Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Ufficiale Dissipatori ad Aria (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1486552)


John_Mat82 09-07-2021 22:04

Quote:

Originariamente inviato da fabioxp (Messaggio 47476305)
Ok considerazioni corrette per cui grazie del consiglio. Valuto qualcosa di discreto come Noctua o gli altri, a questo punto conviene prendere le versioni con diversi bracket oppure avendo io un ryzen, riferendomi ad esempio ai Noctua, le versioni specifiche per am4 in sostanza forniscono solo il bracket per am4 ma costano uguale alle altre, mettendoci meno pezzi dovrebbero costare meno! vabbè il marketing...invece la versione redux al risparmio vale la pena oppure meglio fare un piccolo sforzo per la non redux? Per il mio utilizzo questo pc deve durare parecchi anni, non sono un gamer e potrebbe bastare per produttività per parecchio tempo, per cui spendere qualcosina in più adesso se ha senso non mi cambia più di tanto.

hanno tutti i kit di montaggio per tutto, se leggi "AM4" è semplicemente il pack contenente tutto per socket intel + AMD + l'edizione per aggiorarlo al bracket AM4.
Normalmente Noctua se tu hai dissipatore vecchio, ti fornisce a gratis il bracket a fronte della prova di acquisto di una motherboard non compatibile col kit di montaggio; io avevo un NH u12p (ormai vecchiotto ormai ben oltre 10 anni fa) e mi sono preso il kit per AM4 (il mio era ex review, quindi non avevo "garanzia"), ma è tutt'ora in uso dopo ormai 10 anni.

La Redux costa meno, ha le alette non saldate e la ventola è una redux, bundle ridotto all'osso.. se vuoi spendere qualcosina vale il discorso sopra anche per Be Quiet, onestamente tra un U12S liscio a 70-80€, prenderei i già citati Be Quiet Dark Slim o il DR4 che costano meno e sono più performanti, se non hai paura dei 140mm, per me sono preferibili se vuoi qualcosa di davvero silenzioso.

fabioxp 10-08-2021 18:07

buonasera a tutti, sono ancora in stallo sul cambiare il dissipatore stock del mio ryzen 5 3600 principalmente perchè non giocandoci ed ultimamente usando molto poco il pc, pur se le temperature in casa sono alte causa clima caldo, non ne ho la necessità urgente.
Leggo di nuove uscite ad esempio bequiet shadow rock slim 2, oppure nel recente articolo dark rock tf2, al di là delle preferenze estetiche che avendo un case senza vetri non me ne importa niente e come spazi dovrebbero starci sia le configurazioni a torre verticale che orizzontale, se la spesa è simile ad un noctua nh-u12s, cosa ne pensate limitandomi a questi 3 modelli? a me interessano temperature in idle e lavoro migliori del dissipatore stock e contenere il rumore, che comunque adesso non è eccessivo.

wolverine 10-08-2021 18:36

Quote:

Originariamente inviato da fabioxp (Messaggio 47511305)
buonasera a tutti, sono ancora in stallo sul cambiare il dissipatore stock del mio ryzen 5 3600 principalmente perchè non giocandoci ed ultimamente usando molto poco il pc, pur se le temperature in casa sono alte causa clima caldo, non ne ho la necessità urgente.
Leggo di nuove uscite ad esempio bequiet shadow rock slim 2, oppure nel recente articolo dark rock tf2, al di là delle preferenze estetiche che avendo un case senza vetri non me ne importa niente e come spazi dovrebbero starci sia le configurazioni a torre verticale che orizzontale, se la spesa è simile ad un noctua nh-u12s, cosa ne pensate limitandomi a questi 3 modelli? a me interessano temperature in idle e lavoro migliori del dissipatore stock e contenere il rumore, che comunque adesso non è eccessivo.

Se non hai grandi pretese anche un Deepcool Gammaxx GTE V2 (black) lo trovi sui 35 euro, ti avevo consigliato il Thermalright FS140 perchè è davvero molto efficiente e silenzioso (anche con una sola ventola), costa sui 50 euro.

ferro10 10-08-2021 20:06

Quote:

Originariamente inviato da fabioxp (Messaggio 47511305)
buonasera a tutti, sono ancora in stallo sul cambiare il dissipatore stock del mio ryzen 5 3600 principalmente perchè non giocandoci ed ultimamente usando molto poco il pc, pur se le temperature in casa sono alte causa clima caldo, non ne ho la necessità urgente.

