Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Ufficiale Dissipatori ad Aria (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1486552)


traskot 26-02-2010 14:21

Quote:

Originariamente inviato da Fatal Frame (Messaggio 31042239)
Ok, a questo punto, prendendo un dissi come lo Zalman 10x, come bisognerà posizionarlo sulla CPU ?? La ventola deve puntare dove ?? Così ??
CUT

Se ti entra bene meglio ruotato di 90° antiorario! meglio insomma...dipende dai casi, però se hai l'alimentatore in alto come in quel caso meglio far espellere l'aria calda dalla ventola posteriore piuttosto che all'alimentatore!

Fatal Frame 26-02-2010 14:23

E' semplicemente sbagliato metterlo così, ma tanti lo fanno

traskot 26-02-2010 15:01

Quote:

Originariamente inviato da Fatal Frame (Messaggio 31042423)
E' semplicemente sbagliato metterlo così, ma tanti lo fanno

Non sbagliato, in quella configurazione casomai! Se si ha un alimentatore posizionato in basso e magari una ventola (o più) anche sul top e studi i flussi del case in modo da far uscire l'aria calda dalla parte superiore sfruttando il naturale andamento di questa, allora l'orientamento orizzontale del dissipatore va più che bene! Dipende dai casi! In quella foto secondo me avrebbero dovuto mettere il dissipatore in verticale così da non spingere l'aria calda (scaldata ulteriormente dal dissipatore stesso) dentro all'alimentatore, che poverino aspira aria per raffreddarsi e in questo caso la pesca già scaldata! Però bisogna anche vedere perchè l'hanno messo in orizzontale...magari non ci stava con gli ingombri e quello era l'unico modo!
Comunque sicuro che ti vuoi orientare su uno Zalman? Spero che sia uno di quei motivi stile "non ci pago le spese di spedizione" o "trovo solo quello" altrimenti ne hai di alternative valide!

Fatal Frame 26-02-2010 15:08

Ho quella stessa configurazione, quindi ventolina a destra va bene

traskot 26-02-2010 15:30

Quote:

Originariamente inviato da Fatal Frame (Messaggio 31043134)
Ho quella stessa configurazione, quindi ventolina a destra va bene

Si!

John_Mat82 26-02-2010 15:52

Quote:

Originariamente inviato da Fatal Frame (Messaggio 31040464)
Infatti pensavo ci fosse anche la ventola anteriore, ma dopo che mi è arrivato il Pc ho scoperto che era opzionale ... per metterla missà che devo smontare tutto, lascio perdere :mc:

Qualche altra ventolina dove ?? E' tutto chiuso il case :confused:

Eh se è tutto chiuso amen, l'unico modo è magari trovarti un adattatore per i bay frontali (quelli del cd).. in genere mi pare che esistano, ti occupa una ventola da 120 3 slot.

Quote:

Originariamente inviato da Fatal Frame (Messaggio 31043134)
Ho quella stessa configurazione, quindi ventolina a destra va bene

Nel mio thread vedi come metterlo, è meglio ruotato rispetto all'immagine sopra, in modo tale che spinga l'aria attraverso il dissipatore verso la ventola di estrazione posteriore al case come ti dice traskot :)

Fatal Frame 26-02-2010 18:17

Quote:

Originariamente inviato da John_Mat82 (Messaggio 31043850)
Eh se è tutto chiuso amen, l'unico modo è magari trovarti un adattatore per i bay frontali (quelli del cd).. in genere mi pare che esistano, ti occupa una ventola da 120 3 slot.

Se è tutto chiuso si deve segare il laterale del case ...

Esistono anche i bay frontali con le ventoline ??

Allora fatemi capire, io ho questo case

http://img395.imageshack.us/img395/6651/cm330333dk2.jpg

con solo la ventola dietro, cosa devo metterci per migliorare la dissipazione ?? L'aria entra davanti ed esce dietro ...
Quote:

Originariamente inviato da John_Mat82 (Messaggio 31043850)
Nel mio thread vedi come metterlo, è meglio ruotato rispetto all'immagine sopra, in modo tale che spinga l'aria attraverso il dissipatore verso la ventola di estrazione posteriore al case come ti dice traskot :)

Così, ventola a destra, come ho messo lo Zalman 9300

http://img523.imageshack.us/img523/6553/dsc8732gk6.jpg

Fatal Frame 26-02-2010 18:37

Ecco il case, vedo che davanti si può mettere una ventolina da 120mm, però come si fa ??

http://www.amazon.com/Cooler-Master-.../dp/B001KZ2E9E

E poi una ventolina da 120mm non è questa ??


