Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Altre discussioni sull'informatica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=8)
-   -   Guida Allo U.P.S. (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1459150)


Poty... 27-05-2010 12:13

scusate mi potreste dire come calcolare i VA erogati dal mio ups ora che ho cambiato le batterie e i watt reali che eroga? purtroppo ancora fisica 2 non l'ho data:D

le batterie sono le solite fiamm 12V 9Ah (sono 2 batt nel mio ups)

ma poi mi è sorto un dubbio...le batterie sono collegate in serie e non in parallelo...ma quindi il mio ups funge a 24V ma a 9Ah e poi il trasformatore la porta a 220V? non sarebbe stato meglio in parallelo cosi da avere il doppio degli Ampère? o sto dicendo castronerie? le batt sono collegate cosi

|+ -|<--->|+ -| e poi i due estremi il + della batt di sinistra e il meno della batt di destra sono collegati all'ups...quindi sono in serie...

DooM1 27-05-2010 12:24

Beh così è stato progettato :D ...
Evidentemente 9 Ah sono sufficienti per la potenza che comunque sarebbe limitata dall'inverter, e dal resto della circuiteria.

hibone 27-05-2010 13:24

Quote:

Originariamente inviato da Poty... (Messaggio 32112042)
scusate mi potreste dire come calcolare i VA erogati dal mio ups ora che ho cambiato le batterie e i watt reali che eroga? purtroppo ancora fisica 2 non l'ho data:D

con fisica 2 non ci fai nulla mediamente.
elettrotecnica is the way...

Quote:

ma poi mi è sorto un dubbio...le batterie sono collegate in serie e non in parallelo...ma quindi il mio ups funge a 24V ma a 9Ah e poi il trasformatore la porta a 220V? non sarebbe stato meglio in parallelo cosi da avere il doppio degli Ampère? o sto dicendo castronerie? le batt sono collegate cosi
quale sarebbe stato il vantaggio di avere più ampere?
secondo te perchè per trasferire potenza si usano linee ad alta tensione anzichè ad alta corrente? :D

cosa succede quando ai capi delle due batterie c'è tensione diversa se sono in serie? e se sono in parallelo?

:)

Poty... 27-05-2010 14:38

Quote:

Originariamente inviato da hibone (Messaggio 32112994)
con fisica 2 non ci fai nulla mediamente.
elettrotecnica is the way...



quale sarebbe stato il vantaggio di avere più ampere?
secondo te perchè per trasferire potenza si usano linee ad alta tensione anzichè ad alta corrente? :D

cosa succede quando ai capi delle due batterie c'è tensione diversa se sono in serie? e se sono in parallelo?

:)

bè fisica 2 non è altro che eletronica in generale studio di eletricità ecc ecc:D
per lo meno da me nella facoltà di informatica!

in ogni caso dammi delle risposte non delle domande:D :sofico:

ma poi scusa al mio "paese" piu ampère è semrpe stato sinonimo di maggior durata nel tempo della corrente :-) no?

zeok 27-05-2010 16:59

Salve
Come da titolo ho intenzione di comprare un OTTIMO Ups a cui collegare, tramite apposita "ciabatta", i seguenti apparecchi:

* PC con alimentatore da 620 W (se è necessario vi scrivo i componenti chiave come sv e cpu);

* Casse Empire 2.1
* Router D-Link
* Monitor Samsung P2450
* PS3
* Xbox360
* HDD Esterno

Budget max 200-250 €

Scrivete tutto, pure le caratteristiche tecniche, cosi me le studio un pò.

Grazie mille.

Perseverance 27-05-2010 20:54

Ahahahahahhh :D

Se non vuoi fondere l'inverter te ne serve uno da almeno 1500VA, tralasciando quelli ad onda sinusoidale che costano tanto, ti restano quelli ad onda quadra o approssimata, ma mi sà che sfori lostesso il budget. Minimo 500€ per quella potenza!

Non penso che succhierai tutti i 620W che l'alimentatore eroga, forse avrai un consumo sui 350W in full, perciò un 700 o un 800VA dovrebbe andar bene!

zeok 27-05-2010 21:15

Quote:

Originariamente inviato da Perseverance (Messaggio 32118031)
Ahahahahahhh :D

Se non vuoi fondere l'inverter te ne serve uno da almeno 1500VA, tralasciando quelli ad onda sinusoidale che costano tanto, ti restano quelli ad onda quadra o approssimata, ma mi sà che sfori lostesso il budget. Minimo 500€ per quella potenza!

Non penso che succhierai tutti i 620W che l'alimentatore eroga, forse avrai un consumo sui 350W in full, perciò un 700 o un 800VA dovrebbe andar bene!

Aspetta...non è mica attaccato tutto insieme.
Comunque non è mai alimentato tutto insieme eh :D
Ho solo specificato le varie apparecchiature. Comunque sai consigliarmi qualche modello specifico? Però diamine 500 € sono una botta.

gwwmas 27-05-2010 22:40

Quote:

Originariamente inviato da Perseverance (Messaggio 32118031)
Ahahahahahhh :D

Se non vuoi fondere l'inverter te ne serve uno da almeno 1500VA, tralasciando quelli ad onda sinusoidale che costano tanto, ti restano quelli ad onda quadra o approssimata, ma mi sà che sfori lostesso il budget. Minimo 500€ per quella potenza!