Leggo di nuove uscite ad esempio bequiet shadow rock slim 2, oppure nel recente articolo dark rock tf2, al di là delle preferenze estetiche che avendo un case senza vetri non me ne importa niente e come spazi dovrebbero starci sia le configurazioni a torre verticale che orizzontale, se la spesa è simile ad un noctua nh-u12s, cosa ne pensate limitandomi a questi 3 modelli? a me interessano temperature in idle e lavoro migliori del dissipatore stock e contenere il rumore, che comunque adesso non è eccessivo.

Nh u12s è sicuramente il più prestante di quelli citati oltre questo fanno anche la versione nera che se in futuro cambi case e ne prendi uno con la parete in vetro fa la sua bella figura.

Inviato dal mio ELE-L29 utilizzando Tapatalk

Tommy_83 19-08-2021 16:03

Quote:

Originariamente inviato da wolverine (Messaggio 47511332)
Se non hai grandi pretese anche un Deepcool Gammaxx GTE V2 (black) lo trovi sui 35 euro, ti avevo consigliato il Thermalright FS140 perchè è davvero molto efficiente e silenzioso (anche con una sola ventola), costa sui 50 euro.

Immagino, io sul Ryzen 5 3600 ho un vecchio Thermalright IFX-14 :D

khael 07-10-2021 10:55

Buongiorno,
vorrei cambiare il dissipatore stock di un i5 11600. Cosa consigliate dal buon rapporto qualità prezzo?
Il pc sta nel locale climatizzato insieme agli altri server ma quel dissipatore non mi piace per niente....

edit: un Arctic freezer i13x co potrebbe andare?

Fabry1972 15-10-2021 06:22

Buongiorno ragazzi, ho bisogno di un consiglio.
Vorrei abbinare al mio 5600x un buon dissipatore ad aria. Escludendo i 3 big (d15, a3 e dr4) ho trovato il Thermalright Peerless Assassin 120 Black (TERMALRIGHT PA120. Costa circa 60 euro ed sulla carta sembra proprio un buon dissipatore. Ci son poche recensioni in rete, ma tutto quello che si trova sembra positivo.
E' un marchio che in Europa non va molto ma ha sempre fatto buoni prodotti. Nel mio muletto trova posto da oltre 10 anni un fantastico thermaright Archon che reputo un ottimo dissipatore.
Cosa ne pensate di questo THERMALRIGHT PA120????

HSH 17-12-2021 10:09

sono un cerca di un dissipatore per Alder Lake, i5 12600k, il vecchio u9s che usavo prima può andare bene?

DMD 20-01-2022 16:20

Buongiorno.
Prima di passare al thread "a liquido", volevo chiedere un cosiglio, nel senso che non ho mai avuto fiducia in quel tipo di dissipatori per la paura della perdita di lquido.
Dato che effettuo encoding video di filmati è la cpu (Ryzen 9 5900X) deve lavorare full almeno 36 ore per ogni lavoro, chiedo se attualmente posso stare su un dissipatore ad aria.
Grazie

giuseppesole 20-01-2022 16:28

Io ho sempre usato, storicamente, il liquido. Adesso, gradualmente, sto passando ad aria. L'impegno di un impianto a liquido, a livello manutentivo è di molto superiore, assolutamente imparagonabile, a quello di un impianto ad aria, quindi il consiglio è presto detto.

-se sei appassionato, hai ancora molto tempo nella vita e trai piacere da smanettare, riparare e manutenere, il liquido fa per te
-se il PC per te è solo uno strumento, non hai tempo per molto altro e non vuoi grane, aria

Al giorno d'oggi la soluzione ad aria si trova, sempre.

