Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Altre discussioni sull'informatica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=8)
-   -   Guida Allo U.P.S. (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1459150)


lelle81 15-01-2009 13:43

ragazzi scusate, pensavo di acquistare il microdowell B-BOX XP100 1000VA. sapete se i watt dichiarati (720 watt) sono reali? siccome la microdowell nn è male e questo ups costa solo 150 euro, volevo essere sicuro di nn prendere fregature visto che atrli ups di diverse marche da 1000va hanno un wattaggio inferiore. io cmq ho un ali enermax 625 e volevo stare tranquillo di prendere un ups adeguato. grazie;)

hibone 15-01-2009 13:55

Quote:

Originariamente inviato da nebraska (Messaggio 25852725)
un pc dimension 5000 della Dell 3 GHz Pentium 4 e un monitor lcd 19'

non so di preciso che scheda video abbia, ma quell'ups dovrebbe bastare....


Quote:

Originariamente inviato da danny2005 (Messaggio 25853422)
Qualcuno sa quanto costano gli Zinto A e gli Xanto S/SR?
Non trovo questa info; ho mandato una mail al sito ma non rispondono...

Un'ultima cosa: ups tower e ups rack.....le differenze sono solo di ingombro?

per il costo puoi provare trovaprezzi kelkoo et similia

per le differenze: ups e rack descrivono il tipo di installazione.
In genere tale differenza sottende ad una diversa destinazione d'uso, quindi si possono avere costi diversi e, in misura minima, funzionalità leggermente diverse.

hibone 15-01-2009 14:09

Quote:

Originariamente inviato da lelle81 (Messaggio 25858069)
ragazzi scusate, pensavo di acquistare il microdowell B-BOX XP100 1000VA. sapete se i watt dichiarati (720 watt) sono reali? siccome la microdowell nn è male e questo ups costa solo 150 euro, volevo essere sicuro di nn prendere fregature visto che atrli ups di diverse marche da 1000va hanno un wattaggio inferiore. io cmq ho un ali enermax 625 e volevo stare tranquillo di prendere un ups adeguato. grazie;)

hai la firma irregolare :)
comunque il tuo pc non dovrebbe consumare 400 watt... per cui qualsiasi ups è adeguato.

PS. cos'è che ti fa dire che i microdowell non sono male?

i watt dichiarati non sono reali(stici): il modello in esame monta due batterie da 12V 7Ah. ognuna può erogare grossomodo 300 watt sfruttandola al massimo..

lelle81 15-01-2009 15:29

Quote:

Originariamente inviato da hibone (Messaggio 25858604)
hai la firma irregolare :)
comunque il tuo pc non dovrebbe consumare 400 watt... per cui qualsiasi ups è adeguato.

PS. cos'è che ti fa dire che i microdowell non sono male?

i watt dichiarati non sono reali(stici): il modello in esame monta due batterie da 12V 7Ah. ognuna può erogare grossomodo 300 watt sfruttandola al massimo..

intendevo che la microdowell nn è come la trust. spero si più affidabile. cmq a quanto ho capito un ups 1000va andrebbe bene anche per una 4870x2.

nebraska 15-01-2009 15:30

Quote:

Originariamente inviato da hibone (Messaggio 25858327)
non so di preciso che scheda video abbia, ma quell'ups dovrebbe bastare....

con quel dovrebbe mi spaventi :D

scheda grafica ati radeon X300 se

secondo te dovrei prendere un altro apc (più potente), e se si quale ?
grazie ancora :)

roki90 15-01-2009 15:47

salve a tutti ragazzi ho un paio di domande da farvi..allora io vorrei comprare 2 gruppi di continuità..per il pc..e per l'impiantino video/audio/gioco.
allora secondo voi che gruppo di continuità dovrei prendere per alimentare una xbox360+ps3+impianto bose3.2.1(non so se lo collego al gruppo)+un tv full hd da 40pollici..
mentre per il pc dovrebbe alimentare un monitor da 19+il computer..secondo voi da quanto dovrei prenderli..? di che marca..?è possibile collegarla xbox360..?grazie a tutti!

