Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Altre discussioni sull'informatica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=8)
-   -   Guida Allo U.P.S. (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1459150)


Trotto@81 11-01-2014 23:14

Strano, possibile che sia difettoso. Aspetta lunedì e vedi se riescono a dirti come risolvere o se procedono con la sostituzione.

Mark011 12-01-2014 13:30

ragazzi vorrei delle delucidazioni, ho trovato un ups Riello iDialog 1200Va sugli 80 euro usato, volevo capire se va bene per il mio pc (ci collegherei solo PC e Schermo, sul sito lo mette nella categoria degli VFD che non ho ben capito che sono, qualcuno mi può dare una mano?

Trotto@81 12-01-2014 14:25

Quote:

Originariamente inviato da Mark011 (Messaggio 40556824)
ragazzi vorrei delle delucidazioni, ho trovato un ups Riello iDialog 1200Va sugli 80 euro usato, volevo capire se va bene per il mio pc (ci collegherei solo PC e Schermo, sul sito lo mette nella categoria degli VFD che non ho ben capito che sono, qualcuno mi può dare una mano?

Aldilà di quello che voglia dire VFD, dubito che un UPS che pesa 6,6 Kg possa erogare 720W di potenza. Per me monta una sola batteria. Sul sito e sul manuale non è specificato, ma dalla massa ho forti dubbi che vi siano due accumulatori. Se vuoi rimanere sulla fascia bassa come questo Riello prendi un Atlantis o un PowerWalker - sono lo stesso prodotto - se non altro la potenzia dichiarata corrisponde al vero.
Non so quanto sia potente il tuo PC, ma il Riello in questione per me arriva a stento a 400 W se cambi batteria con una nuova. L'autonomia sarebbe giusto di pochi minuti.
Quote:

VFD (Voltaggio e Frequenza Dipendenti).
La tensione d’uscita è la stessa di ingresso (quando c’è, in modo normale). Non c’è nessuna correzione, come stabilizzatori, Filtri o limitatori di sovratensioni (variatori).

Mark011 12-01-2014 14:28

Quote:

Originariamente inviato da Trotto@81 (Messaggio 40557111)
Aldilà di quello che voglia dire VFD, dubito che un UPS che pesa 6,6 Kg possa erogare 720W di potenza. Per me monta una sola batteria. Sul sito e sul manuale non è specificato, ma dalla massa ho forti dubbi che vi siano due accumulatori. Se vuoi rimanere sulla fascia bassa come questo Riello prendi un Atlantis o un PowerWalker - sono lo stesso prodotto - se non altro la potenzia dichiarata corrisponde al vero.

Non so quanto sia potente il tuo PC, ma il Riello in questione per me arriva a stento a 400 W se cambi batteria con una nuova. L'autonomia sarebbe giusto di pochi minuti.


Il pc di picco può consumare anche 350w al quale vanno aggiunti 65w del monitor quindi sarei fuori, ti ringrazio, stesso discorso anche per gli APC Smart UPS da 750va vero? Sarebbero sottodimensionati?


Inviato da iPhone 5 utilizzando Tapatalk

Trotto@81 12-01-2014 14:34

Quello da 750W ci potrebbe stare, alla fine un UPS serve giusto a dare il tempo di salvare quello che si stava facendo prima dell'interruzione della corrente elettrica e spegnere. Ma nessuno ti impedisce di prenderne uno più grande per avere qualche minuto in più di autonomia. Non credo tu tenga il PC sempre al massimo per avere una richiesta di 350 W. Devi basarti sull'utilizzo tipo.

msktrz 12-01-2014 14:55

Quote:

Originariamente inviato da Trotto@81 (Messaggio 40557111)
Se vuoi rimanere sulla fascia bassa come questo Riello prendi un Atlantis o un PowerWalker - sono lo stesso prodotto - se non altro la potenzia dichiarata corrisponde al vero.

Il fatto che non si chiamino APC non vuol dire che sono di fascia bassa. :)

Trotto@81 12-01-2014 14:58

Quote:

Originariamente inviato da msktrz (Messaggio 40557284)
Il fatto che non si chiamino APC non vuol dire che sono di fascia bassa. :)

Vero, ma questo Riello oltre che essere di fascia molto bassa è anche truffaldino visto la palese incongruenza dei pochi dati dichiarati.

msktrz 12-01-2014 15:05

Quote:

Originariamente inviato da Trotto@81 (Messaggio 40557296)
Vero, ma questo Riello oltre che essere di fascia molto bassa è anche truffaldino visto la palese incongruenza dei pochi dati dichiarati.

