Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Altre discussioni sull'informatica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=8)
-   -   Guida Allo U.P.S. (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1459150)


Bik 25-10-2012 19:08

Quote:

Originariamente inviato da halo (Messaggio 38360754)
quale sarebbero i sintomi di incompatibilità tra alim. e gruppo??
comunque non ho capito se il mio alimentatore fa anche da stabilizzatore
grazie

L'incompatibilità si presenta con la rottura dell'alimentatore quando l'UPS eroga in batteria.
Riguardo alla seconda il tuo ali ha PFC attivo estabilizza anche lievi difetti sulla linea elettrica.

Kipe 25-10-2012 19:25

Quote:

Originariamente inviato da Technology11 (Messaggio 38361495)
Dicci tu Doom :)

io che ho un Atlantis HP851 da circa giugno 2012, fino a qualche gg. fa ci staccavo sempre la spina della corrente, quando poi andai (per altre cose) dallo stesso rivenditore, mi disse che per farlo durare a lungo, dovrei lasciarci sempre la spina attaccata..

io di certo non voglio buttarlo tra 5 anni o meno, voglio che mi duri un bel pò (ok che ogni 2 anni ci sono da sostituire le batterie)..

Ho il tuo stesso ups. Comprato a luglio 2011 e sostituito in garanzia (si era guastato) all'inizio del mese.
L'ho sempre spento quando non mi serve e non credo faccia male all'ups, ma probabilmente a ragione Doom, le batterie possono risentirne maggiormente. C'è da dire però che spegnendolo, si che non tiene più in tensione le batterie, ma di buono c'è che si raffredda e questo non fa altro che bene alle stesse.
Comunque vedere una durabilità di 5 anni...la vedo dura.

halo 25-10-2012 20:03

Quote:

Originariamente inviato da Bik (Messaggio 38361730)
L'incompatibilità si presenta con la rottura dell'alimentatore quando l'UPS eroga in batteria.
Riguardo alla seconda il tuo ali ha PFC attivo estabilizza anche lievi difetti sulla linea elettrica.

ok grazie gentilissimo!!
tornerò a tormentarti quando prenderò una decisione!
grazie:)

roby90 26-10-2012 22:55

avrei una domanda:
un APC SmartUPS 1500VA (SUA1500I) si accende anche se non ci sono batterie all'interno e senza alcuna periferica collegata? :rolleyes:

pegasolabs 27-10-2012 09:29

Quote:

Originariamente inviato da roby90 (Messaggio 38369966)
avrei una domanda:
un APC SmartUPS 1500VA (SUA1500I) si accende anche se non ci sono batterie all'interno e senza alcuna periferica collegata? :rolleyes:

No senza batterie in efficienza non si accende. Quindi anche se le batterie sono completamente andate non si accende.

roby90 27-10-2012 09:51

Quote:

Originariamente inviato da pegasolabs (Messaggio 38370986)
No senza batterie in efficienza non si accende. Quindi anche se le batterie sono completamente andate non si accende.

ah ok..
perchè leggevo sul manuale della spia che segnala "Batteria scollegata" e pensavo si accendesse comunque :)

pegasolabs 27-10-2012 10:09

Quote:

Originariamente inviato da roby90 (Messaggio 38371098)
ah ok..
perchè leggevo sul manuale della spia che segnala "Batteria scollegata" e pensavo si accendesse comunque :)

Guarda vado a memoria perché in un cambio batteria ho esplorato, non per colpa dell'UPS ma delle batterie, quasi tutti gli stati possibili. Se ricordo bene batteria scollegata si accende quando l'UPS è acceso e fai lo swap a caldo delle batterie e quando le batterie sono prossime alla morte ma non del tutto solfatate (altrimenti non si accende proprio come detto). :boh:

roby90 27-10-2012 10:57

Quote:

Originariamente inviato da pegasolabs (Messaggio 38371198)
Guarda vado a memoria perché in un cambio batteria ho esplorato, non per colpa dell'UPS ma delle batterie, quasi tutti gli stati possibili. Se ricordo bene batteria scollegata si accende quando l'UPS è acceso e fai lo swap a caldo delle batterie e quando le batterie sono prossime alla morte ma non del tutto solfatate (altrimenti non si accende proprio come detto). :boh:

probabile sia così :)
pensavo di comprare due fiamm fg21803 (12v - 18ah). C'è qualche altra alternativa altrettanto valida? ho visto le yuasa ma mi sembra costino di più :rolleyes:

pegasolabs 27-10-2012 11:11

Se ricordo bene le FIAMM migliori sono della serie FGH se ricordo bene le 12FGH65. Fai attenzione però alla cosa più importante imho: non devono essere state conservate per più di sei mesi e la tensione a vuoto al momento dell'acquisto deve essere superiore ai 12.7/12.8V