hibone 15-01-2009 17:45

Quote:

Originariamente inviato da lelle81 (Messaggio 25860122)
intendevo che la microdowell nn è come la trust. spero si più affidabile. cmq a quanto ho capito un ups 1000va andrebbe bene anche per una 4870x2.

non necessariamente.
se le batterie erogano, nella migliore delle ipotesi, 300 watt ciascuna, l'ups eroga al più 600 watt, già siamo lontani dai 720W dichiarati, inoltre tenendo conto dell'efficienza dell'inverter quei 600 watt diventano 550 ( sempre ottimisticamente ).
con 550 watt devi alimentarci un monitor, e quindi per il pc ne restano 500.
se stai giocando e l'alimentatore deve erogare più di 400 watt, ecco che alla spina il pc assorbe più di 500 watt e l'ups non regge.

sinceramente visto il costo cercherei se c'è qualche alternativa più valida, però la scelta sta a te. nel caso le marche più affidabili stanno al primo post.


Quote:

Originariamente inviato da nebraska (Messaggio 25860147)
con quel dovrebbe mi spaventi :D

scheda grafica ati radeon X300 se

secondo te dovrei prendere un altro apc (più potente), e se si quale ?
grazie ancora :)

l'incognita era appunto la scheda video, immaginavo che non avessi chissà quale mostro, però nel dubbio il condizionale è d'obbligo.

quel pc non consuma 300 watt a occhio e croce.

Quote:

Originariamente inviato da roki90 (Messaggio 25860457)
salve a tutti ragazzi ho un paio di domande da farvi..allora io vorrei comprare 2 gruppi di continuità..per il pc..e per l'impiantino video/audio/gioco.
allora secondo voi che gruppo di continuità dovrei prendere per alimentare una xbox360+ps3+impianto bose3.2.1(non so se lo collego al gruppo)+un tv full hd da 40pollici..
mentre per il pc dovrebbe alimentare un monitor da 19+il computer..secondo voi da quanto dovrei prenderli..? di che marca..?è possibile collegarla xbox360..?grazie a tutti!

io mi butterei su un 1000VA a sinusoide pura per XBOX e compagnia.

oer il pc dipende dalla configurazione.

John - K 15-01-2009 21:18

Frequent Undervoltage
 
Ho appena acquistato un APC SUA1000I.
Il gruppo è silenzioso, quando il computer è spento non si sente nulla.
Alimenta un PC e un monitor LCD 19" e nel normale funzionamento del computer il consumo è di circa il 25%.
Lo ho installato ieri ed ho notato che interviene spesso l'AVR boost, per regolare un basso voltaggio. In media lo fa circa tre volte l'ora, e l'AVR rimane in funzione dai 3 ai 10 minuti. Vedo che in questi periodi la tensione si abbassa sul valore di 210 V - 215 V. In nessun caso però tali abbassamenti di tensione hanno causato finora il passaggio al funzionamento a batteria.
Il software Powerchute mi ha creato un segnale di allarme di questo tipo:
"Frequent Undervoltage: a Smart Ups has used its AVR Boost feature more than five times during the last 24 hours or more than fifteen times during the last seven days".
Il software consiglia di controllare che la sensibilità sia impostata sul valore "BASSO" e che il punto di bypass inferiore sia impostato sul valore più basso, cioè 196 V.
In effetti l'UPS mi è arrivato con impostazioni diverse:
- punto di trasferimento basso a 208 V
- sensibilità alta
Il fatto che l'AVR intervenga spesso può portare a una usura più rapida dell'UPS stesso? Io penso che se ciò non comporta una usura dell'UPS, sarebbe preferibile lasciare l'UPS con i valori attuali in modo che intervenga più spesso per correggere la cattiva tensione di rete e non abbassare i suoi punti di settaggio come Powerchute suggerisce.
Inoltre quando interviene l'AVR, il voltaggio in uscita viene indicato da Powerchute circa 245 V. E' un buon valore oppure è troppo alto?
Ringrazio anticipatamente per eventuali risposte

grandefratello 15-01-2009 21:22

Quote:

