Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Altre discussioni sull'informatica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=8)
-   -   Guida Allo U.P.S. (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1459150)


gabmac2 08-02-2024 15:22

Quote:

Originariamente inviato da Uccellopredicatore (Messaggio 48432100)
Si, anch'io sul computer do priorità ad unita centrale, monitor e router. Ho collegato anche quest'ultimo così se dovesse mancare la corrente e sto facendo magari un'acquisto, ho il tempo necessario per completarlo e spegnere il pc.

per quanto riguarda i notebook, la batteria può tecnicamente "sostituire" un ups?
grazie

gabmac2 08-02-2024 17:54

Quote:

Originariamente inviato da Uccellopredicatore (Messaggio 48433161)
Si, è come la batteria degli ups.

infatti,
non occorre niente

supertopix 12-02-2024 19:10

Ciao a tutti, ho questo APC


che serve una ip-cam. Stasera improvvisamente si è messo a fischiare.
Può essere la batteria da sostituire?

Schilo 13-02-2024 15:25

Quote:

Originariamente inviato da supertopix (Messaggio 48437088)
serve una ip-cam. Stasera improvvisamente si è messo a fischiare.
Può essere la batteria da sostituire?

Escludendo il sovraccarico, la batteria è da cambiare. Pag.1 del manuale...


Schilo 13-02-2024 15:33

Quote:

Originariamente inviato da Uccellopredicatore (Messaggio 48438043)
Potrebbe essere, ma sarebbe meglio leggere il manuale specifico per questo modello in modo da capire con più precisione la causa del segnale acustico.

... :doh:

Ture919 23-03-2024 13:18

Ciao a tutti, sono un felice possessore di un APC Back UPS Pro BR900MI da 900VA dal 2011 e ora è arrivato il momento di cambiarlo visto che il pc ormai è cambiato da allora, infatti in assenza di corrente non riesce a tenerlo acceso per più di un minuto.

Essendo un neofita in ambito UPS sono qui per chiedere a voi esperti.

A questo UPS andrò a collegare una ciabatta che a sua volta avrà attaccati i seguenti dispositivi:

- PC (hardware in firma)
- Stampante multifunzione
- Casse kit logitech 2.1 Z623
- Router
- ONT per la fibra
- 2x monitor - 1 da 32'' e 1 da 27''
- 1 NAS 4x bay QNAP TS-464

Dai vari PSU calculator vedo che il gruppo di cui ho bisogno va dai 1500VA ai 2000VA, ho fatto qualche ricerca e quello che mi interessa in particolare sono sostanzialmente 2 cose:

- Visto il sistema high end in questione e la delicatezza (e il costo) dei vari componenti, è preferibile prendere un ups con onda sinusoidale pura?

- Dei seguenti modelli che ho visionato e per cui propenderei, quali sono effettivamente ad onda sinusoidale pura? Dai vari siti dei produttori non si capisce.

- APC Smart-UPS SMT1500IC

- APC Back UPS PRO BR1600SI (di questo c'è scritto su amazzone che è sinusoidale pura ma alcune recensioni sostengono non sia così)

- RIELLO Vision VST2000

- RIELLO Sentinel Pro Sep 1500 A5

- CyberPower CP1500EPFCLCD

La mia esigenza sarebbe sicuramente quella di tenere il pc e tutto ciò a cui è collegato il gruppo acceso per almeno 4/5/6 minuti anche sotto carico e in più visto che nella mia zona vi sono spesso sbalzi di corrente, che il sistema non subisca nulla di tutto ciò perchè filtrato appunto dal gruppo.

Se ho detto castronerie perdonatemi.

Chiaramente se avete altri prodotti da consigliare magari per esperienza sono tutto orecchi.

Grazie a tutti anticipatamente

Podz 25-03-2024 00:48

Quote:

Originariamente inviato da Ture919 (Messaggio 48479619)
- Visto il sistema high end in questione e la delicatezza (e il costo) dei vari componenti, è preferibile prendere un ups con onda sinusoidale pura?

