Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Guide e thread ufficiali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=228)
-   -   [FTTH] TIM FTTH - Pre-installazione linea (info/richieste/prezzi/FAQ) (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2723663)


hwutente 26-12-2015 19:54

Quote:

Originariamente inviato da MX4 (Messaggio 43213173)
E ovviamente i tempi di copertura perché finché non vedo la fibra nella cantina della mia palazzina il problema non si pone


Io appena vedo la vdsl dalle mie parti l'attivo. :)

romitto22 26-12-2015 19:55

Quote:

Originariamente inviato da animalenotturno (Messaggio 43213184)
Attendo di entrare a far parte presto di un GPon Tim :read: :O

Quando parlavi di attendere l' FTTH per agevolazioni, intendevi qualche incentivo statale su contratti FTTH ? Se si, lo faranno anche con la FTTC ?
Secondo te sarebbero retroattivi per chi ha già questo tipo di utenze ?
Era una cosa di cui se ne parlò, ma è rimasta sospesa (come tante cose...)

DYNAMIC+ 26-12-2015 19:57

Quote:

Originariamente inviato da animalenotturno (Messaggio 43213184)
Attendo di entrare a far parte presto di un GPon Tim :read: :O

dove si trova una pianificazione
citta/zona -> data(non il singolo anno...)

della ftth tim?

DYNAMIC+ 26-12-2015 20:05

Quote:

Originariamente inviato da Ameno (Messaggio 43213219)
Basta rileggere le ultime pagine della discussione: i file di pianificazione attualmente non sono di pubblica consultazione.

infatti non li trovavo :)
volevo prima o poi abbandonare il costosissimo colt :)

Psyred 27-12-2015 10:55

Quote:

Originariamente inviato da MX4 (Messaggio 43212060)
Non mi pare che mai Fastweb abbia detto che la FTTC sia tecnologicamente meglio dell'FTTH come prestazioni. Ha detto invece che come rapporto prestazioni/costo era la soluzione ideale per (TUTTA) l'Italia che è un altro discorso.

Visto che è così conveniente mi dovrebbero spiegare perchè sono così indietro a livello di copertura.

Qui in Toscana l'estensione della FTTS di Fastweb è scandalosa, non arriva neppure a Firenze città... Mentre TIM la sta portando persino in paesini di campagna di 200-300 abitanti. Facile coprire 3 o 4 capoluoghi per regione e poi fregarsene di tutto il resto!


Quote:

Originariamente inviato da MX4 (Messaggio 43212060)
Dipende poi tutto da che profili vende Telecom in FTTH, ma l'architettura GPON è comunque un collo di bottiglia....

Intanto anche con il GPON possono offrire A TUTTI (e non solo alle utenze più vicine al cabinet) profili fino a 1 Gb. Se poi sono lungimiranti installano subito OLT 10GPON e sono a posto per altri 4 o 5 anni.

Comunque la scalabilità verso gli standard successivi non è un grosso problema, è sufficiente sostituire OLT e ONT, l'infrastruttura in fibra PON rimane la stessa.

animalenotturno 27-12-2015 11:00

Quote:

Originariamente inviato da romitto22 (Messaggio 43213211)
Quando parlavi di attendere l' FTTH per agevolazioni, intendevi qualche incentivo statale su contratti FTTH ? Se si, lo faranno anche con la FTTC ?
Secondo te sarebbero retroattivi per chi ha già questo tipo di utenze ?
Era una cosa di cui se ne parlò, ma è rimasta sospesa (come tante cose...)

no, no intendevo semplicemente che per una nuova attivazione sono previsti alcuni mesi a tariffa ridotta (6 o 12 mesi) e attivazione nuova linea (fibra) gratuita, come è attualmente con FTTC.. nessuno sa ancora nè può sapere quali saranno le condizioni di passaggio epr chi ha già una linea FTTC, se rimarranno attive le promozioni in corso, qualcuno dice di sì perchè si tratterebbe solo di cambio tecnologia. Io nel dubbio preferisco solo aspettare. Per quanto riguarda gli incentivi statali sui contratti la vedo molto dura, già la posa in fibra è cofinanziata con fondi comunitari..

animalenotturno 27-12-2015 11:03

Quote:

Originariamente inviato da Psyred (Messaggio 43214159)
Visto che è così conveniente mi dovrebbero spiegare perchè sono così indietro a livello di copertura.

Qui in Toscana l'estensione della FTTS di Fastweb è scandalosa, non arriva neppure a Firenze città... Mentre TIM la sta portando persino in paesini di campagna di 200-300 abitanti. Facile coprire 3 o 4 capoluoghi per regione e poi fregarsene di tutto il resto!



Credo che Fastweb (e Vodafone) abbiano target e bacini di mercato ben diversi da Telecom, come anche a livello di budget d'investimento. Puntando sulle grandi città e su prezzi competitivi. Vedremo se negli anni amplieranno la rete, ma mi sembra poco realistico.

Psyred 27-12-2015 11:09

Quote:

Originariamente inviato da animalenotturno (Messaggio 43214190)
Credo che Fastweb (e Vodafone) abbiano target e bacini di mercato ben diversi da Telecom, come anche a livello di budget d'investimento. Puntando sulle grandi città e su prezzi competitivi. Vedremo se negli anni amplieranno la rete, ma mi sembra poco realistico.

Firenze non è una grande città? Nessuno dei due operatori la copre.