Originariamente inviato da hibone (Messaggio 25852452)
che intendi per "gruppo" prova a spiegarti meglio...


come che intendo?! :eek: gruppo di continuità, no? l'ups...

hibone 15-01-2009 23:09

Quote:

Originariamente inviato da John - K (Messaggio 25865516)
Ho appena acquistato un APC SUA1000I.
Il gruppo è silenzioso, quando il computer è spento non si sente nulla.
Alimenta un PC e un monitor LCD 19" e nel normale funzionamento del computer il consumo è di circa il 25%.
Lo ho installato ieri ed ho notato che interviene spesso l'AVR boost, per regolare un basso voltaggio. In media lo fa circa tre volte l'ora, e l'AVR rimane in funzione dai 3 ai 10 minuti. Vedo che in questi periodi la tensione si abbassa sul valore di 210 V - 215 V. In nessun caso però tali abbassamenti di tensione hanno causato finora il passaggio al funzionamento a batteria.
Il software Powerchute mi ha creato un segnale di allarme di questo tipo:
"Frequent Undervoltage: a Smart Ups has used its AVR Boost feature more than five times during the last 24 hours or more than fifteen times during the last seven days".
Il software consiglia di controllare che la sensibilità sia impostata sul valore "BASSO" e che il punto di bypass inferiore sia impostato sul valore più basso, cioè 196 V.
In effetti l'UPS mi è arrivato con impostazioni diverse:
- punto di trasferimento basso a 208 V
- sensibilità alta
Il fatto che l'AVR intervenga spesso può portare a una usura più rapida dell'UPS stesso? Io penso che se ciò non comporta una usura dell'UPS, sarebbe preferibile lasciare l'UPS con i valori attuali in modo che intervenga più spesso per correggere la cattiva tensione di rete e non abbassare i suoi punti di settaggio come Powerchute suggerisce.
Inoltre quando interviene l'AVR, il voltaggio in uscita viene indicato da Powerchute circa 245 V. E' un buon valore oppure è troppo alto?
Ringrazio anticipatamente per eventuali risposte

Innanzi tutto complimenti per il post. Veramente ben scritto.
Detto questo vengo al tuo problema.

Il problema delle commutazioni, al di la dell'eventuale usura dell'ups, è legato agli sbalzi elettrici dovuti all'apertura e chiusura dei contatti. Anche se non è nulla di grave tali sbalzi provocano sovratensioni che possono stressare sia l'ups sia i dispositivi più a valle.

Per quanto concerne la tensione di uscita ti posso dire che non è un valore drammatico. La stessa enel ammette uno scostamento del 10% dal valore nominale, quindi la tensione può variare da un minimo di 207 ad un massimo di 253 volts. I 245V che l'ups segnala sono perfettamente accettabili.

A titolo informativo ti faccio presente che gli alimentatori da pc di solito reggono qualcosa di più di 260V in genere 265, ma possono esserci scostamenti da modello a modello.

Come suggerimenti posso dirti di abbassare la soglia di intervento come proposto da powerchute, rimpiazzare powerchute con un software meno pesante, tipo il supporto integrato in windows XP, ( lo trovi sotto pannello di controllo->opzioni risparmio energia) e infine, se ne hai la possibilità, ti consiglio di monitorare la tensione di rete con un multimetro di qualità a vero valore efficace, ed eventualmente segnalare il problema all'enel, questo perchè i sensori integrati nell'ups difficilmente sono molto precisi e possono riportare letture errate.

Come ultima osservazione ti faccio presente che se la linea elettrica a cui sei allacciato serve anche impianti industriali, come supermercati laboratori meccanici e simili, potrebbe essere utile adottare una protezione centralizzata, per l'intera abitazione, anche se di fatto non ce n'è reale necessità.

Spero di aver chiarito tutti i tuoi dubbi. :)


Quote:

Originariamente inviato da grandefratello (Messaggio 25865567)
come che intendo?! :eek: gruppo di continuità, no? l'ups...

