Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Altre discussioni sull'informatica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=8)
-   -   Guida Allo U.P.S. (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1459150)


hibone 03-03-2010 18:26

Quote:

Originariamente inviato da marcom76 (Messaggio 31107298)
Mi permetto solo di ribadire che alcune delle fonti che cito sono , a mio personale parere, abbastanza autorevoli da farmi venire il dubbio che il problema possa esistere (mi riferisco ai documenti della APC e alla risposta alla mia email da parte della antec, che è di neanche un mese fa...).

Non volevo fare disinformazione, anzi al contrario volevo contribuire a questo forum che tante volte mi è stato utilissimo.

Marco

Saranno anche autorevoli, ma non sollevano assolutamente alcun allarme. Di nessun genere. Quindi non riesco a capire come possano sostenere le tue tesi.

In merito alla inrush current, apc afferma che può essere, in qualche caso, il fenomeno alla base dell'overload. A quanto ho capito non dice ne che si presenta sempre, ne che si presenta spesso.

Quote:

Back-UPS and Smart-UPS SCs may experience up to an 8ms transfer time during this period. This is just long enough to remove power from the PFC power supply, resulting in a momentary inrush of the PFC
In merito al pfc, il documento che hai allegato, dice semplicemente che in qualche caso potrebbero esserci incompatibilità tra il pfc ( non specifica che debba essere attivo ) e l'ups. In quel caso bisogna raccomandare un ups che sicuramente non da incompatibilità.

Quote:

Even when sizing guidelines above are followed, there may still be some situations where there is incompatibility between the PFC supply and the Smart-UPS® SC that the customer wants or has specified. In this case it is necessary to recommend an alternate UPS that will work better with the PFC.
Ammetto di non aver letto proprio tutto tutto, ma i toni usati nei documenti mi paiono tutt'altro che allarmistici. Magari mi è sfuggito qualcosa, ma immagino che forse converrebbe valutare i documenti anche nel merito di quello che dicono, e non soltanto in funzione di chi li ha redatti e, come ho già scritto, sarebbe anche utile sentire tutte le campane, non solo quelle di una parte.

I risultati in caso contrario potrebbero essere risibili, la denuncia dei pericoli derivanti dal monossido di idrogeno, con cui tutti veniamo a contatto più e più volte al giorno, è esemplare in tal senso.

http://www.dhmo.org/

gwwmas 03-03-2010 22:10

Quote:

Originariamente inviato da hibone (Messaggio 31105506)
...........
diffida di quelli che ripetono le cose a pappagallo (me compreso)...

:rotfl: :rotfl:

Ons 04-03-2010 14:48

Che UPS mi consigliate per una configurazione di questo tipo?

Intel Q9550
8GB Ram DDr3
ATI Radeon 4870 X2
Alimentatore Enermax 625W
+ Monitor 24 ''
+ Modem ADSL
+ Router

Pensavo ad un APC BE700G-IT ma ho dei dubbi sul fatto che possa bastare...

DooM1 04-03-2010 15:03

Quote:

Originariamente inviato da Ons (Messaggio 31119318)
Che UPS mi consigliate per una configurazione di questo tipo?

Intel Q9550
8GB Ram DDr3
ATI Radeon 4870 X2
Alimentatore Enermax 625W
+ Monitor 24 ''
+ Modem ADSL
+ Router

Pensavo ad un APC BE700G-IT ma ho dei dubbi sul fatto che possa bastare...

Il monitor è LCD ?
Comunque anche secondo me è un po' stretto.
Andrei su un 1000 o più ;)

Ons 04-03-2010 15:21

Quote:

Originariamente inviato da DooM1 (Messaggio 31119541)
Il monitor è LCD ?

Sì, è un lcd (il buon vecchio Iiiiiyama prolite B2403WS)

Quote:

Andrei su un 1000 o più ;)
Certo che c'è una bella differenza di prezzo da 700 a 1000 VA :/
Qualche prodotto dal buon rapporto qualità/prezzo da consigliare? (compro da pix)

GvN82^^ 05-03-2010 18:55

Ciao a tutti!

Ho un UPS Trust da 550VA, collegato al pc in firma, più il monitor ( un samsung T200HD).

A livello di qualità come è messo, è affidabile.

E' sufficente per il mio pc ?

tweester 05-03-2010 19:07

Quote:

Originariamente inviato da GvN82^^ (Messaggio 31137402)
Ciao a tutti!

Ho un UPS Trust da 550VA, collegato al pc in firma, più il monitor ( un samsung T200HD).

A livello di qualità come è messo, è affidabile.

E' sufficente per il mio pc ?

Sul Pc di mio figlio che ha una configurazione simile alla tua c'è un trust da 600 VA e per ora è sempre riuscito nel suo compito, però se per caso mi capiterà di fargli delle spese tipo dover sostituire la batteria prenderei in considerazione l'idea di cambiarlo.

GvN82^^ 05-03-2010 19:15

Quote:

Originariamente inviato da tweester (Messaggio 31137580)
Sul Pc di mio figlio che ha una configurazione simile alla tua c'è un trust da 600 VA e per ora è sempre riuscito nel suo compito, però se per caso mi capiterà di fargli delle spese tipo dover sostituire la batteria prenderei in considerazione l'idea di cambiarlo.

