Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Altre discussioni sull'informatica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=8)
-   -   Guida Allo U.P.S. (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1459150)


catanghino 08-10-2010 12:09

e si allora sono più vicino io,sono vicino ad orvieto,45min,per arrivare a pg

Gialandra 08-10-2010 12:30

Ho cercato nella disussione inutilmente, per cui chiedo: a livello compatibilità del software meglio APC o Atlantis?

Trotto@81 08-10-2010 13:02

Quote:

Originariamente inviato da Gialandra (Messaggio 33305615)
Ho cercato nella disussione inutilmente, per cui chiedo: a livello compatibilità del software meglio APC o Atlantis?

Compatibilità per cosa?
Che software in che ambiti?

Gialandra 08-10-2010 13:36

Quote:

Originariamente inviato da Trotto@81 (Messaggio 33305966)
Compatibilità per cosa?
Che software in che ambiti?

Non lo so nemmeno io che software servono, penso uno di monitoraggio e configurazione. Entrambe le marche hanno il software per Mac?

hibone 08-10-2010 14:03

Quote:

Originariamente inviato da catanghino (Messaggio 33303219)
allora siccome sono curioso per natura.ho collegato all ups una stufetta ad incandescenza,e con quella i led si accendono ,pensate che è da 800w e si accendono solo 4.questo ups è una centrale enel.sono rimasto sorpreso che 1 configurazione come la mia consumi così poco.la tecnologia sui consumi ha fatto grandi passi avanti.decisamente sovradimensionato per il mio sistema

anche se è vero che il tuo ups è molto più grande del necessario cerca di non scaricare troppo le batterie in fase di black-out. non vale la pena accorciarne la vita utile senza motivo

Quote:

ps.esiste un adattatore per collegare il cavo seriale del mio ups al pc .dato che quest'ultimo non ha la porta seriale.
hai provato a vedere se sulla motherboard i connettori per la seriale ci sono?
se non dovessero esserci devi prendere un adattatore di quelli dotati di driver, perchè i driver servono a creare una porta seriale virtuale. I connettori senza driver non servono a nulla perchè permettono solo un collegamento elettrico di alcuni pin della seriale con i pin usb, ma senza un chip che operi una conversione dei segnali i protocolli utilizzati dalle due porte non possono interagire.

Quote:

Originariamente inviato da flv (Messaggio 33302399)
Avrei la necessità di sostituirla; vorrei cambiare marca, la Yuasa è durata poco, circa 3 anni, cosa ne pensate di una Panasonic UP-RW1245P1, è meglio? Ci sono altre alternative?

Il fatto che ti sia durata poco non dovrebbe essere legato alla marca ma alle condizioni di utilizzo ( assenza di ventilazione, scariche profonde etc ) per cui sarebbe utile capire cosa c'è attaccato all'ups.

Per quanto riguarda il modello originale, dovrebbe equivalere ad una 9Ah, che purtroppo è molto poco diffuso. Quando ai suoi tempi ho fatto qualche ricerca,
ho visto che yuasa e fiamm non avevano nulla di "tradizionale":
I modelli più facilmente reperibili sono quelli italiani, la
Fiamm 12FGH36 che è ad elevata corrente di scarica, oppure la
Fiamm 12FGHL34 che è di tipo longlife.

chiaramente anche la panasonic che hai proposto non dovrebbe essere male, e come brand esteri ci sarebbero anche la
Zenit ZGL 12 - 8.5
Vision CP1290
che dovrebbero essere un modello standard e la
CSB HR 1234W
che invece è della serie HR, quindi ad elevata corrente.

Quello che temo è che la maggior parte dei brand stranieri e la maggior parte delle batterie "speciali", non siano presenti nelle disponibilità dei negozi, per cui se vai di fretta ti costringeranno a ripiegare sui soliti brand tipo winner.

Per inciso se qualcuno ha altri prodotti da suggerire sarei interessato anche io.


