Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Altre discussioni sull'informatica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=8)
-   -   Guida Allo U.P.S. (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1459150)


brighten 26-10-2017 10:32

Ti ringrazio. Si, infatti costa un po' troppo, ma non ho visto vie di mezzo accettabili, con le alternative scenderemmo troppo di qualità.
Comunque ho controllato con Camelizer e il prezzo minimo è stato di €15,00; magari aspetto un po', in attesa di prendere anche gli Hdd che mi servono, e vedo se il prezzo cala.
Secondo te cambia qualcosa se prendo quella da 10 prese o due con le 4 prese?
La prima sarebbe più comoda, ma ho il piccolo dubbio sul fatto che ha 2 interruttori (che peraltro mi sarebbero molto utili), in quanto, se non ricordo male, in passato ho letto che l'interruttore singolo è preferibile.

Trotto@81 26-10-2017 10:43

Se prenderla a quattro o dieci dipende tutto da te, anche se io ti dico che una da dieci è riutilizzabile in futuro anche per altro. Gli interruttori per me sono un problema solo se hanno un indicatore luminoso, che detesto, non tanto per i presunti consumi, ma per il fatto che con il tempo l'indicatore tende a rompersi o creare un effetto albero di Natale.

ais001 26-10-2017 18:55

@brighten
... io ho quelle da 10, una color argento ed una color nero... NON hanno protezione, hanno solo un tasto per accendere la "fila" dedicata.

Nel mio caso entrambe le ciabatte sono state modificate nella spina e messe sotto UPS.

brighten 27-10-2017 01:33

Quote:

Originariamente inviato da Trotto@81 (Messaggio 45127323)
Se prenderla a quattro o dieci dipende tutto da te, anche se io ti dico che una da dieci è riutilizzabile in futuro anche per altro. Gli interruttori per me sono un problema solo se hanno un indicatore luminoso, che detesto, non tanto per i presunti consumi, ma per il fatto che con il tempo l'indicatore tende a rompersi o creare un effetto albero di Natale.

Infatti credo sia meglio quella da 10, anche se, dalle immagini che ho visto, penso che l'indicatore luminoso (2) ci sia (presente anche in due mie APC, e la notte lo copro con un panno per pulire gli occhiali).
Comunque io avevo letto che, anche se in situazioni particolari e rare, gli interruttori, per il "contatto" in più (non ricordo il termine tecnico) possono creare qualche problema di sicurezza. In realtà nella pratica non penso ci siano problemi.

brighten 27-10-2017 01:45

Quote:

Originariamente inviato da ais001 (Messaggio 45128675)
@brighten
... io ho quelle da 10, una color argento ed una color nero... NON hanno protezione, hanno solo un tasto per accendere la "fila" dedicata.

Nel mio caso entrambe le ciabatte sono state modificate nella spina e messe sotto UPS.

Ottimo che anche tu confermi la Non protezione. Grazie.
Le hai modificate perchè il tuo Ups ha le classiche prese IEC, immagino.
Questa multipresa l'ho scelta proprio perchè ha le prese Schuko, come il mio Cyberpower, quindi non sono necessarie modifiche.
Ne avevo altre con prese IEC (usate per il mio vecchio ed economico ma valido Apc Back 350), e appunto per questo non erano utilizzabili; considerando che non ero sicuro della qualità, invece di fare modifiche preferisco prenderne una nuova sicuramente valida.

A proposito, il tasto della tua multipresa è luminoso?

EDIT
Scusate il non uso del Multiquote, ma l'ho usato solo poche volte e molto tempo fa, e, per quanto semplice possa essere, ora non mi riesce.

ais001 27-10-2017 11:31

Quote:

Originariamente inviato da brighten
A proposito, il tasto della tua multipresa è luminoso?

... si

brighten 27-10-2017 14:16

Quote:

Originariamente inviato da ais001 (Messaggio 45130039)
... si


Ok, era solo una curiosità, peraltro la maggior parte di quelle che ho visto ce l'ha luminoso.

Sempre in tema di multiprese: la mia APC, al momento posizionata in un posto di non facile accesso, ha le prese, in particolare quelle libere, piuttosto sporche, con la polvere ostinatamente "attaccata", attratta dall'elelettricità statica, e ho sempre il dubbio su quale sia la soluzione migliore per pulirle, visto che con i normali metodi casalinghi si rischiano pelucchi o di spingere a polvere all'interno, interruttori compresi (comunque qualche volta ho provato con un panno leggero di cotone appena inumidito con l'alcol).

Mi hanno consigliato di prendere un mini-aspirapolvere (ammesso che si trovi qualcosa di funzionante) da usare anche per togliere la polvere da prese Usb e Hdmi, e un pulisci-prese come questi:

http://www.conrad.it/ce/it/Search.ht...=mainSearchBar


Che ne dici? Vale la pena o sarebbero un surplus inutile?

Trotto@81 27-10-2017 15:16

Dico che siamo OT: scusami, ma qui si parla di UPS e non di pulizia delle ciabatte.

brighten 27-10-2017 15:32

Quote:

Originariamente inviato da Trotto@81 (Messaggio 45130731)
Dico che siamo OT: scusami, ma qui si parla di UPS e non di pulizia delle ciabatte.