Anche a me fino ad ora non ha dato problemi, ma avevo il sospetto fosse un po sottodimensionato.

renard 06-03-2010 08:39

il mio nuovo pc arriverà a giorni; questa è la configurazione:

Corsair 750Watt PFC Attivo 80+
AMD Phenom II X4 965
4GB DDR3
Radeon HD5770 Vapor-X
LCD 24 pollici
+ 2 router da collegare nella ciabatta alimentata

a casa ho 2 UPS della APC, un CS650 e un CS500 (sempre fatto egregiamente il proprio lavoro).
In caso di interruzione mi bastano 5 minuti di autonomia affinchè l'auto shutdown spenga tutto

Sul CS650 ora ho attaccato 2 pc e uno switch, ma dubito che anche il CS650 sia in grado di tenere il nuovo pc e quindi volevo "rottamare" il CS500 e passare ad un modello superiore. Ci sono prezzi interessanti sul sito APC.

Il configuratore (che come avete già detto non considera l'ali che uno ha :confused:) mi consiglia:

APC BACK-UPS RS 800VA 230V 180€ + sconto rottamazione
APC Back-UPS RS 1200VA LCD 230V 270€ + sconto rottamazione
APC BACK-UPS RS 1500VA 230V + (1)BR24BP Battery Unit 510€ quindi scartato x il prezzo

Il primo dovrebbe essere sufficiente (il configuratore dice 44% potenza massima usata)... il secondo andrebbe meglio ma non volevo spendere 270€ per l'UPS...

vado sul primo?

Trustman87 06-03-2010 13:16

Apc RS-800VA UPS Backup 540W 2+4+2porte Usb

Ho preso questo
Quante cose potrei caricarci su oltre il pc con alimentatore da 450 watt?
Se utilizzassi poco la batteria tenendolo sempre collegato alla corrente la batteria si scaricherebbe con il tempo?

andybike 06-03-2010 15:24

Col software in dotazione all'APC (Powerchute) hai una indicazione di quanto ti stia assorbendo in tempo reale ciò che è attaccato all'UPS. Puoi quindi attaccare ancora apparecchi sinoa quando vedi che il rapporto tra consumo apparecchi e durata alimentazione da batterie non ti soddisfa più. Avendo già tu l'UPS, è questione di pochi minuti...

In quanto alle batterie, la loro carica è costantemente monitorata dall'elettronica dell'UPS, che le mantiene sempre cariche con una corrente di mantenimento molto molto bassa (un po' come i manutentori di carica per le batterie delle moto...)

Trustman87 06-03-2010 15:42

Quote:

Originariamente inviato da andybike (Messaggio 31146635)
Col software in dotazione all'APC (Powerchute) hai una indicazione di quanto ti stia assorbendo in tempo reale ciò che è attaccato all'UPS. Puoi quindi attaccare ancora apparecchi sinoa quando vedi che il rapporto tra consumo apparecchi e durata alimentazione da batterie non ti soddisfa più. Avendo già tu l'UPS, è questione di pochi minuti...

In quanto alle batterie, la loro carica è costantemente monitorata dall'elettronica dell'UPS, che le mantiene sempre cariche con una corrente di mantenimento molto molto bassa (un po' come i manutentori di carica per le batterie delle moto...)


Scusa mi puoi spiegare i collegamenti e cosa devo fare?
Perche ho collegato la presa alimentatore dal pc all'alimentazione dell'ups e dal surger del ups all'alimentatore del pc.
Cos'è che dice della batteria? non riesco nemmeno ad accenderlo l'ups.

m_a_x 06-03-2010 16:29

Ciao, non mi sono chiare alcune cose:

Se l'UPS ha una uscita USB e io ci alimento due pc e un NAS synology dove l'attacco? e gli altri apparecchi ?
Se i due pc e il server nas sono lontani dall'UPS lam usb mi crea dei problemi, dovrei preferire la RS232? anche in questo caso posso collegarmi ad un pc ma non al nas synology.
Non riesco a capire se questo collegamento è veramente importante o se si puo fare tranquillamente a meno approfittando anche di qualche offerta di usato con rs232

Grazie

Max

andybike 06-03-2010 17:39

Il collegamento USB (con cavo USB-RJ45 per l'APC) è diretto a un unico PC per le categorie "base" di UPS. Altrimenti bisogna scegliere un UPS che gestisca un software di rete, e quindi con collegamento ethernet.

Tramite questo collegamento si possono sia avere informazioni sullo stato dell'UPS, sia coordinare tra UPS e PC le azioni da fare in cavo di black-out e intervento delle batterie.

Se il collegamento non viene effettuato, semplicemente l'UPS, in caso di blackout, alimenterà gli apparecchi collegati fino a esaurimento delle batterie, salvo che non torni prima l'alimentazione da rete... :)

@trustman: per tutti i collegamenti da fare ho traovato più che esaurienti le istruzioni incluse nella scatola dell'UPS. Attacchi tutte le alimentazioni e il collegamento USB, poi accendi l'UPS (cerca bene...l'interruttore d'accensione è sicuramente presente :)), poi installi il software a corredo...