Quote:

Visto che le batterie ad elevata corrente di scarica sono meno diffuse e più costose avrei altrimenti pensato di sostituirla con una batteria normale; che voi sappiate sarebbe possibile montare sul Trust una batteria normale da 9Ah?
Ora che lo fai presente non so dirti se il trust possa avere un caricatore tale da deteriorare le batterie. Io sinceramente non credo che ci siano problemi, anche perché batterie normali da 9Ah ne girano poche a quanto ho visto, forse crosni o susetto potrebbero saperti dire qualcosa di più ( anche in questo caso farebbe comodo anche a me saperlo )

Quote:

In alternativa avrei un secondo cadavere, un Daker Niky 650; quest'ultimo non l'ho ancora aperto per verificare che batteria monta e le dimensioni della stessa.
Essendo più piccolo, 650VA contro i 950VA del Trust, sarei portato a pensare di tenere appunto il Trust; se mi dite però che posso mettere una batteria maggiorata (una 9Ah?) sul Daker Niky 650 per portarlo attorno 900VA e che quest'ultimo è meglio del Trust faccio il contrario! ;)

Il Trust ha solo il cicalino, il Daker Niky ha una porta RS232 che permette di monitorarlo e fare lo shutdown.
Per quanto riguarda il daker niki, al di la della valutazione qualitativa che se ne può dare, la sostituzione della batteria non altera i parametri con cui è stato configurato, per cui la potenza massima che l'ups va ad erogare non cambia. Per cui se prima con 300 watt di carico si spegneva per sovraccarico, ora la situazione resta invariata. La batteria maggiorata ( rispetto a quella originale ) ti permette al limite di avere più autonomia a parità di potenza erogata, ma non potrai fargli erogare più potenza di quella che erogava in origine. Poi bisogna vedere se l'autonomia maggiorata porta un surriscaldamento dell'ups.

A conti fatti potresti valutare, l'eventualità di un nuovo ups, che monti 2 batterie da 7Ah. Spendi qualcosa di più ma avresti più autonomia e una maggiore reperibilità dei ricambi, una probabile migliore ventilazione e una migliore qualità costruttiva.

hibone 08-10-2010 14:06

Quote:

Originariamente inviato da Gialandra (Messaggio 33306348)
Non lo so nemmeno io che software servono, penso uno di monitoraggio e configurazione. Entrambe le marche hanno il software per Mac?

se non vuoi sbatterti a cercare il software generico ti conviene buttarti su apc.

per macos X probabilmente ci sono tutti i software di derivazione linux, però c'è caso che ti tocchi compilarli dai sorgenti.

zarazoski 08-10-2010 14:07

Quote:

Originariamente inviato da sblantipodi (Messaggio 33301603)
wow, APC monta batterie simili al trust... fantastico...
Atlantis land 900W 110€...
APC 860W 310€...

sono andato a chiedere ad APC perchè vendono un UPS analogo con 40W in meno a tre volte il prezzo :D
chissà che mi risponderanno :lol:
http://www.apc-forums.com/thread.jsp...D=24196&#24196

aò se mi rispondono con motivi validi mi compro un APC da usare e uno di riserva, trovo estremamente professionale rispondere alla mia provocazione su un forum ufficiale, spero che abbiano validi motivi però per argomentare. :)

se ti rispondono, te lo anticipo io quello che ti diranno:
"non conosciamo l'altra marca che hai linkato, per cui non possiamo dire niente al riguardo. Possiamo dire che APC mette la massima cura nella progettazione e sviluppo dei prodotti, e la massima attenzione per servire le esigenze del cliente, sia prima che post vendita"
e giu' di banfate di marketing :D

Se in 20 pagine di thread nessuno ha saputo fornire un fatto concreto, ma solo atti di fede, sul tipo di miracolose circuiterie che allungherebbero la vita delle batterie, che solo APC avrebbe, e che da sole valgono 300 euro :sofico: cosa c'e' da aggiungere ?
Te lo dico io cosa c'e' da aggiungere.
Che l'APC quella circuiteria era famosa PER NON AVERLA ! :muro:
APC was quite infamous for not using thermal compensation in their Smart interactive series, leading to premature battery failure - don't know if they fixed it in newer units, but they have a business in selling replacement packs...
http://www.tomshardware.com/reviews/...ps,2276-3.html

L'ho trovato indagando sugli Eaton.
Dacci una occhiata se trovi qualcosa. Dovrebbero costare meno degli APC (ci vuole poco eh :D ), da una prima lettura in giro mi sembra che sia roba decente, e posta le tue conclusioni.
http://powerquality.eaton.com/Italia...or/default.asp

Trotto@81 08-10-2010 14:08

Quote:

Originariamente inviato da Trotto@81 (Messaggio 33305966)
Compatibilità per cosa?
Che software in che ambiti?