Futura12 26-02-2010 18:52

Domanda per voi super esperti di dissipatori di ogni tipo.:D
Oggi mentre ravanavo nel mio magazzino è sbucato uno di quei dissipatori della Thermalright per i chipset,manco ricordavo di averlo..un HR05- SLi.
Alla fine l'ho montato,visto che quello che c'è installato di serie sulla mia DS3R è molto più scandaloso.
Ma è normale che se prima stavo sui 27 in idle,ora invece sto a 30?:confused: In full le temperature sono migliorate parecchio..prima dopo un ora di OCCT si stabilizzava sui 44 gradi..adesso sta fisso a 34 gradi..
Mi chiedevo solo come è possibile che in idle vada peggio di quel pezzo di latta scarso che c'era prima...?

stetteo 26-02-2010 19:07

Vabbe' ma dell'Idle che ti frega? Poi magari si deve ancora assestare la pasta.
Oppure il Tr non rende bene in idle :boh:

Fatal Frame 26-02-2010 19:23

Forse posso avvitare togliendo la mascherina davanti che è a incastro ...

E si attacca sulla scheda madre ??

traskot 26-02-2010 19:44

Quote:

Originariamente inviato da Futura12 (Messaggio 31046217)
Domanda per voi super esperti di dissipatori di ogni tipo.:D
Oggi mentre ravanavo nel mio magazzino è sbucato uno di quei dissipatori della Thermalright per i chipset,manco ricordavo di averlo..un HR05- SLi.
Alla fine l'ho montato,visto che quello che c'è installato di serie sulla mia DS3R è molto più scandaloso.
Ma è normale che se prima stavo sui 27 in idle,ora invece sto a 30?:confused: In full le temperature sono migliorate parecchio..prima dopo un ora di OCCT si stabilizzava sui 44 gradi..adesso sta fisso a 34 gradi..
Mi chiedevo solo come è possibile che in idle vada peggio di quel pezzo di latta scarso che c'era prima...?

Semplicemente perchè lo stock era largo e con le alette ben distanti e con bassi flussi d'aria rendeva meglio ai bassi perchè anche privo di pipe spandeva il calore su una bella superficie! Il TR rende ovviamente meglio gli alti cioè quando oramai lo stock non riusciva più a dissipare il calore perchè giunto al limite! Il buon vecchio Noctua era migliore a bassi flussi d'aria ma non lo fanno più :(

Futura12 26-02-2010 20:17

Quote:

Originariamente inviato da traskot (Messaggio 31046847)
Semplicemente perchè lo stock era largo e con le alette ben distanti e con bassi flussi d'aria rendeva meglio ai bassi perchè anche privo di pipe spandeva il calore su una bella superficie! Il TR rende ovviamente meglio gli alti cioè quando oramai lo stock non riusciva più a dissipare il calore perchè giunto al limite! Il buon vecchio Noctua era migliore a bassi flussi d'aria ma non lo fanno più :(

Credo proprio che sia come dici tu;) Infatti anche a calare di temperatura ci mette più tempo! Ma a me importava che in full fossero meno elevate le temperature,anche perchè volendo ci posso anche mettere una ventola su questo!
Noctua fa dissy per northbridge? non ne ho mai sentito parlare...conoscevo di noti solo la Thermal e Enzotech,oltre a qualche Zalman..

ilratman 26-02-2010 20:52

Quote:

Originariamente inviato da Futura12 (Messaggio 31046217)
Domanda per voi super esperti di dissipatori di ogni tipo.:D
Oggi mentre ravanavo nel mio magazzino è sbucato uno di quei dissipatori della Thermalright per i chipset,manco ricordavo di averlo..un HR05- SLi.
Alla fine l'ho montato,visto che quello che c'è installato di serie sulla mia DS3R è molto più scandaloso.
Ma è normale che se prima stavo sui 27 in idle,ora invece sto a 30?:confused: In full le temperature sono migliorate parecchio..prima dopo un ora di OCCT si stabilizzava sui 44 gradi..adesso sta fisso a 34 gradi..
Mi chiedevo solo come è possibile che in idle vada peggio di quel pezzo di latta scarso che c'era prima...?

