Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Altre discussioni sull'informatica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=8)
-   -   Guida Allo U.P.S. (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1459150)


gandrea 19-03-2008 18:32

raga una domanda . alla fine il trust che avevo che è na ciofeca sicuramente me lo sono riparato a costo 0 dato che la batteria mi è arrivata a gratis ( yuasa 12 v 7 ah ) l'ho sostituita . il gruppo ora funziona cioè se ci attacco un pc riesco a lavorarci sopra tranquillamente lo avvio e spengo e mi rimane ancora un po di autonomia i beep non sono tanto ravvicinati 4 5 sec . ho provato x curiosità a misurare la tensione in uscita col tester in AC senza carico . ma è normale che dia sui 150 v ( forse è starato il tester con un altro mi dava 170 prima di farla ricaricare un po ) ? probabilmente la batteria non è ancora totalmente carica l'ho tenuto sotto solo poche ore . l'altra batteria è proprio andata dopo averla scollegata è precipitata a 1 V .

ais001 19-03-2008 19:05

... SE leggi quella cosa chiamata "manuale dell'utente", c'è scritto CHIARAMENTE quante ore DEVI tenerlo in carica PRIMA di avere il 100% di autonomia :rolleyes:

ais001 19-03-2008 19:09

Quote:

Originariamente inviato da Chelonis (Messaggio 21634000)
1. ho attaccato un ups......... e quando lo provo accendo il pc, stacco la presa di alimentazione dall'ups e il computer con grande meraviglia si spegne
2. Porto l'ups indietro, me ne danno uno nuovo, stessa procedura e stesso risultato
3. ma non credo sia così per i precedenti motivi
4. Lo stesso ups con pc più monitor connessi funziona alla grande


1. ovvio.... il pc "ciuccia" troppa corrente

2. se è dello stesso Wattaggio.... non vedo xchè non dovrebbe fare la stessa cosa

3. xchè no?! l' UPS spegne il pc qunado si scarica la batteria.... e la batteria si scarica quando c'è troppa roba che assorbe corrente in fretta.

4. ovvio.... i monitor non consumano niente... 20/30Watt cadauno :D



... direi che è meglio che tu prenda un UPS + potente e soprattutto DIMENSIONATO alle tue esigenze ;)

susetto 19-03-2008 19:23

Quote:

Originariamente inviato da gandrea (Messaggio 21635741)

... ho provato x curiosità a misurare la tensione in uscita col tester in AC senza carico
ma è normale che dia sui 150 v ( forse è starato il tester con un altro mi dava 170 prima di farla ricaricare un po ) ...

non puoi misurare il valore di un onda pseudo-sinusoidale con un tester comune
ti serve un strumento RMS

gandrea 19-03-2008 19:26

Quote:

Originariamente inviato da susetto (Messaggio 21636540)
non puoi misurare il valore di un onda pseudo-sinusoidale con un tester comune
ti serve un strumento RMS

grazie immaginavo dipendesse da quello ma ne volevo la conferma . allora è tutto ok thx :)

Torpedo 19-03-2008 21:13

Quote:

Originariamente inviato da Chelonis (Messaggio 21634000)
Domanda da niubbo:ho attaccato un ups AtlantisLand OnPower 551 che eroga 315W ad un iMac24 che assorbe al massimo 280W, quindi in condizioni normali sta indicativamente sui 150W o forse anche meno. Nessuna periferica collegata al computer, carico l'ups per 8 ore prima di utlizzarlo e quando lo provo accendo il pc, stacco la presa di alimentazione dall'ups e il computer con grande meraviglia si spegne:eek: . Porto l'ups indietro, me ne danno uno nuovo, stessa procedura e stesso risultato: sia da computer avviato sia da startup l'ups non mi da corrente quando stacco l'alimentazione. L'unica cosa che mi viene da pensare è che il carico è più alto di quello che può erogare, ma non credo sia così per i precedenti motivi. Lo stesso ups con pc più monitor connessi funziona alla grande. Qualcuno ha qualche suggerimento?...non so più cosa pensare...prendo un modello che eroga più potenza?...
Grazie;)

Probabilmente il problema è l'ali dell'iMac che è troppo veloce a spegnersi rispetto al tempo di attivazione dell'UPS...

crosni 19-03-2008 22:26

Quote:

Originariamente inviato da Torpedo (Messaggio 21632028)
Però al mese fai fare 1-2 di cicli completi di carica/scarica alla batteria, altrimenti la fotti nel modo opposto :D

SBAGLIATO

Torpedo 19-03-2008 22:32

Quote:

Originariamente inviato da crosni (Messaggio 21639611)
SBAGLIATO

Illuminaci...

