Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Altre discussioni sull'informatica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=8)
-   -   Guida Allo U.P.S. (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1459150)


sbondo 13-04-2013 20:30

Ragazzi mi quoto, un consiglio?

Quote:

Originariamente inviato da sbondo (Messaggio 39309916)
Ragazzi tenendo conto di questa configurazione http://s21.postimg.org/kqki5xenb/screen.jpg, quest'ups andrebbe bene? UPS iTek WalkPower 1000 600W

Specifiche tecniche
Potenza in uscita (VA) 1000
Potenza in uscita 600
Input operation voltage (min) 81
Input operation voltage (max) 290
Output operation voltage (min) 110
Output operation voltage (max) 240
Frequenza di ingresso alimentatore 50/60
Quantità prese AC 4
Tipo di uscita AC Type F (Schuko)
Porta modem (RJ-11) 2
Quantità porte USB 2.0 1
Fattore di forma Tower
Power protection features Overload
Tipo batteria 2x 12 V / 7 Ah
Tempo di carica 6
Colore del prodotto Black
Peso 8000
Larghezza 146
Profondità 350
Altezza 160
Intervallo temperatura di funzionamento 0 - 40
Range di umidità di funzionamento 0 - 90
Indicatori LED Y
Allarmi sonori Y
Emissione acustica 40


ricciolone1981 13-04-2013 20:39

ciao, anche io mi sto accingento a prendere un ups,

però serve ad un compito delicato... deve preservare un pc che ciuccia 1kw e nel caso di mancata corrente per 5 minuti (quindi non lo deve alimentare molto, e magari se il sf di gestione lo permette invece di spegnerlo subito al primo step chiude i programmi che girano, assorbe quindi 300w e dopo 15 minuti spegne tutto)!!

La tipologia inficata mi pare quella lineinteractive e le marche direi apc o atlantis, e a dire il vero potrebbe essere più parsimonioso prenderne due da 600w che non uno da 1000w (abbondanti magari) , voi che ne pensate?

http://informatica.yeppon.it/perifer...m_campaign=cpc


anche questa linea della trust potrebbe fare al caso mio?

Trust Oxxtron


http://www.digital-labs.it/product_i...ucts_id=344833

http://www.digital-labs.it/product_i...ucts_id=336921


questo che dite? mi piacerebbe molto visto il costo:

http://www.prokoo.com/walkpower-2000...1-p-73552.html

Axios2006 13-04-2013 21:09

Quote:

Originariamente inviato da ricciolone1981 (Messaggio 39335448)
ciao, anche io mi sto accingento a prendere un ups,

però serve ad un compito delicato... deve preservare un pc che ciuccia 1kw e nel caso di mancata corrente per 5 minuti (quindi non lo deve alimentare molto, e magari se il sf di gestione lo permette invece di spegnerlo subito al primo step chiude i programmi che girano, assorbe quindi 300w e dopo 15 minuti spegne tutto)!!

La tipologia inficata mi pare quella lineinteractive e le marche direi apc o atlantis, e a dire il vero potrebbe essere più parsimonioso prenderne due da 600w che non uno da 1000w (abbondanti magari) , voi che ne pensate?

---

Edita i link ai negozi in primo luogo: non sono consentiti.

Il carico deve essere retto da un singolo Ups.

Budget?

illidan2000 13-04-2013 21:10

Mmm.. Due piccoli, un pc solo... Non capisco come li vuoi gestire

Inviato dal mio GT-N7000 usando Tapatalk

ricciolone1981 13-04-2013 21:45

Bhe era per indicare il modello, non il negozio, comunque non ne metto più,

il budget è il minimo richiesto per avere un prodotto di qualità che faccia quello che ho chiesto non vorrei comunque andare oltre i 300!!

anche prendendone due piccoli, quando entrano in funzione semplicemente solo uno è collegato al pc e dice a questo di spegnersi in base ad un timer (nel caso fosse la carica residua spero si possa settare un valore a mano... altrimenti non si può)!!

ra-mta 14-04-2013 17:01

una curiosità: se prendiamo un ups offline (tipo un relativamente economico apc back-ups ES 8 Outlet 700VA) l'onda viene approssimata solo in caso di funzionamento dell'inverter o sbaglio? In caso di risposta positiva, i filtri dell'ups come si comportano qualitativamente parlando, degradano parecchio o sono comparabili ad una classica ciabatta filtrata di discreta qualità come una belkin surge av?

Kipe 22-04-2013 21:30

Purtroppo il mio ups atlantis hostpower 851 ha la batteria completamente esausta. L'ho già aperto e, cambiare la batteria non è operazione semplicissima, ma si fa.
Ho già guardato che per una batteria da 9Ah ci vogliono almeno 25€. Calcolando che è già passato per RMA e praticamente non ha più garanzia. Mi sta balenando l'idea di prenderne uno nuovo e fare un bel upgrade anche in vista futura.
L'idea ricade pressoché solo su uno: APC SMT750I
Pro:
500W mi dovrebbero bastare, non credo che farò mai un pc che supera i 400W.
L'autonomia durante i blackout sembra davvero buona.
E' un apc, tra i più blasonati.
Mi piace come è fatto, il display e le sue impostazioni.
Contro:
Non posso utilizzarlo con apcupsd (demone di gestione per l'ups per linux) non è compatibile.
Non ha la gestione delle prese primarie e secondarie (presente solo sui modelli successivi).
Costa un occhio della testa.

