Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Altre discussioni sull'informatica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=8)
-   -   Guida Allo U.P.S. (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1459150)


Kostanz77 12-05-2020 19:15

Cosa ne pensate del PowerWalker VI 1500 CSW?
Sostituirebbe un vecchio Atlantis land sempre da 1500VA ad onda sinusoidale pura.

luki 15-05-2020 17:55

Tensione
 
Ragazzi ho comperato il mio primo ups.

Back-UPS APC 950VA con prese Shuko.

Ho scelto APC perchè so che è tra il top nelle marche e è perchè avendo l'alimentatore del pc con PFC passivo, è un ups con line-interactive e sinusoidale pura.

Spulciando nel software ho trovato che la batteria entra in funzione se la corrente ha un picco che supera i 280V oppure se scende sotto i 155V.

E' giusto? Non sono troppo alti e bassi come valori?


Katsaros 15-05-2020 19:00

Quote:

Originariamente inviato da luki (Messaggio 46782847)
Back-UPS APC 950VA con prese Shuko.
Ho scelto APC perchè so che è tra il top nelle marche e è perchè avendo l'alimentatore del pc con PFC passivo, è un ups con line-interactive e sinusoidale pura.

BX950U-GR ?? Quindi supereconomico di marchio solo un tempo top... tutt'altro che sinusoide pura (praticamente quadra o poco meglio), inoltre dubito oggi vendano ancora PSU a PFC passivo... :D

pumui12 15-05-2020 19:19

LUKI per curiosità che configurazione hai collegato al tuo APC ?

PC FISSO E MONITOR od altre cose ?

Kostanz77 15-05-2020 20:00

Quote:

Originariamente inviato da Kostanz77 (Messaggio 46775996)
Cosa ne pensate del PowerWalker VI 1500 CSW?

Sostituirebbe un vecchio Atlantis land sempre da 1500VA ad onda sinusoidale pura.



UP


Inviato dal mio iPhone 11 PRO utilizzando Tapatalk Pro

luki 15-05-2020 22:51

Quote:

Originariamente inviato da pumui12 (Messaggio 46783022)
LUKI per curiosità che configurazione hai collegato al tuo APC ?

PC FISSO E MONITOR od altre cose ?

PC, monitor, impianto audio 2.1 e NAS.

IlCavaliereOscuro 16-05-2020 06:29

Quote:

Originariamente inviato da Katsaros (Messaggio 46782981)
BX950U-GR ?? Quindi supereconomico di marchio solo un tempo top .



Puoi suggerirmi qualcosa di moderno nella stessa fascia di prezzo?

luki 16-05-2020 10:42

Quote:

Originariamente inviato da Katsaros (Messaggio 46782981)
BX950U-GR ?? Quindi supereconomico di marchio solo un tempo top... tutt'altro che sinusoide pura (praticamente quadra o poco meglio), inoltre dubito oggi vendano ancora PSU a PFC passivo... :D

Super economico non direi proprio.
Super economici sono i trust o i tecnoware da 50 euro.
Sicuramente non spendo 300 e più euro per uso casalingo.
L'onda sinusoidale è approssimata.

Ne ho uno a casa da 5 anni e tutte le volte che mi è servito ha funzionato.

Stiamo parlando di uso domestico, dove se viene a mancare la corrente 2-3 volte l'anno è già tanto. A me serviva principalmente a proteggere dagli sbalzi.

Se manca la corrente spengo subito il pc quindi la batteria servirebbe davvero pochi minuti.

PS: fatto sta che hai fatto un discorso (che si poteva risparmiare) denigratorio del prodotto senza rispondere alla domanda che ho fatto nel post. Non mi serviva un parere sul prodotto. Ne ho già uno e per quello che mi serve so che funziona.

luki 16-05-2020 10:49

Quote:

Originariamente inviato da IlCavaliereOscuro (Messaggio 46783504)
[/b]

Puoi suggerirmi qualcosa di moderno nella stessa fascia di prezzo?

Io ho preso quello perchè ho sempre sostenuto che APC è una della marche migliori e dalla mia esperienza funziona bene.
Poi dipende dall'uso che ne fai. Io ci ho collegato solo pc monitor e stampante.
Inoltra ha la comodità delle prese schuko.
Non trovo il senso delle prese IEC in ambito domestico (se non hai i cavi IEC hai pure quella spesa oltre il costo dell'ups).

Chiaro da un prodotto su quella fascia di prezzo non ci si può aspettare qualcosa di professionale.

Avessi dovuto proteggere un server avrei sicuramente preso qualcos'altro.

Poi forse sono fortunato che in 10 anni le volte che ho avuto un blackout a pc acceso si contano su metà dita di una mano, quindi l'ups lo sfrutto veramente poco. L'ho preso principalmente per stabilizzare la corrente.

