Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Altre discussioni sull'informatica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=8)
-   -   Guida Allo U.P.S. (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1459150)


sblantipodi 19-12-2010 11:36

Ok, ho iniziato la calibrazione delle batterie dei miei BR1500GI (865W)...

Per fare la calibrazione ho fatto così:

1) A batteria completamente carica (dopo 24 ore di ricarica) ho scollegato tutte le periferiche collegate all'UPS.
2) Ho collegato esattamente 280W di carico sull'UPS utilizzando delle lampadine ad incandescenza che mi permettono di azzerare l'oscillazione di consumo durante il funzionamento a batteria.
Ho collegato 280W perchè si consigliano almeno il 30% del carico supportato dall'UPS.
3) Ho acceso tutte le lampadine, ho scollegato l'UPS dall'alimentazione e ho aspettato che l'UPS si spegnesse (brain dead), a 280W l'UPS ha impiegato 19' per spegnersi.
4) Adesso l'UPS è in carica ma non c'è nessun carico collegato, lo lascerò in carica per 24 ore.

Dopo che la calibrazione sarà completata, vi farò sapere se ho risolto con la percentuale batteria imprecisa.
Per chi avesse un BRxxxxGI si consiglia di fare la calibrazione quando la batteria è nuova in modo da non inficiarne la funzionalità nel brain dead, da nuove non soffrono affatto la prima scarica completa.

Tutto questo che dico non lo dico io ma il supporto tecnico APC, precisamente Clarkson che è uno di quelli "ben informati" di APC. :)

_Birro_ 19-12-2010 13:59

Ragazzi lo so che non è un APC ma che ne pensate --> Kraun power help 1200
per la mia configurazione in firma.
Mi regge le due 470 in full?

sblantipodi 19-12-2010 14:04

Quote:

Originariamente inviato da _Birro_ (Messaggio 33966661)
Ragazzi lo so che non è un APC ma che ne pensate --> Kraun power help 1200
per la mia configurazione in firma.
Mi regge le due 470 in full?

non è detto che te le regge e se te le regge non mi fiderei comunque...
poi quando devi prendere il kraun non ti conviene prendere un atlantis allo stesso prezzo ma sicuramente più di qualità?

_Birro_ 19-12-2010 14:06

Quote:

Originariamente inviato da sblantipodi (Messaggio 33966701)
non è detto che te le regge e se te le regge non mi fiderei comunque...
poi quando devi prendere il kraun non ti conviene prendere un atlantis allo stesso prezzo ma sicuramente più di qualità?

Non so mi fido di quello che dici, di ups ci capisco proprio zero! :D
Sui 150 euri tu che modelli mi consigli a buon qualità/prezzo?

sblantipodi 19-12-2010 14:17

Quote:

Originariamente inviato da _Birro_ (Messaggio 33966717)
Non so mi fido di quello che dici, di ups ci capisco proprio zero! :D
Sui 150 euri tu che modelli mi consigli a buon qualità/prezzo?

Il solito, in italia c'è poca scelta, sono sempre quei 4 modelli su quel vattaggio...
a 150€ anche meno ci esce l'atlantis land onepower da 1500VA 900W.

_Birro_ 19-12-2010 14:41

Quote:

Originariamente inviato da sblantipodi (Messaggio 33966818)
Il solito, in italia c'è poca scelta, sono sempre quei 4 modelli su quel vattaggio...
a 150€ anche meno ci esce l'atlantis land onepower da 1500VA 900W.

Le maggiori differenze rispetto ad un APC?
Tu cosa consigli di fare?

_Birro_ 19-12-2010 14:47

Se no di questo che ne dici?
--> APC Back-UPS RS 1200VA LCD 230V
lo trovato a 150 euro.

sblantipodi 19-12-2010 14:49

Quote:

Originariamente inviato da _Birro_ (Messaggio 33966993)
Le maggiori differenze rispetto ad un APC?
Tu cosa consigli di fare?

con 150€ c'è poco da consigliare, APC costa una 100 di più almeno.
le differenze principali stanno nell'efficienza per quanto riguarda i consumi energetici, nell'affidabilità complessiva delle unità e nell'assistenza.

Agli amici che hanno comprato BRxxxxGI...
Avete notato se le batterie del vostro gruppo erano graffiate?
Gli adesivi sulle mie batterie sono perfetti ma le plastiche delle batterie sono tutte graffiate... anche le vostre lo sono?

sblantipodi 19-12-2010 14:54

Quote:

Originariamente inviato da _Birro_ (Messaggio 33967048)
Se no di questo che ne dici?
--> APC Back-UPS RS 1200VA LCD 230V
lo trovato a 150 euro.

interessante, sinceramente non conosco l'efficienza di quelle unità,
so che nella nuova serie i consumi sono stati ridotti parecchio e credo di poterlo confermare visto che il mio UPS consuma 4W a pc spento e circa 10-15 a PC acceso.

ma che alimentatore hai?
in ogni caso se dovessi scegliere tra un atlantis a 130 e un APC a 150 prenderei APC.

