Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Altre discussioni sull'informatica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=8)
-   -   Guida Allo U.P.S. (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1459150)


bobby75 30-07-2008 00:02

Quote:

Originariamente inviato da bigolazzi (Messaggio 23519961)
guardando un pò stavo valutando l'acquisto di questo:

http://www.apc.com/resource/include/...-IT&tab=models

dite che supporta tutto quello che ho elencato??? :D

non conosco i consumi dei prodotti che utilizzi, ma a spanne direi che i 400W/700VA dichiarati dal prodotto APC dovrebbero bastare, anche perchè il portatile lo collegheri ad una della prese solo filtrate (surge protection) dato che ti basta salvare l'alimentatore da sbalzi di tensione mentre per l'autonomia hai già le sue batterie.

come prezzo (on-line viene circa 100€) mi sembra valido, considerando anche l' abbondante disponibilità di prese che probabilmente rende superfluo l'utilizzo di ulteriori ciabatte.

per il discorso dlla protezione del cavo telefonico mi pare che questo modello abbia il filtro per RJ45 (LAN) ma non per il telefono; comunque un filtro da montare nella presa a muro lo trovi ovunque, l'importante è avere un buon impianto di terra (come previsto dalle norme sugli impianti elettrici) e collegare il morsetto di terra del filtro alla terra della linea (filo giallo-verde).
ciao

ais001 30-07-2008 00:05

Quote:

Originariamente inviato da q3aquaking (Messaggio 23520249)
e poi calcolare i va necessari

... no xchè molti apparecchi calcolano solo i Watt
... quindi è + facile calcolare i Watt che non i VA (visto che i valori NON sono 1:1 )



Quote:

Originariamente inviato da q3aquaking (Messaggio 23520273)
1. x il mio pc(assorbimento circa di 1kw )
2. e almeno vorrei aggiungere il monitor(150w)
3. va bene? è 2000va e costa 150euro lineinteractive e con avr!

1. e che hai x consumare 1kw??? un datacenter da 12U??? :mbe:

2. 6 sicuro che siano 150Watt??? x un monitor sono un pò troppi.

3. beh, a 150€ ti danno un 2000VA.... le altre marche x un 2000VA te ne chiedono 500/700€.... direi che c'è qlc che non va in quello che hai scelto tu... indovina cos'è... :rolleyes:
... cmq è un'onda simulata, quindi NON onda pura e quindi con tutti i pro e contro del caso.

bigolazzi 30-07-2008 09:02

Quote:

Originariamente inviato da bobby75 (Messaggio 23520318)
non conosco i consumi dei prodotti che utilizzi, ma a spanne direi che i 400W/700VA dichiarati dal prodotto APC dovrebbero bastare, anche perchè il portatile lo collegheri ad una della prese solo filtrate (surge protection) dato che ti basta salvare l'alimentatore da sbalzi di tensione mentre per l'autonomia hai già le sue batterie.

come prezzo (on-line viene circa 100€) mi sembra valido, considerando anche l' abbondante disponibilità di prese che probabilmente rende superfluo l'utilizzo di ulteriori ciabatte.

per il discorso dlla protezione del cavo telefonico mi pare che questo modello abbia il filtro per RJ45 (LAN) ma non per il telefono; comunque un filtro da montare nella presa a muro lo trovi ovunque, l'importante è avere un buon impianto di terra (come previsto dalle norme sugli impianti elettrici) e collegare il morsetto di terra del filtro alla terra della linea (filo giallo-verde).
ciao

ok grazie a tutti delle risposte, ho letto le vostre risposte e a parte il leggere il libretto di istruzioni una persona dice che non funziona mentre un'altra dice che può andar bene...

