Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   News (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=51)
-   -   Online le specifiche delle future CPU Core i7 e Core i5 (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2529457)


Redazione di Hardware Upg 12-12-2012 14:13

Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/cpu/onl...-i5_45059.html

Haswell è il nome in codice utilizzato per indicare la prossima generazione di processori Intel della famiglia Core. Tecnologia produttiva sempre a 22 nanometri ma microarchitettura completamente nuova, tanto per la componente CPU quanto per quella GPU

Click sul link per visualizzare la notizia.

Damy06 12-12-2012 14:22

No va beh....cambiano socket un'altra volta....
Ma è allucinante....

Capozz 12-12-2012 14:24

Quote:

Originariamente inviato da Damy06 (Messaggio 38699314)
No va beh....cambiano socket un'altra volta....
Ma è allucinante....

Chi se ne frega, tanto penso che chi ha sandy o ivy possa tranquillamente saltare.

The_Heisenberg 12-12-2012 14:26

Peccato non si sappia ancora nulla dei prezzi, nel 2014 pensò di mandare in pensione il mio amatissimo 920 (che ancora va più che bene)

Pat77 12-12-2012 14:31

A ogni toc cambiano i socket di solito, non vedo dove sia lo stupore, è un architettura completamente nuova che necessita di supporto adeguato, quindi nuove main, nuovi chipset, nuovo socket.

Marci 12-12-2012 14:34

Quote:

Originariamente inviato da Damy06 (Messaggio 38699314)
No va beh....cambiano socket un'altra volta....
Ma è allucinante....

tick-tock ogni due anni e qualcosa cambiano socket; dov'è il problema? Una mobo dopo oltre due anni è gia vecchia

jappilas 12-12-2012 14:44

Quote:

Originariamente inviato da Damy06 (Messaggio 38699314)
No va beh....cambiano socket un'altra volta....
Ma è allucinante....

core e parti "uncore" (memory controller, pci-e controller, power management unit, ring bus) prima sotto power plane separati passano a uno unico (con gating on chip), e i power stage ("fasi") del vrm vengono ora controllati dal processore (che presumibilmente non dovrà più comunicare attraverso un' inferfaccia, il Vid) piuttosto che da un chip esterno
il cambio di piedinatura e di socket è giustificato

D4N!3L3 12-12-2012 14:51

Quote:

Originariamente inviato da Capozz (Messaggio 38699324)
Chi se ne frega, tanto penso che chi ha sandy o ivy possa tranquillamente saltare.

Io direi che è poco ma sicuro, non credo cambierà poi tanto prestazionalmente parlando. Io a meno che non si scopra che questi Haswell siano dei processori in grado di pensare da soli salto tranquillamente.

Slater91 12-12-2012 15:10

La cosa secondo me curiosa è che le versioni K non avranno nè il VT-d nè il TXT. Chissà perchè Intel ha fatto questa scelta.

jappilas 12-12-2012 15:37

Quote:

Originariamente inviato da Slater91 (Messaggio 38699671)
La cosa secondo me curiosa è che le versioni K non avranno nè il VT-d nè il TXT. Chissà perchè Intel ha fatto questa scelta.

perchè la virtualizzazione dell' IO e l' esecuzione trusted sono considerate feature di cui gli utenti enthusiast e gli overclocker (acquirenti tipo di una cpu unlocKed) non trarrebbero beneficio
mentre negli ambienti enterprise in cui quelle sopra sono al contrario feature necessarie, non si sta a smanettare o overclockare la cpu...

unfaced12 12-12-2012 16:09

Quote:

Originariamente inviato da Capozz (Messaggio 38699324)
Chi se ne frega, tanto penso che chi ha sandy o ivy possa tranquillamente saltare.

Aggiungi anche nehalem-lynnfield ;)

Quote:

Originariamente inviato da Bivvoz (Messaggio 38699952)
Mi sa che tengo il mio E8400 anche a sto giro allora :Prrr:

Ecco,questo comincia già ad essere antiquato..... :)

appleroof 12-12-2012 16:12

mmm....ancora 4 core fisici, non lo so, sono portato a saltare pure haswell, vedremo poi l'aumento di prestazioni per clock e anche il margine di oc daily rispetto a sandy...

