Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Processori (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=13)
-   -   Risparmio energetico processori Socket A (Athlon-Duron-Athlon XP-Sempron) (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1582192)


GT82 23-10-2007 11:44

Sì esistono, anche le AsRock con chip Via hanno bios AMI come si vede qui (sito eccezionale)

cosa intendi per governare il VCore? ho sempre letto che sui desktop@mobile non si può agire sui VID ma solo sui FID (moltiplicatore)

per quanto riguarda il taglio dei ponti, è difficile? perchè non ho trovato nessuna guida a riguardo

Dumah Brazorf 23-10-2007 12:51

Ti consigliavo i chipset Via perchè solitamente hanno bios Award che permette di governare sia molti che vcore mentre i bios AMI che solitamente stanno su chip Sis permettono di variare solo il moltiplicatore. Ora io ho sempre associato Via-Award quindi non so se formalmente sia il bios o il chipset a far la differenza per il vcore.
Se puoi provare fallo. FALLO! :O

GT82 23-10-2007 13:48

Quindi sei riuscito su schede Via/Award a variare (sia da bios che da software??:fagiano: ) a variare il Vcore su processori desktop@mobile??

ottimo, pensavo proprio non si potesse in nessun caso...
però i desktop hanno tutti gli L8 e L11 chiusi come si vede qui

gli L11 gestiscono il VCore all'accensione, mentre gli L8 il Vcore massimo impostabile dal Powernow!
in teoria quindi un desktop@mobile parte a 1.85 Volt, ma la cosa che ancora non mi torna è: sia per quanto riguarda il moltiplicatore sia per il Vcore, il boot viene fatto ai valori dei bridges o ai valori impostati da Bios???

Dumah Brazorf 23-10-2007 17:06

Molti e vcore si cambiano da windows coi programmi appositi, se la mobo permettesse il cambio da bios dovrebbe poterlo fare anche con un procio desktop.
E' provato che sull'accoppiata Via-Award puoi variare molti e vcore di processori mobile, mentre su Sis-AMI solo moltiplicatore. Di accoppiate ibride non ne ho mai letto in giro quindi non ti so dire come si comporta.
Con Via-Award puoi sbloccare i molti fino al 24 mentre con Sis-AMI no perchè al boot vanno a leggere bridge diversi; i primi, che il procio sia Mobile o Desktop, faranno il boot seguendo i bridge L3 mentre i secondi col Desktop boot seguendo gli L3 mentre con i Mobile gli L6.
Per quanto riguarda il vcore di boot non ricordo bene, ma non è poi così importante.

fabri00 23-10-2007 19:37

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1488979

arabesk 23-10-2007 22:18

barton 2600+ skmadre asus a7vx8x-mx
Ho usato central brain identifier mettendo half state e stpgnt su enabled, il thermal power passa da 56,6 W a 12,56W non ho notato prestazioni più scadenti, e tenendo il pc in idle la temperatura scende più rapidamente peraltro con velocità di ventola minore, quindi credo proprio che funzioni.
Il problema è che central brain identifier non modifica il registro di windows e quando riavvio il pc tutto torna impostato su disabled. QUALCUNO SAPREBBE DIRMI COME POSSO IMPOSTARLO SEMPRE SU ENABLED SENZA DOVERE AVVIARE OGNI VOLTA CBID??

blindwrite 23-10-2007 23:13

mettere il programma in avvio automatico??? :D

Preddy 23-10-2007 23:17

Ma siamo sicuri che questo fin troppo sensibile cambio di consumo indicato non sia fasullo? Ho appena attivato lo stop grant sulla cpu in sign e mi viene indicato un consumo di 9W sui 64W originali (in OC). E poi è un valore che si applica solo in idle? M sembra tutto strano...sarebbe utilissima una prova con un misuratore di consumo energetico...ad avercelo...
Comunque confermo la diminuzione di temperatura, ho perso qualche grado (in idle).

blindwrite 23-10-2007 23:25

posso raccontare la mia esperienza con cpuidle extreeme e un palomino 1800+ ho perso almeno 15°C in idle... il pc non rallenta per nulla, e il programma non ha nessun effetto a pieno carico...