questo ups mi è stato consigliato da un amico su un'altro forum che dice che lui ne è in possesso e gli funziona benissimo con le console che ho citato ma a differenza mia al posto di avere un 27"lcd lui ha un 32 e in più ha collegato anche un'impianto dolby..
personalmente dato che lui lo usa e si trova bene io mi butterei su questo.... :D

per quanto riguarda la linea telefonica attaccata al router ho un piccolo filtrino con entrata e uscita analogica che già utilizzando (marca trust) che ha anche 2 prese elettriche dove ci ho collegato su una il cordles e sull'altra il trasformatore del router.. ok non farà da ups ma penso che protegga almeno gli sbalzi di tensione...

q3aquaking 30-07-2008 12:28

Quote:

Originariamente inviato da ais001 (Messaggio 23520333)
... no xchè molti apparecchi calcolano solo i Watt
... quindi è + facile calcolare i Watt che non i VA (visto che i valori NON sono 1:1 )





1. e che hai x consumare 1kw??? un datacenter da 12U??? :mbe:

2. 6 sicuro che siano 150Watt??? x un monitor sono un pò troppi.

3. beh, a 150€ ti danno un 2000VA.... le altre marche x un 2000VA te ne chiedono 500/700€.... direi che c'è qlc che non va in quello che hai scelto tu... indovina cos'è... :rolleyes:
... cmq è un'onda simulata, quindi NON onda pura e quindi con tutti i pro e contro del caso.

nn ho capito il fatto che dici:

no xchè molti apparecchi calcolano solo i Watt
... quindi è + facile calcolare i Watt che non i VA

quindi io pensavo che bisognava vedere i va e riporatare i watts dei tuoi "pc,xbox,ps3 ,tv,monitor" da watt a va considerando il coseno (PHI)
come ho letto nella guida dal'tronde.

1.l'alimentatore è 750w , con efficienza del 80 x cento arriva a circa 1050w assorbiti, essendo a pfc attivo sono circa 1 kva assorbito
e se lo piglia solo lui.
OVVIAMENTE ORA NON STA AL SUO MAX CARICO , MA SE IN FUTURO VOGLIO METTERE UNA CROSSFIRE O 7 HDD.....MICA MI METTO A CAMBIARE L'UPS DOPO 1 ANNO!!!!

2.Hai tragione , il monitor consuma 65w
pensavo consumasse di +

se poi vorrei collegare altro l'ups nn so se mi conviene come xbox360 e casse..........il primo consuma 175w(cos fi nn lo so) il secondo 1kw a max(cos fi nn lo so)
si consumano 1080w di casse al max
sono le logitech z5500
quindi è da escludere che le colleghi all'ups.

ma se voglio stare tranquillo nn credo mi bastino 1000va giusto?
almeno 1300.....o 1500va

3. nn so cosa abbia in meno rispetto a quelli da 400euro, credo che sia a onda aprossimata ma nn onda quadra.
e poi avra sicuramente componeti + scadenti.........ma di quanto ki lo sa?
che ne pensate?

bobby75 30-07-2008 12:58

Quote:

Originariamente inviato da bigolazzi (Messaggio 23521915)
ok grazie a tutti delle risposte, ho letto le vostre risposte e a parte il leggere il libretto di istruzioni una persona dice che non funziona mentre un'altra dice che può andar bene...

questo ups mi è stato consigliato da un amico su un'altro forum che dice che lui ne è in possesso e gli funziona benissimo con le console che ho citato ma a differenza mia al posto di avere un 27"lcd lui ha un 32 e in più ha collegato anche un'impianto dolby..
personalmente dato che lui lo usa e si trova bene io mi butterei su questo.... :D

per quanto riguarda la linea telefonica attaccata al router ho un piccolo filtrino con entrata e uscita analogica che già utilizzando (marca trust) che ha anche 2 prese elettriche dove ci ho collegato su una il cordles e sull'altra il trasformatore del router.. ok non farà da ups ma penso che protegga almeno gli sbalzi di tensione...

