Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Altre discussioni sull'informatica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=8)
-   -   Guida Allo U.P.S. (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1459150)


khael 06-11-2008 16:32

penso che su quella colorata di rosso ci sia soltanto la protezione da sbalzi, le altri sia da sbalzi che da piccole interruzioni ;)
ciao
simone

hibone 06-11-2008 16:57

Quote:

Originariamente inviato da Imperatore 10 (Messaggio 24899105)
Ragazzi ho acquistato un gruppo di continuità Trust 1000va. Ho però i seguenti dubbi/problemi. Dietro il gruppo di continuità ci sono 4 prese, una è per l'alimentazione, su 2 c'è scritto backup power, mentre su una surge only (è colorata di rosso). Io ho acquistato il trust principalmente perchè la mia linea ha continui sbalzi di tensione, da quanto ho potuto leggere però sul libretto, solo una presa è per gli sbalzi, mentre due sono se manca la luce. Ma mica è cosi??? Poi vi volevo chiedere come devo fare la prima carica??? Devo accenderlo o farlo rimanere spento??? Inoltre sento che emette un leggero ronzio, è normale???

per quanto riguarda il ronzio è normale.
per quanto riguarda la prima carica, è uguale. l'inicazione serve solo a dire che durante le prime otto ore di funzionamento l'autonomia non è quella massima possibile.

per quanto riguarda le spine quella rossa serve per le stampanti laser, in quanto non possono essere alimentate dall'inverter dell'ups.

Decimo_Andrew 06-11-2008 17:17

Quote:

Originariamente inviato da hibone (Messaggio 24896638)
uno smart-ups da 1500 va ? per caso hai già provato a vedere il primo post del thread?

Ho iniziato a leggerlo, ma ci ho capito poco.

Ho controllato quell'ups che mi consigli, ma costa 600€, nn volevo spendere così tanto anche x' stavo pensando che al massimo ci sono 5/6 dispositivi accesi contemporaneamente.

Imperatore 10 06-11-2008 17:38

Quindi anche le prese di backup power sono protette dagli sbalzi di tensione??? Inoltre è vero che deve rimanere sempre acceso???Nemmeno di notte devo spegnerlo???

illidan2000 06-11-2008 18:05

Quote:

Originariamente inviato da Imperatore 10 (Messaggio 24900521)
Quindi anche le prese di backup power sono protette dagli sbalzi di tensione??? Inoltre è vero che deve rimanere sempre acceso???Nemmeno di notte devo spegnerlo???

è fatto apposta per stare acceso... a me sinceramente scoccia accendere e spegnere ogni volta, ma se a te va, puoi farlo!
anche le backup sono protette

hibone 06-11-2008 18:07

Quote:

Originariamente inviato da Decimo_Andrew (Messaggio 24900161)
Ho iniziato a leggerlo, ma ci ho capito poco.

Ho controllato quell'ups che mi consigli, ma costa 600€, nn volevo spendere così tanto anche x' stavo pensando che al massimo ci sono 5/6 dispositivi accesi contemporaneamente.

per quanto riguarda i modelli consigliati non c'è molto da capire, ne ho indicati diversi in funzione delle 3 principali caratteristiche...
la potenza è indicata dal produttore, scegli quello che ti convince di più tra caratteristiche prezzo e funzioni.

Quote:

Originariamente inviato da Imperatore 10 (Messaggio 24900521)
Quindi anche le prese di backup power sono protette dagli sbalzi di tensione??? Inoltre è vero che deve rimanere sempre acceso???Nemmeno di notte devo spegnerlo???

Puoi spegnerlo quando ti pare. Per le prese mi pare di ricordare che i trust non proteggono dalle sovratensioni, o sbalzi, ma soltanto dai picchi di tensione, ovvero le scariche meteorologiche e simili. Tali protezioni sono attive su tutte le prese.

