Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=17)
-   -   SSD: thread generale e consigli per gli acquisti (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2575800)


XEV 04-03-2022 17:58

Quote:

Originariamente inviato da alethebest90 (Messaggio 47771029)
ottimo diciamo che era il secondo passo da fare, controllare il bios :)

si mi è venuto dopo, purtroppo mesi fa mi si è resettato il bios ed ho dimenticato parecchie cose dopo 2 anni

geometra91 06-03-2022 14:08

Salve a tutti,

diversi anni fa ho aggiornato un portatile HP con un disco Samsung 840 evo, aggiornato sia BIOS che firmware dell'SSD all'ultima versione, vorrei chiedervi un paio di cose:

1- La velocità in lettura nei benchmark è diminuita di molto, sarebbe il caso di fare un secure erase e reinstallare windows 10 da zero per ripristinare le prestazioni iniziali?

2- Oggi ho provato ad installare i driver intel rapid storage technology, presi dal sito intel, nel fare il riavvio il pc non partiva, mi dava l'errore di disco di boot assente, ho spento e riacceso e si è avviato normalmente. In pratica si bloccava solo con il riavvio, con l'accensione normale no. Ho installato una versione precedente presa sul sito e adesso il PC adesso va normalmente. Ma secondo voi questi driver intel rst dovrei completamente disinstallarli e usare i driver generici di windows? Si può fare? Vorrei evitare di fare casini e di rimanere con il sistema non avviabile. Nel sito intel comunque non sono riuscito a trovare i driver specifici per il chipset HM77 che ho sul portatile... In pratica ci sono driver per nuovi PC, ma non vorrei installare i driver dell'HP del 2014... Forse non riesco a trovarli io sul sito intel? Vorrei chiarirmi una volta per tutte come funzionano questi driver RST perchè penso che dipende anche da loro la lentezza dell'SSD in lettura...

Grazie a tutti anticipatamente, buona domenica! :) :)

giovanni69 11-03-2022 10:57

SSD, il primo report di Backblaze sull'affidabilità: poche unità per tirare le somme

Bestio 15-03-2022 04:25

Appena finito di montare e configurare la mia nuova "rig", direi che come I/O non mi posso lamentare... :cool:


Nicodemo Timoteo Taddeo 15-03-2022 07:30

Quote:

Originariamente inviato da Bestio (Messaggio 47781420)
Appena finito di montare e configurare la mia nuova "rig", direi che come I/O non mi posso lamentare... :cool:

Lo sai che quel benchmark in realtà molto probabilmente sta riguardando la memoria RAM, vero? :)

Pess 15-03-2022 08:06

Quote:

Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo (Messaggio 47781460)
Lo sai che quel benchmark in realtà molto probabilmente sta riguardando la memoria RAM, vero? :)

Era venuto anche a me questo dubbio a vedere numeri così alti...

giovanni69 15-03-2022 12:25

Quote:

Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo (Messaggio 47781460)
Lo sai che quel benchmark in realtà molto probabilmente sta riguardando la memoria RAM, vero? :)

Anche... il Q1T1?

Bestio 15-03-2022 19:43

Quote:

Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo (Messaggio 47781460)
Lo sai che quel benchmark in realtà molto probabilmente sta riguardando la memoria RAM, vero? :)

Errato, sono due sn850 in raid0. :sofico:

Nicodemo Timoteo Taddeo 15-03-2022 20:35

Quote:

Originariamente inviato da Bestio (Messaggio 47782432)
Errato, sono due sn850 in raid0. :sofico:

Questa sì che è una gran furbata. Il RAID0 con due SSD è una intuizione ...geniale :D

Ed_Bunker 19-03-2022 19:10

Ciao ragazzi, per conto di un'amica necessito di un ssd da almeno 250gb da installare su un vecchio portatile Asus e sul quale installare da 0 win10.
Con un budget risicato di una 50ina di euro si riesce a rimediare un prodotto discretamente affidabile e con performance accettabili?

Nicodemo Timoteo Taddeo 19-03-2022 19:24

Quote:

Originariamente inviato da Ed_Bunker (Messaggio 47786591)
Ciao ragazzi, per conto di un'amica necessito di un ssd da almeno 250gb da installare su un vecchio portatile Asus e sul quale installare da 0 win10.
Con un budget risicato di una 50ina di euro si riesce a rimediare un prodotto discretamente affidabile e con performance accettabili?