allora, il discorso sarebbe più complicato, ovvero dovresti considerare il consumo di tutti gli apparecchi che colleghi all' UPS e verificare di avere un po' di margine rispetto alla max potenza dichiarata ma...
1 - a parte che già a spanne andrebbe bene, devi considerare che un PC è meglio spegnerlo in maniera controllata mentre non credo ci sia lo stesso problema sulle console (ma ne usi più di una alla volta?) e sulla tv, quindi...
2 - potresti collegare quasi tutte le utenze alle prese filtrate (a parte masterizzatore e hd) in modo da proteggerle dalle sovra-tensioni e lasciare che si spengano in caso di black-out
3- se il tuo amico ha hw simile collegato allo stesso UPS direi proprio di andare tranquillo e non farti tante paranoie!

Per il filtro per la linea telefonica ti ripeto che devi avere una messa a terra, altrimenti dove la scarico la sovratensione?
Per il satellite ci sono meno rischi in quanto il cavo non è collegato direttamente alla parabola ma all' illuminatore che di solito ha un involucro di materiale plastico e non dovrebbe far passare l'eventuale fulmine nel cavo... (mio padre è antennista e non ha mai avuto casi di fulmini sulle parabole).
Anche qui comunque resta fondamentale avere un impianto elettrico a norma e tutte le parti metaliiche collegate alla messa a terra, prima di tutto per la sicurezza delle persone!

ciao

bobby75 30-07-2008 14:55

Quote:

Originariamente inviato da q3aquaking (Messaggio 23525079)
nn ho capito il fatto che dici:

no xchè molti apparecchi calcolano solo i Watt
... quindi è + facile calcolare i Watt che non i VA

quindi io pensavo che bisognava vedere i va e riporatare i watts dei tuoi "pc,xbox,ps3 ,tv,monitor" da watt a va considerando il coseno (PHI)
come ho letto nella guida dal'tronde.

1.l'alimentatore è 750w , con efficienza del 80 x cento arriva a circa 1050w assorbiti, essendo a pfc attivo sono circa 1 kva assorbito
e se lo piglia solo lui.
OVVIAMENTE ORA NON STA AL SUO MAX CARICO , MA SE IN FUTURO VOGLIO METTERE UNA CROSSFIRE O 7 HDD.....MICA MI METTO A CAMBIARE L'UPS DOPO 1 ANNO!!!!

2.Hai tragione , il monitor consuma 65w
pensavo consumasse di +

se poi vorrei collegare altro l'ups nn so se mi conviene come xbox360 e casse..........il primo consuma 175w(cos fi nn lo so) il secondo 1kw a max(cos fi nn lo so)
si consumano 1080w di casse al max
sono le logitech z5500
quindi è da escludere che le colleghi all'ups.

ma se voglio stare tranquillo nn credo mi bastino 1000va giusto?
almeno 1300.....o 1500va

3. nn so cosa abbia in meno rispetto a quelli da 400euro, credo che sia a onda aprossimata ma nn onda quadra.
e poi avra sicuramente componeti + scadenti.........ma di quanto ki lo sa?
che ne pensate?

caspita 750W:eek: e dove devi andare, sulla luna?:D
io ipotizzerei di usare non più di 500W (poi se hai fatto dei conti precisi e sono di più mi tappo la bocca) quindi un buon UPS da 1000VA va + che bene.
Prenditelo buono (APC, Atlantis...) e con uscita sinusoidale.

Le altre periferiche le collegherei a prese solo filtrate, se ne hai, oppure prenderei un piccolo ed economico UPS dedicato (tipo APC Back-UPS ES 400VA http://www.apc.com/resource/include/...otal_watts=200)

Le casse, beh, se consumano 1kW allora è meglio che ti installi una centrale elettrica in casa, altrimenti se accendi una lampadina con tutto il sistema in funzione ti scatta il contatore Enel!:D (e ti prosciughi il conto in banca!)
Quei 1010W sono di picco, quindi un valore molto "fantasioso"... già i 500W RMS (mi pare sia questo circa il valore) sono a mio avviso ottimistici...
Ma poi serve proprio metterle soto UPS?
A questo punto mettici anche il frigorifero e il microonde!