in effetti i due comandi spengono di fatto quasi completamente la cpu quando non c'è nulla da fare, mi sembra logico che il consumo sia praticamente nullo (rimane attiva solo la cache)

GT82 24-10-2007 10:22

A me Central Brain Identifier dà come valori:

50,13 watt power limit
8 watt current power

abilitando o disabilitando le funzioni di risparmio i due valori sopra non cambiano di una virgola, molto strano :mbe: :muro:

GT82 24-10-2007 10:25

Quote:

Originariamente inviato da Dumah Brazorf (Messaggio 19283354)
Molti e vcore si cambiano da windows coi programmi appositi, se la mobo permettesse il cambio da bios dovrebbe poterlo fare anche con un procio desktop.
E' provato che sull'accoppiata Via-Award puoi variare molti e vcore di processori mobile, mentre su Sis-AMI solo moltiplicatore. Di accoppiate ibride non ne ho mai letto in giro quindi non ti so dire come si comporta.
Con Via-Award puoi sbloccare i molti fino al 24 mentre con Sis-AMI no perchè al boot vanno a leggere bridge diversi; i primi, che il procio sia Mobile o Desktop, faranno il boot seguendo i bridge L3 mentre i secondi col Desktop boot seguendo gli L3 mentre con i Mobile gli L6.
Per quanto riguarda il vcore di boot non ricordo bene, ma non è poi così importante.

Da quello che dici tutto mi lascia pensare che la mia scheda (come le altre MSI e Asrock VIA) avendo bios AMI si comportino come le schede Sis, cioè quello che fa la differenza è proprio il bios
quindi mi cerco una scheda VIA-Award

Preddy 24-10-2007 11:17

Ho comprato su ebay un misuratore di energia elettrica. Farò delle prove e vi aggiornerò ;)

pupgna 24-10-2007 11:21

m inscrivo

volevo provare ad avere un sistema fanless partendo da un sempron 2400+ (sk A) e una asus con vga integrata con chipset via km400a

Serve la modifica @ mobile sulla cpu?

pfist 24-10-2007 13:36

Quote:

Originariamente inviato da GT82 (Messaggio 19291975)
A me Central Brain Identifier dà come valori:

50,13 watt power limit
8 watt current power

abilitando o disabilitando le funzioni di risparmio i due valori sopra non cambiano di una virgola, molto strano :mbe: :muro:

Secondo me Central Brain Identifier fornisce valori teorici perchè avviando applicazioni che occupano la cpu al 100% non rileva variazioni di consumo.
Comunque devi modificare i valori nella scheda Mobility.
STPGNT è quello che modifica il consumo mentre HALT "addormenta" solo la cpu e fa calare la temperatura.
Per verificare i cambiamenti di consumo devi chiudere e riavviare Central Brain Identifier.
Se poi non vedi variazioni dipenderà da qualche impostazione di tipo S2K nel bios che non ti permette variazioni.

Per attivare all'avvio le istruzioni idle con programmi freeware c'è S2kCtl o Wpcredit + Wpcrset.

arabesk 24-10-2007 19:07

la mia esperienza è identica a quella di blindwrite, FUNZIONA!!! ho lasciato il procio fermo e la temperatura andava sempre a scendere, figuratevi che l'ho trovato a 34°... mai successo in 3 anni e mezzo (la temperatura di esercizio è sempre sopra i 45°c in idle, e la mobo a 37°C).
Ho provato a usare Dvx to dvd che mi manda il procio al 100%: nessuna differenza nelle prestazioni e nei tempi di conversione del file, la differenza è che quando il pc passa in stato di riposo si raffredda. Figuratevi che la ventola che solitamente viaggia a 4166, l'ho trovata a 4000. E' un po' + rumoroso di prima, perchè la ventola va via via riducendo la propria velocità e quindi cambia rumore
Unica cosa strana: ogni tanto sento il lettore floppy disk che parte da solo :eek: Mi ricordo che quando questo computer era nuovo aveva entrambi questi difetti del rumore della ventola variabile e del floppy disk pazzo, quindi desumo che all'inizio era impostato con Halt e stpgnt.
il problema è che non riesco a salvare questa impostazione, qualcuno mi suggeriva di mettere central brain tra i programmi in avvio, il fatto è che non riesco a salvarlo con hal e stpgnt enabled :help: :help: :help:

