Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Altre discussioni sull'informatica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=8)
-   -   Guida Allo U.P.S. (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1459150)


PaulGuru 11-09-2014 08:44

Quote:

Originariamente inviato da iveneran (Messaggio 41502312)
Ottima documentazione, grazie. Finalmente qualcosa di ufficiale, seppur, a quello che ho capito, alla fine APC dice e non dice.
Io sono proprio uno di quelli che ha avuto guasti con Enermax e UPS a onda quadra/sinusoide approssimata. Il Liberty 500W si bruciò molto probabilmente per questo. E infatti tale serie (in realtà solo le versioni per i paesi con rete a 220v) è stata poi riconosciuta tra quelle aventi quel tipo di "inconveniente". Ora, dopo numerose ricerche, c'è chi sostiene che le onde non sinusoidali pure siano o, comunque, possano costituire un problema tangibile per gli alimentatori con PFC attivo, e chi dice invece che si tratta di una leggenda metropolitana bella e buona, che ha trovato la propria origine nel sopra citato episodio dei malfunzionamenti di certe serie di PSU Enermax.
A questo punto mi chiedo solamente come il BX1100CI si comporti con PSU active PFC, ma non so se potrò mai trovare risposta a questa domanda.

I PFC attivi hanno problemi con l'onda quadra, non con la sinusoidale.
la sinusoidale è l'onda classica che fornisce l'enel.

Ginopilot 11-09-2014 10:30

Esistono ups con onda quadrata e non sinusoidale approssimata? Se si, allora apc tutta la vita


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

PaulGuru 11-09-2014 11:50

Quote:

Originariamente inviato da Ginopilot (Messaggio 41504409)
Esistono ups con onda quadrata e non sinusoidale approssimata? Se si, allora apc tutta la vita

La sinusoidale approssimata è una variante della quadra, l'approssimazione avviene tramite gradini, assume solamente più di 2 valori.

Ginopilot 11-09-2014 13:48

Appunto, apc usa la approssimata e non da problemi


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

annalisa19 13-09-2014 11:25

Salve ragazzi:) ,
vi descrivo il mio strano problema, vediamo se grazie a voi riesco a capirci qualcosa:what:

Ho acquistato da un mesetto il giocattolino Mediacom ups 800 a cui ho collegato pc e monitor.
Se faccio delle prove (cioè stacco la corrente) l'ups funziona correttamente,
ma ogni tanto (forse a causa di sbalzi di tensione) l'aggeggio non funziona ed il pc si spegne.

La cosa strana è che in tutta la casa,
si spengono (per una frazione di secondo) pc, monitor...ed il router adsl che è in un'altra stanza e non ha niente a che fare con l'UPS.

Mentre televisori, lampadine ecc ecc, rimangono accesi.

Ho pensato che gli aggeggi che si spengono al minimo sbalzo di corrente, siano più deboli,
(ci sarà qualche termine tecnico migliore),
ok per il router che cede,
ma pc e monitor dovrebbero essere "salvati" dal gruppo di continuità, altrimenti cosa l'ho preso a fare:mbe:

Amph 13-09-2014 11:38

per le batterie di ricambio di un 750 lcd della apc, su che modello posso buttarmi?

Dumah Brazorf 13-09-2014 12:01

Quote:

Originariamente inviato da annalisa19 (Messaggio 41513795)
ma pc e monitor dovrebbero essere "salvati" dal gruppo di continuità, altrimenti cosa l'ho preso a fare:mbe:

Purtroppo sembra che l'ups non sia all'altezza.

annalisa19 13-09-2014 12:10

Quote:

Originariamente inviato da Dumah Brazorf (Messaggio 41513951)
Purtroppo sembra che l'ups non sia all'altezza.

Quindi la colpa è dell' UPS scarso:(

La cosa strana è che se sono io a staccare la corrente...quello funziona:muro:

Dumah Brazorf 13-09-2014 12:19

Quando stacchi la spina la tensione va a 0 e l'ups scatta a dovere. Probabilmente in quelle fluttuazioni la tensione cala ma ad un valore che l'ups non ritiene deleteria per cui non fa nulla.
Se quell'ups ha qualche jumper nel retro o un programmino per configurarlo da pc controlla se si può modificare la soglia di tensione minima di intervento.

PaulGuru 13-09-2014 12:22

Ragazzi la batteria dell'UPS si degrada allo stesso modo anche se non viene usata o viene usata pochissimo ?

annalisa19 13-09-2014 12:23

Quote:

Originariamente inviato da Dumah Brazorf (Messaggio 41514028)
Quando stacchi la spina la tensione va a 0 e l'ups scatta a dovere. Probabilmente in quelle fluttuazioni la tensione cala ma ad un valore che l'ups non ritiene deleteria per cui non fa nulla.
Se quell'ups ha qualche jumper nel retro o un programmino per configurarlo da pc controlla se si può modificare la soglia di tensione minima di intervento.

