Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Altre discussioni sull'informatica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=8)
-   -   Guida Allo U.P.S. (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1459150)


hibone 26-08-2009 22:19

Quote:

Originariamente inviato da toretto337 (Messaggio 28649124)
mi confermate che almeno il linea teorica, non ci dovrebbero essere problemi tra il mio liberty serie DXX e un ups economico tipo questo Digitus 600VA Line Interactive Proz?

http://www.informat***multimedialeon...oducts_id=4503

xchè l'alternativa sarebbe un APC Back-UPS 650VA BK650EI a 95€, ma cmq è onda sinusoidale approssimata

la conferma è meglio se la chiedi ad enermax...
paradossalmente perchè i dubbi vertono sull'alimentatore e non sull'ups.

il digitus probabilmente sarebbe da evitare comunque, anche perchè non credo che eroghi gli stessi watt dell'apc.

DooM1 26-08-2009 22:57

Quote:

Originariamente inviato da toretto337 (Messaggio 28649124)
mi confermate che almeno il linea teorica, non ci dovrebbero essere problemi tra il mio liberty serie DXX e un ups economico tipo questo Digitus 600VA Line Interactive Proz?

http://www.informat***multimedialeon...oducts_id=4503

xchè l'alternativa sarebbe un APC Back-UPS 650VA BK650EI a 95€, ma cmq è onda sinusoidale approssimata

Mi pare che sia supportato un UPS come quello... ma mi pare.
Devi guardare semplicemente nel manuale dell'alimentatore.
C'è scritto sia se è supportato, sia se non lo è.

toretto337 26-08-2009 23:06

Se volete fornire alimentazione in AC attraverso un gruppo di continuità UPS (Uninterruptible Power Supply), utilizzate un modello Sine Wave .Questo alimentatore non è compatibile con gli UPS di tipo Simulate Sine Wave .

bene :D

DooM1 26-08-2009 23:10

Quote:

Originariamente inviato da toretto337 (Messaggio 28651296)
Se volete fornire alimentazione in AC attraverso un gruppo di continuità UPS (Uninterruptible Power Supply), utilizzate un modello Sine Wave .Questo alimentatore non è compatibile con gli UPS di tipo Simulate Sine Wave .

bene :D

Quote:

Originariamente inviato da DooM1 (Messaggio 28651237)
Mi pare che sia supportato un UPS come quello... ma mi pare.
............

Eh mi pareva male :D:D:D

Spiacente ma enermax ha fatto a suo tempo qualche modello scemo che non supporta questi dannati UPS.

Però devo dire che ho un liberty 500 e... lo uso con un UPS a sinusoide approssimata. Quando va via la corrente rimane acceso che è una bellezza :D
Insomma me la stò rischiando, e... però fino ad ora funziona tutto benissimo :D

toretto337 26-08-2009 23:14

e nn è nemmeno il dxx giusto?

cmq misa che devo ripiegare su qualcosa come Eaton Powerware 5115 suggerito in prima pagina..è buono?
ne esistono di + economici?

hibone 27-08-2009 09:40

Quote:

Originariamente inviato da toretto337 (Messaggio 28651340)
e nn è nemmeno il dxx giusto?

cmq misa che devo ripiegare su qualcosa come Eaton Powerware 5115 suggerito in prima pagina..è buono?
ne esistono di + economici?

scusa ma non ti costa meno cambiare alimentatore? un 450 watt lo trovi a 60/70 euro... almeno non hai la palla dell'ups a sinusoide pura.

toretto337 27-08-2009 11:28

Quote:

Originariamente inviato da hibone (Messaggio 28653583)
scusa ma non ti costa meno cambiare alimentatore? un 450 watt lo trovi a 60/70 euro... almeno non hai la palla dell'ups a sinusoide pura.

si infatti, sto valutando anche questo ;)

raffome 27-08-2009 13:45

ciao ragazzi...questo thread mi fu utilissimo 3 anni fa quando dovevo scegliere il mio UPS che poi ricadde sul modello: MUSTEK POWERMUST 600 USB

ora purtroppo, sembra proprio che sia arrivato alla fine dei suoi giorni perchè non tiene neanche più 2 secondi di corrente quando viene a mancare...