Chelonis 20-03-2008 07:29

Quote:

Originariamente inviato da ais001 (Messaggio 21636310)
... direi che è meglio che tu prenda un UPS + potente e soprattutto DIMENSIONATO alle tue esigenze ;)

Grazie mille delle risposte;) ...dato che il mac 'ciuccia' al massimo del carico 280W e che l'UPS che ho preso mi eroga fino a 315W pensavo che fosse già dimensionato alle mie esigenze tutto qui...probabilmente il problema è un'altro...

Chelonis 20-03-2008 07:32

Quote:

Originariamente inviato da Torpedo (Messaggio 21638295)
Probabilmente il problema è l'ali dell'iMac che è troppo veloce a spegnersi rispetto al tempo di attivazione dell'UPS...

Grazie Torpedo!...potrebbe essere ma ho provato ad avviare il computer anche con l'ups già in modalità backup quindi il tempo di switch, peraltro abbastanza basso < 4ms da specifiche, non dovrebbe influire...;)

Cahorros 20-03-2008 08:38

Vorrei sapere se un ups a 1000Va/700 watt supporta un pc con questa configuraizone corsair tx 750 watt, dual core e6750 2.66ghz, hard disk 250gb + un altro da 500, 4 gb di ram e scheda 8800 gtx nvidia, grazie

o i miei post sono invisibili?:wtf:

ais001 20-03-2008 09:42

Quote:

Originariamente inviato da Cahorros (Messaggio 21642276)
1. Vorrei sapere se...
2. o i miei post sono invisibili?

1. dipende dal REALE carico del tuo pc.
... vai sul sito APC e fai un test col configuratore.... così sai quanto e SE va bene x il tuo pc.

2. no, ma è dall'inizio che la gente chiede le stesse cose..... basterebbe perdere 10 minuti a leggere le pagine indietro x trovare la risposta.

ais001 20-03-2008 10:15

Quote:

Originariamente inviato da Chelonis (Messaggio 21641561)
...dato che il mac 'ciuccia' al massimo del carico 280W e che l'UPS che ho preso mi eroga fino a 315W pensavo che fosse già dimensionato alle mie esigenze tutto qui...


... si ma occhio che dimentici una cosa importante:

... l' UPS fornisce 315Watt, ma di carico massimo, NON di carico in "idle"!!!

... quindi lui calcola che i 280Watt superano l' 88% del carico e quindi si scarica + velocemente del normale (o va in tilt e ti spegne tutto x prevenire problemi)

... tieni conto che un UPS "dimensionato" DEVE resistere almeno 5-6 minuti senza spegnersi.... altrimenti appena fai lavorare il pc, l'alim richiede + Watt e l' UPS va in crisi subito spegnendo tutto xchè sente che assorbi + corrente del necessario in "idle".

... pure gli Alim, se leggi i manuali (difficile che qualcuno legga le avvertenze.... ormai è roba rara trovare un utente che si informa prima di comprare), hanno un limite di % di carico oltre il quale vanno in tilt o cmq non funzionano correttamente. non è detto xchè un Alim sia da 600Watt, che riesca ad erogare tutti e 600Watt.... può benissimo fermarsi a 550/580Watt :rolleyes:


... cmq trovi tutto scritto nel 1° post in prima pagina eh?! ;)

Chelonis 20-03-2008 11:23

Quote:

Originariamente inviato da ais001 (Messaggio 21643809)
... si ma occhio che dimentici una cosa importante:

... l' UPS fornisce 315Watt, ma di carico massimo, NON di carico in "idle"!!!

... quindi lui calcola che i 280Watt superano l' 88% del carico e quindi si scarica + velocemente del normale (o va in tilt e ti spegne tutto x prevenire problemi)

... tieni conto che un UPS "dimensionato" DEVE resistere almeno 5-6 minuti senza spegnersi.... altrimenti appena fai lavorare il pc, l'alim richiede + Watt e l' UPS va in crisi subito spegnendo tutto xchè sente che assorbi + corrente del necessario in "idle".

