Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Altre discussioni sull'informatica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=8)
-   -   Guida Allo U.P.S. (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1459150)


monster.fx 06-11-2016 11:23

Ragazzi una domanda.

I Bticino Legrand come sono?(Ho già cercato sul forum e non ho trovato risposte su questo prodotto)

Sono definibili come economici o potrebbero competere con APC?
Ne ho forniti diversi ad alcuni clienti(fiducioso del marchio), ma non hanno suscitato in me un buon feeling.

Frumens76 06-11-2016 13:35

Quote:

Originariamente inviato da Pozhar (Messaggio 44190835)
Delle volte uno non vuole dire sempre le cose come stanno, o cerca di non riaprire discorsi già triti e ritriti, specie se poi arriva il sapientone di turno e si ricomincia da capo. Per cui, io ho capito perfettamente il senso del post di ais001.

Cmq son ups mediocri... se presi a prezzi molto bassi, possono avere un senso (specie per budget molto ridotti), ma generalmente è meglio rivolgersi ad altri prodotti se si cerca qualità e maggiore durata.

Dopotutto l'ups deve essere un investimento e non risparmiarci sopra..


Grazie Pozhar

Dumah Brazorf 06-11-2016 15:24

Quote:

Originariamente inviato da monster.fx (Messaggio 44191005)
Ragazzi una domanda.

I Bticino Legrand come sono?(Ho già cercato sul forum e non ho trovato risposte su questo prodotto)

Sono definibili come economici o potrebbero competere con APC?
Ne ho forniti diversi ad alcuni clienti(fiducioso del marchio), ma non hanno suscitato in me un buon feeling.

Marca che mi è totalmente sconosciuta. Ho dato un'occhiata sul sito e vedo che gli ups "a ciabatta" cioè con le prese schuko/italiane sono di tipo off-line mentre quelli a torretta sono di tipo on-line.
Per i modelli a ciabatta conta per lo più il prezzo. APC però fa/faceva un modello che non usava batterie standard per risparmiare 1cm in altezza roba da galera. Altre marche potrebbero avere le prese solo schuko costringendo a usare adattatori per l'italiana e altre ancora mancare dello sportello che permette la sostituzione della batteria anche all'utonto medio. Sulla carta quindi i modelli di questa marca sono da tenere in considerazione.
Per gli on-line se il prezzo è competitivo con APC prima o poi qualcuno li proverà...

monster.fx 06-11-2016 16:01

Quote:

Originariamente inviato da Dumah Brazorf (Messaggio 44191755)
Marca che mi è totalmente sconosciuta. Ho dato un'occhiata sul sito e vedo che gli ups "a ciabatta" cioè con le prese schuko/italiane sono di tipo off-line mentre quelli a torretta sono di tipo on-line.
Per i modelli a ciabatta conta per lo più il prezzo. APC però fa/faceva un modello che non usava batterie standard per risparmiare 1cm in altezza roba da galera. Altre marche potrebbero avere le prese solo schuko costringendo a usare adattatori per l'italiana e altre ancora mancare dello sportello che permette la sostituzione della batteria anche all'utonto medio. Sulla carta quindi i modelli di questa marca sono da tenere in considerazione.
Per gli on-line se il prezzo è competitivo con APC prima o poi qualcuno li proverà...

Guarda io ho fornito questi :
http://ups.legrand.com/it/product/niky/

Sia da 600VA che da 1500VA. Vengono riportati come "pseudo-sinusoidali" e costano mediamente poco più di Atlantis,Trust e altre schifezze , ma comunque molto meno di APC.

BaStArD91 06-11-2016 18:24

Quote:

Originariamente inviato da monster.fx (Messaggio 44190969)
Guarda mi sembra strano che tu sia oltre i 400W.
Io con la mia configurazione in firma non supero i 380W, e penso che la R9 390 consumi più corrente della GTX970. Inoltre sul gruppo ho anche una ciabatta con Router, Casse, alimentatore BC700,HUB 7 porte,...
Questi consumi non sono calcolati , ma sono quelli che il programma della APC mi da come carico sul gruppo.
Naturalmente sono valori a pieno carico(ingame), altrimenti sto sui 150/160W.