Ah, quindi stavi limitando il "fascia bassa" al Riello, ok :)

Powerwalker l'ho ritenuta molto chiara e senza fronzoli, Qnap cert. Synology cert. Asustor cert., il supporto tecnico mi ha risposto in modo dettagliato il giorno dopo a cavallo delle feste di natale, alle 11 di sera.. spettacolo. Io li metto in una buona fascia media riguardo la serie pure sine VI PSW.
Poi, vedendo le macchine che vendono, penso che sanno il fatto loro. Bisognerebbe un pò uscire dall'ottica che se un Ups non è APC allora non è buono.. APC lo sa, e il loro prezzo pure.

Trotto@81 12-01-2014 15:15

Atlantis o Power Walker non sono di fascia alta, ma se non altro la prima delle due con la quale ho esperienza è decisamente seria come azienda. I prodotti delle due case sono identici. La potenza che dichiara è reale. Che poi abbiano problemi legati al calore generato mal dissipato che ammazza le batterie è un'altra questione.
Io avevo un Tecnoware Era LCD 1.1 da 1100 VA con una sola batteria da 12V e 9Ah che ha le stesse dimensioni delle due sole batterie del gruppo che posseggo ora. :D

Bik 12-01-2014 16:48

Quote:

Originariamente inviato da alzavara (Messaggio 40551808)
Grazie!
Per quanto riguarda la potenza dell'ups invece, qualche consiglio?

Il tuo PC non dovrebbe assorbire più di 300w, se non overcloccato, con gli altri componenti vai al massimo sui 400w.

Ti consiglio un UPS con almeno 2 batterie da 7Ah.

Per il discorso del tipo di onda di uscita, in linea teorica dovrebbe essere sufficente un gruppo con uscita a sinusoide approssimata, ma, come hai visto nel link, potrebbe esserci qualche problema con questi gruppi, nello specifico con l'elettronica della serie power saving di APC.

Potresti provare un UPS a onda approssimata più semplice, come L'Atlantis Onepower 1001 o i Powerwalker serie VI da 1200VA, nel caso che non vuoi rischiare e vuoi andare sui gruppi a sinusoide pura ci sarebbe la serie smart UPS della APC, a partire dal 750VA in su, che si trova anche usato revisionato, oppure l'Atlantis Hostpower 1102 o il powerwalker VFI1000LCD, questo come indicazione, se vuoi andare su altre marche e moselli verifica che abbia almeno due batterie da 7Ah, non ti fidare delle specifiche sulla potenza erogata.

guant4namo 13-01-2014 09:52

Buongiorno a tutti voi,

dovrei acquistare 5 gruppi di continuità per l'azienda dove lavoro.

Ad oggi abbiamo questi (vedi foto) :



Purtroppo quando vi sono sbalzi di corrente i pc si spengono tutti.
Molto probabilmente le batterie sono andate , ma già una volta sono state cambiate.
Quindi volevo cambiare tutti i gruppi di continuità a prenderne altri.
Cosa consigliate? Servirebbe qualcosa di efficace ma che non costi una tombola.

Attendo vs consigli in giornata , cosi procedo all'acquisto sul web!! :)

Dumah Brazorf 13-01-2014 09:55

Cambia le batterie un'altra volta. Non è che con un altro ups dureranno tanto di più eh.

Trotto@81 13-01-2014 10:38

Quote:

Originariamente inviato da Dumah Brazorf (Messaggio 40560537)
Cambia le batterie un'altra volta. Non è che con un altro ups dureranno tanto di più eh.

Se l'UPS che ha ora è un fornelletto, come molti di quelli economici, con la batteria nuova ci farà al massimo altri sei mesi e non di più con una buona autonomia. Dalla foto mi pare piccolo, quindi gli 800 VA sono molto fantasiosi. Dacci un budget e ti sapremo consigliare.

guant4namo 13-01-2014 10:58

Quote:

Originariamente inviato da Trotto@81 (Messaggio 40560821)
Se l'UPS che ha ora è un fornelletto, come molti di quelli economici, con la batteria nuova ci farà al massimo altri sei mesi e non di più con una buona autonomia. Dalla foto mi pare piccolo, quindi gli 800 VA sono molto fantasiosi. Dacci un budget e ti sapremo consigliare.