Questa cosa penso sia difficile averla, ma credo che per Mac esistano diversi software compatibili con i vari ups, come ci sono per Linux.

sblantipodi 08-10-2010 14:23

Quote:

Originariamente inviato da zarazoski (Messaggio 33306722)
se ti rispondono, te lo anticipo io quello che ti diranno:
"non conosciamo l'altra marca che hai linkato, per cui non possiamo dire niente al riguardo. Possiamo dire che APC mette la massima cura nella progettazione e sviluppo dei prodotti, e la massima attenzione per servire le esigenze del cliente, sia prima che post vendita"
e giu' di banfate di marketing :D

Se in 20 pagine di thread nessuno ha saputo fornire un fatto concreto, ma solo atti di fede, sul tipo di miracolose circuiterie che allungherebbero la vita delle batterie, che solo APC avrebbe, e che da sole valgono 300 euro :sofico: cosa c'e' da aggiungere ?
Te lo dico io cosa c'e' da aggiungere.
Che l'APC quella circuiteria era famosa PER NON AVERLA ! :muro:
APC was quite infamous for not using thermal compensation in their Smart interactive series, leading to premature battery failure - don't know if they fixed it in newer units, but they have a business in selling replacement packs...
http://www.tomshardware.com/reviews/...ps,2276-3.html

L'ho trovato indagando sugli Eaton.
Dacci una occhiata se trovi qualcosa. Dovrebbero costare meno degli APC (ci vuole poco eh :D ), da una prima lettura in giro mi sembra che sia roba decente, e posta le tue conclusioni.
http://powerquality.eaton.com/Italia...or/default.asp

quoto pienamente, anche io penso che la risposta sarà quella, sempre se ci sarà... staremo a vedere.
in ogni caso la serie smart-ups di APC è veramente troppo costosa e credo anche inutile per un PC visto che sono online. C'è da dire però che a quei prezzi dovrebbe mancargli solo la parola altro che circuiterie salva batterie.

zarazoski 08-10-2010 14:39

Io smart APC non e' online (almeno quello che ho io), ma interactive. E' solo ad onda sinusoidale.

Comunque occhio che gli Eaton Evolution (con onda sinusoidale per server, che e' la classe che piu' mi interessa) hanno la ventola.
Gli Eaton Ellipse con onda approssimata (che mi sembra sia il livello che cerchi) mi sembra che non abbiano la ventola. In piu' c'e' un modello ELLIPSE MAX 1500 DIN OUTPUT (sopra i 250 euro) che ha 8 prese schuko, cosi' siete contenti che non dovete cablarvi una ciabatta. :D

Bik 08-10-2010 14:39

Mi sembra di vedere un pò troppe "pippe mentali", ultimamente, su questo forum.
Se pensate che l' APC costi troppo e sia scadente non compratelo.
Io possiedo un APC e ne sono stracontento, quando lo cambierò penso che prenderò nuovamente un APC, a me non interessa se monta batterie cinesi, coreane o pakistane, ho questo UPS da 4 anni, la batteria ha la stessa autonomia di quando era nuova e non i ha mai creato problemi.
Tirare fuori dei discorsi inutili sulla qualità degli APC cercando link di gente che ha avuto dei problemi chissà dove è come gettare fango su un prodotto per dei motivi che, sinceramente mi sfuggono.

zarazoski 08-10-2010 14:43

Quote:

Originariamente inviato da Bik (Messaggio 33307042)
Tirare fuori dei discorsi inutili sulla qualità degli APC cercando link di gente che ha avuto dei problemi chissà dove è come gettare fango su un prodotto per dei motivi che, sinceramente mi sfuggono.

i problemi ce li ho avuti io, e quando l'ho comprato, l'ho pagato caro perche' leggendo questi forum pensavo che fosse hardware miracoloso, e invece dentro c'e' roba cinese.

I link devo cercarmeli altrove perche' su questo thread di informazioni buone ce ne sono purtroppo poche.

Kjow 08-10-2010 14:44

Quote:

Originariamente inviato da Bik (Messaggio 33307042)
Mi sembra di vedere un pò troppe "pippe mentali", ultimamente, su questo forum.
Se pensate che l' APC costi troppo e sia scadente non compratelo.
Io possiedo un APC e ne sono stracontento, quando lo cambierò penso che prenderò nuovamente un APC, a me non interessa se monta batterie cinesi, coreane o pakistane, ho questo UPS da 4 anni, la batteria ha la stessa autonomia di quando era nuova e non i ha mai creato problemi.
Tirare fuori dei discorsi inutili sulla qualità degli APC cercando link di gente che ha avuto dei problemi chissà dove è come gettare fango su un prodotto per dei motivi che, sinceramente mi sfuggono.