Giusto per farti capire io ho un APC BK650 ... con un 800VA stai molto largo, poi a meno che non farai SLI non penso ti serva altro.
Poi lascia stare i valori fantasma di gruppi non seri(penso che Mustek sia tra questi).


Ciao monster.fx grazie della tua risposta. Ho commesso degli errori interpretando i valori. Il mio computer a pieno carico consuma 352W, 83W in idle esclusi monitor, casse e router.
Tornando al discorso dell'alimentatore e di quel post che mi sono ritrovato su amazon, è vero che se scelgo un ups di scarsa qualità l'alimentatore brucia letteralmente? Hai conoscenze a riguardo?
Il mio alimentatore ha un pfc active > 0,9 , devo per forza scegliere un ups con sinusoidale pura?
Vorrei fare un acquisto..diciamo.. intelligente.

ais001 06-11-2016 18:48

Quote:

Originariamente inviato da BaStArD91
Vorrei fare un acquisto..diciamo.. intelligente.

... un acquisto intelligente è prendere un buon UPS che dura nel tempo e che è dimensionato adeguatamente al tuo utilizzo per mantenere in carica per 10-12min... questo serve un UPS.... nel caso tuo un APC da BX950/1400 dovrebbe già essere suff.

Ma fai i dovuti test (vedi i soliti link nelle pagine precedenti) per verificare la fattibilità.


... nel mio caso (APC BR-1500GI) io ho questo consumo di media: https://www.dropbox.com/s/mitqf8mwslo3jkh/APC.jpg?dl=0
... e considera che il mio pc è un: FullTower Stacker ST01, alim Enermax da 1050W, Intel 7-4930k, Noctua D-14 (doppia ventola), ram 32GB DDR3 LP, nVidia 970GTX, audio Creative X-Fi Platinum Fatal1ty Champion Series, 2x SSD raid Samsung 850Pro 256GB, 6x 4TB HDD in raid WD Green, 6-7 ventole Enermax Everest da 80 e 120, Hag Fw, AP NetGear WNDR3700, un paio di caricacell, monitor Samsung 24", lampada led da tavolo ... quindi hai voglia (infatti leggi l'autonomia sotto).


Pure io avevo calcolato "largo"... ma a quanto pare troppo largo :D

Kipe 06-11-2016 19:09

Quote:

Originariamente inviato da deepdark (Messaggio 44192042)
Lascia perdere, ho un hostpower (mi pare) che nn solo in idle (collegato spento alla corrente) consuma 28w ma di tanto in tanto, riceve la 220v in ingresso e in uscita da 180v, così senza motivo. O almeno questo è quello che dice il suo display.

Il mio hostpower aveva sempre l'AVR in funzione come se la tensione fosse bassa. Dal display dava circa 190V in entrata e 230V in uscita. Dopo una settimana, stranito del fatto, lo controllo col tester, e in realtà in uscita c'erano 260V e rotti, la tensione a casa era normale a circa 230V. Meno male che non mi ha rotto PC o monitor :muro: Oltre a questo, avrei dovuto anche cambiare batteria dato che aveva cotto una fiamm dopo solo un anno e mezzo.
Cacciato subito e preso un APC back ups PRO, tutt'altra storia. ;)

ais001 06-11-2016 19:11

... io avevo 2 HostPower 1501 ed entrambi problemi: uno plastiche deformate dal calore e l'altro saltato e ha bruciato alimentatore e MoBo :asd:

... però costava la metà di un APC :D

fabio336 06-11-2016 20:30

infondo sono cinesate rimarchiate...