IlCavaliereOscuro 16-05-2020 12:26

Quote:

Originariamente inviato da luki (Messaggio 46783863)
Io ho preso quello perchè ho sempre sostenuto che APC è una della marche migliori e dalla mia esperienza funziona bene.
Poi dipende dall'uso che ne fai. Io ci ho collegato solo pc monitor e stampante.
Inoltra ha la comodità delle prese schuko.
Non trovo il senso delle prese IEC in ambito domestico (se non hai i cavi IEC hai pure quella spesa oltre il costo dell'ups).

Chiaro da un prodotto su quella fascia di prezzo non ci si può aspettare qualcosa di professionale.

Avessi dovuto proteggere un server avrei sicuramente preso qualcos'altro.

Poi forse sono fortunato che in 10 anni le volte che ho avuto un blackout a pc acceso si contano su metà dita di una mano, quindi l'ups lo sfrutto veramente poco. L'ho preso principalmente per stabilizzare la corrente.


Io ho avuto 6 anni la versione da 1100VA e rispetto al precedente Atlantis Land (che invece mi è durato appena 1 anno), posso dire che è un altro mondo. Quindi non ho dubbi sulla validità del marchio.

Tuttavia, quella versione non è più prodotta e 950VA sono pochini per me.
Il 1400VA, invece, costa troppo.

Volevo quindi capire se esiste una marca valida come APC che per più o meno 100€ mi può garantire un 1100VA all'altezza del mio vecchio BX1100U-GR...

Katsaros 16-05-2020 12:31

Quote:

Originariamente inviato da luki (Messaggio 46783847)
PS: fatto sta che hai fatto un discorso (che si poteva risparmiare) denigratorio del prodotto senza rispondere alla domanda che ho fatto nel post. Non mi serviva un parere sul prodotto. Ne ho già uno e per quello che mi serve so che funziona.

Più che altro ho sorriso (l'emoticon l'hai vista, sì?) sulla serie di "perle" che hai inanellato... ma visto che appunto conosci già il prodotto e sai che quelle soglie APC le ha messe per default, conosci già anche la risposta alla tua domanda. :mbe:

P.S. per tutti: 100€ per quelle potenze, siamo sempre nella fascia supereconomica; sì meglio di Trust, ma non durano comunque.

IlCavaliereOscuro 16-05-2020 12:56

Quote:

Originariamente inviato da Katsaros (Messaggio 46784086)
P.S. per tutti: 100€ per quelle potenze, siamo sempre nella fascia supereconomica; sì meglio di Trust, ma non durano comunque.

6 anni... non durano?
Se vendessero ancora i BX1100 ne prenderi subito un altro!

Katsaros 16-05-2020 14:23

Quote:

Originariamente inviato da IlCavaliereOscuro (Messaggio 46784114)
6 anni... non durano?
Se vendessero ancora i BX1100 ne prenderi subito un altro!

Solo questione di cu.. Ho avuto un APC serie CS, spacciato come "professional-grade", infatti costa ancora quasi il doppio di un BX di pari potenza... durato 4 anni, un solo cambio di batteria, poi "cotto" e in discarica. Invece ho ancora un ES che resiste da quasi 5 anni (sgrat...). Poi per i BX parliamo sempre di necessità di smontaggio per sostituire la batteria (non rimovibile direttamente), contenitore in plastica e via. Insomma i segnali di prodotto low-budget si vedono, e il prezzo lo testimonia, in confronto anche solo agli economici ES simil-ciabatta.

Katsaros 16-05-2020 14:26

Quote:

Originariamente inviato da luki (Messaggio 46783863)
Poi dipende dall'uso che ne fai. Io ci ho collegato solo pc monitor e stampante.

Altra perla!... :D

fracama87 16-05-2020 14:31

Quote:

Originariamente inviato da Katsaros (Messaggio 46784252)
Solo questione di cu.. Ho avuto un APC serie CS, spacciato come "professional-grade", infatti costa ancora quasi il doppio di un BX di pari potenza... durato 4 anni, un solo cambio di batteria, poi "cotto" e in discarica. Invece ho ancora un ES che resiste da quasi 5 anni (sgrat...). Poi per i BX parliamo sempre di necessità di smontaggio per sostituire la batteria (non rimovibile direttamente), contenitore in plastica e via. Insomma i segnali di prodotto low-budget si vedono, e il prezzo lo testimonia, in confronto anche solo agli economici ES simil-ciabatta.

Non credo che nessuno si aspetti in prodotto professionale. Ma un buon prodotto. Hai testimonianze che per la maggior parte degli utenti duri poco o causi problemi? Perché dalle recensioni non sembra così. Al contrario. Quasi tutti si lamentano "che puzza" 😂

Ce l'ho anch'io (2 anni) per la stessa situazione.

Pochissime cadute di corrente (2-3 volte), ma poco prima di comprarlo mi si era fritto un hd per questo motivo, PSU a pfc passivo e budget intorno ai 100 euro.

