Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Ufficiale Dissipatori ad Aria (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1486552)


traskot 27-11-2009 00:56

Quote:

Originariamente inviato da F1R3BL4D3 (Messaggio 29851738)
Che io sappia però non era ancora disponibile (o forse avevano finito la prima produzione).

:boh:

ale_gallagher 28-11-2009 10:54

Consiglio dissipatore
 
Avrei bisogno di un consiglio per un dissi per un e8400 da montare su una scheda madre micro atx asus p5kpl (il sistema è quello in firma). Avevo pensato ad un artic freezer 7 pro rev. 2, che vedo essere molto consigliato a chi, come me, non ha interesse particolare nell'overclock. Leggo nel sito ufficiale del dissi che è compatibile con il socket 775, ma avendo una micro atx non so se possa crearmi problemi di spazio.
Secondo voi è una buona scelta? ci sono altre alternative nella stessa fascia di prezzo? Basta la pasta pre applicata o è meglio che con l'occasione ne prenda dell'altra?

grazie per le risposte ;)

stetteo 28-11-2009 11:05

Il dissi va bene, il dissi della mobo è abbastanza distante dal socket, la pasta preapplicata va bene.

ale_gallagher 28-11-2009 12:08

Quote:

Originariamente inviato da stetteo (Messaggio 29867311)
Il dissi va bene, il dissi della mobo è abbastanza distante dal socket, la pasta preapplicata va bene.

Grazie mille :)

traskot 28-11-2009 14:35

Quote:

Originariamente inviato da stetteo (Messaggio 29867311)
Il dissi va bene, il dissi della mobo è abbastanza distante dal socket, la pasta preapplicata va bene.

Sul dissi daccordissimo, niente di meglio su quella fascia di prezzo, invece per quanto riguarda la pasta io preferisco sempre rimuovere il cerotto preapplicato...può arrivare già secco, a volte è messo a cavolo (non parlo dell' Xtreme) e le paste termiche da applicare sono sempre migliori (se scelte con criterio ovviamente)!

ale_gallagher 28-11-2009 15:57

Quote:

Originariamente inviato da traskot (Messaggio 29870331)
Sul dissi daccordissimo, niente di meglio su quella fascia di prezzo, invece per quanto riguarda la pasta io preferisco sempre rimuovere il cerotto preapplicato...può arrivare già secco, a volte è messo a cavolo (non parlo dell' Xtreme) e le paste termiche da applicare sono sempre migliori (se scelte con criterio ovviamente)!

Quindi è meglio che prenda anche una "dose" di pasta? il freezer 7 pro rev. 2 dovrebbe avere la MX2 preapllicata se non sbaglio..

traskot 28-11-2009 16:33

Quote:

Originariamente inviato da ale_gallagher (Messaggio 29871207)
Quindi è meglio che prenda anche una "dose" di pasta? il freezer 7 pro rev. 2 dovrebbe avere la MX2 preapllicata se non sbaglio..

No vabè...fai come vuoi, non è che ti dicevo di comprare appositamente una siringa di pasta, la mx2 è ottima, basta che non sia secca, il mio era solo un discorso in generale!

pirimpicchio 28-11-2009 16:41

dopo anni di liquido lo zio tino:) vorrebbe ritornare ad aria....non essendo molto pratico, da possessore di Intel i5 860, quale è il miglior dissi per suddetta piattaforma.....ad aria:D

tino:)

traskot 28-11-2009 16:42

Quote:

Originariamente inviato da pirimpicchio (Messaggio 29871661)
dopo anni di liquido lo zio tino:) vorrebbe ritornare ad aria....non essendo molto pratico, da possessore di Intel i5 860, quale è il miglior dissi per suddetta piattaforma.....ad aria:D

tino:)

Budget? Che ci devi fare? Vuoi il silenzio, prestazioni o via di mezzo?

pirimpicchio 28-11-2009 16:45

Quote:

Originariamente inviato da traskot (Messaggio 29871679)
Budget? Che ci devi fare? Vuoi il silenzio, prestazioni o via di mezzo?

per il budget non ci sono problemi....
poi fate voi....acetto consigli sia per il silenzio .....che per le prestazioni

grazie

tino:)

traskot 28-11-2009 16:56

Quote:

Originariamente inviato da pirimpicchio (Messaggio 29871719)
per il budget non ci sono problemi....
poi fate voi....acetto consigli sia per il silenzio .....che per le prestazioni

grazie

tino:)

Tra i migliori dissipatori c'è il pluriamato :asd: Thermalright IFX-14 da lappare e da accoppiarci 1, 2 o 3 ventole con una buona pressione, Prolimatech Megahalems Rev.B o Megashadow (a seconda dei gusti cromatici) base molto spesso planare e pretende pressioni inferiori dalle ventole, anche questo non ha ventole e le devi comprare a parte 1 o 2 (occhio alle staffe che cambiano a seconda dello spessore della ventola), poi c'è il nuovo Noctua NH-D14 di cui non si sà ancora molto, è uscito da poco, comunque ottime basi planari ma non a specchio, 2 ventole nel boundle una NF-P12 e una NF-P14, poi c'è il Noctua NH-U12P SE, Thermalright TRUE...insomma...se non fai OC hai una scelta molto ampia, se invece vuoi + prestazioni il campo si restringe un pò!

pirimpicchio 28-11-2009 17:05

Quote:

Originariamente inviato da traskot (Messaggio 29871850)
Tra i migliori dissipatori c'è il pluriamato :asd: Thermalright IFX-14 da lappare e da accoppiarci 1, 2 o 3 ventole con una buona pressione, Prolimatech Megahalems Rev.B o Megashadow (a seconda dei gusti cromatici) base molto spesso planare e pretende pressioni inferiori dalle ventole, anche questo non ha ventole e le devi comprare a parte 1 o 2 (occhio alle staffe che cambiano a seconda dello spessore della ventola), poi c'è il nuovo Noctua NH-D14 di cui non si sà ancora molto, è uscito da poco, comunque ottime basi planari ma non a specchio, 2 ventole nel boundle una NF-P12 e una NF-P14, poi c'è il Noctua NH-U12P SE, Thermalright TRUE...insomma...se non fai OC hai una scelta molto ampia, se invece vuoi + prestazioni il campo si restringe un pò!

grazie per la risposta....
da come avevo intuito, girovagando per i forum la vecchia Zalman è notevolmente decaduta...:D ...mi sà che mi orienterò su Prolimatech ....
non per altro, ma mi è piu facile da reperire....

tino:)

monomm 28-11-2009 17:09

Noctua NH-U12P SE , Q9550 full a 4 giga 59 gradi .

pirimpicchio 28-11-2009 17:11

Quote:

Originariamente inviato da monomm (Messaggio 29871973)
Noctua NH-U12P SE , Q9550 full a 4 giga 59 gradi .

grazie....anche il modello da Te citato, lo posso reperire abbastanza bene

tino:)

traskot 28-11-2009 17:12

Quote:

Originariamente inviato da pirimpicchio (Messaggio 29871933)
grazie per la risposta....
da come avevo intuito, girovagando per i forum la vecchia Zalman è notevolmente decaduta...:D ...mi sà che mi orienterò su Prolimatech ....
non per altro, ma mi è piu facile da reperire....

tino:)

uno dei dissi più versatili...

pirimpicchio 28-11-2009 17:21

Quote:

Originariamente inviato da traskot (Messaggio 29872008)
uno dei dissi più versatili...

grazie mille....

tino:)

PS...ti posso fare un appunto?....la lappatura a specchio è uno specchietto per le allodole....l'importante è come hai giustamente detto Tu è la planarità.....

il miglio WB che abbia mai avuto non era lappato a specchio:)

tino:)

traskot 28-11-2009 18:31

Quote:

Originariamente inviato da pirimpicchio (Messaggio 29872115)
grazie mille....

tino:)

PS...ti posso fare un appunto?....la lappatura a specchio è uno specchietto per le allodole....l'importante è come hai giustamente detto Tu è la planarità.....

il miglio WB che abbia mai avuto non era lappato a specchio:)

tino:)

Certo ovvio, ma in passato, alcuni vedendo le basi della noctua non erano soddisfatti...in realtà sono perfettamente planari però al tatto sono un pò rigate (narra la leggenda che sia per far aderire bene la pasta termica)!

Futura12 29-11-2009 15:14

Mai fu più vera la leggenda di chi più spende meno spende!!!
Alla fine mi sono deciso e venerdi appena staccato da lavoro,insieme alla 24h mi sono portato a casa anche un bellissimo Mugen II.
Che dire con i precedenti dissipatori..fu terribile. Sia con l'ArticPro7 che con un Thermaltake,entrambi con 3 pipe e ventole da 92mm...in overclock avevo temperature di 48 in idle,e 62-65 solo giocando.
Non mi aspettavo quindi una grossa rivoluzione:boh:,bon...lo monto,dopo 10 minuti vado a vedere 37 in idle:eek: mai viste temperature simili,metto sotto OCCT (so che l'intel burn test è più tosto ma me ne frego),prima andavo a 70 in 2 secondi...ora dopo 2h di test la temperatura max che ho registrato è di 58 gradi.

Insomma sono veramente soddisfatto,ne è valsa la pena...i miglioramenti ci sono stati e sono evidenti,inoltre è entrato perfetto nel mio Coolermaster RC690:D

I soliti sospetti 29-11-2009 15:51

Quote:

Originariamente inviato da Futura12 (Messaggio 29880835)
Mai fu più vera la leggenda di chi più spende meno spende!!!
Alla fine mi sono deciso e venerdi appena staccato da lavoro,insieme alla 24h mi sono portato a casa anche un bellissimo Mugen II.
Che dire con i precedenti dissipatori..fu terribile. Sia con l'ArticPro7 che con un Thermaltake,entrambi con 3 pipe e ventole da 92mm...in overclock avevo temperature di 48 in idle,e 62-65 solo giocando.
Non mi aspettavo quindi una grossa rivoluzione:boh:,bon...lo monto,dopo 10 minuti vado a vedere 37 in idle:eek: mai viste temperature simili,metto sotto OCCT (so che l'intel burn test è più tosto ma me ne frego),prima andavo a 70 in 2 secondi...ora dopo 2h di test la temperatura max che ho registrato è di 58 gradi.

Insomma sono veramente soddisfatto,ne è valsa la pena...i miglioramenti ci sono stati e sono evidenti,inoltre è entrato perfetto nel mio Coolermaster RC690:D

Beh... hai preso uno dei migliori dissipatori in commercio secondo me!;)
Cmq OCCT se usi il linpack va esattamente come Linx o IBT.:read: :)

mister no 30-11-2009 15:19

Per favore, per un processore i5 750 potete dirmi quale dei seguenti dissipatori economici usare ( il computer è salito molto di prezzo è voglio spendere poco sul dissi)? o per un uso semplice ( intenet - qualche gioco) è meglio tenere quello di serie?

Arctic Cooling Dissipatore Alpine 11 Pro Per Intel Lga 775 & 115

CoolerMaster Hyper Tx3 per Intel 775/1156 & Amd All con HeatPipe in rame


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:38.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.