Rubberick 12-12-2012 16:25

la prima cosa che noto sui top di gamma è

vt-d si, sbloccato no e viceversa... uno non puo' occare e avere anche la volontà di lavorare di vm?

TecnologY 12-12-2012 16:32

Quote:

Originariamente inviato da appleroof (Messaggio 38700103)
mmm....ancora 4 core fisici, non lo so, sono portato a saltare pure haswell, vedremo poi l'aumento di prestazioni per clock e anche il margine di oc daily rispetto a sandy...

quoto...

incredibile ancora 4 core, e aumenti di IPC ridicoli, bei tempi i passaggi da pentium4 a core2 duo, e successivamente i5 i7 quadcore.... adesso restan piantati ad aumenti di SOLA IPC, e bassissimi, massimo 10% ogni generazione


l'unica nota positiva è la riduzione dei consumi per inserirli in dispositivi mobile..

Micha90 12-12-2012 16:37

Visto la notizia ...
Mi interessava sapere se qualcuno sà qualcosa della data d'uscita della nuova architettura lga 2011 che rimpiazza la Serie E ..

mefistole1978 12-12-2012 16:45

meno male che me ne' sono rimasto con sandy bridge su z68, gli ivy e z77 non mi convincevano molto.. spesa inutile avendo sandy b. poi temperature troppo elevate rispetto a l'i7 2600k\2700k ecc vediamo questi 4770K Haswell come andranno

ghiltanas 12-12-2012 17:47

nn capisco da cosa è dato l'aumento del tdp...mi vien pensato che possa essere la gpu che lo fa alzare, sennò nn si spiega

ghiltanas 12-12-2012 17:54

Quote:

Originariamente inviato da TecnologY (Messaggio 38700235)
quoto...

incredibile ancora 4 core, e aumenti di IPC ridicoli, bei tempi i passaggi da pentium4 a core2 duo, e successivamente i5 i7 quadcore.... adesso restan piantati ad aumenti di SOLA IPC, e bassissimi, massimo 10% ogni generazione


l'unica nota positiva è la riduzione dei consumi per inserirli in dispositivi mobile..

ma alla fine è anche normale, in fondo per intel questi sono processori al massimo mainstream, e in questa fascia un i7 ha già molta potenza in esubero per la maggiorparte degli usi.
Imho è chiaro su dove vuole lavorare intel, sull'ottimizzazione per abbassare i consumi (e infatti nn miè chiaro l'incremento di tdp) e sulla parte grafica.
Una buona gpu unita a un'ottima cpu , questo da un boost prestazionale multiambito (ovviamente ricordando che la gpu è integrata e quindi dialoga molto bene con la cpu)

Slater91 12-12-2012 18:24

Quote:

Originariamente inviato da jappilas (Messaggio 38699873)
perchè la virtualizzazione dell' IO e l' esecuzione trusted sono considerate feature di cui gli utenti enthusiast e gli overclocker (acquirenti tipo di una cpu unlocKed) non trarrebbero beneficio
mentre negli ambienti enterprise in cui quelle sopra sono al contrario feature necessarie, non si sta a smanettare o overclockare la cpu...

Certi utenti (me, ad esempio) potrebbero essere interessati ad avere ambedue le caratteristiche. In questo modo si dà un "aut aut" non di poco conto. Io conto di rimanere con il mio fido 950, anche visto che ora ho preso coraggio e l'ho overclockato incrementando un po' le prestazioni. Di certo chi vorrà acquistare queste nuove CPU dovrà tenere a mente che non potrà abbinare overclock e funzioni enterprise.

nuky 12-12-2012 18:25

cambiare socket non è cosi assurdo perchè quando uno cambia, di solito cambia tutto. però ultimamente intel cambia socket sempre!
io proprio ora sono indeciso se passare a q9550 su 775 o cambiare tutta la piattaforma, una scelta che in futuro non avrò più, pare.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:39.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.

1