Hai ragione, scusa, ma non sapendo dove postare pensavo di poterlo fare brevemente qui, visto che c''era stato un accenno alle multiprese.

ais001 27-10-2017 16:51

@brighten
... esistono dei "tappi" per coprire/chiudere le prese... sia USB che LAN che RS232 o anche ITA/Schuko... io ho chiuso tutto quello che non mi serve e ogni 5-6 mesi stacco tutto e faccio pulizia (considerando che casa mia viene pulita ogni giorno/settimana)

Per il discorso UPS ho preso delle finte prese che fanno da tappi IEC... per le ciabatte invece dei tappi Schuko (perchè se prendi le finte spine ita comunque ti resta il tondo scoperto)

brighten 29-10-2017 08:20

Quote:

Originariamente inviato da ais001 (Messaggio 45130969)
@brighten
... esistono dei "tappi" per coprire/chiudere le prese... sia USB che LAN che RS232 o anche ITA/Schuko... io ho chiuso tutto quello che non mi serve e ogni 5-6 mesi stacco tutto e faccio pulizia (considerando che casa mia viene pulita ogni giorno/settimana)

Per il discorso UPS ho preso delle finte prese che fanno da tappi IEC... per le ciabatte invece dei tappi Schuko (perchè se prendi le finte spine ita comunque ti resta il tondo scoperto)

Grazie per i consigli, cercherò questi "tappi" e le finte prese... purtroppo per quanto si pulisca, per come è posizionata la multipresa, la polvere a lungo andare si accumula. Vedremo di risolvere.

Paky 29-10-2017 09:06

aspirapolvere? :D

ais001 29-10-2017 10:01

@brighten
... appunto: chiudi tutte le prese cosi resta "un rettangolo" e poi ogni tot mesi la pulisci con un panno e l'aspirapolvere... non vedo dove sia il problema :mbe:

brighten 30-10-2017 16:38

Quote:

Originariamente inviato da Paky (Messaggio 45133656)
aspirapolvere? :D

Potrebbe essere una soluzione! :O :D

Quote:

Originariamente inviato da ais001 (Messaggio 45133765)
@brighten
... appunto: chiudi tutte le prese cosi resta "un rettangolo" e poi ogni tot mesi la pulisci con un panno e l'aspirapolvere... non vedo dove sia il problema :mbe:

Si, ovviamente è una cosa logica (comunque non sapevo ancora dell'esistenza dei "tappi"), ma cercavo un mini-aspirapolvere per pulire anche più spesso senza bisogno di spostare la multipresa... come dicevo non è facilmente raggiungibile, ma con un mini-aspirapolvere (ammesso che ne esista qualcuno realmente funzionante) pulirei con più facilità e più frequentemente tra una pulizia e l'altra fatta con l'aspirapolvere normale. I "tappi" comunque aiutano, anche quelli "mini" per le porte usb.
In ogni caso, come direbbe l'uomo dei misteri: "Problema" risolto ;)

Dumah Brazorf 30-10-2017 17:54

Ciabatta fissata al tavolo, capovolta.

ais001 30-10-2017 18:26

@Dumah Brazorf
... se hai una scrivania come la mia che è una "presidenziale"... ti assicuro che sicuramente vado a rovinarla fissandoci delle viti sul legno di noce :asd:

ferd88 31-10-2017 07:34

ragazzi ho un powerwalker ups (2000psw con 6 prese iec,onda sinusoidale pura) collegato al mio pc e tv da un nemmeno un anno.Funziona benissimo tutto perfettamente,ma ieri purtroppo non ero a casa e si è staccata la corrente e non è ritornata fino a tardi e stamattina quando sono ritornato a casa ho trovato ovviamente l'ups spento perchè scarico del tutto.
cosa devo fare?lo devo rimettere a caricare staccando sia il pc che la tv per fargli recuperare la carica totale?
tutto questo potrebbe aver danneggiato l'ups?o cmq le batterie?grz per le info

ais001 31-10-2017 21:14

@ferd88
... le tv non andrebbero sotto UPS protetto ma sotto solo le prese filtrate... alle tv non succede nulla se salta di colpo la corrente, semmai alle tv crea problemi gli sbalzi ed il "stacca/attacca", ma per questo problema esistono apposta le prese "solo filtrate" (nel caso di APC).

Sicuramente una tv sotto un gruppo alla lunga non fa bene alle batterie... la % di degrado è impossibile da stabilire ma sicuramente alla lunga le batterie ne risentono.

BANDwIdTh 01-11-2017 11:34

ragazzi quali sono mediamente gli UPS consigliati per configurazioni SLI con CPU HEDT?

diciamo intortno al kW di potenza.

Laurad 02-11-2017 09:32

Problemi con ups trust..aiuto!
 
Buongiorno a tutti, sono nuova del forum avrei bisogno del vostro aiuto.

A luglio di quest'anno ho acquistato da Amazon un Ups "Trust Oxxtron Gruppo di Continuità 1000 VA" per il pc fisso del mio ragazzo poichè a casa sua almeno una volta al giorno i suoi fanno saltare la corrente.

Due giorni fa salta la corrente come al solito ma l'ups emette un suono continuo e il pc si spegne ed è successo anche il giorno seguente.

Ora vorrei capire se abbiamo sbagliato qualcosa ad esempio spegnendolo ogni sera dal tasto per cui non si è mai caricato o se dopo appena 3-4 mesi è già andato?

All'interno della scatola non c'era nessun manuale e quello che so al riguardo l'ho letto sui vari forum ma non ho capito molto purtroppo.

Grazie, spero possiate darmi qualche delucidazione.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:48.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.