Ah, ma che fine umorista! :rolleyes: Allora rileggendo questa frase:

Quote:

Originariamente inviato da grandefratello (Messaggio 25811196)
Se ho il pc collegato, il gruppo dopo un tot si spegne da solo e si spegne anche l'ups... giusto?

e, sostituendo come hai suggerito, si ottiene:

Quote:

Se ho il pc collegato, l'ups dopo un tot si spegne da solo e si spegne anche l'ups... giusto?
ineccepibile. Ora che è tutto chiarito vedo di risponderti.

Forse.

John - K 15-01-2009 23:36

Grazie Hibone per i chiarimenti ed i consigli :)

grandefratello 16-01-2009 09:50

ragazzi.. avrei un paio di domande.
Innanzi tutto ho l'ups Atlantis Land OnePower 1500VA

Se ho il pc collegato al gruppo, dopo un tot si spegne da solo e si spegne anche l'ups... giusto?

Ma se io ci collego anche tv lcd, nintendo wii e hd recorder, ke succede? Si spengono da soli pure? E dopo quanto? Si spengono anke se il pc è già spento?

Inoltre consigliate nel primo post di non consumare più del 50 % delle batterie.. Ma come si fa a sapere quanto tempo ho prima di raggiungere il 50 %?
Il mio programma UPSilon 2000 mi dice la percentuale di batteria carica solamente quando torna l'energia elettrica...........

Grazie a chi mi risponderà.

platini 16-01-2009 12:12

Quote:

Originariamente inviato da grandefratello (Messaggio 25869696)
ragazzi.. avrei un paio di domande.
Innanzi tutto ho l'ups Atlantis Land OnePower 1500VA

Se ho il pc collegato al gruppo, dopo un tot si spegne da solo e si spegne anche l'ups... giusto?

Ma se io ci collego anche tv lcd, nintendo wii e hd recorder, ke succede? Si spengono da soli pure? E dopo quanto? Si spengono anke se il pc è già spento?

Inoltre consigliate nel primo post di non consumare più del 50 % delle batterie.. Ma come si fa a sapere quanto tempo ho prima di raggiungere il 50 %?
Il mio programma UPSilon 2000 mi dice la percentuale di batteria carica solamente quando torna l'energia elettrica...........

Grazie a chi mi risponderà.

Non possono spegnersi su comando dell'ups come per il pc, in quanto non presente un collegamento intelligente tra gli apparecchi da te menzionati.
In questo caso credo che l'ups continui ad erogare fino alla soglia minima di carica della batteria , che non so a quanta percentuale residua corrisponda.
Sarebbe una prova , non molto salutare per il gruppo batterie, da fare.

DooM1 16-01-2009 14:19

Il mio online funziona in modo che, quando c'è un black-out e il software decide (a seconda di come è impostato) che deve smettere di alimentare, allora inizia lo shutdown del sistema operativo, e invia all'UPS un segnale che avvia un timer alla scadenza del quale l'UPS si spegne.
In questo modo l'UPS dovrebbe spegnersi dopo un tot di tempo che il PC si è spento. Il timer è usato per dare il tempo al PC di fare tutte le procedure di chiusura del sistema operativo.

Per fare meglio capire come funziona, una volta mi è capitato di riaccendere subito il PC, dopo che era stato appena spento in automatico.
Non avevo però considerato che il timer per lo spegnimento dell'UPS era ancora in funzione, infatti dopo qualche secondo, l'UPS si è spento di colpo.

Penso che la maggior parte degli UPS che si autospengono funzionino così. Anche se so che ne esistono alcuni che valutano se c'è un carico che assorbe corrente o meno per decidere se spegnersi.

charles85 16-01-2009 16:27

Sto pensando di acquistare un gruppo di continuità per il mio pc, che funga da stabilizzatore e nello stesse tempo da batteria quando va via la corrente.