Per il budget non saprei proprio.. vorrei sicuramente qualcosa di migliore rispetto a questo che ho. Che secondo me è una ciofeca ;-).. di sicuro non vorrei un ups che costi 35 euro. :-) fammi sapere..

Inviato dalla Quarta Galassia con Tapatalk 4

alzavara 13-01-2014 11:02

Quote:

Originariamente inviato da Bik (Messaggio 40557809)
Il tuo PC non dovrebbe assorbire più di 300w, se non overcloccato, con gli altri componenti vai al massimo sui 400w.

Ti consiglio un UPS con almeno 2 batterie da 7Ah.

Per il discorso del tipo di onda di uscita, in linea teorica dovrebbe essere sufficente un gruppo con uscita a sinusoide approssimata, ma, come hai visto nel link, potrebbe esserci qualche problema con questi gruppi, nello specifico con l'elettronica della serie power saving di APC.

Potresti provare un UPS a onda approssimata più semplice, come L'Atlantis Onepower 1001 o i Powerwalker serie VI da 1200VA, nel caso che non vuoi rischiare e vuoi andare sui gruppi a sinusoide pura ci sarebbe la serie smart UPS della APC, a partire dal 750VA in su, che si trova anche usato revisionato, oppure l'Atlantis Hostpower 1102 o il powerwalker VFI1000LCD, questo come indicazione, se vuoi andare su altre marche e moselli verifica che abbia almeno due batterie da 7Ah, non ti fidare delle specifiche sulla potenza erogata.

Grazie mille!
per gli ups a sinusoide pura gli apc costano veramente troppo, tra le altre marche avrei identificato questi:
PowerWalker VI 1000 PSW
Atlantis land HostPower 1202 (uguale al precedente)
Atlantis land HostPower 1502

tutti hanno 2 batterie come da te consigliato.
per gli apc ci sarebbe il br900 che non e' sinusoidale e non riesco a capire quante batterie abbia. Da quello che si legge in giro il problema dei powerwalker e atlantis e' che a causa di come sono costruiti, il calore tende a fare deformare un po' le batterie e si ha poi qualche problema a sostituirle. Non so, gl apc sono indubbiamente meglio, ma il costo e' veramente alto!
Tu quale ups hai?
Grazie ancora!

Dumah Brazorf 13-01-2014 11:12

Quote:

Originariamente inviato da Trotto@81 (Messaggio 40560821)
Se l'UPS che ha ora è un fornelletto, come molti di quelli economici, con la batteria nuova ci farà al massimo altri sei mesi e non di più con una buona autonomia.

Mi sono perso la parte dove ha scritto che le batterie gli sono durate 6mesi.

Bik 13-01-2014 11:20

Quote:

Originariamente inviato da alzavara (Messaggio 40561009)
...per gli apc ci sarebbe il br900 che non e' sinusoidale e non riesco a capire quante batterie abbia.

2 batterie da 7Ah, le stesse dell' Apc smart UPS SMT750.

Quote:

Originariamente inviato da alzavara (Messaggio 40561009)
...Da quello che si legge in giro il problema dei powerwalker e atlantis e' che a causa di come sono costruiti, il calore tende a fare deformare un po' le batterie e si ha poi qualche problema a sostituirle. Non so, gl apc sono indubbiamente meglio, ma il costo e' veramente alto!
Tu quale ups hai?
Grazie ancora!

Per il costo gli smart UPS APC costano almeno il doppio, ma si trovano anche revisionati ad un costo spesso inferiore ad un UPS economico, potrebbe essere una alternativa interessante.

Io avevo un APC back-UPS RS500, la batteria mi è durata 5 anni, il problema che, dopo avere sostituito la batteria, al 6 anno non ricaricava più la batteria, l'ho smontato e messo in sofitta, per ora sono senza UPS, poi vedrò, visto che, nel mio caso è intervenuto raramente e ho un PC abbastanza "vintage" :D

Trotto@81 13-01-2014 11:33

Quote:

Originariamente inviato da guant4namo (Messaggio 40560973)
Per il budget non saprei proprio.. vorrei sicuramente qualcosa di migliore rispetto a questo che ho. Che secondo me è una ciofeca ;-).. di sicuro non vorrei un ups che costi 35 euro. :-) fammi sapere..

Inviato dalla Quarta Galassia con Tapatalk 4

Se andava bene la potenza di quello attuale, un APC BR900GI che ha il doppio della potenza va più che bene, oppure il BR500GI, ma potrebbe non bastare se in futuro hai bisogno di più potenza. Per essere più precisi dovremmo sapere i computer che andranno ad alimentare.