anche io tempo fa ho messo da parte un atlantis land

dal febbraio 2013 ho un smt1000i e la batterie stanno ancora bene

ais001 06-11-2016 21:00

... il mio precedente BR1500i è durato 9anni con 1 solo cambio di batterie... poi a seguito di fulmini e di vecchiaia l'ho dovuto pensionare :cry:

BaStArD91 07-11-2016 09:02

Quote:

Originariamente inviato da ais001 (Messaggio 44192191)
... un acquisto intelligente è prendere un buon UPS che dura nel tempo e che è dimensionato adeguatamente al tuo utilizzo per mantenere in carica per 10-12min... questo serve un UPS.... nel caso tuo un APC da BX950/1400 dovrebbe già essere suff.

Ma fai i dovuti test (vedi i soliti link nelle pagine precedenti) per verificare la fattibilità.


... nel mio caso (APC BR-1500GI) io ho questo consumo di media: https://www.dropbox.com/s/mitqf8mwslo3jkh/APC.jpg?dl=0
... e considera che il mio pc è un: FullTower Stacker ST01, alim Enermax da 1050W, Intel 7-4930k, Noctua D-14 (doppia ventola), ram 32GB DDR3 LP, nVidia 970GTX, audio Creative X-Fi Platinum Fatal1ty Champion Series, 2x SSD raid Samsung 850Pro 256GB, 6x 4TB HDD in raid WD Green, 6-7 ventole Enermax Everest da 80 e 120, Hag Fw, AP NetGear WNDR3700, un paio di caricacell, monitor Samsung 24", lampada led da tavolo ... quindi hai voglia (infatti leggi l'autonomia sotto).


Pure io avevo calcolato "largo"... ma a quanto pare troppo largo :D

Esatto ais, mi riferivo a quello che dicevi tu.

Ho una configurazione simile alla tua, tranne che I5 4670K e ram 16gb ddr3 (8x2). Scheda video e audio uguale, monitor anche. Secondo me sei stato troppo esagerato, già anche l'ali 1050W.
Io ho un 850W ma potevo prendere benissimo anche un ottimo 550W perchè il mio computer non consuma più di 352W in full load (escluso casse, router e monitor).

Pertanto volevo escludere ups con onda sinusoidale approsimata e sceglierne qualcuno con un'onda sinusoidale pura. Avevo visto il powerwalker VI 850, cosa ne pensate?
Comunque ora utilizzerò anch'io quel programma e farò le mie considerazioni :)

monster.fx 07-11-2016 09:16

Quote:

Originariamente inviato da BaStArD91 (Messaggio 44192137)
Ciao monster.fx grazie della tua risposta. Ho commesso degli errori interpretando i valori. Il mio computer a pieno carico consuma 352W, 83W in idle esclusi monitor, casse e router.
Tornando al discorso dell'alimentatore e di quel post che mi sono ritrovato su amazon, è vero che se scelgo un ups di scarsa qualità l'alimentatore brucia letteralmente? Hai conoscenze a riguardo?
Il mio alimentatore ha un pfc active > 0,9 , devo per forza scegliere un ups con sinusoidale pura?
Vorrei fare un acquisto..diciamo.. intelligente.

Sinceramente un UPS non serio,potrebbe danneggiare l'alimentatore al primo sbalzo di corrente, non mantenendo il sovraccarico.
Io ho questa configurazione PC dal 2011(prima avevo un 965BE), con sempre gli stessi HDD(quest'anno si è aggiunto l'SSD), diverse VGA(con la GTX295 non reggeva l'APC BK650:D ), ed è tutto perfettamente funzionante. Nessun segno di squilibrio, coilwine o altro.

Merito del gruppo? Penso di si. Quando ero in affitto , abitavo in una zona di Brindisi dove ogni 2h c'erano sbalzi(me ne accorgevo dal tempo di connessione della rete) ... mai avuto problemi. Dopo un anno la batteria dello stesso UPS era diventata sferica :D . Sostituita è durata fino alla settimana scorsa.