ciao

illidan2000 30-07-2008 15:35

le ho anche io le z5500... mi sa che consumano un 250w con volume sparato al massimo dei massimi, ovvero la metà dei watt rms in uscita

bigolazzi 30-07-2008 16:19

Quote:

Originariamente inviato da bobby75 (Messaggio 23525516)
allora, il discorso sarebbe più complicato, ovvero dovresti considerare il consumo di tutti gli apparecchi che colleghi all' UPS e verificare di avere un po' di margine rispetto alla max potenza dichiarata ma...
1 - a parte che già a spanne andrebbe bene, devi considerare che un PC è meglio spegnerlo in maniera controllata mentre non credo ci sia lo stesso problema sulle console (ma ne usi più di una alla volta?) e sulla tv, quindi...
2 - potresti collegare quasi tutte le utenze alle prese filtrate (a parte masterizzatore e hd) in modo da proteggerle dalle sovra-tensioni e lasciare che si spengano in caso di black-out
3- se il tuo amico ha hw simile collegato allo stesso UPS direi proprio di andare tranquillo e non farti tante paranoie!

Per il filtro per la linea telefonica ti ripeto che devi avere una messa a terra, altrimenti dove la scarico la sovratensione?
Per il satellite ci sono meno rischi in quanto il cavo non è collegato direttamente alla parabola ma all' illuminatore che di solito ha un involucro di materiale plastico e non dovrebbe far passare l'eventuale fulmine nel cavo... (mio padre è antennista e non ha mai avuto casi di fulmini sulle parabole).
Anche qui comunque resta fondamentale avere un impianto elettrico a norma e tutte le parti metaliiche collegate alla messa a terra, prima di tutto per la sicurezza delle persone!

ciao

ciao, grazie della tua risposta... si max uso 2 console alla volta.. o meglio mi capita una (tipo 360) di tenerla accesa quando devo scaricare demo o altro.. e l'altra ci gioco.. il tutto collegato a un tv lcd da 27 della saba...
io ora ho uno stabilizzatore di corrente ma che nn funziona bene.. anzi direi che fà abb. schifo..
collegherei la ciabatta dove ho collegato: 3 console + decoder e tv +
una ciabatta dove ho collegato alimentatore del macbook e hd e masterizzatore esterno che accendo solo all'uso quindi direi raramente..

spero di riuscire a gestire tutto con questo.. la persona che mi ha consigliato è un amico su un'altro forum e mi ha detto di andar tranquillo uno perchè è apc due perchè con un 750 di queste specifiche posso collegarci anche un frigo.. ora sinceramente non saprei però vista così mi fiderei.. chiaramente in caso contrario accetto anche consigli su cosa acquistare...

un'altra cosuccia ora che ci penso.. a natale pensavo di farmi un mega pc per far girare al pieno crysis.. ma a quanto pare dovrò comprarne un'altro perchè solo con questo posso giusto giusto coprire le cose che ho... o mi sbaglio?? :D

ais001 30-07-2008 18:36

Quote:

Originariamente inviato da q3aquaking (Messaggio 23525079)
1. quindi io pensavo che
2. l'alimentatore è 750w , con efficienza del 80 x cento arriva a circa 1050w assorbiti
3. OVVIAMENTE ORA NON STA AL SUO MAX CARICO , MA SE IN FUTURO VOGLIO METTERE UNA CROSSFIRE O 7 HDD
4. Hai tragione , il monitor consuma 65w
5. se poi vorrei collegare altro l'ups
6. ma se voglio stare tranquillo nn credo mi bastino 1000va giusto?
7. nn so cosa abbia in meno rispetto a quelli da 400euro
8. ma di quanto ki lo sa?
9. che ne pensate?

