Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Ufficiale Dissipatori ad Aria (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1486552)


microcip 15-03-2008 12:53

Quote:

Originariamente inviato da Maurizio XP (Messaggio 21571578)
Una domanda: il dissipatore Noctua NH-U12P, quello recensito da hwupgrade, raffreda anche i mosfet e la zona di alimentazione?

sono tutte dicerie che valgono il tempo che trovano....i dissipatori per cpu raffreddano solo la cpu nient'altro.
cmq per per rispondere alla tua domanda: no.

F1R3BL4D3 15-03-2008 13:07

Quote:

Originariamente inviato da microcip (Messaggio 21572577)
sono tutte dicerie che valgono il tempo che trovano....i dissipatori per cpu raffreddano solo la cpu nient'altro.
cmq per per rispondere alla tua domanda: no.

:D beh non essere così categorico!

Raffreddano solo la CPU in maniera significativa (quello è il loro scopo alla fine). Però il resto dei componenti circostanti ne trae beneficio se gli arriva anche aria dal dissipatore (nel 3D della DFI LP P35 DK) un utente con un SI 128 SE e una Nanoxia 1250 aveva circa 10°C in meno sul banco di ram più vicino al socket e quindi al dissipatore e invertendo i banchi i 10°C sono rimasti sempre su quello più vicino (quindi non era il banco a scaldare di meno ma la posizione in cui era). Poi è anche vero che con gli attuali sistemi di dissipazione mosfet tramite HP e alette la situazione è migliorata rispetto al passato. :p

microcip 15-03-2008 13:17

se prendi un quad in oc o anche un c2d l'aria in uscita è satura e peggiora solo la situazione;)

Gandalf 82 15-03-2008 13:18

Quote:

Originariamente inviato da F1R3BL4D3 (Messaggio 21572789)
:D beh non essere così categorico!

Raffreddano solo la CPU in maniera significativa (quello è il loro scopo alla fine). Però il resto dei componenti circostanti ne trae beneficio se gli arriva anche aria dal dissipatore (nel 3D della DFI LP P35 DK) un utente con un SI 128 SE e una Nanoxia 1250 aveva circa 10°C in meno sul banco di ram più vicino al socket e quindi al dissipatore e invertendo i banchi i 10°C sono rimasti sempre su quello più vicino (quindi non era il banco a scaldare di meno ma la posizione in cui era). Poi è anche vero che con gli attuali sistemi di dissipazione mosfet tramite HP e alette la situazione è migliorata rispetto al passato. :p

L'aria soffiata via da un dissipatore solitamente è abbastanza calda, quindi la situazione descritta si verifica solitamente in un case con ricircolo pessimo per cui i componenti si surriscaldano a temperature superiori a quelle dell'aria che soffia la ventola del dissipatore. In casi come questo si ha un minimo beneficio dalla ventola del dissipatore ma probabilmente se ne avrebbe ancora di più con uno a torre,infatti, molti siti dopo lo spargersi di questa diceria hanno fatto test in proposito controllando la temperatura dei mosfet e ne sono usciti decisamente vittoriosi i dissipatori a torre.

F1R3BL4D3 15-03-2008 13:22

Quote:

Originariamente inviato da microcip (Messaggio 21572956)
se prendi un quad in oc o anche un c2d l'aria in uscita è satura e peggiora solo la situazione;)

Era un C2D E6550 e ram Crucial (forse era proprio il 3D delle Crucial :wtf: )...

La configurazione:
DFI Infinity Dark P965-S| Intel C2D E6550 G0@3500mhz@1.360v

Quote:

Originariamente inviato da Gandalf 82 (Messaggio 21572970)
L'aria soffiata via da un dissipatore solitamente è abbastanza calda, quindi la situazione descritta si verifica solitamente in un case con ricircolo pessimo per cui i componenti si surriscaldano a temperature superiori a quelle dell'aria che soffia la ventola del dissipatore. In casi come questo si ha un minimo beneficio dalla ventola del dissipatore ma probabilmente se ne avrebbe ancora di più con uno a torre,infatti, molti siti dopo lo spargersi di questa diceria hanno fatto test in proposito controllando la temperatura dei mosfet e ne sono usciti decisamente vittoriosi i dissipatori a torre.

Linkami i siti con le prove che li leggo.

Calda sicuramente lo sarà ma dipende dal contorno generale e da cosa hai che scalda. Però non è una situazione assolutistica. Ovvio che beneficiano di più di un ricircolo perfetto in modo che l'aria che gli arrivi sia la più fresca possibile e dipende anche da come sono strutturati i banchi.

Maurizio XP 15-03-2008 13:24

Quote:

Originariamente inviato da Gandalf 82 (Messaggio 21572970)
L'aria soffiata via da un dissipatore solitamente è abbastanza calda, quindi la situazione descritta si verifica solitamente in un case con ricircolo pessimo per cui i componenti si surriscaldano a temperature superiori a quelle dell'aria che soffia la ventola del dissipatore. In casi come questo si ha un minimo beneficio dalla ventola del dissipatore ma probabilmente se ne avrebbe ancora di più con uno a torre,infatti, molti siti dopo lo spargersi di questa diceria hanno fatto test in proposito controllando la temperatura dei mosfet e ne sono usciti decisamente vittoriosi i dissipatori a torre.

qualche link?


io invece ho trovato questo:
http://www.bit-tech.net/hardware/200...ctua_nh-u12p/5



microcip 15-03-2008 13:25

evidentemente allora aveva un riciclo pessimo....10° presi tramite dell'aria già satura o sono un invenzione oppure le ram lavoravano già a temperature altissime.