Imperatore 10 06-11-2008 18:31

Ma io l'ho acquistato proprio perchè dove abito ci sono continui sbalzi di tensione. Sei sicuro di quello che dici??? Se è cosi lo riporto subito al negozio.

hibone 06-11-2008 21:19

Quote:

Originariamente inviato da Imperatore 10 (Messaggio 24901524)
Ma io l'ho acquistato proprio perchè dove abito ci sono continui sbalzi di tensione. Sei sicuro di quello che dici??? Se è cosi lo riporto subito al negozio.

chiaramente non posso esserne sicuro al 100% ma trattandosi di trust è estremamente probabile che non l'abbia..

il libretto di istruzioni riporta soltanto le tensioni di intervento dell'inverter, mentre non dice nulla delle tensioni di intervento dell'avr

se avesse un dispositivo regolatore di tensione (AVR) dovrebbe anche segnalare quando interviene, ma ancora non vengono menzionati segnali associati all'intervento dell'avr...
In compenso, a differenza di tutti gli ups di qualità, ha un fusibile raggiungibile da un pannellino sul retro.

Per questo, come vedi, il sospetto che quello che chiamano avr sia solo un fusibile è fin troppo alto...

Per inciso:
sul manuale dice anche esplicitamente che l'ups contiene batterie al piombo/acido. Però dice anche che la batteria va scaricata completamente e poi ricaricata ogni tre mesi, e chiunque abbia un minimo di conoscenze sulle batterie sa che quelle al piombo non vanno MAI scaricate completamente...

Per questo ti invito a diffidare fortemente di Trust.

Phantom II 07-11-2008 08:33

Quote:

Originariamente inviato da hibone (Messaggio 24896638)
beh di solito i blackout non sono molto graditi dai pc, però potrebbe anche esserci dell'altro...

Che vorresti dire? :D

illidan2000 07-11-2008 09:15

Quote:

Originariamente inviato da hibone (Messaggio 24904280)
chiaramente non posso esserne sicuro al 100% ma trattandosi di trust è estremamente probabile che non l'abbia..

il libretto di istruzioni riporta soltanto le tensioni di intervento dell'inverter, mentre non dice nulla delle tensioni di intervento dell'avr

se avesse un dispositivo regolatore di tensione (AVR) dovrebbe anche segnalare quando interviene, ma ancora non vengono menzionati segnali associati all'intervento dell'avr...
In compenso, a differenza di tutti gli ups di qualità, ha un fusibile raggiungibile da un pannellino sul retro.

Per questo, come vedi, il sospetto che quello che chiamano avr sia solo un fusibile è fin troppo alto...

Per inciso:
sul manuale dice anche esplicitamente che l'ups contiene batterie al piombo/acido. Però dice anche che la batteria va scaricata completamente e poi ricaricata ogni tre mesi, e chiunque abbia un minimo di conoscenze sulle batterie sa che quelle al piombo non vanno MAI scaricate completamente...

Per questo ti invito a diffidare fortemente di Trust.

mi pare di aver letto la parolina AVR sul loro sito

hibone 07-11-2008 09:53

Quote:

Originariamente inviato da illidan2000 (Messaggio 24908218)
mi pare di aver letto la parolina AVR sul loro sito

si l'ho letta anche io, ma purtroppo è l'unico riferimento in merito, non c'è nient'altro a riguardo, ne sul sito ne sul manuale, per cui mi pare un tantino poco, per caratterizzare un ups di un certo livello, per altro sul manuale scrivono di ciclare le batterie al piombo, l'assistenza assicura che i loro ups hanno uscita sinusoidale (anche durante i blackout), viste queste e altre amenità del genere mi permetto di dubitare dell'attendibilità di quel che scrivono alla trust...

in fin dei conti non dico che "scrivono cazzate" dico che non c'è coerenza o chiarezza sufficiente da potersi fidare, ne tantomento riscontri oggettivi, lo dimostra anche il fatto che le batterie usate nei loro ups non permettono di avere, in uscita, i watt dichiarati...