Quello che vorrei collegarci sopra è Computer (dualcore e8500,4gb di ram ddr2, corsari 650w, sapphire 4870 512ram) + Monitor t220hd + router netgear 834gt.

Allora sono indeciso tra

TRUST 1000VA UPS PW-4100T 60 euro

TRUST 800VA UPS PW-4080T 52 euro


Ora ero indeciso tra i due ma come ho letto questo topic ho capito che nessuno ama questa marca, allora vorrei sapere se qualcuno aveva uno di questi gruppi e come si trovava, oppure nel caso di consigliarmene uno.

grazie.

grandefratello 16-01-2009 17:34

Quote:

Originariamente inviato da DooM1 (Messaggio 25874626)
Il mio online funziona in modo che, quando c'è un black-out e il software decide (a seconda di come è impostato) che deve smettere di alimentare, allora inizia lo shutdown del sistema operativo, e invia all'UPS un segnale che avvia un timer alla scadenza del quale l'UPS si spegne.
In questo modo l'UPS dovrebbe spegnersi dopo un tot di tempo che il PC si è spento. Il timer è usato per dare il tempo al PC di fare tutte le procedure di chiusura del sistema operativo.

Per fare meglio capire come funziona, una volta mi è capitato di riaccendere subito il PC, dopo che era stato appena spento in automatico.
Non avevo però considerato che il timer per lo spegnimento dell'UPS era ancora in funzione, infatti dopo qualche secondo, l'UPS si è spento di colpo.

Penso che la maggior parte degli UPS che si autospengono funzionino così. Anche se so che ne esistono alcuni che valutano se c'è un carico che assorbe corrente o meno per decidere se spegnersi.

Si, ma come mi ha detto platini, forse perchè è collegato al pc.
E se non ci fosse il pc probabilmente la batteria si scarikerebbe del tutto xkè nn c'è nessun comando ke indica quando spegnersi...

danny2005 16-01-2009 17:53

forse è l'ultima cosa che chiedo e poi non rompo più (scusa hibone :asd:)

riguardo il famoso tempo di commutazione dell'inverter......questi 3,7,10 millisecondi o quello che sono....possono creare problemi al pc? Ho letto che il pc non ne risente perchè i condensatori dell'alimentatore non hanno il tempo di scaricarsi, però vorrei saperne di più da qualcuno più esperto.....(chi ha detto hibone? :D :O )

hibone 16-01-2009 18:45

Quote:

Originariamente inviato da danny2005 (Messaggio 25878319)
forse è l'ultima cosa che chiedo e poi non rompo più (scusa hibone :asd:)

riguardo il famoso tempo di commutazione dell'inverter......questi 3,7,10 millisecondi o quello che sono....possono creare problemi al pc? Ho letto che il pc non ne risente perchè i condensatori dell'alimentatore non hanno il tempo di scaricarsi, però vorrei saperne di più da qualcuno più esperto.....(chi ha detto hibone? :D :O )

Che c'è da sapere di più? :D
se l'alimentatore è buono nessun problema.
se l'alimentatore è scrauso... reset...

SgAndrea 16-01-2009 19:36

Buona sera a tutti!Ho degli sbalzi di corrente che mi fanno riavviare il pc...Questa ciabatta secondo voi com'è ? Sarebbe un buon acquisto?Non voglio spendere molto ...

APC PF8VNT3-IT

http://www.apc.com/resource/include/...sku=PF8VNT3-IT

Oppure voi cosa consigliate?

hibone 16-01-2009 21:07

Quote:

Originariamente inviato da SgAndrea (Messaggio 25879755)
Buona sera a tutti!Ho degli sbalzi di corrente che mi fanno riavviare il pc...Questa ciabatta secondo voi com'è ? Sarebbe un buon acquisto?Non voglio spendere molto ...

APC PF8VNT3-IT

http://www.apc.com/resource/include/...sku=PF8VNT3-IT

Oppure voi cosa consigliate?


contro gli sbalzi di corrente non c'è ciabatta che tenga.
meglio uno stabilizzatore di rete come il LINE-R sempre di APC


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:23.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.