Per carità... non soffiare sui tizzoni ardenti :(

sblantipodi 08-10-2010 14:59

Quote:

Originariamente inviato da Kjow (Messaggio 33307098)
Per carità... non soffiare sui tizzoni ardenti :(

credo che siamo tutti maggiorenni qui, non c'è nessun tizzone ardente, discutiamo dei perchè e percome in modo civile cercando di bannare ogni fanboysmo inutile.
un ups che costa 3 volte più di un altro deve avere dei perchè importanti che non siamo ancora riusciti a trovare.

Trotto@81 08-10-2010 15:07

Quote:

Originariamente inviato da Bik (Messaggio 33307042)
Mi sembra di vedere un pò troppe "pippe mentali", ultimamente, su questo forum.
Se pensate che l' APC costi troppo e sia scadente non compratelo.
Io possiedo un APC e ne sono stracontento, quando lo cambierò penso che prenderò nuovamente un APC, a me non interessa se monta batterie cinesi, coreane o pakistane, ho questo UPS da 4 anni, la batteria ha la stessa autonomia di quando era nuova e non i ha mai creato problemi.
Tirare fuori dei discorsi inutili sulla qualità degli APC cercando link di gente che ha avuto dei problemi chissà dove è come gettare fango su un prodotto per dei motivi che, sinceramente mi sfuggono.

Che tu sia soddisfatto è normale vista la qualità dell'ups, ma dopo quattro anni è impossibile che le batterie ti durino come il primo giorno, quindi vediamo di non passare da un eccesso all'altro. :)

catanghino 08-10-2010 15:08

grazie hibone,prenderò quello con il drivers.
il software apc quali parametri gestisce?

hibone 08-10-2010 15:14

Quote:

Originariamente inviato da zarazoski (Messaggio 33307084)
i problemi ce li ho avuti io, e quando l'ho comprato, l'ho pagato caro perche' leggendo questi forum pensavo che fosse hardware miracoloso, e invece dentro c'e' roba cinese.

ma anche no...

sei venuto a montare una tragedia greca perchè le merdosissime cinesissime batterie vision dichiarano una vita di progetto di 5 anni e ti sono durate 3 anni e mezzo, e qualsiasi cosa ti sia stata detta non hai cambiato opinione, continuando a decantare la presunta superiore qualità delle Yuasa, e ignorando alcune ragionevoli obiezioni che ti sono state mosse...

poi si scopre che, guarda caso, pur dichiarando 5 anni di progetto, le Yuasa durano 3 anni, cioè meno delle cinesissime e schifosissime vision, ma a questo punto parli di minimo sindacale e non più di batterie merdose...

alcuni dei post sono qui...
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...ostcount=11796
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...ostcount=12119
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...ostcount=12184

Ovviamente questo è un forum libero, dove ognuno può esprimere la propria opinione, e ci mancherebbe altro. Però se a questo si aggiungesse un comportamento costruttivo sarebbe meglio per tutti. Limitarsi a postare le stesse critiche per 20 o 30 post di seguito solo per via di un caso di sfiga, non solo non aiuta nessuno, ma rende piuttosto difficile agli altri utenti chiedere un parere. Immagino che tu sia maturo abbastanza da capire che forse è il caso di cambiare atteggiamento.

Grazie per la cortese attenzione.

Kjow 08-10-2010 15:26

Quote:

Originariamente inviato da sblantipodi (Messaggio 33307251)
credo che siamo tutti maggiorenni qui, non c'è nessun tizzone ardente, discutiamo dei perchè e percome in modo civile cercando di bannare ogni fanboysmo inutile.
un ups che costa 3 volte più di un altro deve avere dei perchè importanti che non siamo ancora riusciti a trovare.

Ha risposto perfettamente qui sotto, il sempre chiarissimo hibone.

Quote:

Originariamente inviato da hibone (Messaggio 33307399)
ma anche no...

sei venuto a montare una tragedia greca perchè le merdosissime cinesissime batterie vision dichiarano una vita di progetto di 5 anni e ti sono durate 3 anni e mezzo, e qualsiasi cosa ti sia stata detta non hai cambiato opinione, continuando a decantare la presunta superiore qualità delle Yuasa, e ignorando alcune ragionevoli obiezioni che ti sono state mosse...

poi si scopre che, guarda caso, pur dichiarando 5 anni di progetto, le Yuasa durano 3 anni, cioè meno delle cinesissime e schifosissime vision, ma a questo punto parli di minimo sindacale e non più di batterie merdose...

alcuni dei post sono qui...
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...ostcount=11796
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...ostcount=12119
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...ostcount=12184

Ovviamente questo è un forum libero, dove ognuno può esprimere la propria opinione, e ci mancherebbe altro. Però se a questo si aggiungesse un comportamento, costruttivo sarebbe meglio per tutti. Limitarsi a postare le stesse critiche per 20 o 30 post di seguito, solo per via di un caso di sfiga, non solo non aiuta nessuno, ma rende piuttosto difficile agli altri utenti, chiedere un parere. Immagino che tu sia maturo abbastanza da capire che forse è il caso di cambiare atteggiamento.