DMD 20-01-2022 16:30

Lo presagivo, sono stempre stato "arioso" ma volevo la conferma, magari con l'evoluzione tecnologica forse i dissipatori a liquido sono piu affidabili, ma è meglio non rischiare, meglio una soffiata di compressore ogni tanto.
il dissiparore Noctua NH-D15 è la morte sua , ho gia deciso.

giuseppesole 20-01-2022 16:34

Non è questione di mancanza di affibabilità, ma di complessità. Se hai un sistema costituito da 100 pezzi, necessariamente avrai 100 pezzi che possono dare problemi. Ne basta uno perchè il sistema vada sistemato. Con un sistema a 10 pezzi questo necessariamente avviene più di rado.

DMD 20-01-2022 16:35

Meno pezzi =meno rogne :D

Benelli82 23-01-2022 15:32

Quote:

Originariamente inviato da HSH (Messaggio 47677303)
sono un cerca di un dissipatore per Alder Lake, i5 12600k, il vecchio u9s che usavo prima può andare bene?

non va bene così com'è ma devi acquistare la relativa staffa che puoi trovare su Amazon.
Noctua fa direttamente il kit per qualsiasi dissipatore, se sei in possesso della fattura sia del Noctua u92 che della scheda madre lga1700, te la mandano a casa gratuitamente.
Sul sito Noctua tutte le info

HSH 23-01-2022 19:34

Quote:

Originariamente inviato da Benelli82 (Messaggio 47718552)
non va bene così com'è ma devi acquistare la relativa staffa che puoi trovare su Amazon.
Noctua fa direttamente il kit per qualsiasi dissipatore, se sei in possesso della fattura sia del Noctua u92 che della scheda madre lga1700, te la mandano a casa gratuitamente.
Sul sito Noctua tutte le info

si si grazie nel frattempo, è passato un mese, ho preso un u12s con inclusa il kit di Alder Lake e sono a posto

sacd 16-03-2022 09:43

Ciao,

Non so se se ne parli in una discussione dedicata, ma c`e` qualcosa che tratti i vari tipi di pasta termiche con i pro e i contro inerente uso CPU / VGA ?

Mega Man 16-03-2022 11:42

Quote:

Originariamente inviato da sacd (Messaggio 47782859)
Ciao,

Non so se se ne parli in una discussione dedicata, ma c`e` qualcosa che tratti i vari tipi di pasta termiche con i pro e i contro inerente uso CPU / VGA ?

La pasta termica migliore credo sia il metallo liquido, però è rischioso da utilizzare (non deve uscire fuori dal die del processore, altrimenti fa contatto), a parte quello una classica come la Coolermaster è relativamente buona ed economica, io comprai la CM HTK qualche anno fa mi trovo bene.

tarty88 07-07-2022 14:25

Ciao a tutti, sto facendo una nuova build su ryzen 5600x e mi manca solo il dissi. Vorrei provare a fare un po di OC e avendo cmq già il fractal torrent come case che ha un buon airflow volevo chiedere un consiglio su un buon dissi da usare (doppia torre con una ventola sola?) Grazie!

Uriziel 10-12-2022 10:35

Quote:

Originariamente inviato da tarty88 (Messaggio 47882815)
Ciao a tutti, sto facendo una nuova build su ryzen 5600x e mi manca solo il dissi. Vorrei provare a fare un po di OC e avendo cmq già il fractal torrent come case che ha un buon airflow volevo chiedere un consiglio su un buon dissi da usare (doppia torre con una ventola sola?) Grazie!

quoto anche io con 5600 voglio togliere il dissipatore stock perchè secondo me è molto rumoroso(avevo letto che questo stealth fosse silenzioso ma la ventola è proprio un disastro).

vorrei un buon dissipatore a torre singola ventola che utilizzi la piastra posteriore della mobo originale...qualche consiglio?

wolverine 10-12-2022 11:52

Quote:

Originariamente inviato da Uriziel (Messaggio 48039896)
quoto anche io con 5600 voglio togliere il dissipatore stock perchè secondo me è molto rumoroso(avevo letto che questo stealth fosse silenzioso ma la ventola è proprio un disastro).

vorrei un buon dissipatore a torre singola ventola che utilizzi la piastra posteriore della mobo originale...qualche consiglio?

Be Quiet Pure Rock.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:38.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.