Vodafone è partita in ritardo ed è comprensibile che sia indietro (ma nemmeno poi tanto rispetto a FW) Fastweb non è scusabile.

animalenotturno 27-12-2015 11:32

in effetti hai ragione, avevo pensato alla mia realtà provinciale.
Assurdo doppiamente con un premier fiorentino :doh:

hwutente 27-12-2015 12:26

Quote:

Originariamente inviato da animalenotturno (Messaggio 43214282)

Assurdo doppiamente con un premier fiorentino :doh:


Per fortuna, un premier non dovrebbe fare favoritismi.

animalenotturno 27-12-2015 12:47

Quote:

Originariamente inviato da hwutente (Messaggio 43214432)
Per fortuna, un premier non dovrebbe fare favoritismi.

chiaro, era una battuta :D :cool:

MX4 27-12-2015 13:00

Quote:

Originariamente inviato da Psyred (Messaggio 43214159)


Intanto anche con il GPON possono offrire A TUTTI (e non solo alle utenze più vicine al cabinet) profili fino a 1 Gb. Se poi sono lungimiranti installano subito OLT 10GPON e sono a posto per altri 4 o 5 anni.

Comunque la scalabilità verso gli standard successivi non è un grosso problema, è sufficiente sostituire OLT e ONT, l'infrastruttura in fibra PON rimane la stessa.

Profili fino a un gigabit con la GPON vuol dire che un singolo albero coprirebbe meno di 3 utenti visto che la banda complessiva in downstream è 2.5 GB.

Con l'architettura attuale dubito che Telecom e gli altri provider offriranno più di 300 mega in download. E credo che per qualche anno l'architettura rimarrà GPON

Psyred 27-12-2015 13:08

Quote:

Originariamente inviato da MX4 (Messaggio 43214532)
Profili fino a un gigabit con la GPON vuol dire che un singolo albero coprirebbe meno di 3 utenti visto che la banda complessiva in downstream è 2.5 GB.

Con l'architettura attuale dubito che Telecom e gli altri provider offriranno più di 300 mega in download. E credo che per qualche anno l'architettura rimarrà GPON

Si vabbè 3 utenti... E' sufficiente diminuire il fattore di splitting (magari 1:16) per offrire un servizio di qualità più che dignitosa.

Oltretutto le connessioni da 1 Gb/s in GPON le erogano da tempo in Romania, Francia eccetera.

animalenotturno 27-12-2015 13:14

ne vedremo delle belle nei prossimi anni, intanto io m'accontenterei d'una 300/20 entro il prossimo :read:

MX4 27-12-2015 13:16

Quote:

Originariamente inviato da Ameno (Messaggio 43214552)
Le interfacce devono essere scalate anche su rete d'accesso GBE, per poter aumentare ragionevolmente oltre certi limiti i profili d'accesso, ed anche in quel caso non avverà troppo presto...non vedo la differenza che vorresti per così dire insinuare, onestamente...

Beh una differenza c'è visto che stiamo parlando di banda condivisa e non di fibra dedicata come in una rete P2P. Infatti il tuo post conferma quello che ho appena detto, cioè che i profili FTTH più o meno sono definiti per i prossimi anni.

Non insinuo niente, è un dato di fatto, anche diminuendo il fattore di splitting....

animalenotturno 27-12-2015 13:21

quindi è fondamentale non beccare smanettoni nel Gpon :read:

Gaplus68 27-12-2015 13:22

Quote:

Originariamente inviato da MX4 (Messaggio 43214578)
Beh una differenza c'è visto che stiamo parlando di banda condivisa e non di fibra dedicata come in una rete P2P. Infatti il tuo post conferma quello che ho appena detto, cioè che i profili FTTH più o meno sono definiti per i prossimi anni.

Non insinuo niente, è un dato di fatto, anche diminuendo il fattore di splitting....

Qualsiasi rete /sistema di servizio analogo (larghissima diffusione, target consumer ) avrà sempre queste limitazioni: la "condivisione" delle risorse è strutturale; discussione sterile imho

Inviato dal mio D6503 utilizzando Tapatalk

MX4 27-12-2015 13:53

Quote:

Originariamente inviato da Gaplus68 (Messaggio 43214596)
Qualsiasi rete /sistema di servizio analogo (larghissima diffusione, target consumer ) avrà sempre queste limitazioni: la "condivisione" delle risorse è strutturale; discussione sterile imho

Inviato dal mio D6503 utilizzando Tapatalk

Ma infatti la mia non era affatto una critica né una discussione. Era solo per dire che spesso riferite alla FTTH, l'idea generale è quella di velocità supersoniche che anche su quel tipo di rete sono al momento solo teoriche.

Era solo per rafforzare il concetto che dicevo ieri, cioè che le differenze reali tra FTTC in FTTH in questo momento non sono così abissali almeno potenzialmente. Certo che tra 10 anni il discorso cambierà di molto

hwutente 27-12-2015 14:06

Quote:

Originariamente inviato da animalenotturno (Messaggio 43214499)
chiaro, era una battuta :D :cool:


:)

animalenotturno 27-12-2015 14:09

l'importante è creare l'infrastruttura su cui costruire poi la rete futura.. intanto facciamo la strada, poi saranno ampliate e migliorate le corsie :read:

quindi portatece sta fibbbra a casa :D subbbito :rotfl:


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:32.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.