... pure gli Alim, se leggi i manuali (difficile che qualcuno legga le avvertenze.... ormai è roba rara trovare un utente che si informa prima di comprare), hanno un limite di % di carico oltre il quale vanno in tilt o cmq non funzionano correttamente. non è detto xchè un Alim sia da 600Watt, che riesca ad erogare tutti e 600Watt.... può benissimo fermarsi a 550/580Watt :rolleyes:


... cmq trovi tutto scritto nel 1° post in prima pagina eh?! ;)

Grazie mille ais, tutto chiaro!..credo che avrò bisogno allora di un ups più potente...;)

GT82 20-03-2008 14:06

Quote:

Originariamente inviato da Torpedo (Messaggio 21632028)
Moddare le ciabatte è fantastico, specie anche se non vuoi togliere i cavi originali di monitor ed alimentatore :D

Sì, io faccio così per quanto riguarda il notebook.

Lo uso nel mio piccolo studio di registrazione musicale sempre collegato ad un ups di quelli APC con tante prese backup e surged e la batteria la utilizzo soltanto quando mi sposto.

Però al mese fai fare 1-2 di cicli completi di carica/scarica alla batteria, altrimenti la fotti nel modo opposto :D

Pensavo anch'io di risparmiare la batteria solo per quando mi serve davvero (cioè fuori di casa ad esempio)
inoltre devo comunque prendere un UPS per attaccarci pure l'HD esterno
nei negozi ho visto roba della Trust o Kraun, ero quasi tentato ma poi sapevo che cercavo una guida su HWU mi sarei pentito dell'acquisto... e infatti sembra che abbia fatto bene..:D

per ciabatta modificata cosa intendi esattamente? grazie :)

Faustinho DaSilva 20-03-2008 14:39

Quote:

Originariamente inviato da Faustinho DaSilva (Messaggio 21633177)
Volevo sapere che differenza c'è tra l'Atlantis Land Host Power 2001 (2000va 1200w) e APC Smart 1500va (980w) Usb e seriale
Resistenza al sovraccarico elettrico per il primo 960joules e 480 per il secondo entrambi con onda sinosuidale pura in uscita... Entrambi si attivano su richiesta (6ms dallo stacco di corrente)
Prezzo circa 400€ il primo circa 550€ il secondo (stima prezzi in eccesso per entrambi)

:confused: mi date una mano...

illidan2000 20-03-2008 16:08

Quote:

Originariamente inviato da Faustinho DaSilva (Messaggio 21649056)
:confused: mi date una mano...

beh, uno ha in output una tensione di tipo sinusoidale e l'altra è solo pseudosinusoidale, no? penso nn ci sia molto confronto

Cahorros 20-03-2008 16:32

ho chiesto a quelli della online se lo zinto a ha onda perfetta e vada bene cogli pfc attivi e loro:
Per quanto riguarda il quesito da lei esposto, la serie ZINTOA va bene per
la sua esigenza e come potenza lo ZA800 è sufficiente.

Faustinho DaSilva 20-03-2008 17:02

Quote:

Originariamente inviato da Faustinho DaSilva (Messaggio 21633177)
Volevo sapere che differenza c'è tra l'Atlantis Land Host Power 2001 (2000va 1200w) e APC Smart 1500va (980w) Usb e seriale
Resistenza al sovraccarico elettrico per il primo 960joules e 480 per il secondo entrambi con onda sinosuidale pura in uscita... Entrambi si attivano su richiesta (6ms dallo stacco di corrente)
Prezzo circa 400€ il primo circa 550€ il secondo (stima prezzi in eccesso per entrambi)

da quello che ne so io no

crosni 20-03-2008 18:45

Quote:

Originariamente inviato da Torpedo (Messaggio 21639726)
Illuminaci...

le batterie al piombo non hanno effetto memoria e si danneggiano ad ogni scarica profonda... su qualsiasi manuale tu possa aver trovato scritto che le batterie al piombo necessitano di essere scaricate è scritta una grande caxxata.:) Chiaro?:D


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:27.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.