Mi sa che non posso farci nulla:(
Jumper non ne vedo:(

Questa è la scheda tecnica in pdf http://www.mediacomeurope.it/ZeusInc.../ME-UPS800.pdf

Ginopilot 13-09-2014 17:29

Quote:

Originariamente inviato da PaulGuru (Messaggio 41514037)
Ragazzi la batteria dell'UPS si degrada allo stesso modo anche se non viene usata o viene usata pochissimo ?


Se tenuta sempre in carica è usata poco, super tranquillamente i 5 anni, almeno è quello che succede sui miei apc


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

limpid-sky 13-09-2014 17:33

ma le batterie di questi gruppi di continuità sono particolari o delle normali batteire al piombo di quelle che si mettono ai motorini?

Dumah Brazorf 13-09-2014 18:08

Sono al piombo gel, puoi anche usarle coricate.
Quelle dei motorini non hanno l'elettrolita come quelle per le auto?

starlife 14-09-2014 08:22

batterie sostituita ma ups non funziona!
 
salve, mi allaccio a questa discussione sugli ups per illustrare vari problemini e domande.

ho un ups microdowell da circa 4 anni e poche settimane fa ho visto che non teneva per niente la carica

sulle specifiche c'e' scritto B-Box xp200 va/w 2000/1320 max current 13.75 A

questo ups monta 2 batterie 12v e 9ah e ho acquistato due identiche batterie (modello Fiamm) ma sostituendole non e' cambiato nulla, con l'alimentazione ups attaccata e' tutto ok, ma appena stacco la presa si spegne tutto proprio in 2 secondi! le batterie sono ok come carica, provate con il tester.

avrei tre domande:

1- esiste qualche accorgimento da adottare (o provare) quando appunto si sostituiscono le batterie? non saprei, tipo qualche cosa puo' andare in tilt, o altro che magari si puo' risolvere facilmente! c'e' un tasto di reset esterno, ma premendo quello non succede nulla, mentre internamente non so se si possa provare qualche cosa.

2- se e' un problema elettronico, da cosa puo' dipendere? non mi intendo molto, ma presumo l'alimentatore sia ok, visto che con alimentazione attaccata il l'ups funziona bene! ma se qualcuno mi indica i passaggi ho un tester per effettuare qualche prova, sia alimentatore che altro.

3- ho un vecchio accumulatore APC (acquistato anni fa su internet rigenerato), poi morto e passato a questo nuovo della microdowell...che montava una sola batteria da 12v - 12ah.
nel caso per il microdowell non trovo soluzioni, posso provare a sfruttare una di queste batterie nuove da 12v-9ah per questo vecchio accomulatore?
o essendo di amperaggio piu' piccole puo' danneggiare la batteria? (ho letto che batterie con piu' amperaggio si possono mettere, ma con meno non ho idea!)
premetto che questo APC e' fermo in cantina da almeno 4 anni (e batteria smontata dopo un annetto che era fermo)

grazie in anticipo

Dumah Brazorf 14-09-2014 09:34

Prendi il manuale e vedi se c'è una procedura per effettuare la calibrazione delle batterie.
Hai collegato un carico di diverse decine di watt o fai le prove a vuoto? Che potrebbe avere un controllo sul carico e spegnere tutto se troppo basso.

Tommy Er Bufalo 14-09-2014 16:40

dopo qualche mese vi riscrivo per questo apc back-ups 400 che si è comportato in questo modo:
- senza che ci fossero mancanze di corrente dalla rete faceva il suono "tic" che fa all'accensione o quando passa alla batteria
- si è spento per "sovraccarico" (tra virgolette perché il pc era praticamente inutilizzato)
- dopo aver riacceso ups e computer è andato in "cambia la batteria" ma non ha disalimentato il computer

dato che la batteria ha una certa età (ma regge ancora quando la corrente manca per davvero), ho dei dubbi sul fatto che non sia guasto lo stesso ups.
come intervengo?

Amph 14-09-2014 16:54

che tipo di batterie yuasa possono andare bene tra quelle 12v/9ah/8ah?

Dumah Brazorf 14-09-2014 18:45

I click possono esserci anche con brevi oscillazioni della tensione di rete. Diciamo che l'ups scatta ma "ci ripensa" subito.

Tommy Er Bufalo 14-09-2014 21:34

è un modello semplicissimo, non ha alcun software :)


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:11.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.