invece che acquistarne uno nuovo, l'ho smontato perchè vorrei provare a cambiare solamente la batteria, e volevo suggerimenti da voi per capire quale sia la batteria da dover cercare in un negozio di "autoricambi o elettrici":

Codice:

queste sono le caratteristiche scritte sopra:

BATTERY CSB GP 1272 F2
12V 28W

Stanby use: 13.5-13.8V
Cycle use: 14.4-15.0V
Initial current: 2.16A MAX

http://www.csb-battery.com

questa è la pagina Principale con le caratteristiche ORIGINALI: http://www.csb-battery.com/english/0...p?fid=5&pid=11

quindi, andando al negozio dove comprarla, devo richiedere una batteria da 12V 28W ???? :confused:

sinfoni 27-08-2009 13:51

Un'info:

Quanto possono consumare questi componenti:
router wi-fi (alice gate) - 2 telefoni voip - access point e antenna wi-fi (componenti separati d-link)?'

Basta questo ups:
APC Back-UPS ES 400VA 8 Outlet + Gruppo

Mi serve per reggere i componenti sopra per almeno 5 minuti in caso di mancata corrente.

Grazie sinfoni

hibone 27-08-2009 14:22

Quote:

Originariamente inviato da raffome (Messaggio 28657206)
--cut--

devi chiedere una batteria per ups da 12V e che sia da 7 o 7.2 Ah (è lo stesso)

Quote:

Originariamente inviato da sinfoni (Messaggio 28657311)
Un'info:

Quanto possono consumare questi componenti:
router wi-fi (alice gate) - 2 telefoni voip - access point e antenna wi-fi (componenti separati d-link)?'

consumi in tutto circa 50watt
Quote:

Basta questo ups:
APC Back-UPS ES 400VA 8 Outlet + Gruppo
Mi serve per reggere i componenti sopra per almeno 5 minuti in caso di mancata corrente.
Grazie sinfoni
Si, basta tranquillamente.

sinfoni 27-08-2009 14:34

Quote:

Originariamente inviato da hibone (Messaggio 28657762)
consumi in tutto circa 50watt


Si, basta tranquillamente.

Gentilissimo come sempre...:ave:

P.s: non ci sono controindicazioni a mettere router ecc. sotto gruppo vero?? penso che lo avresti acenato sennò..

hibone 27-08-2009 14:46

Quote:

Originariamente inviato da sinfoni (Messaggio 28657927)
Gentilissimo come sempre...:ave:

P.s: non ci sono controindicazioni a mettere router ecc. sotto gruppo vero?? penso che lo avresti acenato sennò..

non ci sono controindicazioni, al massimo incompatibilità...
l'ho scritto post addietro in qualche caso alcuni netgear hanno fatto storie...

a me non è mai successo nulla, ma non ho un netgear, quindi non ti saprei dire.

iron84 27-08-2009 14:54

scusa hibone, come si fa a calcolare che quella batteria da 12 V e 28W deve essere da 7 o 7,2 Ah ?

raffome 27-08-2009 15:09

Quote:

Originariamente inviato da hibone (Messaggio 28657762)
devi chiedere una batteria per ups da 12V e che sia da 7 o 7.2 Ah (è lo stesso)

ti ringrazio per la comunicazione ;) (casomai mi porto dietro anche la batteria così gliela faccio vedere!)

Quote:

Originariamente inviato da iron84 (Messaggio 28658199)
scusa hibone, come si fa a calcolare che quella batteria da 12 V e 28W deve essere da 7 o 7,2 Ah ?

sicuramente avrà guardato le caratteristiche che ho indicato io, al link del sito ufficiale: http://www.csb-battery.com/english/0...p?fid=5&pid=11

hibone 27-08-2009 15:27

Quote:

Originariamente inviato da iron84 (Messaggio 28658199)
scusa hibone, come si fa a calcolare che quella batteria da 12 V e 28W deve essere da 7 o 7,2 Ah ?

c'è scritto sul datasheet :confused:

iron84 27-08-2009 15:41

Quote:

Originariamente inviato da hibone (Messaggio 28658627)
c'è scritto sul datasheet :confused:

in effetti hai ragione, ma altre volte in questa discussione consigliavi la capacità di una batteria dal wattaggio... ma forse sto facendo confuzione io :(

hibone 27-08-2009 16:11

Quote:

Originariamente inviato da iron84 (Messaggio 28658802)
in effetti hai ragione, ma altre volte in questa discussione consigliavi la capacità di una batteria dal wattaggio... ma forse sto facendo confuzione io :(

Per quanto riguarda la corrispondenza Ah/Watt che utilizzo io (Es 9Ah = 400watt), trovi il prospetto nel primo post, ma non è nulla di inventato o campato per aria. Si tratta di una corrispondenza approssimata, ottenuta arrotondando i dati forniti dal produttore. In particolare sono i watt erogabili in 5min dalla batteria, a potenza costante, con una scarica non troppo elevata tipo 1.70V, ad esempio.

Circa la domanda precedente, si può effettivamente ricavare, dai watt, il rating in Ah, ma io ho preferito altrimenti.
Se guardi il post di susetto che ho quotato in prima pagina, trovi varie indicazioni e diagrammi tratti dal datasheet di un accumulatore, il csb 1234.

Sul datasheet è scritto che i 34 watt ( compaiono anche nella sigla ) fanno riferimento ai watt per cella erogabili in 15 minuti a 1.67 sottinteso a potenza costante.
Infatti il calcolo 34*6 (n° delle celle) fornisce circa 204, riscontrabile come numero di watt erogati in quindici minuti a potenza costante.

Tornando alla batteria attuale, per analogia, i 28 watt dovrebbero fare riferimento ai watt erogati da ciascuna cella a potenza costante in 15 minuti, tuttavia non sono esplicitamente indicate le condizioni in cui i dati sono stati rilevati.

Il passaggio agli Ah non è univoco, tuttavia gli Ah possono essere letti a partire dal diagramma a corrente costante. Di solito l'intervallo di tempo fa riferimento alle 20 ore, ma non è detto che il diagramma riporti la corrente effettivamente erogata alle 20 ore, e non è nemmeno detto che il produttore utilizzi questo parametro per classificare la batteria. Se utilizzasse un riferimento alle 8 ore il valore cambierebbe.

Per questo ho letto direttamente il rating "commerciale" cioè quello specificato direttamente dal produttore.

hibone 27-08-2009 16:23

Quote:

Originariamente inviato da raffome (Messaggio 28657206)
ciao ragazzi...questo thread mi fu utilissimo 3 anni fa quando dovevo scegliere il mio UPS che poi ricadde sul modello: MUSTEK POWERMUST 600 USB

scusa la domanda banale, ma come mai la batteria ha durato solo 3 anni?

ti è capitato di scaricarla spesso in modo completo?

raffome 27-08-2009 17:45

Quote:

Originariamente inviato da hibone (Messaggio 28659397)
scusa la domanda banale, ma come mai la batteria ha durato solo 3 anni?

ti è capitato di scaricarla spesso in modo completo?

mmmmhhhmmm...NO!!!! è sempre rimasto acceso collegato al PC fisso di casa, anche con i temporali, SEMPRE, è forse sarà per il fatto che era "economico" come modello...

potrebbe anche essere dovuto al fatto che nella mia zona ci sono continui sbalzi di corrente (udibili anche tramite il cicalino che almeno 1 volta al giorno entra in funzione anche solo per mezzo secondo!) e quindi forse questo problema è andato a rovinare la batteria...

secondo voi è possibile tutto ciò? sarebbe dovuta durare di più???

in ogni caso ne ho appena comprata un'altra e l'ho già sostituita...quindi tra 15-20 ore di carica, vi saprò dire se funziona oppure no (quindi se era colpa della batteria oppure di qualcos'altro!)

susetto 27-08-2009 17:46

Quote:

Originariamente inviato da hibone (Messaggio 28659397)
scusa la domanda banale, ma come mai la batteria ha durato solo 3 anni?

ti è capitato di scaricarla spesso in modo completo?

penso per una serie di circostanze sfavorevoli

- feritoie di aerazione piccole (le batterie patiscono molto il caldo)
- batteria non adeguata (per fare i 360W promessi, ci vuole una 9Ah e non una 7,2Ah)
- probabile carica di mantenimento economica (in UPS di fascia superiore è controllata da processore e compensata in temperatura; se la temperatura sale, la tensione scende e viceversa, senza uscire dai valori consigliati dal costruttore)


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:57.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.