1. tu calcolati i Watt e poi vai a farti il configuratore online (vedi sito APC o simili) e verifica cosa ti propone.

2. e questa boiata dove l'hai letta??? :mbe:
... tu prova a fargli bere 1Kw e vedrai se regge :asd:

3. motivo in + per prenderlo grosso e "serio" ;)
... cmq con una doppia VGA e 7HDD fidati che 750Watt non ti bastano... ogni HDD ha uno spunto iniziale di 30/50Watt (a seconda di marca e modello), moltiplica x 7 e poi vediamo dove metti le 2 vga, la cpu e tutto il resto del pc che deve accendersi :asd:
... io ho 2 alim rindondanti x gestire 12HDD e fidati che non sono tanto "largo" coi margini di consumo ;)

4. :rolleyes:

5. e xchè comprare 2 UPS quando con 1 fai tutto e hai meno casini da gestire??? :mbe:
... che te frega di mettere sotto UPS le console??? e tutto il resto che è inutile??? hai paura di perdere il salvataggio di un gioco che puoi benissimo rilanciare??? :mbe:
... comprati una ciabatta col filtro x gli sbalzi e metti lì le caxxate ;)

6. se attacchi tutto assieme, direi di no... o almeno x i primi 30sec magari regge, ma poi iniziano a spegnersi tutti di botto (sempre che le batterie resistano :asd: )... e non so se in 30sec tu riesci a spegnere tutto senza avere rogne :D

7. tempi di risposta/latenza superiori (col rischio che passi lo sbalzo e bruci i componenti in cascata), potenza/amperaggio batterie "- di qualità", qualità componentistica generale + scandete e quindi - duratura nel tempo, assistenza "forse" non all'altezza delle altre case concorrenti, etc...
... le possibilità sono molteplici, ricordati che NESSUNO regala niente x niente... se una cosa ha un prezzo, un motivo c'è :rolleyes:

8. sicuramente non di poco, altrimenti xchè gli altri si fanno pagare x prodotti che non hanno alcun difetto??? (escluso il prezzo ovviamente) :rolleyes:

9. personalmente??? :D
... che butti i soldi se prendi quell' UPS... poi cmq i soldi sono tuoi e 6 libero di buttarli come meglio credi :D

bigolazzi 01-08-2008 09:40

la mia idea era quello di acquistarlo per avere una maggiore sicurezza...
la cosa che mi lascia un attimo titubante è il modello.. ho visto che ci sono anche dei modelli tipo rettangolari da 700 sempre della APC.. chiaramente costano qualcosa in più tipo 160 euro e non capisco se conviene più uno così o questo fatto tipo a ciabatta... :(
voi cosa consigliate??

bobby75 01-08-2008 13:24

Quote:

Originariamente inviato da bigolazzi (Messaggio 23548595)
la mia idea era quello di acquistarlo per avere una maggiore sicurezza...
la cosa che mi lascia un attimo titubante è il modello.. ho visto che ci sono anche dei modelli tipo rettangolari da 700 sempre della APC.. chiaramente costano qualcosa in più tipo 160 euro e non capisco se conviene più uno così o questo fatto tipo a ciabatta... :(
voi cosa consigliate??

Se le caratteristiche sono le stesse prenderei quello "a ciabatta"...

Se poi è vero che vuoi comprarti un super pc per giocare allora ti servirebbe qualcosa di più serio e grosso (proporzionato al valore dell'hw da proteggere).

Mi sa che ti conviene prendere adesso la ciabatta e in un secondo momento prendere un ups dedicato per il nuovo pc, una volta che avrai scelto la configurazione e quindi i requisiti in VA.

Ma poi ti tieni el console, il portatile e il cp per gamin? che te ne fai?

Se hai soldi da spendere (direi di si visto che non ti fai mancare nulla:D ) non risparmiare sull' UPS;)

Ciao

bigolazzi 01-08-2008 13:36

Quote:

Originariamente inviato da bobby75 (Messaggio 23551857)
Se le caratteristiche sono le stesse prenderei quello "a ciabatta"...