PS: hai collegato le batterie? Sulle istruzioni è evidenziato in maniera da non potersene non avvedere: vanno collegate!

Trustman87 06-03-2010 17:53

Quote:

Originariamente inviato da andybike (Messaggio 31148120)
Il collegamento USB (con cavo USB-RJ45 per l'APC) è diretto a un unico PC per le categorie "base" di UPS. Altrimenti bisogna scegliere un UPS che gestisca un software di rete, e quindi con collegamento ethernet.

Tramite questo collegamento si possono sia avere informazioni sullo stato dell'UPS, sia coordinare tra UPS e PC le azioni da fare in cavo di black-out e intervento delle batterie.

Se il collegamento non viene effettuato, semplicemente l'UPS, in caso di blackout, alimenterà gli apparecchi collegati fino a esaurimento delle batterie, salvo che non torni prima l'alimentazione da rete... :)

@trustman: per tutti i collegamenti da fare ho traovato più che esaurienti le istruzioni incluse nella scatola dell'UPS. Attacchi tutte le alimentazioni e il collegamento USB, poi accendi l'UPS (cerca bene...l'interruttore d'accensione è sicuramente presente :)), poi installi il software a corredo...

PS: hai collegato le batterie? Sulle istruzioni è evidenziato in maniera da non potersene non avvedere: vanno collegate!

???
io non ho trovato batterie nella scatola
e il bottone di accensione non si accende.

Bik 06-03-2010 18:54

La batteria dovrebbe essere già montata.
Controlla nelle istruzioni quale connettore va attaccato alla rete, nel mio quello in alto.
Collega una delle prese al PC, quella in basso è quella filtrata, quindi non attaccare il PC a quella.
Davanti c'è il pulsante di accensione.
Ti consiglio di lasciarlo attaccato alla 220 senza accenderlo per un giorno, poi prova.

susetto 06-03-2010 19:11

basta seguire le istruzioni allegate all'UPS ;)

http://www.apcmedia.com/salestools/A...7V3K_R0_IT.pdf

Trustman87 06-03-2010 21:57

Quote:

Originariamente inviato da Bik (Messaggio 31149094)
La batteria dovrebbe essere già montata.
Controlla nelle istruzioni quale connettore va attaccato alla rete, nel mio quello in alto.
Collega una delle prese al PC, quella in basso è quella filtrata, quindi non attaccare il PC a quella.
Davanti c'è il pulsante di accensione.
Ti consiglio di lasciarlo attaccato alla 220 senza accenderlo per un giorno, poi prova.

Credo sia gia montata la batteria perchè non l'ho trovata nella scatola insieme all'ups e agli accessori.
Per il resto io ho attaccato su surge only il pc in uno di quegli spazi bianchi e il cavo di alimentazione alla ciabatta.
Credo oggi di averlo gia usato per 2 ore con la modalità surge only quindi non sto consumando la batteria?
Ma non capisco perchè ne l'accensione frontale ne il cavo usb ethernet funzionino. grazie

gwwmas 06-03-2010 22:43

Quote:

Originariamente inviato da andybike (Messaggio 31148120)
Il collegamento USB (con cavo USB-RJ45 per l'APC) è diretto a un unico PC per le categorie "base" di UPS. Altrimenti bisogna scegliere un UPS che gestisca un software di rete, e quindi con collegamento ethernet...........


Peccato che così bisogna scegliere dei modelli molto costosi.

Ciauz®;)

m_a_x 06-03-2010 22:52

Quote:

Originariamente inviato da andybike (Messaggio 31148120)
Il collegamento USB (con cavo USB-RJ45 per l'APC) è diretto a un unico PC per le categorie "base" di UPS. Altrimenti bisogna scegliere un UPS che gestisca un software di rete, e quindi con collegamento ethernet.

Grazie per i chiarimenti, ho appena acquistato in asta un APC Smart-UPS 700VA (SU700IBX120) con RS232 usato per 51 euro + s.s.
:sperem: spero che vada bene, le batterie sono nuove.
Il prezzo mi è sembrato buono per un ups ad onda sinusoidale, solo le batterie non originali costano 30 euro; evidentemente il programma di sostituzione della APC consiste nel mandare al macero quelli ritirati.
Credo che userò questo per i due pc, la rs232 mi dovrebbe risolvere il problema della distanza fra UPS e PC e quando i pc sono spenti mi alimenta anche la centralina di allarme GSM e una evantuale webcam per videosorveglianza.
Mentre ne prendero uno con USB compatibile con il NAS Synology DS209 che dovrebbe assorbire poco.
In questo modo gli UPS, il DS209 e la centralina di allarme vengono piazzati in un punto fuori mano per evitare che i ladri, dopo avere tolto corrente, mi stacchino anche l'alimentazione dell'allarme e mi portino via anche i dati che sono nel DS209.
Cosa ne dite, fila il ragionamento?


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:35.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.