Quote:

Originariamente inviato da Phantom II (Messaggio 24907688)
Che vorresti dire? :D

che gli hd risentono parecchio degli spegnimenti improvvisi (quelli fatti staccando la spina)

Phantom II 07-11-2008 10:06

Quote:

Originariamente inviato da hibone (Messaggio 24908768)
che gli hd risentono parecchio degli spegnimenti improvvisi (quelli fatti staccando la spina)

Lo so, per questo mi sono allarmato quando la frequenza dei blocchi è diventata preoccupante.
Su un noto shop italiano ho trovato il commento di un acquirente del prodotto che parla di una ventola di raffreddamento guidata da un sensore termico. Sai nulla in proposito, anche a livello di rumorosità della ventola stessa?

illidan2000 07-11-2008 10:12

Quote:

Originariamente inviato da hibone (Messaggio 24908768)
si l'ho letta anche io, ma purtroppo è l'unico riferimento in merito, non c'è nient'altro a riguardo, ne sul sito ne sul manuale, per cui mi pare un tantino poco, per caratterizzare un ups di un certo livello, per altro sul manuale scrivono di ciclare le batterie al piombo, l'assistenza assicura che i loro ups hanno uscita sinusoidale (anche durante i blackout), viste queste e altre amenità del genere mi permetto di dubitare dell'attendibilità di quel che scrivono alla trust...

in fin dei conti non dico che "scrivono cazzate" dico che non c'è coerenza o chiarezza sufficiente da potersi fidare, ne tantomento riscontri oggettivi, lo dimostra anche il fatto che le batterie usate nei loro ups non permettono di avere, in uscita, i watt dichiarati...


che gli hd risentono parecchio degli spegnimenti improvvisi (quelli fatti staccando la spina)

io invece mi sa che mi sono fatto gabbare e l'ho consigliato ad un mio amico... il risultato è che il suo pc non si accende più.
ed essendo a molti km di distanza, non so il perché...
(cmq aveva problemi già da prima, penso sia l'alim)

hibone 07-11-2008 10:34

Quote:

Originariamente inviato da illidan2000 (Messaggio 24909053)
io invece mi sa che mi sono fatto gabbare e l'ho consigliato ad un mio amico... il risultato è che il suo pc non si accende più.
ed essendo a molti km di distanza, non so il perché...
(cmq aveva problemi già da prima, penso sia l'alim)

mah vedi, il problema non è la qualità intrinseca dell'ups, gli alimentatori da pc sono piuttosto robusti e digeriscono quasi tutto, quindi se anche non viene filtrata qualche sovratensione non succede poi molto. il problema è che dichiarano cose che "probabilmente" non stanno ne in cielo ne in terra...

se il tuo amico ha qualche problema col pc fagli testare in maniera sistematica tutte le parti.
ovviamente in funzione dei sintomi che manifesta. semmai si scrive e riporta i sintomi del pc...

@phantom...
parli dello zintoA vero? (a lungo andare se il soggetto viene sempre sottointeso seguire le discussioni è ostico..)

per lo zintoA come ho già scritto al primo post c'è una ventola. Come ha spiegato Freeman, tale ventola è termoregolata attraverso un microprocessore. Essa gira a basso regime durante il normale funzionamento, e quindi l'ups risulta abbastanza silenzioso, sale poi al 100% durante i blackout e per le 24 ore successive al blackout, durante le quali si ha la ricarica della batteria.

Phantom II 07-11-2008 12:44

Quote:

Originariamente inviato da hibone (Messaggio 24909420)
@phantom...
parli dello zintoA vero? (a lungo andare se il soggetto viene sempre sottointeso seguire le discussioni è ostico..)

Hai ragione ;)
Si, parlavo dello zintoA.

illidan2000 07-11-2008 13:42

Quote:

Originariamente inviato da hibone (Messaggio 24909420)
mah vedi, il problema non è la qualità intrinseca dell'ups, gli alimentatori da pc sono piuttosto robusti e digeriscono quasi tutto, quindi se anche non viene filtrata qualche sovratensione non succede poi molto. il problema è che dichiarano cose che "probabilmente" non stanno ne in cielo ne in terra...

se il tuo amico ha qualche problema col pc fagli testare in maniera sistematica tutte le parti.
ovviamente in funzione dei sintomi che manifesta. semmai si scrive e riporta i sintomi del pc...