Se poi è vero che vuoi comprarti un super pc per giocare allora ti servirebbe qualcosa di più serio e grosso (proporzionato al valore dell'hw da proteggere).

Mi sa che ti conviene prendere adesso la ciabatta e in un secondo momento prendere un ups dedicato per il nuovo pc, una volta che avrai scelto la configurazione e quindi i requisiti in VA.

Ma poi ti tieni el console, il portatile e il cp per gamin? che te ne fai?

Se hai soldi da spendere (direi di si visto che non ti fai mancare nulla:D ) non risparmiare sull' UPS;)

Ciao

si l'idea era quella.. prendo un ups tipo quello per adesso.. quando mi farò il pc a natale valuterò l'acquisto di un'altro ups...

cmq come consiglio dite che và bene questo ups? o è meglio prenderne uno normale tipo a colonna senpre della apc (classico color bianco)?
il mio dubbio è sulla qualità in generale dell'ups e se ne vale realmente la pena su questo o è meglio un'altro.. voi cosa consigliate?

ais001 01-08-2008 15:54

Quote:

Originariamente inviato da bigolazzi (Messaggio 23548595)
1. la mia idea era quello di acquistarlo per avere una maggiore sicurezza
2. non capisco se conviene più uno così o questo fatto tipo a ciabatta
3. prendo un ups tipo quello per adesso.. quando mi farò il pc a natale valuterò l'acquisto di un'altro ups...
4. cmq come consiglio dite che và bene questo ups? o è meglio prenderne uno normale tipo a colonna senpre della apc (classico color bianco)?

1. e x spendere + soldi inutilmente :rolleyes:

2. sono prodotti dedicati x altre cose. le ciabatte sono quelli + "sfigati" e meno potenti delle verie serie prodotte.
... solitamente si usano x centraline telefoniche, o cmq elettronica di poco conto ma delicata in casa di fulmini o sbalzi anomali.

3. così spendi soldi x cosa??? x avere un doppione??? xchè se poi prendi quello "grosso", quello piccolo che te ne fai??? ed i soldi non te li danno indietro eh?! :D

4. se devi proteggere pc & soci, prenditi quello "a torre" (come lo chiami tu) o vai sullo SmartUPS direttamente.
... se quello "a ciabatta" fosse già suff, secondo te xchè produrre altri modelli con altre caratteristiche??? butterebbero loro stesso i soldi visto che tutti comprano solo le ciabatte no?! :rolleyes:

q3aquaking 01-08-2008 16:32

Quote:

Originariamente inviato da ais001 (Messaggio 23530422)
1. tu calcolati i Watt e poi vai a farti il configuratore online (vedi sito APC o simili) e verifica cosa ti propone.

2. e questa boiata dove l'hai letta??? :mbe:
... tu prova a fargli bere 1Kw e vedrai se regge :asd:

3. motivo in + per prenderlo grosso e "serio" ;)
... cmq con una doppia VGA e 7HDD fidati che 750Watt non ti bastano... ogni HDD ha uno spunto iniziale di 30/50Watt (a seconda di marca e modello), moltiplica x 7 e poi vediamo dove metti le 2 vga, la cpu e tutto il resto del pc che deve accendersi :asd:
... io ho 2 alim rindondanti x gestire 12HDD e fidati che non sono tanto "largo" coi margini di consumo ;)

4. :rolleyes:

5. e xchè comprare 2 UPS quando con 1 fai tutto e hai meno casini da gestire??? :mbe:
... che te frega di mettere sotto UPS le console??? e tutto il resto che è inutile??? hai paura di perdere il salvataggio di un gioco che puoi benissimo rilanciare??? :mbe:
... comprati una ciabatta col filtro x gli sbalzi e metti lì le caxxate ;)