Ci sono vari dibattiti in questo topic in cui trovi opinioni divergenti. Dico solo che alcuni produttori di alimentatori consigliano l'uso di ups a onda pura, quindi per quanto mi riguarda starei più tranquillo con quelli :boh:

Quote:

Originariamente inviato da Ture919 (Messaggio 48479619)
- Dei seguenti modelli che ho visionato e per cui propenderei, quali sono effettivamente ad onda sinusoidale pura? Dai vari siti dei produttori non si capisce.

Gli APC e i Cyberpower dovrebbero essere a onda pura, se le specifiche sono veritiere. I Riello non ne ho idea.
Ti posso solo dire che io ho l'SMT1500I e mi trovo piuttosto bene, mai un problema. In 6 anni, con 3 o 4 attivazioni al mese di qualche minuto, la batteria è in ottimo stato, quasi come nuova, quindi credo ci sia un'ottima gestione. Gli unici difetti sono il prezzo (ma è di fascia premium) e la ventola, il cui ruomore nel silenzio assoluto è leggermente avvertibile.
Il BR1600SI e CP1500EPFCLCD sono più compatti ma hanno anche batterie più piccole, per cui ti devi aspettare un'autonomia decisamente inferiore all'SMT (qui un confronto per avere un'idea) o ai Riello, soprattutto in prossimità del fine vita della batteria.

Ture919 25-03-2024 09:50

Quote:

Gli APC e i Cyberpower dovrebbero essere a onda pura, se le specifiche sono veritiere. I Riello non ne ho idea.
Intendi che dei modelli selezionati sono tutti ad onda sinusoidale pura?

Quote:

Ti posso solo dire che io ho l'SMT1500I e mi trovo piuttosto bene, mai un problema. In 6 anni, con 3 o 4 attivazioni al mese di qualche minuto, la batteria è in ottimo stato, quasi come nuova, quindi credo ci sia un'ottima gestione. Gli unici difetti sono il prezzo (ma è di fascia premium) e la ventola, il cui ruomore nel silenzio assoluto è leggermente avvertibile.
Ecco questo è il più costoso di tutti ed in effetti lo terrei nella mia camera dove ho il pc chiaramente, dove spesso c'è il silenzio assoluto, se mi dici che la ventola è sopportabile credo che propenderò per questo, anche se vorrei provare i Riello, ne vedo tanti su subbito a prezzi davvero convenienti ma valuterò, trattandosi di UPS forse è il caso di andare sul nuovo.

Quote:

Il BR1600SI e CP1500EPFCLCD sono più compatti ma hanno anche batterie più piccole, per cui ti devi aspettare un'autonomia decisamente inferiore all'SMT (qui un confronto per avere un'idea) o ai Riello, soprattutto in prossimità del fine vita della batteria.
Grazie mille per la risposta :D :D :D

EDIT: credo di averlo trovato, quello definitivo per le mie esigenze: APC Smart Connect - SMC1500IC

Anche come prezzo abbordabile, ma con questo dovrei stare sicuro.

Podz 26-03-2024 00:26

Quote:

Originariamente inviato da Ture919 (Messaggio 48480465)
Intendi che dei modelli selezionati sono tutti ad onda sinusoidale pura?

Sì, quelli che hai nominato (BR1600SI, SMT1500IC e CP1500EPFCLCD).

Quote:

Originariamente inviato da Ture919 (Messaggio 48480465)
Ecco questo è il più costoso di tutti ed in effetti lo terrei nella mia camera dove ho il pc chiaramente, dove spesso c'è il silenzio assoluto, se mi dici che la ventola è sopportabile credo che propenderò per questo

Per i miei standard è sopportabile (anche io ce l'ho in camera), si sente appena. Questo ovviamente quando non è attivo il funzionamento a batteria, perché in quei momenti si trasforma in una turbina :D

Quote:

Originariamente inviato da Ture919 (Messaggio 48480465)
EDIT: credo di averlo trovato, quello definitivo per le mie esigenze: APC Smart Connect - SMC1500IC

Anche come prezzo abbordabile, ma con questo dovrei stare sicuro.