@phantom...
parli dello zintoA vero? (a lungo andare se il soggetto viene sempre sottointeso seguire le discussioni è ostico..)

per lo zintoA come ho già scritto al primo post c'è una ventola. Come ha spiegato Freeman, tale ventola è termoregolata attraverso un microprocessore. Essa gira a basso regime durante il normale funzionamento, e quindi l'ups risulta abbastanza silenzioso, sale poi al 100% durante i blackout e per le 24 ore successive al blackout, durante le quali si ha la ricarica della batteria.

il problema è certamente l'alim, perché il resto l'abbiamo cambiato quasi tutto... (ogni volta problemi!). l'ali è uno di quelli proprio scrausi

panepane 07-11-2008 16:20

a
 
EDIT: oh mannaggia, ho postato nel 3d sbagliato! :stordita: Scusate, cancellate il messaggio, please.

lost87 08-11-2008 06:27

ragazzi, ci ho provato a leggere il topic... ma sono veramente troppe 260 pagine :D perciò, volevo un semplice chiarimento su questi 2 ups, perchè sono interessato a comprare uno...
APC Back-UPS RS 500VA
APC Back-UPS RS 800VA

in parole povere:
-in prima pagina (di questo topic), gli apc rs sono sotto sinusoidale approssimata... ok...
-nel sito del produttore, solo al 500 ce scritto il tipo di onda:
"Approsimazione a gradini ad una sinusoide" (ok, a gradini, quella che voglio
io...) (...e se il 500 è cosi, figuriamoci se non lo è anche l'800...);
-ma scaricando le documentazioni (sempre dal sito dell'apc):
500 (http://www.apcmedia.com/salestools/A...9G_R0_IT.pdf);
800 (http://www.apcmedia.com/salestools/A...3K_R0_IT.pdf);
si legge in tutti e 2 i casi:

"Onda sinusoidale approssimata con un’onda quadra" :doh:

forse sono io che sono scemo, ma sbaglio o ce qualcosa che non "quadra"? (battuta :fagiano: )
comunque voi ne sapete qualcosa? :help:
sono stufo di sbattere la testa in giro per 2000 siti, e proprio quando mi bastava sciegliere fra 2 vado a leggere quella frase, :doh: comunque spero di aver capito male o che sia sbagliata la scritta...

hibone 08-11-2008 09:10

Quote:

Originariamente inviato da lost87 (Messaggio 24921848)
ragazzi, ci ho provato a leggere il topic... ma sono veramente troppe 260 pagine :D perciò, volevo un semplice chiarimento su questi 2 ups, perchè sono interessato a comprare uno...
APC Back-UPS RS 500VA
APC Back-UPS RS 800VA

in parole povere:
-in prima pagina (di questo topic), gli apc rs sono sotto sinusoidale approssimata... ok...
-nel sito del produttore, solo al 500 ce scritto il tipo di onda:
"Approsimazione a gradini ad una sinusoide" (ok, a gradini, quella che voglio
io...) (...e se il 500 è cosi, figuriamoci se non lo è anche l'800...);
-ma scaricando le documentazioni (sempre dal sito dell'apc):
500 (http://www.apcmedia.com/salestools/A...9G_R0_IT.pdf);
800 (http://www.apcmedia.com/salestools/A...3K_R0_IT.pdf);
si legge in tutti e 2 i casi:

"Onda sinusoidale approssimata con un’onda quadra" :doh:

forse sono io che sono scemo, ma sbaglio o ce qualcosa che non "quadra"? (battuta :fagiano: )
comunque voi ne sapete qualcosa? :help:
sono stufo di sbattere la testa in giro per 2000 siti, e proprio quando mi bastava sciegliere fra 2 vado a leggere quella frase, :doh: comunque spero di aver capito male o che sia sbagliata la scritta...


le 3 definizioni indicano tutte la stessa cosa...

http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=1778

iron84 08-11-2008 12:04

Ritorno su questo 3d, non per il modello di ups, ma per la dimensione.
Il modello l'ho già scelto era l'atlantisland con onda sinusoidale pura.
Ora che ho comprato un misuratore di corrente, ho visto che il mio pc in condizioni normali sta sui 110/130 W. Se gioco sale a 170W.
Mettendo i 35 W del monitor lcd, arriverei ad avere un consumo di 200/210 W.
Ipotizziamo un margine in più per un ulteriore hard disk e masterizzatore acceso.
Potrebbe tranquillamente bastarmi il 1000VA anzichè il 1500 VA, risparmiando così un 50€ buoni.
Cosa ne dite?


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:35.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.