6. se attacchi tutto assieme, direi di no... o almeno x i primi 30sec magari regge, ma poi iniziano a spegnersi tutti di botto (sempre che le batterie resistano :asd: )... e non so se in 30sec tu riesci a spegnere tutto senza avere rogne :D

7. tempi di risposta/latenza superiori (col rischio che passi lo sbalzo e bruci i componenti in cascata), potenza/amperaggio batterie "- di qualità", qualità componentistica generale + scandete e quindi - duratura nel tempo, assistenza "forse" non all'altezza delle altre case concorrenti, etc...
... le possibilità sono molteplici, ricordati che NESSUNO regala niente x niente... se una cosa ha un prezzo, un motivo c'è :rolleyes:

8. sicuramente non di poco, altrimenti xchè gli altri si fanno pagare x prodotti che non hanno alcun difetto??? (escluso il prezzo ovviamente) :rolleyes:

9. personalmente??? :D
... che butti i soldi se prendi quell' UPS... poi cmq i soldi sono tuoi e 6 libero di buttarli come meglio credi :D

ma cè poco da calcolare!

l'alim è 750w(se lo uso al 100%, cosa che ora nn faccio, ma devo prefedere visto ke metterò almeno altri 2 hdd e il crossfire(forse), ma bisogna stare tramquilli)
ha una efficienza del 84% facciamo 80%
assorbe quindi circa 1050w (pfc attivo)
aggiungici il monitor e qualke altra coisina e si arriva a 1200w

ci vuole almeno un 1000va ma sto limitato sull'alim che nn
potrei usare al max

pensavo a un 1300va o 1500va , credo sarebbe l'ideale.
pèrò nn ho fatto il conto con le batterie...fs poi 1500va sarebbe spropositato x me e nn lo sfrutterei(se nn utilizzerei l'alim al 100%)
fs meglio 1300va

apc
ma costano un botto!

alltrimenti dovrei prendere un 1000va della trust da 60euro, ma se manca la corrente fs fa piu male che bene!

susetto 01-08-2008 17:50

Quote:

Originariamente inviato da q3aquaking (Messaggio 23554372)
...
aggiungici il monitor e qualke altra coisina e si arriva a 1200w
ci vuole almeno un 1000va ma sto limitato sull'alim che nn potrei usare al max
...

tieni presente che

- un Trust da 1000 VA regge un carico massimo di 480 Watt



- - - -

- un trust da 1300 VA regge un carico massimo di 600 Watt



- - - -

- un APC BACK-UPS RS 1500VA arriva a 865 Watt

q3aquaking 01-08-2008 18:39

Quote:

Originariamente inviato da susetto (Messaggio 23555325)
tieni presente che

- un Trust da 1000 VA regge un carico massimo di 480 Watt



- - - -

- un trust da 1300 VA regge un carico massimo di 600 Watt



- - - -

- un APC BACK-UPS RS 1500VA arriva a 865 Watt


sentite
ma io pensavo che il 1000va della trust manteneva su 480w ma a cos phi =0,6(x sicurezza)

nel caso di alim pc a pfc attivo dovrebbe mantenere quasi 1000w, giusto?

susetto 01-08-2008 19:56

Quote:

Originariamente inviato da q3aquaking (Messaggio 23555841)
...
nel caso di alim pc a pfc attivo dovrebbe mantenere quasi 1000w, giusto?

no,
il PFC attivo dell'alimentatore (cosφ prossimo a 1) è una cosa, quello dell'UPS è un'altra
le due cose non sono collegabili tra loro
se l'UPS è da 480 Watt, rimangono sempre 480 Watt con qualsiasi tipo di carico
i 1000 VA che vedi scritti in grande, DIMENTICALI

