Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Ufficiale Dissipatori ad Aria (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1486552)


elijahk 16-09-2014 15:38

Quote:

Originariamente inviato da Kipe (Messaggio 41526933)
Sarebbe stata una buona idea, ma purtroppo, almeno nel mio caso, il radiatore andava a cozzare contro l'alimentatore anche in questa configurazione. Di poco, ma non ci stava comunque.
Il vero problema è: il posto fisico in altezza c'è, ma le vite per fissare la ventola sono troppo in altro, vicino all'alimentatore.
Oltretutto volevo ovviamente metterlo in espulsione e mi sembrava meglio in configurazione push piuttosto che pull.
Per rimanere parzialmente IT, prima di prendere il Corsair H60 ho pensato a un buon dissi ad aria (chiesi anche qua per la scelta). Ma ahimè, avendo socket AMD, la maggior parte dei dissi andavano montati solo rivolti verso l'alto o il basso, e in questo case sarebbe stata una cattivissima scelta. In oltre, non volevo problemi con le ram.

ho capito il problema. Allora non credo ci sia modo di risolverlo...

Tra push e pull dipende dalla ventola. Se la ventola riesce a concentrare bene l'aria senza disperderla troppo lateralmente, allora è meglio push. Esempio: le JetFlo (rumorosissime, ma molto buone per i radiatori).
Se la ventola invece non riesce a concentrare e direzionare il flusso d'aria, allora le lamelle centrali (quelle vicino al hub della ventola) riceveranno pochissima aria. In questo caso è meglio metterla in pull. Esempio: la Bitfenix Spectre. Se metti la mano al centro della ventola non senti aria. Se la metti un po' di lato (tipo a 45°) senti qualcosa.

Melting Blaze 16-09-2014 16:34

Quote:

Originariamente inviato da elijahk (Messaggio 41526791)
nella prima foto la ventola è la 100mm standard. Nella seconda è la 140mm montabile con l'adattatore. Mettere la 140 non ha molto senso.
Dalla seconda foto puoi vedere che se metti la 100mm non blocchi nessuno slot ram. E per di più la tua scheda madre è diversa: lo slot cpu è molto distante dagli slot RAM, mentre la scheda madre della review ha il socket praticamente attaccato.

si si. concordo appieno!

l'unico dilemma su sto dissipatore axp-100 della thermalright è se montandolo parallelo alle ram utilizzando la ventola da 100mm si va a toccare o l'alimentatore o quel "dissipatore della scheda madre" :confused:

già che c'ero ho cmq scritto al supporto della thermalright sperando che essendo il loro lavoro mi aiutino con gran cognizione di causa e scrupolosità :asd:

voi che ne dite? ci starebbe? è un rischio? meglio lasciar stare e andare di noctua NH-U9B SE 2 e pace?

che già oggi vorrei andare ad ordinarlo se possibile. se non posso per domani sicuramente..

EDIT: mi ha appena risposto il supporto della thermalright
Quote:

Good morning,

i would like to have some information about the cpu cooler axp-100

My MotherBoard is Asrock G41M- S3 (micro atx) for Intel socket 775 and i have as ram the Corsair XMS3 DHX (really tall ram). My cpu is a Q9550 with 95W tdp.

can i assemble it without any trouble?

i see that probably there is the possibility to assemble it parallel to the ram. is that a valid option? (in term of temperature, effective fit possibility etc)
Quote:

Originariamente inviato da supporto
Hi,

No, you would need low profile memory modules.

TR Support,

Bob

ok vado a chiedere per il noctua :)

EDIT 2: dovrebbe arrivare entro 7-10 giorni il noctua NH-U9B SE 2 preso per 59€ spedito. speriamo che quelli del supporto nctua mi abbiano consigliato bene :O

Pelvix 25-09-2014 17:18

Qualcuno sa dove posso trovare le specifiche del dissy intel stock fornito con le cpu haswell?
Mi serve sapere qual è il regime max della ventola.. :help:

elijahk 25-09-2014 18:31

Quote:

Originariamente inviato da Pelvix (Messaggio 41570237)
Qualcuno sa dove posso trovare le specifiche del dissy intel stock fornito con le cpu haswell?
Mi serve sapere qual è il regime max della ventola.. :help:

è un 800-2500rpm
fonte: https://communities.intel.com/thread/53915

Pelvix 25-09-2014 19:38

Quote:

Originariamente inviato da elijahk (Messaggio 41570509)

Grande!!
Gentilissimo grazie 1000 :) :) :)

spapparo82 25-09-2014 20:21

THERMALTAKE SONIC TOWER
 
Ciao a tutti,
qualcuna sa quanto calore riesta a dissipare questa vecchia bestiola? perche vorrei addattarlo su sochet 775...
Grazie e a presto

elijahk 26-09-2014 08:05

a giudicare dalle dimensioni e essendo un dual-tower può dissipare qualunque processore se ci metti 2 ventole, anche gli Intel Extreme.
In passivo invece fai attenzione. Probabilmente anche con un processore da 77W le temperature diventeranno eccessive.