GT82 25-10-2007 09:47

Ma con programmi tipo eMule questi sistemi entrano in funzione? perchè ovviamente l'occupazione del processore sta sempre sul 7-8% di media..
quello che voglio capire è: entrano in funzione solo quando la cpu non fa proprio nulla di nulla (nemmeno eMule e simili)??

altra cosa: cosa deve succedere perchè il processore passi dall'Halt State allo Stop Grant?

GT82 25-10-2007 09:49

Quote:

Originariamente inviato da pfist (Messaggio 19295416)
Secondo me Central Brain Identifier fornisce valori teorici perchè avviando applicazioni che occupano la cpu al 100% non rileva variazioni di consumo.
Comunque devi modificare i valori nella scheda Mobility.
STPGNT è quello che modifica il consumo mentre HALT "addormenta" solo la cpu e fa calare la temperatura.
Per verificare i cambiamenti di consumo devi chiudere e riavviare Central Brain Identifier.
Se poi non vedi variazioni dipenderà da qualche impostazione di tipo S2K nel bios che non ti permette variazioni.

Per attivare all'avvio le istruzioni idle con programmi freeware c'è S2kCtl o Wpcredit + Wpcrset.

Quindi per attivare le istruzioni Brain non serve, si può anche chiudere? per impostazioni S2K nel bios cosa intendi?

arabesk 25-10-2007 11:18

Alla fine ho risolto con s2k Bus controller. L'ho messo all'avvio di windows e riesco a salvarlo con halt e STPGNT enabled. L'icona spunta in basso a destra: quando il simbolo amd è verde vuol dire che è in modalità risparmio, se ci clicco sopra diventa rosso e torna disabled.
Soltanto che l'antivirus karspesky mi ha fatto un bel nitrito e lo considera una minaccia ( ma considera minaccia anche cpu-z-136.
Confermo pure io che il computer comincia a fare ronzii; si sente un cambio di potenza e velocità di ventola aprendo e chiudendo le cartelle e le applicazioni. Infine se apro CBId e vado su mobility trovo halt e STPGNT impostati su enabled e il power design di 12,56W.
Immagino che si possa fare partire queste funzioni dal bios ma non lo so fare, il mio notebook (Amd Turion64) ha le 2 funzioni sempre enabled senza avere fatto nulla.

marcovnc 25-10-2007 16:08

Beh direi che per funzionare funziona... ho guadagnato circa 6/7 gradi... e da 2200 Mhz la frequenza pare sia inferiore a 800 Mhz...
L'unica cosa che non riesco a modificare sulla A7v880 è il Vcore: da BIOS imposti 1.65V e vedi 1.596V ma da windows vedi 1.7V e mi sa che è giusto questo in base alle temperature... sotto stress il vcore scende a 1.68V... Ho visto che la frequenza cambia molto velocemente e schizza da 800Mhz a diversi valori in brevissimo tempo... non sono dannosi per la cpu sbalzi di clock così veloci??



· Correzione: Ho dovuto impostare lo STOP GRANT a 256 perchè dopo 15 min di musica circa freezava....

arabesk 25-10-2007 20:45

Quindi modifica pure le frequenze!!.. questo non lo sapevo perchè non ho quel programma che a te dice 800 mhz. Pure io mi chiedevo se alla lunga si può danneggiare il procio, considera però che nei portatili impostati in risparmio energetico è normalissimo il continuo cambio di frequenza.. su un barton non lo so, ma da quello che mi pare di capire sono funzioni previste da AMD non dovrebbe essere una forzatura, come l'overclock. Io lasciato le impostazioni di s2k così come erano, tu le hai portate a 256 cosa cambia? cosa intendi per sentivo il processore frizzare?


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:37.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.