_Birro_ 19-12-2010 14:59

Quote:

Originariamente inviato da sblantipodi (Messaggio 33967109)
interessante, sinceramente non conosco l'efficienza di quelle unità,
so che nella nuova serie i consumi sono stati ridotti parecchio e credo di poterlo confermare visto che il mio UPS consuma 4W a pc spento e circa 10-15 a PC acceso.

ma che alimentatore hai?
in ogni caso se dovessi scegliere tra un atlantis a 130 e un APC a 150 prenderei APC.

Ho un Corsair 850HX.
Azz ma la serie nuova non scende sotto i 200..

sblantipodi 19-12-2010 15:20

Quote:

Originariamente inviato da _Birro_ (Messaggio 33967157)
Ho un Corsair 850HX.
Azz ma la serie nuova non scende sotto i 200..

troppo grosso, potrebbe funzionare con un 1200VA come potrebbe spegnersi per sovraccarico...
gli ups quando passano a batteria lasciano l'ali senza corrente per qualche millisecondo, questo può portare gli alimentatori a compensare il vuoto elettrico richiedendo la loro massima potenza. Non succede ma può succedere.
Purtroppo quando si compra l'alimentatore si devono fare due conti se poi ci si deve abbinare un UPS.

Io fossi in te prenderei un 1500VA, avvierei qualche benchmark e simulerei un blackout, se l'ups/pc non si spegnono allora sei dentro.

Se non vuoi salire a 250€ per il 1500VA di APC prendi l'atlantis da 130.

_Birro_ 19-12-2010 15:27

Quote:

Originariamente inviato da sblantipodi (Messaggio 33967316)
troppo grosso, potrebbe funzionare con un 1200VA come potrebbe spegnersi per sovraccarico...
gli ups quando passano a batteria lasciano l'ali senza corrente per qualche millisecondo, questo può portare gli alimentatori a compensare il vuoto elettrico richiedendo la loro massima potenza. Non succede ma può succedere.
Purtroppo quando si compra l'alimentatore si devono fare due conti se poi ci si deve abbinare un UPS.

Io fossi in te prenderei un 1500VA, avvierei qualche benchmark e simulerei un blackout, se l'ups/pc non si spegnono allora sei dentro.

Se non vuoi salire a 250€ per il 1500VA di APC prendi l'atlantis da 130.

Ok perfetto, pure io credevo di andare su un 1500Va se di altre marche per stare sicuri.
Però c è anche da dire che quello da 1200Va e APC.
Allora per un 1500 vado di Atlantis land onepower?

sblantipodi 19-12-2010 15:45

Quote:

Originariamente inviato da _Birro_ (Messaggio 33967370)
Ok perfetto, pure io credevo di andare su un 1500Va se di altre marche per stare sicuri.
Però c è anche da dire che quello da 1200Va e APC.
Allora per un 1500 vado di Atlantis land onepower?

per un 1500VA sotto le 150€ si.

PsychoWood 19-12-2010 17:45

Esistono UPS che oltre alla 220V mettono a disposizione una o più uscite a 12V DC? Non sarebbe malaccio poterci collegare tutti i vari ammenicoli di rete (router/modem e compagnia bella) e togliere di torno i millemila alimentatorini che non fanno altro che sprecare corrente e prendere polvere?

sblantipodi 19-12-2010 18:03

Quote:

Originariamente inviato da PsychoWood (Messaggio 33968445)
Esistono UPS che oltre alla 220V mettono a disposizione una o più uscite a 12V DC? Non sarebbe malaccio poterci collegare tutti i vari ammenicoli di rete (router/modem e compagnia bella) e togliere di torno i millemila alimentatorini che non fanno altro che sprecare corrente e prendere polvere?

non esiste sono degli UPS mica degli alimentatori però come idea non è male. :)

PsychoWood 19-12-2010 18:21

Quote:

Originariamente inviato da sblantipodi (Messaggio 33968573)
non esiste sono degli UPS mica degli alimentatori però come idea non è male. :)

Beh, UPS non è sinonimo di corrente alternata, ce ne sono anche a corrente continua :) e visto che anche dentro a quelli a corrente alternata ci sono batterie a 12V, mi chiedevo se qualcuno ne producesse di misti... mò vado a scrivere al supporto APC :D

domyre 19-12-2010 18:54

Quote:

Originariamente inviato da PsychoWood (Messaggio 33968715)
Beh, UPS non è sinonimo di corrente alternata, ce ne sono anche a corrente continua :) e visto che anche dentro a quelli a corrente alternata ci sono batterie a 12V, mi chiedevo se qualcuno ne producesse di misti... mò vado a scrivere al supporto APC :D