Non penso che succhierai tutti i 620W che l'alimentatore eroga, forse avrai un consumo sui 350W in full, perciò un 700 o un 800VA dovrebbe andar bene!

Veramente un APC Back-UPS Rs 1500VA costa ben di meno di 500 eurozzi....

Ciauz®;)

zeok 27-05-2010 22:46

Quote:

Originariamente inviato da gwwmas (Messaggio 32119037)
Veramente un APC Back-UPS Rs 1500VA costa ben di meno di 500 eurozzi....

Ciauz®;)

Grazie per il consiglio, infatti digitando il nome di questo prodotto su trovaprezzi noto che rientra nel budget. Ora mi spulcio le caratteristiche. Sai consigliarmi, mediante pm, qualche negozio online dove comprarlo?

Perseverance 28-05-2010 21:54

Quote:

Originariamente inviato da gwwmas (Messaggio 32119037)
Veramente un APC Back-UPS Rs 1500VA costa ben di meno di 500 eurozzi....

Ciauz®;)

Waw, è vero, ero rimasto ai prezzi di anni fà! :p

Skulz 29-05-2010 14:20

Ok quell'ups che mi stava dando fastidi non funziona più...
Data la marca scarsa e la vecchiaia penso di buttarlo direttamente....
Ora...Dite che ce la fa il mio atlantis land da 900watt (onda approsimata ) a reggere sia il pc in firma + xbox360+un altro tv da 20?
Se no compro un altro ups xd

Perseverance 29-05-2010 14:45

Prova e faccelo sapere. In teoria si, non fondi l'inverter, ma se ci assorbi parecchio il tempo di autonomia scende a pochi minuti.

Skulz 29-05-2010 14:49

Quote:

Originariamente inviato da Perseverance (Messaggio 32135435)
Prova e faccelo sapere. In teoria si, non fondi l'inverter, ma se ci assorbi parecchio il tempo di autonomia scende a pochi minuti.

Ho provato e rimane acceso, bisognerebbe vedere però quando il pc è in full carico. Cmq l'importante è non rischiarmi questo ups, può anche reggere 1 minuto giusto il tempo di spegnere

zeok 29-05-2010 22:26

Comunque avevo notato pure questo prodotto:
http://www.apc.com/products/resource...otal_watts=700

che ne pensate?

Perseverance 30-05-2010 12:34

Questo pare sia più efficiente e dura di più: http://www.apc.com/products/resource...total_watts=50

Se vai all'elenco modelli e cambi il wattaggio assorbito incima ti dice in quella colonna l'autonomia di ogni ups per quel wattaggio di assorbimento. http://www.apc.com/products/family/i...?id=23#anchor1

susetto 30-05-2010 18:59

Quote:

Originariamente inviato da zeok (Messaggio 32138947)
Comunque avevo notato pure questo prodotto:
http://www.apc.com/products/resource...otal_watts=700

che ne pensate?

ottimo UPS, considera che monta 2 batterie da 9Ah (le stesse del modello BR1500LCD)
nel BR1200LCD hai una potenza minore ma più minuti di autonomia
nel BR1500LCD puoi disporre di più potenza ma con un autonomia ridotta

Quote:

Originariamente inviato da Perseverance (Messaggio 32141986)
Questo pare sia più efficiente e dura di più: http://www.apc.com/products/resource...total_watts=50 ...


Perseverance 30-05-2010 19:07

Guarda bene, io ho impostato 50W xkè mi serve solo per il muletto. Tu devi impostare una potenza che pensi di assorbire quando và a batteria.

susetto 30-05-2010 19:58

IMHO la situazione è questa

- il BR800 monta due batterie da 7Ah o 7,2Ah
- il BR1200 monte due batterie da 9Ah

a grandi linee, le batterie da 9Ah hanno un 25% di "potenza" in più rispetto alle 7,2Ah
i due UPS sono della stessa categoria ed hanno grossomodo la stessa efficienza
potrebbe variare di qualche punto percentuale ma non si scostano di molto
non è possibile che il BR800 abbia una resa intorno al 85% ed il BR1200 sia sul 50%

quindi, i casi sono due; o la tabellina di riferimento è errata, oppure, con carichi ridotti, il BR1200 stacca anticipatamente per evitare danni alle batterie

domyre 30-05-2010 20:51

mi è appena successa una cosa inquietante, al router avevo attaccato un ups trust (800va dicchiarati poi se son effettivi poco ci credo ma pensavo che sarebbero bastati per l'utilizzo) dal quale oltre al router dipendono un cordless un hd esterno (spento) e un telefono voip, ora (10min fa) è mancata la corrente per una ventina di minuti e dopo nenache 10 min l'ups si è spento
senza però segnalare batteria scarica o qualcos'altro, si è semplicemente spento, io mi sono insospettito ho spento e riaccesso l'ups e ha ripreso a funzionare per altri 10 min circa poi si è rispento cosa potrebbe essere? comunque il tutto è collegato tramite un ciabatta self made

Dumah Brazorf 30-05-2010 22:02

Da quel che ho letto sul manuale di un'altro ups trust se il carico è inferiore ad un tot lui si spegne dopo x minuti.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:14.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.