Amph 26-09-2014 08:22

anche io volevo prendermi l'axp-100, o un altro low profile compatto

però il prezzo è altino per un dissi così vecchio

lo zalman 8900 sembra ottimo, non dovrei aver problemi a montarlo sull' oc formula giusto?

elijahk 26-09-2014 11:32

Quote:

Originariamente inviato da Amph (Messaggio 41572358)
anche io volevo prendermi l'axp-100, o un altro low profile compatto

però il prezzo è altino per un dissi così vecchio

lo zalman 8900 sembra ottimo, non dovrei aver problemi a montarlo sull' oc formula giusto?

in verità il tipo di design del zalman è molto più vecchio.
Io prenderei l'AXP-100. Fa un ottimo lavoro anche se la pasta che ti danno fa schifo.
Lo Zalman non dovrebbe avere problemi di compatibilità.

spapparo82 26-09-2014 12:48

Quote:

Originariamente inviato da elijahk (Messaggio 41572267)
a giudicare dalle dimensioni e essendo un dual-tower può dissipare qualunque processore se ci metti 2 ventole, anche gli Intel Extreme.
In passivo invece fai attenzione. Probabilmente anche con un processore da 77W le temperature diventeranno eccessive.

Io con una ventola da 12 riciclata da un ali messa tra le due torri si scalda al max la base

Amph 26-09-2014 13:01

Quote:

Originariamente inviato da elijahk (Messaggio 41573637)
in verità il tipo di design del zalman è molto più vecchio.
Io prenderei l'AXP-100. Fa un ottimo lavoro anche se la pasta che ti danno fa schifo.
Lo Zalman non dovrebbe avere problemi di compatibilità.

puoi darmi qualche numero per l'axp-100? temperature in full con oc e TAMB(che non mettono mai nelle review :muro: )

cmq l'axp-100 si trova a 55 euro, mi sembra un po altino per un dissi uscito già da un bel po di tempo, al max prendo il muscle

elijahk 26-09-2014 14:57

Quote:

Originariamente inviato da Amph (Messaggio 41574126)
puoi darmi qualche numero per l'axp-100? temperature in full con oc e TAMB(che non mettono mai nelle review :muro: )

cmq l'axp-100 si trova a 55 euro, mi sembra un po altino per un dissi uscito già da un bel po di tempo, al max prendo il muscle

certo. Ti dò qualche numero ma considera che sta messo in un case ITX e che c'è pochissimo ricircolo di aria. Il pc è quello in firma, dai un'occhiata. Il processore è un 4770 @0.98v.

temperatura ambiente: 24°C
idle: 38°C
full load (luxrender): 70°C
regime full load (impostato manualmente): 1600rpm

in un case 'normale' la situazione dovrebbe essere molto migliore. Se lascio il profilo della ventola a default va a più di 2400rpm, che è troppo rumoroso per me.


le temp minime nello screenshot sono basse perché la mattina la temperatura ambiente era più bassa. Oggi l'i7 ha fatto più di 5 ore di rendering di fila, ma non ha mai superato 70°C.

Mega Man 29-09-2014 10:19

Ragazzi :D per un FX 6300 tenuto a default, un Hyper TX3 Evo può bastare giusto per avere un dissi meno rumoroso, vero? O la ventola da 92mm non basta? xD

Melting Blaze 29-09-2014 10:33

update:

è finalmente arrivato il noctua di cui parlavamo un pò di giorni fa!

domani (visto che tanto devo cambiare anche 2 hdd, ssd etc..:O ) faccio che portare tutto al negozio e via.

vi terrò aggiornati :)

elijahk 29-09-2014 11:14

Quote:

Originariamente inviato da Mega Man (Messaggio 41584501)
Ragazzi :D per un FX 6300 tenuto a default, un Hyper TX3 Evo può bastare giusto per avere un dissi meno rumoroso, vero? O la ventola da 92mm non basta? xD

sì va benissimo. Decisamente più silenzioso del dissipatore stock

Amph 01-10-2014 09:18

Quote:

Originariamente inviato da elijahk (Messaggio 41574807)
certo. Ti dò qualche numero ma considera che sta messo in un case ITX e che c'è pochissimo ricircolo di aria. Il pc è quello in firma, dai un'occhiata. Il processore è un 4770 @0.98v.

temperatura ambiente: 24°C
idle: 38°C
full load (luxrender): 70°C
regime full load (impostato manualmente): 1600rpm

in un case 'normale' la situazione dovrebbe essere molto migliore. Se lascio il profilo della ventola a default va a più di 2400rpm, che è troppo rumoroso per me.


le temp minime nello screenshot sono basse perché la mattina la temperatura ambiente era più bassa. Oggi l'i7 ha fatto più di 5 ore di rendering di fila, ma non ha mai superato 70°C.

la tua cpu è in oc? potresti farmi un test in oc?

grazie

elijahk 02-10-2014 17:03

non è un K quindi niente OC

Amph 02-10-2014 17:20

Quote:

Originariamente inviato da elijahk (Messaggio 41601397)
non è un K quindi niente OC

questo è un problema, ti tiene i 70 forse perché sei solo a 1v, a 1.2v come sta il mio in oc, non so quanto salirebbe

LiNk! 14-10-2014 20:29

salve raga!

vorrei sapere che ne pensate del thermalright macho hr-02 rev.a
sta sui 50€ e sono abbastanza propenso....sto cercando un dissi silenzioso per un 4670k...con questo budget si puo' prendere di meglio?

cippo87 14-10-2014 21:15

il dissi e ottimo...ho fatto un po fatica ad attaccare la ventola...ma la spesa ne vale la pena...Cerca meglio...si trova anche a meno...oppire sui vari mercatini ce ne sn usati sui 35...

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:11.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.