Crucial MX 500 o Samsung 870 EVO, coi 50 euro ci rientri tranquillamente nel taglio da 250 GB.

ais001 19-03-2022 19:51

@Ed_Bunker

Su Amazon:
... il Samsung SSD 870EVO 500GB costa adesso (scontato) 65 euro
... il Crucial SSD MX500 500GB costa adesso (scontato) 58 euro



Se il notebook "vecchio portatile Asus" ha più di 5 anni (quindi Asus K-series), non sentirebbe la differenza coi modelli più prestazioni, ergo l' 870 (per quanto buono sia) non vale la spesa in questo caso.


Opta piuttosto per un Crucial BX500 480GB che lo trovi a 49 euro e non noti differenze, comunque win10 da zero ti si installa in 6 minuti.

Ed_Bunker 20-03-2022 11:18

@Nicodemo @ais001
Grazie a entrambi per il rapido e chiaro feedback, così vedo di andare a botta sicura. L'asus di anni ne ha quasi 10. ;)

giovanni69 21-03-2022 19:34

@Ed Bunker

Quote:

Originariamente inviato da ais001 (Messaggio 47786619)

Opta piuttosto per un Crucial BX500 480GB che lo trovi a 49 euro e non noti differenze, comunque win10 da zero ti si installa in 6 minuti.

Non è esattamente così anche su vecchi modelli causa mancanza di cache... :nonsifa:
Vedi vecchi post.

Ed_Bunker 22-03-2022 08:39

Quote:

Originariamente inviato da giovanni69 (Messaggio 47788213)
@Ed Bunker



Non è esattamente così anche su vecchi modelli causa mancanza di cache... :nonsifa:
Vedi vecchi post.

Come prezzo poi mi par di capire che siamo comunque lì. Ci corrono circa una decina di euro.

Tanto vale prendere qualcosa di più recente e performante, considerando che poi un ssd in futuro può essere comunque facilmente installato su un altro portatile (più recente) all'occorrenza.

LentapoLenta 27-03-2022 09:11

Mi è capitato per le mani un Seagate Firecuda 530 NVMe e sono rimasto BASITO (:eek: ) nell'apprendere che non esiste una utility GUI per aggiornare il firmware!
Non pensavo che Seagate fosse rimasta al DOS degli anni Ottanta!

Dato che le istruzioni da usa nel Prompt dei Comandi sono assolutamente incomprensibili, qualcuno ha avuto esperienze al riguardo?
Il disco ha la primissima release del firmware, mi sembrerebbe cosa buona e giusta aggiornarlo...

Ed_Bunker 27-03-2022 10:26

Quote:

Originariamente inviato da LentapoLenta (Messaggio 47793584)
Mi è capitato per le mani un Seagate Firecuda 530 NVMe e sono rimasto BASITO (:eek: ) nell'apprendere che non esiste una utility GUI per aggiornare il firmware!
Non pensavo che Seagate fosse rimasta al DOS degli anni Ottanta!

Dato che le istruzioni da usa nel Prompt dei Comandi sono assolutamente incomprensibili, qualcuno ha avuto esperienze al riguardo?
Il disco ha la primissima release del firmware, mi sembrerebbe cosa buona e giusta aggiornarlo...

Scaricati il firmware dal sito ufficiale e poi aggiorna tramite "amministrazione dispositivi" del sistema win.

LentapoLenta 27-03-2022 11:32

Quote:

Originariamente inviato da Ed_Bunker (Messaggio 47793635)
Scaricati il firmware dal sito ufficiale e poi aggiorna tramite "amministrazione dispositivi" del sistema win.

Ciao,
Grazie per la risposta... il firmware ce l'ho ma "amministrazione dispositivi" esattamente dove si trova... ?? :confused:

frafelix 28-03-2022 09:17

Tanto per chiarimento, la maggior parte di aggiornamenti firmware viene fatta da dos non perché sono rimasti indietro di 40 anni, ma perché da meno problemi ed è meno rischiosa...

LentapoLenta 28-03-2022 10:39

Quote:

Originariamente inviato da frafelix (Messaggio 47794308)
Tanto per chiarimento, la maggior parte di aggiornamenti firmware viene fatta da dos non perché sono rimasti indietro di 40 anni, ma perché da meno problemi ed è meno rischiosa...

Certo, ma almeno un marchio come Crucial (o anche Samsung se non ti funziona Magician), ti fornisce una ISO che una volta avviata fa’ tutto da sola.
Qua tocca smanettare con comandi DOS che neanche funzionano come descritto…


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:09.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.