Quote:

Originariamente inviato da traskot (Messaggio 31046847)
Semplicemente perchè lo stock era largo e con le alette ben distanti e con bassi flussi d'aria rendeva meglio ai bassi perchè anche privo di pipe spandeva il calore su una bella superficie! Il TR rende ovviamente meglio gli alti cioè quando oramai lo stock non riusciva più a dissipare il calore perchè giunto al limite! Il buon vecchio Noctua era migliore a bassi flussi d'aria ma non lo fanno più :(

aggiungo anche un'altra cosa, le heatpipe lavorano a transizione di fase e se non c'è abbastanza calore da far evaporare una consistente quantità di liquido le temperature salgono e per questo in idle con i dissi standard si rischia di avere temperature migliori.

Quote:

Originariamente inviato da Futura12 (Messaggio 31047246)
Credo proprio che sia come dici tu;) Infatti anche a calare di temperatura ci mette più tempo! Ma a me importava che in full fossero meno elevate le temperature,anche perchè volendo ci posso anche mettere una ventola su questo!
Noctua fa dissy per northbridge? non ne ho mai sentito parlare...conoscevo di noti solo la Thermal e Enzotech,oltre a qualche Zalman..

noctua ha fatto un dissi per chipset per un po' di tempo ed era favoloso solo che non lo produce più.

io non ho mai amato i dissi per chipset della thermalright, secondo me rendono poco in passivo, e se dovessi prendere un dissi serio per chipset, cosa che adesso con le schede p55 r h55 non ha più senso per fortuna, prenderei e il chipchilla, molti consigliano lo xigmatech ma sinceramente non mi ispira per nulla perchè le directtouch con i chip senza placca secondo me non rendono bene e sul chipset non si ha una distribuzione uniforme del calore.

Fatal Frame 26-02-2010 21:07

L'orientamento di una 120mm come si capisce ??

ilratman 26-02-2010 21:21

Quote:

Originariamente inviato da John_Mat82 (Messaggio 31035527)
Niente, intendevo con la cpu in leggero overclock. Ora che è sera e c'è silenzio diciamo che fino a 900-950rpm si fa comunque fatica a sentirla, oltre cominci a percepirla ma non in maniera proporzionale.. il punto è che aumentarla o farla andare a manetta non serve a granchè e vanifica la silenziosità. Pare l'abbiano fatto apposta per raffreddare bene con la ventola al minimo.

Comunque in mia opinione un buon dissipatore anche se dovessi tornare indietro mi prenderei un noctua nhu-12p, meno ingombrante ma sicuramente migliore e altrettanto silenzioso.


Evidentemente e credo di non essere il solo a pensarla così non sei molto sensibile al rumore oppure il tuo rumore ambientale è troppo alto o hai componenti ben più rumorosi.

anche la miglior ventola del mondo dopo i 600giri si sente eccome.

WringhioW 26-02-2010 21:34

In definitiva...

Thor's Hammer
True Black
o c'è di meglio?
uscirà percaso qualcosa a marzo per la quale vale la pena attendere?

ilratman 26-02-2010 21:39

Quote:

Originariamente inviato da WringhioW (Messaggio 31048111)
In definitiva...

Thor's Hammer
True Black
o c'è di meglio?
uscirà percaso qualcosa a marzo per la quale vale la pena attendere?

ma come non hai ancora preso il dissi?

ho fatto in tempo a cambiare pc, macchina, lavoro, moglie, città, e anche cognome e tu non hai ancora comprato un dissi? :asd:

scherzo ovviamente! ;)

stetteo 26-02-2010 21:41

Quote:

Originariamente inviato da WringhioW (Messaggio 31048111)
In definitiva...

Thor's Hammer
True Black
o c'è di meglio?
uscirà percaso qualcosa a marzo per la quale vale la pena attendere?

Thermalright Venomous X

WringhioW 26-02-2010 21:53

Quote:

Originariamente inviato da stetteo (Messaggio 31048171)
Thermalright Venomous X

Per Amd non ha senso in quanto perde la sua funzione della doppia pressione.
Non ho ancora il dissi perchè dal drago arriverà lunedì il thor... Quindi cosa suggerite?


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:53.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.