Io in realtà alla fine avevo preso il modello iec e poi un adattatore per la schulko del monitor mentre per il pc avevo il cavo adatto.

Inviato dal mio ASUS Zenfone 6 utilizzando Tapatalk

luki 16-05-2020 17:12

Quote:

Originariamente inviato da Katsaros (Messaggio 46784086)
Più che altro ho sorriso (l'emoticon l'hai vista, sì?) sulla serie di "perle" che hai inanellato... ma visto che appunto conosci già il prodotto e sai che quelle soglie APC le ha messe per default, conosci già anche la risposta alla tua domanda. :mbe:

P.S. per tutti: 100€ per quelle potenze, siamo sempre nella fascia supereconomica; sì meglio di Trust, ma non durano comunque.

PS. PS. non per tutti ma per te: sto parlando di un ups che entrerà in funzione forse due volte l'anno. Per le mie esigenze casalinghe va più che bene. Se tengo acceso il pc a casa 3 ore al giorno è già tanto.
Non si sta parlando di un motore diesel che deve alimentare un data center.

Riguardo gli ups da 50 euro: ne ho bruciati 2 mentre il mio secondo apc è ancora vivo e vegeto dopo 5 anni.
Poi si sa che su queste fasce di prezzo si va molto a simpatia. C'è chi dice che è meglio un brand chi un altro.

Io parlo per mia esperienza vissuta reale, come ups senza grosse aspettative funziona bene.

luki 16-05-2020 17:15

Quote:

Originariamente inviato da fracama87 (Messaggio 46784276)
Non credo che nessuno si aspetti in prodotto professionale. Ma un buon prodotto. Hai testimonianze che per la maggior parte degli utenti duri poco o causi problemi? Perché dalle recensioni non sembra così. Al contrario. Quasi tutti si lamentano "che puzza" ��

Ce l'ho anch'io (2 anni) per la stessa situazione.

Pochissime cadute di corrente (2-3 volte), ma poco prima di comprarlo mi si era fritto un hd per questo motivo, PSU a pfc passivo e budget intorno ai 100 euro.

Io in realtà alla fine avevo preso il modello iec e poi un adattatore per la schulko del monitor mentre per il pc avevo il cavo adatto.

Inviato dal mio ASUS Zenfone 6 utilizzando Tapatalk

Concordo al 100%. Io mi sono accontentato della versione da 950VA perchè 1400 sono troppi sia per potenza che per costo.

Io parlo per esperienza reale vissuta: non me ne viene in tasca niente a difendere APC.

Riguardo alla "puzza": saranno prodotti usciti male di fabbrica. Nessuno dei miei due puzza. Forse un po' il primo giorno c'èra odore di plastica, come nel 99% dei prodotti d'altronde. Poi è sparita subito nei primi giorni.

luki 16-05-2020 17:18

Quote:

Originariamente inviato da Katsaros (Messaggio 46784252)
Solo questione di cu.. Ho avuto un APC serie CS, spacciato come "professional-grade", infatti costa ancora quasi il doppio di un BX di pari potenza... durato 4 anni, un solo cambio di batteria, poi "cotto" e in discarica. Invece ho ancora un ES che resiste da quasi 5 anni (sgrat...). Poi per i BX parliamo sempre di necessità di smontaggio per sostituire la batteria (non rimovibile direttamente), contenitore in plastica e via. Insomma i segnali di prodotto low-budget si vedono, e il prezzo lo testimonia, in confronto anche solo agli economici ES simil-ciabatta.

Fortuna mia o sfortuna tua?
Il fatto che a te si è bruciato dopo 4 anni non puoi fare di tutta l'erba un fascio.

Hai altre esperienze?

Perché dalle recensioni che mi sono studiato prima dell'acquisto nel parlano tutti bene.

Kostanz77 16-05-2020 17:23

Quote:

Originariamente inviato da Kostanz77 (Messaggio 46775996)
Cosa ne pensate del PowerWalker VI 1500 CSW?

Sostituirebbe un vecchio Atlantis land sempre da 1500VA ad onda sinusoidale pura.



nessuno mi da feedback?....vabbè l’ho preso lo stesso.



Inviato dal mio iPhone 11 PRO utilizzando Tapatalk Pro

fracama87 16-05-2020 17:35

Quote:

Originariamente inviato da Kostanz77 (Messaggio 46784637)
nessuno mi da feedback?....vabbè l’ho preso lo stesso.



Inviato dal mio iPhone 11 PRO utilizzando Tapatalk Pro

Se la sinusoidale pura non era fondamentale io gli avrei preferito un apc bx1400 probabilmente, ma tanto l'hai acquistato ormai :D

Temo che tu non abbia ricevuto feedback perché quel prodotto non è molto conosciuto...

Inviato dal mio ASUS Zenfone 6 utilizzando Tapatalk


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:19.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.