Sephirotmind 27-10-2012 11:35

Consumo e scelta ups
 
Ciao a tutti.
Fino a ieri ho avuto un Atlantis 1501s da 900w che è stato un fedele compagno per 3 anni ma ora volevo acquistarne uno con onda sinusoidale pura.
Sono indeciso tra:
-Atlantis Land HostPower 1502 Line-Interactive SineWave 1500VA/750W
-Atlantis Land HostPower 2202 2200VA/1100w
Ho guardato sia sui siti costruttori che in rete ma non ho trovato il loro consumo
oppure da profano non sono riuscito a carpire l'informazione.
Vorrei sapere cosa mi costerebbero in bolletta.
Sapreste aiutarmi?
Inoltre attaccando all' ups il pc in firma, il monitor e la tv (tenedo presente che se uso la tv il monitor pc è spento) + un paio di hd esterni, basterebbe quello da 750w oppure dovrei prendere quello da 1100w?
Grazie.

Lotharius 29-10-2012 10:56

Mi aggiungo alla discussione per chiedere pareri circa il Tecnoware iUPS 900VA. Da quanto ho capito è un buon UPS ma l'autonomia a batteria è scarsa.
La mia priorità è quella di utilizzare un UPS con forma d'onda sinusoidale in uscita durante il funzionamento a batteria. Ovviamente deve costare il meno possibile. Dopo aver rinunciato agli ottimi Riello/Aros e APC (che sono davvero troppo costosi) ho scovato questo Tecnoware iUPS 900VA che mi sembra possa soddisfare le mie necessità.

Nello specifico, ho intenzione di collegare all'UPS esclusivamente il computer e lasciar fuori lo schermo, la stampante e l'altra roba. Il PC è basato su un Core i7 2600K, VGA integrata e un solo HDD meccanico. Le specifiche complete le potete vedere al seguente thread:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2399034
Non ho mai misurato il consumo complessivo del sistema, ma ritengo sia davvero esiguo, considerando l'ottima efficienza energetica del 2600k, dell'assenza, appunto, della VGA discreta e dell'uso di un alimentatore 80Plus Gold (non si sprecano prezioni Watt in calore...).
Considerando che il PC è acceso esclusivamente quando sono a casa e lo sto usando, se dovesse saltare la corrente farei a tempo ad arrestarlo manualmente (o tramite software) oppure a riattaccare a mano il contatore, quindi la questione autonomia non è rilevante.

Piuttosto, qualitativamente come se la cava? Rispetto ai Riello/Aros la circuiteria, i tempi di reazione, la qualità dell'AVR e della corrente in uscita sono molto peggiori o posso dormire sonni tranquilli?

Grazie in anticipo a chiunque possa darmi una mano ;)




PS: Mi riallaccio al discorso che faceva DooM1 a pagina 997 (circa), riguardante gli alimentatori aPFC. Nel mio caso ho scelto un alimentatore sicuramente sovradimensionato rispetto ai reali consumi del sistema; questo perchè in futuro potrei installare una VGA tipo nVidia Quadro 2000 o 4000 o AMD FirePRO equivalente (ed eventualmente un secondo HDD meccanico). Visto che l'alimentatore è un investimento a lungo termine sia per quanto riguarda la qualità di erogazione della corrente ai vari componenti del sistema (e quindi si presume del loro stesso lifespan) che per il peso effettivo sulla bolletta (e in questo le certificazioni 80Plus Gold e Platinum aiutano) ho preferito scegliere il migliore sul mercato disponibile al momento dell'assemblaggio del PC.
E poi mi risulta che il miglior modo per sfruttare l'alimentatore del PC sia al 50% della sua portata massima (dove l'efficienza è massima).
Considerato quanto sopra, ritengo che il X660 sia si sovradimensionato, ma rimanga comunque la migliore scelta in base al sistema e alla possiblità di un piccolo upgrade futuro.