Gandalf 82 15-03-2008 13:47

Non ho link sotto mano perchè la questione è vecchia di 3-4 anni, ma se ritrovo qualcosa per quanto vetusto lo posto

Maurizio XP 15-03-2008 14:18

Quote:

Originariamente inviato da microcip (Messaggio 21573099)
evidentemente allora aveva un riciclo pessimo....10° presi tramite dell'aria già satura o sono un invenzione oppure le ram lavoravano già a temperature altissime.



e se invece fosse vero che il flusso daria sul pwm serve?


del resto sulla p5w-dh danno una ventolina specifica da motnare sui mosfet in caso di dissipatore a liquido quindi senza ricircolo.

microcip 15-03-2008 14:43

Quote:

Originariamente inviato da Maurizio XP (Messaggio 21574032)
e se invece fosse vero che il flusso daria sul pwm serve?

giusto per questo si creano i flussi.

_Menno_ 15-03-2008 17:21

un buon dissi per CPU max 15cm?

vorrei sostituire il mio Zalman 9500 LED :)

microcip 15-03-2008 17:30

Quote:

Originariamente inviato da _Menno_ (Messaggio 21575516)
un buon dissi per CPU max 15cm?

vorrei sostituire il mio Zalman 9500 LED :)

ultima90:p

_Menno_ 15-03-2008 18:47

Quote:

Originariamente inviato da microcip (Messaggio 21575611)
ultima90:p

tnx, di te mi fido ciecamente :D

e una buona ventola da 12 silenziosissima e trovabile? :ciapet:

DARIO-GT 15-03-2008 20:10

Quote:

Originariamente inviato da microcip (Messaggio 21573099)
evidentemente allora aveva un riciclo pessimo....10° presi tramite dell'aria già satura o sono un invenzione oppure le ram lavoravano già a temperature altissime.

Ok l'utente di cui si parla sono io.

Allora il ricircolo è a dir poco perfetto nel mio case in firma :D solo che ho voluto fare delle prove sui D9GMH escludendo i flussi d'aria del case, quindi senza la paratia laterale dove c'è una 120mm che immette :muro:

La posizione dell'SI-128 SE fa in modo di far arrivare l'aria direttamente sulla zona NB e RAM, e i componenti vicino all'SI beneficiano dello spostamento d'aria provocato dalla nanoxia, sopratutto i D9 che sono molto calorosi...

microcip 15-03-2008 20:20

Quote:

Originariamente inviato da _Menno_ (Messaggio 21576616)
tnx, di te mi fido ciecamente :D

e una buona ventola da 12 silenziosissima e trovabile? :ciapet:

se vuoi fare uno cosa fatta bene fm122@1000rpm altrimenti noctua.

microcip 15-03-2008 20:23

Quote:

Originariamente inviato da DARIO-GT (Messaggio 21577580)
Ok l'utente di cui si parla sono io.

Allora il ricircolo è a dir poco perfetto nel mio case in firma :D solo che ho voluto fare delle prove sui D9GMH escludendo i flussi d'aria del case, quindi senza la paratia laterale dove c'è una 120mm che immette :muro:

La posizione dell'SI-128 SE fa in modo di far arrivare l'aria direttamente sulla zona NB e RAM, e i componenti vicino all'SI beneficiano dello spostamento d'aria provocato dalla nanoxia, sopratutto i D9 che sono molto calorosi...

il case sarebbe questo?

senza andare nello specifico c'è ben di meglio.
non mi stupirei dei 10° con questo case....
sui d9 poi ci sarebbe da discutere;i miei a 2,2v stanno a 27°:fagiano:

DARIO-GT 15-03-2008 20:36

Quote:

Originariamente inviato da microcip (Messaggio 21577671)
il case sarebbe questo?

senza andare nello specifico c'è ben di meglio.
non mi stupirei dei 10° con questo case....
sui d9 poi ci sarebbe da discutere;i miei a 2,2v stanno a 27°:fagiano:

Si, ma se hai letto bene ho isolato i flussi d'aria, quindi a case aperto, per vedere che T° fanno le ram e sono a 4-4-4-12 su FAST da bios e 1000mhz.

Anche io se chiudo il case le T° delle ram si dimezzano eh...

microcip 15-03-2008 20:42

scusa ma che usi per le temperature delle ram?

tra l'altro se hai isolato l'hardware lasciandolo nel case senza riciclo(anche con finestra aperta) per forza di cose che, appena fornisci una minima ventilazione forzata hai quadagni enormi.
è un po come mantenere un processore in fanless senza fan e poi con una fan in immissione sul case;i guadagni sono consistenti.

DARIO-GT 15-03-2008 21:15

Quote:

Originariamente inviato da microcip (Messaggio 21577873)
scusa ma che usi per le temperature delle ram?

tra l'altro se hai isolato l'hardware lasciandolo nel case senza riciclo(anche con finestra aperta) per forza di cose che, appena fornisci una minima ventilazione forzata hai quadagni enormi.
è un po come mantenere un processore in fanless senza fan e poi con una fan in immissione sul case;i guadagni sono consistenti.

Esatto, ma se tu avessi letto bene, ho scritto di aver isolato i flussi d'aria per vedere quanto sono calorosi i D9, e siccome un banco scaldava ben 10° in più dell'altro, due erano le cose, ho uno effettivamente scaldava di più...oppure lo spostamento d'aria della nanoxia lo aiutava, infatti era la seconda, con appunto guadagni "enormi".

Misurate con due sonde senfu.

microcip 15-03-2008 21:18

quindi dove sta il problema?
hai confermato ciò che dicevo..flussi assenti quadagni evidenti flussi presenti guadagni quasi assenti.

edit: pure la rima mi è venuta:asd:


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:11.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.