Che è un po' un modello via di mezzo. Probabilmente molti componenti sono comuni con l'SMT. Le differenze sono che la capacità della batteria è leggermente inferiore (12 Ah vs 18), non c'è la possibilità di montare schede di rete aggiuntive e suppongo non sia configurabile tramite l'interfaccia LCD ma solo via software (poco cambia).

Quote:

Originariamente inviato da Ture919 (Messaggio 48480465)
Grazie mille per la risposta :D :D :D

Figurati ;)

gabmac2 26-03-2024 17:31

sto pensando al modello APC con 8 prese di cui 2 non "collegate" alla batteria
se queste due si utilizzano per tablet e notebook, possono esserci problemi di qualche tipo?

Podz 26-03-2024 19:00

Non dovrebbero essercene. Di solito sono le prese con la sola protezione da sovratensioni, senza backup.

gabmac2 26-03-2024 19:21

Quote:

Originariamente inviato da Podz (Messaggio 48481931)
Non dovrebbero essercene. Di solito sono le prese con la sola protezione da sovratensioni, senza backup.

intanto grazie
quindi attaccare e staccare prese mentre altre sono sempre attaccate, nessun problema?

Podz 26-03-2024 22:29

Ah in quel senso? Qua onestamente non ti so rispondere, ma credo siano completamente indipendenti dalle altre, quindi anche senza spegnere ogni volta l'ups io le utilizzerei attaccando e staccando come una normale multipresa :boh:

gabmac2 27-03-2024 06:35

Quote:

Originariamente inviato da Podz (Messaggio 48482047)
Ah in quel senso? Qua onestamente non ti so rispondere, ma credo siano completamente indipendenti dalle altre, quindi anche senza spegnere ogni volta l'ups io le utilizzerei attaccando e staccando come una normale multipresa :boh:

era proprio quello il punto
ups sempre acceso con alcune cose collegate
in quelle due prese (non collegate alla batteria) alimentare device solo occasionalmente inserendo e togliendo la presa, non crea problemi a ciò che è sempre collegato?
grazie di tutto

IlCavaliereOscuro 27-03-2024 09:25

Salve, sto cercando un UPS adatto a supportare:

- TV QLED TCL C725 55"

- PlayStation 5

- PC RyZen 3400g (quindi GPU integrata)

- Soundbar Ultimea Nova S70 3.1.2 (quindi con Subwoofer separato)

Mi confonde il fatto che sul sito della Sony c'è scritto che l'alimentatore della PS5 ha PFC Attivo e quindi necessita di UPS appositamente progettato...
Cosa dovrei scegliere?

Podz 28-03-2024 19:32

Quote:

Originariamente inviato da IlCavaliereOscuro (Messaggio 48482272)
Mi confonde il fatto che sul sito della Sony c'è scritto che l'alimentatore della PS5 ha PFC Attivo e quindi necessita di UPS appositamente progettato...

Significa che l'ups dovrebbe avere un onda sinusoidale pura in uscita. Se ne parlava qualche post sopra.

gabmac2 29-03-2024 06:47

avevo posto la domanda se è possibile collegare/scollegare dispositivi mentre ups è acceso
ho chiesto a APC e mi hanno confermato (ovviamente) questa cosa
avete parlato di PFC Attivo
nei mini pc è consigliato?

gprimiceri 29-03-2024 09:16

Quote:

Originariamente inviato da gabmac2 (Messaggio 48483921)
PFC Attivo
nei mini pc è consigliato?

Dubito che i minipc abbiano alimentatori con pfc attivo

gabmac2 29-03-2024 09:22

è come pensavo
ultimissima cosa
una batteria per un UPS (400W) va cambiata ogni 5 anni circa e costa intorno ai 40 euro?
grazie

Podz 29-03-2024 10:05

Sì, mediamente è così, anche se a volte possono essere 3 anni.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:20.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.