- - - -

cerco di farti capire meglio
nel Trust 1000 VA - 480 Watt, c'è una batteria da 12V - 9Ah
guardando la tabella caratteristiche di una batteria di media qualità, vedo questo



la tabella indica che per 5 minuti posso avere 71,7 Watt per cella
in una batteria ci sono 6 celle per cui ho 71,7 * 6 = 430,2 Watt
il rendimento di un UPS è quantificabile intorno al 85% circa
per 5 minuti, con batteria nuova e nelle migliori condizioni, si può reggere un carico di circa 365 Watt
utilizzando una batteria di ottima qualità, si può arrivare intorno ai 400 Watt circa

non penso che la Trust utilizzi batterie di qualità ed ugualmente dichiara ben 480 Watt
con una batteria media, questa potenza viene retta solo per un paio di minuti
in queste condizioni, dopo pochi mesi la batteria è cotta

hibone 01-08-2008 20:26

Quote:

Originariamente inviato da q3aquaking (Messaggio 23555841)
sentite
ma io pensavo che il 1000va della trust manteneva su 480w ma a cos phi =0,6(x sicurezza)

nel caso di alim pc a pfc attivo dovrebbe mantenere quasi 1000w, giusto?

anche io pensavo la stessa cosa e mi sbagliavo, ( se per caso l'ho lasciato scritto nella guida al primo post fammi un fischio )..

se non ricordo male proprio susetto ha caricato uno smartups con delle lampadine (cosφ =1) e il risultato è stato che i VA non corrispondono ai watt neanche in quel caso... :muro:

^[H3ad-Tr1p]^ 01-08-2008 20:43

ciao a tutti

premetto che non ho letto la prima paina perche' e' troppo lunga e volevo solo chiedere una cosuccia sugli ups

ho un lilly da 10 anni e funziona ancora egregiamente...almeno con computer datati ,tipo P IV o amd K7 ha sempre funzato egregiamente

adesso sul nuovo pc equipaggiato con un intel q6600 ho messo un ups dedicato per questo computer,un trust 950VA

cel ho gia' da qualche mese,e dapprima pensavo che avesse le batterie scariche per cui l ho asciato collegato alla corrente per un bel po',adesso a distanza di mesi,l ho provato nuovamente ed ho visto che nonj funziona...cioe',per esempio,se io con la spina della corrente staccata,attacco solo l ups e premo il pulsante di accensione PC,dopo neppure 2 secondi si spegne sia l ups sia il pc,non faccio neppure tempo a vedere la schermata di check up

se il computer e' acceso e stacco la pina della corrente,dopo 2 secondi neanche il pc si spegne violentemente...praticamente conme non averlo

mi sapete dire se si puo' risolvere?

grazie mille

hibone 01-08-2008 20:52

Quote:

Originariamente inviato da ^[H3ad-Tr1p]^ (Messaggio 23557016)
ciao a tutti

premetto che non ho letto la prima paina perche' e' troppo lunga e volevo solo chiedere una cosuccia sugli ups

ho un lilly da 10 anni e funziona ancora egregiamente...almeno con computer datati ,tipo P IV o amd K7 ha sempre funzato egregiamente

adesso sul nuovo pc equipaggiato con un intel q6600 ho messo un ups dedicato per questo computer,un trust 950VA

cel ho gia' da qualche mese,e dapprima pensavo che avesse le batterie scariche per cui l ho asciato collegato alla corrente per un bel po',adesso a distanza di mesi,l ho provato nuovamente ed ho visto che nonj funziona...cioe',per esempio,se io con la spina della corrente staccata,attacco solo l ups e premo il pulsante di accensione PC,dopo neppure 2 secondi si spegne sia l ups sia il pc,non faccio neppure tempo a vedere la schermata di check up

se il computer e' acceso e stacco la pina della corrente,dopo 2 secondi neanche il pc si spegne violentemente...praticamente conme non averlo

mi sapete dire se si puo' risolvere?

grazie mille

per caso il cicalino suona a morto (ups in protezione)?
hai provato ad attaccarci qualcosa di più "leggero" del pc?


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:15.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.