Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Articoli (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=52)
-   -   Recensione Radeon RX 6800 XT e 6800, le prime schede video AMD per il 4K e il ray tracing (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2927120)


Redazione di Hardware Upg 18-11-2020 14:00

Link all'Articolo: https://www.hwupgrade.it/articoli/sk...ing_index.html

Radeon RX 6800 XT e 6800 alla prova: le prime schede video di AMD dedicate al gaming in 4K e con supporto al ray tracing puntano a sfidare le GeForce RTX 3000 di Nvidia, in particolare la RTX 3080 e la RTX 3070. Forti del rinomato processo produttivo a 7 nanometri e della collaborazione del team delle CPU Ryzen, le nuove GPU riusciranno a mettere pressione a Nvidia? Scopriamolo!

Click sul link per visualizzare l'articolo.

ghiltanas 18-11-2020 14:12

Gran belle schede, amd ha fatto un recupero eccezionale!

I consumi poi mi paiono decisamente migliori delle Nvidia, inoltre anche le reference sembrano valide

demon77 18-11-2020 14:21

INSOMMA...

Deluso no.. ma neanche entusiasta. :(
Le prestazioni ci sono, si può dire che senza ray tracing c'è un pareggio tra queste e le rivali Nvidia.
Ma con il ray tracing attivo questo divario si allarga un po' lasciando indietro AMD.. e la situazione peggiora ulteriormente con DLSS.

Il punto è piuttosto chiaro:
potendo scegliere oggi come oggi mi pare più attrattiva Nvida piuttosto che AMD.

ghiltanas 18-11-2020 14:24

Quote:

Originariamente inviato da demon77 (Messaggio 47108469)
INSOMMA...

Deluso no.. ma neanche entusiasta. :(
Le prestazioni ci sono, si può dire che senza ray tracing c'è un pareggio tra queste e le rivali Nvidia.
Ma con il ray tracing attivo questo divario si allarga un po' lasciando indietro AMD.. e la situazione peggiora ulteriormente con DLSS.

Il punto è piuttosto chiaro:
potendo scegliere oggi come oggi mi pare più attrattiva Nvida piuttosto che AMD.

dipende, personalmente non mi interessa granchè nè dlss nè ray tracing, per ora preferisco le prestazioni in raster, per il rt per me se nè riparla tra qualche anno.

rob-roy 18-11-2020 14:25

Grande AMD....impressionante!

Radioactive 18-11-2020 14:25

Quote:

Originariamente inviato da ghiltanas (Messaggio 47108408)
Gran belle schede, amd ha fatto un recupero eccezionale!

I consumi poi mi paiono decisamente migliori delle Nvidia, inoltre anche le reference sembrano valide

Concordo, finalmente un po' di rosso anche in ambito GPU
Con le CPU AMD ha fatto un lavoro meraviglioso e la serie Ryzen ha dato una bella rinfrescata ad un settore ristagnante da anni ed anni di dominio Blu Intel, credo che anche in ambito GPU possa e debba accadere la stessa cosa.

Luxor83 18-11-2020 14:27

Beh, non mi ritengo un fanboy ne dei rossi ne dei verdi, semplicemente vado dove conviene.

E al momento se dovessi fare un pc nuovo sceglierei piattaforma AMD per tutto.

Ps: scrivo da un i7 con Rtx2060, quindi ripeto, il mio commento è imparziale.

al135 18-11-2020 14:27

purtroppo a livello visivo (è quel che si cerca dato che ormai se cerchi prestazioni va bene qualsiasi scheda ) si accetta solo il raytracing, il rastering comincia a stare stretto soprattutto in giochi di ultima gen e upcoming.
brava amd a recuperare cmq terreno, ma la strada da fare è ancora tanta. per ora mi tengo la 3090, a meno che non esca in primavera o estate qualche altra cosa.

zerothehero 18-11-2020 14:30

e la madonna!

demon77 18-11-2020 14:30

Quote:

Originariamente inviato da Luxor83 (Messaggio 47108512)
Beh, non mi ritengo un fanboy ne dei rossi ne dei verdi, semplicemente vado dove conviene.

E al momento se dovessi fare un pc nuovo sceglierei piattaforma AMD per tutto.

Ps: scrivo da un i7 con Rtx2060, quindi ripeto, il mio commento è imparziale.

Da non fanboy a non fanboy.. Perchè? :mbe:
Non conosco i prezzi quindi mi baso solo sui bench qui sopra.. mi pare chiaro che le GPU Nvidia nel complesso sono milgiori. Non di tanto ma certamente migliori.

Radioactive 18-11-2020 14:31

Quote:

Originariamente inviato da demon77 (Messaggio 47108469)
INSOMMA...

Deluso no.. ma neanche entusiasta. :(
Le prestazioni ci sono, si può dire che senza ray tracing c'è un pareggio tra queste e le rivali Nvidia.
Ma con il ray tracing attivo questo divario si allarga un po' lasciando indietro AMD.. e la situazione peggiora ulteriormente con DLSS.

Il punto è piuttosto chiaro:
potendo scegliere oggi come oggi mi pare più attrattiva Nvida piuttosto che AMD.