Come narrava un motto del mio primo lavoro(ero 13enne all'epoca):
I BUONI PRODOTTI FANNO LA BUONA CUCINA.

Non sperare di risparmiare acquistando cineserie se poi le stesse ti distruggono alimentatori, HDD o MB.
Il discorso,IMHO, vale per tutto. Un alimentatore Atlantis da 800W non arriva al mio GX650 Cooler Master 80+Bronze, giusto per fare un esempio.

RobertoDaG 07-11-2016 10:20

Quote:

Originariamente inviato da ais001 (Messaggio 44192256)
... io avevo 2 HostPower 1501 ed entrambi problemi: uno plastiche deformate dal calore e l'altro saltato e ha bruciato alimentatore e MoBo :asd:

... però costava la metà di un APC :D

Il mio A03-HP1501 dopo un anno e pochi mesi ha messo fuori uso le batterie originali con cui era arrivato, e dopo un anno ancora è saltato del tutto, senza possibilità di riparazione neanche dopo l'invio in assistenza. E gli avevo montato sopra 4 ventole in push-pull per tentare di rinfrescarlo. Mai più Atlantis, per me, solo APC !

ais001 07-11-2016 10:35

@BaStArD91

... ero rimasto "largo" con l'alim perché prima dei WD avevo una dozzina di HDD da 500GB (ed ecco il perché del case FullTower), e quelli come spunto mangiavano Ampere all'avvio e meno di 900W avevo problemi di avvio. Ero obbligato al tempo prendere il 1050, ovvio che adesso é "in piú" ;)





Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

MarvelDj 07-11-2016 20:00

Ho uno smart ups dell'APC con un problema di batteria, o meglio avevo. In quanto ho fatto RMA e l'APC in 3 giorni mi ha inviato un nuovo UPS uguale al mio modello. Oggi è infatti arrivato, ma invece di cambiarlo ho provato solo a sostituire la batteria di quella arrivato ed il mio ups ha ripreso a funzionare.

Non so quindi che fare. Quello arrivato non mi sembra nuovo, non ha nemmeno la plastica adesiva sullo schermo. Ha però la lista dei test datata 26/10/2016 ... forse un rigenerato.

Quindi non so se tenere il mio o quello arrivato oggi. Il mio ha un carico del 30%, non di più.

Voi che dite? (anche lo smontaggio dal rack mi fa desistere al cambio :fagiano: )

ais001 07-11-2016 20:07

@MarvelDj
... il rigenerato ha passato tutti i test e per 6 mesi è garantito... il tuo se schiatta tra 1 mese che fai? :D

MarvelDj 07-11-2016 20:09

Quote:

Originariamente inviato da ais001 (Messaggio 44195752)
@MarvelDj
... il rigenerato ha passato tutti i test e per 6 mesi è garantito... il tuo se schiatta tra 1 mese che fai? :D

eh lo so... però so che il mio sarà andato con la batteria forse 10 volte, l'altro non lo so.
:muro:

ais001 07-11-2016 20:12

... e allora tieniti il tuo.
Se poi in futuro capita che non te lo cambiano più... poi sai a chi dare la colpa :asd:


Il fatto che si siano attivate le batterie "10 volte" non significa che l'elettronica interna comunque non abbia mai lavorato, anzi ha lavorato sempre anche se non ha fatto partire l'inverter... quindi è più facile che il tuo sia più usurato di quello rigenerato ;)

MarvelDj 07-11-2016 22:59

però il mio ha ancora 1 anno di garanzia. se dici che con il rigenerato ne ho solo 6 non ci vado a rimettere? o automaticamente diventa un anno anche il rigenerato?

ais001 08-11-2016 00:24

... 6 mesi se sei fuori garanzia. Se hai garanzia dura per tutto quello che ti rimane.





Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:26.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.