Detto ciò, nel mio caso la portata dell'alimentatore sarebbe sicuramente superiore a quella del Tecnoware iUPS 900VA, ma il consumo effettivo sarebbe nettamente inferiore alla portata massima dell'UPS. Fermo restando il fatto che collegherei alla porta alimentata a batteria dell'UPS solo l'unità centrale e non lo schermo, potrei rientrare in una delle problematiche descritte da DooM1 oppure posso stare tranquillo? (mi fa pensar male la voce "fattore di potenza 0,7" nella scheda dell'UPS...)

spedake 29-10-2012 21:52

ho una curiosità:
ho sostituito le batterie esauste dal mio ups (mustek powermust 1400usb).
Come da manuale ho comprato 2 batterie al piombo 12v - 9ah.
Quelle che però ho rimosso dall'ups (ancora le originali) erano 12v 3.4A max :eek:

ma funziona mica come le cartucce nuove delle stampanti che qualndo ti escono dalla stampante nuova sono mezze vuote??

illidan2000 29-10-2012 21:57

Quote:

Originariamente inviato da pegasolabs (Messaggio 38371557)
Se ricordo bene le FIAMM migliori sono della serie FGH se ricordo bene le 12FGH65. Fai attenzione però alla cosa più importante imho: non devono essere state conservate per più di sei mesi e la tensione a vuoto al momento dell'acquisto deve essere superiore ai 12.7/12.8V

perché non si possono conservare a lungo, anche non essendo connesse?

Inviato dal mio GT-N7000 usando Tapatalk

DooM1 29-10-2012 22:09

Quote:

Originariamente inviato da illidan2000 (Messaggio 38387132)
perché non si possono conservare a lungo, anche non essendo connesse?

Inviato dal mio GT-N7000 usando Tapatalk

Perché si usurano col tempo, e il processo si accelera più la tensione è bassa.
Siccome le batterie se non tenute cariche si auto-scaricano, capirai come l'elemento tempo è fondamentale per preservare le batterie.

Nolem 29-10-2012 22:21

Salve, sono intenzionato a comprare un Atlantis HostPower 1202, solo c'è un piccolo problemino, sul sito si legge:
Quote:

"Gli HostPower UPS sono caratterizzati da tecnologia Line Interactive ad onda sinusoidale con stabilizzazione di tensione; in tal modo questi gruppi di continuità possono essere utilizzati senza alcun problema con dispositivi dotati di PFC attivo."
mentre sulla scheda tecnica del prodotto c'è scritto:
Quote:

"Questo apparato potrebbe non essere adatto ad apparati con PFC attivo"
la cosa mi genera un po di confusione e mi sembra contraddittoria...
Posso collegarlo al mio alimentatore con pfc attivo?

KoopaTroopa 30-10-2012 07:19

Mi viene un dubbio.. posso impostare uno spegnimento schedulato al mio APC Back-UPS?

Bik 30-10-2012 07:48

Quote:

Originariamente inviato da Nolem (Messaggio 38387238)
Salva, sono intenzionato a comprare un Atlantis HostPower 1202, solo c'è un piccolo problemino, sul sito si legge:

mentre sulla scheda tecnica del prodotto c'è scritto:

la cosa mi genera un po di confusione e mi sembra contraddittoria...
Posso collegarlo al mio alimentatore con pfc attivo?

La linea Hostpower della Atlantis è a sinusoide pura, quindi non c'è nessun problema neanche con gli alimentatori a PFC attivo più problematici.

Kipe 30-10-2012 08:30

Quote:

Originariamente inviato da Nolem (Messaggio 38387238)
la cosa mi genera un po di confusione e mi sembra contraddittoria...
Posso collegarlo al mio alimentatore con pfc attivo?

Si, io non ho problemi, deve essere semplicemente un errore.

Deviling Master 30-10-2012 09:02

Bello... stamattina trovo il mio UPS APC Back-UPS CS650 con la spia di "Battery" accesa, senza che suoni nè niente. Considerando che non è saltata la corrente provo a spegnerlo per resettarlo ma i comandi non rispondono. Stacco la corrente e ancora non risponde...

Ho dovuto staccare fisicamente la batteria per scoprire che si era gonfiata (e per questo una fatica a tirarla fuori) arrivando poi a spaccare la plastica con acido ovunque XD

Nolem 30-10-2012 09:05

Quote:

Originariamente inviato da Bik (Messaggio 38387965)
La linea Hostpower della Atlantis è a sinusoide pura, quindi non c'è nessun problema neanche con gli alimentatori a PFC attivo più problematici.

In effetti è per questo che avevo scelto questo ups e quella scritta mi mandava un po fuori strada.

Quote:

Originariamente inviato da Kipe (Messaggio 38388223)
Si, io non ho problemi, deve essere semplicemente un errore.

si spero sia un errore, non può esserci scritto sulla scheda tecnica l'opposto di quanto scritto sul sito...


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:59.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.