Quote:

Originariamente inviato da alzavara (Messaggio 40561009)
Grazie mille!
per gli ups a sinusoide pura gli apc costano veramente troppo, tra le altre marche avrei identificato questi:
PowerWalker VI 1000 PSW
Atlantis land HostPower 1202 (uguale al precedente)
Atlantis land HostPower 1502

tutti hanno 2 batterie come da te consigliato.
per gli apc ci sarebbe il br900 che non e' sinusoidale e non riesco a capire quante batterie abbia. Da quello che si legge in giro il problema dei powerwalker e atlantis e' che a causa di come sono costruiti, il calore tende a fare deformare un po' le batterie e si ha poi qualche problema a sostituirle. Non so, gl apc sono indubbiamente meglio, ma il costo e' veramente alto!
Tu quale ups hai?
Grazie ancora!

Ho un HostPower 851 ed è un fornelletto!! Il trasformatore è proprio a ridosso della batteria. Ho le foto per chi fosse interessato. La batteria dopo un anno era inutilizzabile. Lo stesso scherzo me lo ha fatto il Tecnoware con una batteria FIAMM montata da me. Entrambi due gruppi che smaltiscono malissimo il calore.
Atlantis e simili però dichiarano la potenza reale, a differenza di tante altre marche. Se non si può spendere per uno migliore possono andare bene. Al limite si cambia spesso batteria, che ha anch'essa il suo costo. In ogni caso, vanno sempre testate collegando un carico noto, potrebbero durare anche di più, molto dipende anche da dove si posiziona l'UPS.

Quote:

Originariamente inviato da Dumah Brazorf (Messaggio 40561077)
Mi sono perso la parte dove ha scritto che le batterie gli sono durate 6mesi.

Con tutto il rispetto per l'utente, ma dubito che si fosse accorto che la batteria non andasse più bene fino a quando non è diventata un pezzo di piombo inutile che non regge nemmeno alle piccole necessità di un abbassamento di tensione.
Argomenta le tue ragioni oppure evita certe sparate.

Dumah Brazorf 13-01-2014 12:04

Quote:

Originariamente inviato da Trotto@81 (Messaggio 40561206)
Argomenta le tue ragioni oppure evita certe sparate.

Qui che spara sentenze a caso non sono certo io.
L'utente arriva dicendo che vuole cambiare ups perchè le batterie sono scariche, un classico. Dice anche che le ha già cambiate una volta. Wow. Il mio è alla quarta in 10 anni, acceso 24h 365, quelli in ufficio terza o quarta pure loro. Neanche a farlo apposta sono Tecnoware pure loro.
Ora vorrei sapere semplicemente quanto hanno gli ups dell'utente e quanto le ultime batterie, magari anche la marca visto che l'ups cattivo ammazza anche la batteria buona ma la cattiva batteria fa comunque tutto da sola.
Visto che ci sono 5ups si può anche fare la prova sostituendo le batterie ad uno o due, testando il corretto funzionamento e passando poi le batterie agli altri così da farli passare tutti, che di questi tempi non ci sono tanti soldi da buttare.

Trotto@81 13-01-2014 12:30

Quote:

Originariamente inviato da Dumah Brazorf (Messaggio 40561371)
Qui che spara sentenze a caso non sono certo io.
L'utente arriva dicendo che vuole cambiare ups perchè le batterie sono scariche, un classico. Dice anche che le ha già cambiate una volta. Wow. Il mio è alla quarta in 10 anni, acceso 24h 365, quelli in ufficio terza o quarta pure loro. Neanche a farlo apposta sono Tecnoware pure loro.
Ora vorrei sapere semplicemente quanto hanno gli ups dell'utente e quanto le ultime batterie, magari anche la marca visto che l'ups cattivo ammazza anche la batteria buona ma la cattiva batteria fa comunque tutto da sola.
Visto che ci sono 5ups si può anche fare la prova sostituendo le batterie ad uno o due, testando il corretto funzionamento e passando poi le batterie agli altri così da farli passare tutti, che di questi tempi non ci sono tanti soldi da buttare.

Rileggi cosa ha scritto l'utente nel primo messaggio perchè preso dalla boria di difendere il tuo Tecnoware ti è sfuggita qualcosa più del dovuto. Chi spara a casaccio non sono di certo io. Tu parli in base alle tue esperienze del tutto opinabili.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:00.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.