in linea teorica non sarebbe nemmeno difficile costruirseli se uno ha un pò di dimestichezza con un saldatore.
Nel caso dell'ups basterebbe saldare il cavo dell'alimentazione (del router 12v per esempio) direttamente sulla batteria e collegarlo al router, però potresti rischiare il riavvio del router in caso di passaggio dell'ups in modalità batteria perchè il voltaggio della batteria calerebbe all'improvviso e il router si riavvierebbe oppure potresti bruciarlo quando l'ups è in carica perchè solitamente vengono caricati a 14v e non a 12.
Ma basterebbe creare un qualcosina che stabilizzi la corrente e il gioco sarebbe fatto(cosa che io non so costruire però).
Secondo me tuttavia la soluzione più semplice è prendere una psu da pc (magari anche quella montata nel pc) prendere il cavo molex e crearsi le vaire uscite a 12v-5v-7v-3.3v a seconda delle necessità.
Qui lo svantaggio sarebbe che il nostro ipotetico router si avvierebbe insieme al pc e quindi la cosa andrebbe bene solo se il pc collegato al router è sempre acceso o se l'unico pc collegato al router è il pc stesso che lo alimenta.
In alternativa si potrebbe usare un alimentatore da pc dedicato e spegnerlo e accenderlo manualmente (basta mettere a massa il filo verde sul connettore da 24). Tuttavia il problema dell'accendimento e dello spegnimento non si porrebbe se avessi solo utenze a 5v collegate, in quanto la linea 5v è alimentata anche a pc spento (ma non so fino a che carico è conveniente caricare la linea 5v con la ventola dell'ali ferma)

sblantipodi 19-12-2010 19:11

Quote:

Originariamente inviato da domyre (Messaggio 33969006)
in linea teorica non sarebbe nemmeno difficile costruirseli se uno ha un pò di dimestichezza con un saldatore.
Nel caso dell'ups basterebbe saldare il cavo dell'alimentazione (del router 12v per esempio) direttamente sulla batteria e collegarlo al router, però potresti rischiare il riavvio del router in caso di passaggio dell'ups in modalità batteria perchè il voltaggio della batteria calerebbe all'improvviso e il router si riavvierebbe oppure potresti bruciarlo quando l'ups è in carica perchè solitamente vengono caricati a 14v e non a 12.
Ma basterebbe creare un qualcosina che stabilizzi la corrente e il gioco sarebbe fatto(cosa che io non so costruire però).
Secondo me tuttavia la soluzione più semplice è prendere una psu da pc (magari anche quella montata nel pc) prendere il cavo molex e crearsi le vaire uscite a 12v-5v-7v-3.3v a seconda delle necessità.
Qui lo svantaggio sarebbe che il nostro ipotetico router si avvierebbe insieme al pc e quindi la cosa andrebbe bene solo se il pc collegato al router è sempre acceso o se l'unico pc collegato al router è il pc stesso che lo alimenta.
In alternativa si potrebbe usare un alimentatore da pc dedicato e spegnerlo e accenderlo manualmente (basta mettere a massa il filo verde sul connettore da 24). Tuttavia il problema dell'accendimento e dello spegnimento non si porrebbe se avessi solo utenze a 5v collegate, in quanto la linea 5v è alimentata anche a pc spento (ma non so fino a che carico è conveniente caricare la linea 5v con la ventola dell'ali ferma)

preferisco avere un cavo in più da collegare alla presa di corrente :D

DooM1 19-12-2010 19:27

A limite può essere utile collegare un solo alimentatore universale potente a 12V, e con delle derivazioni fatte bene, collegarci con i giusti spinotti gli apparecchi.
Ma il problema è che ogni periferica vuole la sua tensione, o doppie tensioni ecc., e alcuni apparecchi usano la 12V alternata ecc..

Per fare la modifica all'UPS, penso che sia consigliabile farla su un UPS con 2 batterie in serie, in modo da avere 24 volt massimi a disposizione.
Minimi (a batterie scariche) dovrebbero quindi risultare circa 16V. Se si fa un circuito che limita a 12V, non si dovrebbero mai avere cali di tensione.

Axios2006 19-12-2010 19:48

Quote:

Originariamente inviato da sblantipodi (Messaggio 33965578)
Ok, ho iniziato la calibrazione delle batterie dei miei BR1500GI (865W)...

Per fare la calibrazione ho fatto così:

1) A batteria completamente carica (dopo 24 ore di ricarica) ho scollegato tutte le periferiche collegate all'UPS.
2) Ho collegato esattamente 280W di carico sull'UPS utilizzando delle lampadine ad incandescenza che mi permettono di azzerare l'oscillazione di consumo durante il funzionamento a batteria.
Ho collegato 280W perchè si consigliano almeno il 30% del carico supportato dall'UPS.
3) Ho acceso tutte le lampadine, ho scollegato l'UPS dall'alimentazione e ho aspettato che l'UPS si spegnesse (brain dead), a 280W l'UPS ha impiegato 19' per spegnersi.
4) Adesso l'UPS è in carica ma non c'è nessun carico collegato, lo lascerò in carica per 24 ore.

Dopo che la calibrazione sarà completata, vi farò sapere se ho risolto con la percentuale batteria imprecisa.
Per chi avesse un BRxxxxGI si consiglia di fare la calibrazione quando la batteria è nuova in modo da non inficiarne la funzionalità nel brain dead, da nuove non soffrono affatto la prima scarica completa.

Tutto questo che dico non lo dico io ma il supporto tecnico APC, precisamente Clarkson che è uno di quelli "ben informati" di APC. :)

Attendiamo con ansia i risultati...


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:18.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.