Questi risultati potrebbero anche dipendere dalla ancora scarsa ottimizzazione dei driver e dei giochi, io aspetterei qualche mese per decidere.

Quote:

Originariamente inviato da ghiltanas (Messaggio 47108496)
dipende, personalmente non mi interessa granchè nè dlss nè ray tracing, per ora preferisco le prestazioni in raster, per il rt per me se nè riparla tra qualche anno.

Concordo, anche io preferisco la sostanza a qualche effetto, soprattutto se questo mi costa metà dei frame che la GPU potrebbe generare, poi per carità, tra qualche anno non ne potremmo più fare a meno, come è accaduto, almeno per me, con FreeSync G-Sync

al135 18-11-2020 14:31

Quote:

Originariamente inviato da demon77 (Messaggio 47108533)
Da non fanboy a non fanboy.. Perchè? :mbe:
Non conosco i prezzi quindi mi baso solo sui bench qui sopra.. mi pare chiaro che le GPU Nvidia nel complesso sono milgiori. Non di tanto ma certamente migliori.

a parer mio il miglior compromesso è quel che ho scelto...
scheda nvidia e processore amd :D

demon77 18-11-2020 14:35

Quote:

Originariamente inviato da Radioactive (Messaggio 47108538)
Questi risultati potrebbero anche dipendere dalla ancora scarsa ottimizzazione dei driver e dei giochi, io aspetterei qualche mese per decidere.

May be. Vediamo.


Quote:

Originariamente inviato da Radioactive (Messaggio 47108538)
Concordo, anche io preferisco la sostanza a qualche effetto, soprattutto se questo mi costa metà dei frame che la GPU potrebbe generare, poi per carità, tra qualche anno non ne potremmo più fare a meno, come è accaduto, almeno per me, con FreeSync G-Sync

Neanche io ho chissà che interesse per il RT.. ma se da un lato ho una scheda che va a pari senza RT e qualcosa meglio con RT allora non vedo perchè dovrei scegliere quella più lenta. Salvo prezzi più convenienti ovviamente.

Radioactive 18-11-2020 14:35

Quote:

Originariamente inviato da al135 (Messaggio 47108544)
a parer mio il miglior compromesso è quel che ho scelto...
scheda nvidia e processore amd :D

Alla faccia del "compromesso"
Hai scelto il TOP del TOP... Non hai compromesso proprio niente :D :D :D
E te lo dice uno che non bada troppo alle spese e hai compromessi quando sceglie qualcosa di hardware :sofico:

ninja750 18-11-2020 14:36

cioè la questione di togliere un gioco dalle chart dove amd domina è una scelta editoriale allucinante :asd: non si poteva fare anche prima a parti invertite dove alcuni titoli erano palesemente sponsorizzati nvidia?

bagnino89 18-11-2020 14:38

Bene bene, forse è il caso che Nvidia inizi ad abbassare il costo delle sue GPU, specie le 3070. Le custom più "spompate" sul mercato, tipo le biventola, dovrebbero vergognarsi a venderle a più di 500 EUR, considerate le differenze in prestazioni con le 6800 e, soprattutto, la VRAM a bordo (vero limite, secondo me, delle proposte Nvidia).

Datti una svegliata, Giacchetta Nera.

Complimenti ad AMD, a questo giro ha dato schiffi in faccia sia ad Intel che a Nvidia.

demon77 18-11-2020 14:38

Quote:

Originariamente inviato da al135 (Messaggio 47108544)
a parer mio il miglior compromesso è quel che ho scelto...
scheda nvidia e processore amd :D

Minchia un entry level proprio. :D
Il mio è in programma l'anno prossimo ma senza dubbio una config più tranquilla.

PS: quanto hai pagato il 5800x??
Perchè anche io punto a quello.. ma spulciando in giro ho visto pochissimi esemplari disponibili tra l'altro a prezzi moolto alti tipo 800 euro..

Gyammy85 18-11-2020 14:39

A parte alcuni titoli dove probabilmente bisognerà lavorare di ottimizzazione, in rt sono convincenti, e dirt 5 è praticamente next gen, sono quelle le perf

Niihashi 18-11-2020 14:41

Clamorosamente disastrosi i benchmark con Ray Tracing e una scheda di nuova generazione non può permettersi di uscire in queste condizioni. Sono attonito, hanno praticamente le stesse performances di una 2080 Ti che ormai si trova a 300e su eBay e la situazione peggiora pure con DLSS. Insomma, con ormai tutti i giochi di spessore in pieno supporto DLSS e RT, valore 6800xt sui 250-300 euro, non ci spenderei un euro in più.

Differente il discorso su lato CPU invece, prenderei 5950x ora se non avessi già un 10900k.

al135 18-11-2020 14:42

Quote:

Originariamente inviato da ninja750 (Messaggio 47108558)
cioè la questione di togliere un gioco dalle chart dove amd domina è una scelta editoriale allucinante :asd: non si poteva fare anche prima a parti invertite dove alcuni titoli erano palesemente sponsorizzati nvidia?

non è allucinante, è un gioco dove se fai la media ti sballa è per questo che è stato tolto. e la gente vuole vedere risultati reali non sballati. e comunque sono presenti sia quelli con dirt che quelli senza ;)


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:43.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.

1