Grazie per la cortese attenzione.

Aggiungo, ribadendo, che non sono le batterie a fare un UPS. La discussione è sempre girata intorno alle batterie, che tra l'altro non fabbricano neanche i produttori di UPS... mi sembra proprio un comportamento tipico da troll questo.

hibone 08-10-2010 15:26

Quote:

Originariamente inviato da catanghino (Messaggio 33307340)
grazie hibone,prenderò quello con il drivers.
il software apc quali parametri gestisce?

purtroppo non te lo so dire.
i parametri che puoi gestire dipendono, più che dal software, dall'ups.
io ho uno smart-ups e mi ricordo che potevo gestire il tono del cicalino, le modalità con cui interviene ( il cicalino ) il range di intervento dell'avr, le modalità di intervento dell'ups, mi pare di ricordare anche che c'era la possibilità di avviare la ri-calibrazione della batteria. In generale però il 90% delle funzioni non serve ad una mazza, e dato che il software è di tipo client-server, è costituito di due applicativi, per altro tutt'altro che leggeri, e per questo, dopo aver abbassato il tono del cicalino, ho preferito evitare di tenerlo, perchè il supporto agli apc è già integrato integrato in windows, e non servono applicativi esterni.

Per la serie back-ups credo che la versione business di powerchute non sia disponibile, e quindi la versione free è l'unica che puoi usare. Tale versione probabilmente è più ristretta rispetto alla versione business, è più leggera, ma essendo incompatibile con la serie smart-ups non ho avuto modo di provarla.

Per quanto riguarda il cavo seriale voglio suggerirti di cercare la sottosezione del forum più adatta e vedere se qualcuno ne ha parlato, in modo da scegliere un prodotto, magari più costoso, ma di qualità definita. Te lo dico perchè non è la prima volta che prodotti del genere presentano incompatibilità improbababili e per via dei driver e per via degli ups, per cui assicurati di prendere un adattatore che windows riconosca bene. Possibilmente evita i prodotti trust.

Kjow 08-10-2010 15:35

Quote:

Originariamente inviato da hibone (Messaggio 33307527)
purtroppo non te lo so dire.
i parametri che puoi gestire dipendono, più che dal software, dall'ups.
io ho uno smart-ups e mi ricordo che potevo gestire il tono del cicalino, le modalità con cui interviene ( il cicalino ) il range di intervento dell'avr, le modalità di intervento dell'ups, mi pare di ricordare anche che c'era la possibilità di avviare la ri-calibrazione della batteria. In generale però il 90% delle funzioni non serve ad una mazza, e dato che il software è di tipo client-server, è costituito di due applicativi, per altro tutt'altro che leggeri, e per questo, dopo aver abbassato il tono del cicalino, ho preferito evitare di tenerlo, perchè il supporto agli apc è già integrato integrato in windows, e non servono applicativi esterni.

Per la serie back-ups credo che la versione business di powerchute non sia disponibile, e quindi la versione free è l'unica che puoi usare. Tale versione probabilmente è più ristretta rispetto alla versione business, è più leggera, ma essendo incompatibile con la serie smart-ups non ho avuto modo di provarla.

Per quanto riguarda il cavo seriale voglio suggerirti di cercare la sottosezione del forum più adatta e vedere se qualcuno ne ha parlato, in modo da scegliere un prodotto, magari più costoso, ma di qualità definita. Te lo dico perchè non è la prima volta che prodotti del genere presentano incompatibilità improbababili e per via dei driver e per via degli ups, per cui assicurati di prendere un adattatore che windows riconosca bene. Possibilmente evita i prodotti trust.

PowerChute PE, nei modelli USB, serve principalmente a tre cose:

1) sapere il consumo e i V in input
2) gestire l'allarme
3) Effettuare il self-test

Se non si installa, Windows 7 (e penso qualsiasi OS che supporta la gestione delle batterie) lo rileva come batteria generica facendo intervenire tutti quei processi tipici del notebook.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:10.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.