LW, se non ricordo male, dovresti utilizzare una luce di tipo "linear".

Ciao
Fogman

PCOCCO 04-10-2002 15:24

I'm sorry
 
Hai/avete ragione...
...utilizzo MAX 3.1

:rolleyes: :)

Gus79 04-10-2002 16:45

Presumo che non hai motori di render alternativi....se cosi non fosse potresti utilizzare l'object light, altrimenti con i soli strumenti di MAX procedi cosi', spero di risultare chiaro:


Premetto che questo metodo ti da solo un effetto di illuminazione non proprio un'illuminazione vera e propria, nel senso che la luce non verra irradiata dall'oggetto "neon"

Mettiamo che tu debba renderizzare una scritta al neon posizionata su una parete.
Posiziona una luce spot perpendicolarmente all'oggetto in modo tale che renderizzando usando lo spot come punto di vista ti compaia completamente nella finestra del render.
Fatto questo salva il render e tieniti pronto ad elaborare quest'ultima immagine..in un prog di photoritocco.

L'immagine ti servira in scala di grigi, inoltre la scritta o meglio la sua FORMA devi renderla sfumata vedi tu di quanto e di dimensioni un po piu grandi di quella originale

In pratica ti servira come maschera per lo spot in modo tale che quest'ultimo illuminera' solo la parte con la forma della scritta.

Fatto questo inseriscila in projector map nelle proprieta' dello spot come dicevo prima, rendi il materiale del neon autoilluminante ed escludilo dall'illuminazione dello spot

Per ultimo rendi il colore dello spot e del neon uguali, aggiungi un'effetto glow e renderizza.

Se qualcosa non ti è chiaro contattami pure.... ciauzZZZ ;-)

PCOCCO 04-10-2002 23:26

Ho truccato il motore
 
Utilizzo anche Brazil v0.4, cosa sono le object ligths??

Interessante il metodo...appena lo metterò in atto vi farò vedere qualcosa, per ora non posso che ringraziarvi/ti.

Ciausssssssssssssssss

Gus79 05-10-2002 01:28

l'object light (come viene chiamata una delle luci inserite da final render), non è altro che la possibilita di rendere un oggetto qualsiasi, emettitore di luce, come appunto il neon (cilindro che emette luce...), con brazil sicuramente lo puoi fare come non so ...vedi un po tu.

Guarda visto che oggi mi sento particolarmente buono ed altruista, ti mando un regalino in pvt.....

Guarda un po qui cosa c'è dentro.....:D :D :D :D :D ;)

----------------------
Brazil tutorial
Brazil v1.0 & Manual
Brazil v1.0.3 R4 (Patch)
Matlibs (libreria materiali)
----------------------

PCOCCO 05-10-2002 18:47

Azz
 
Scaricherò e proverò...;)

Che bravo giovine:D :D :D


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:08.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.