Qualcuno sa aiutarmi nella scelta o darmi qualche consiglio?

illidan2000 23-04-2013 09:27

Quote:

Originariamente inviato da Kipe (Messaggio 39372138)
Purtroppo il mio ups atlantis hostpower 851 ha la batteria completamente esausta. L'ho già aperto e, cambiare la batteria non è operazione semplicissima, ma si fa.
Ho già guardato che per una batteria da 9Ah ci vogliono almeno 25€. Calcolando che è già passato per RMA e praticamente non ha più garanzia. Mi sta balenando l'idea di prenderne uno nuovo e fare un bel upgrade anche in vista futura.
L'idea ricade pressoché solo su uno: APC SMT750I
Pro:
500W mi dovrebbero bastare, non credo che farò mai un pc che supera i 400W.
L'autonomia durante i blackout sembra davvero buona.
E' un apc, tra i più blasonati.
Mi piace come è fatto, il display e le sue impostazioni.
Contro:
Non posso utilizzarlo con apcupsd (demone di gestione per l'ups per linux) non è compatibile.
Non ha la gestione delle prese primarie e secondarie (presente solo sui modelli successivi).
Costa un occhio della testa.

Qualcuno sa aiutarmi nella scelta o darmi qualche consiglio?

scusa, ma quanto vuoi spendere? lo vuoi per forza sinusoidale?
hai considerato il solito atlantis 1501?

TRUTEN 23-04-2013 11:22

Quote:

Originariamente inviato da Bik (Messaggio 39283585)
Ho anch'io l' APC RS500, il mio modello è silenzioso, tranne quando passa a batteria e si sente ronzare il trasformatore.
Ho sostituito la batteria l'anno scorso, dopo 5 anni.
Prima di sostituirla ho aperto l'UPS, su questa serie ci sono stati problemi, c'è in rete le istruzioni su come ripararlo, ma il mio modello ha un layout differente da quello postato, non ho eseguito alcuna modifica e l'UPS funziona perfettamente.
Sicuramente l'RS500 e il suo simile CS650 hanno avuto dei problemi, vedendo il mio suppongo che abbiano fatto delle modifiche per ovviarli.
La plastica annerita lo ha ache il mio, è duvuto ad un resistore che, evidentemente, scalda troppo ed è troppo vicino alla plastica.
Sinceramente sono soddisfatto del mio UPS, i problemi li ha dati solo a batteria finita, visto che mostrava un autonomia non reale, per il resto, con la nuova batteria, va senza problemi.

Cioè per caso sono capitato qui visto che sto sistemando un APC back-ups RS 800 ed ho letto dei problemi...
Già dovevo aprirlo per rifare il cavo dati smarrito ( io ho usato questa guida http://diyproject.xoom.it/?p=359) ma almeno faccio tutto in una botta e ricontrollo tutto.
Le batterie le ho già ordinate dal fornitore in ufficio: 22€ la coppia identiche alle precedenti (stessa marca). Alla faccia delle loro da 70€ più spedizione :asd:

Vabbhè grazie delle info.
Magari faccio un paio di foto e le posto; chissà mai che servano a qualcuno.

Kipe 23-04-2013 16:03

Quote:

Originariamente inviato da illidan2000 (Messaggio 39373273)
scusa, ma quanto vuoi spendere? lo vuoi per forza sinusoidale?
hai considerato il solito atlantis 1501?

Si, preferirei sinusoidale. Vorrei un ups finale che funzioni bene e mi duri un po'. Per questo ho pensato allo smartUPS.
Ancora però devo prendere una decisione. Ripensandoci, non so manco se sia solo la batteria esaurita o se si sia guastato l'ups e non caricava più la batteria.
Già che ci sono chiedo qualche info sullo smartUPS. Per me è importante che sia completamente muto (parlo di funzionamento normale non a batteria), questo ups lo è? Altra cosa, consuma molto quando accesso normalmente (con batteria carica)?

illidan2000 23-04-2013 16:39

Quote:

Originariamente inviato da Kipe (Messaggio 39375243)
Si, preferirei sinusoidale. Vorrei un ups finale che funzioni bene e mi duri un po'. Per questo ho pensato allo smartUPS.
Ancora però devo prendere una decisione. Ripensandoci, non so manco se sia solo la batteria esaurita o se si sia guastato l'ups e non caricava più la batteria.
Già che ci sono chiedo qualche info sullo smartUPS. Per me è importante che sia completamente muto (parlo di funzionamento normale non a batteria), questo ups lo è? Altra cosa, consuma molto quando accesso normalmente (con batteria carica)?

tutti i possessori hanno detto che sia muto. sul consumo, è un fattore "oggettivo", bisogna capire cosa per te significhi molto o poco ...:)

Kipe 24-04-2013 11:29

Quote:

Originariamente inviato da illidan2000 (Messaggio 39375416)
tutti i possessori hanno detto che sia muto. sul consumo, è un fattore "oggettivo", bisogna capire cosa per te significhi molto o poco ...:)

Per il fatto del rumore, ok, spero solo di non beccare il pezzo sfigato. :muro:
L'ups che ho ora l'ho sempre spento quando non mi serviva, quindi quando ho il pc spento. Tenendo conto che il pc lo accendo quasi ogni giorno.
Ho letto spesso però che andrebbe tenuto sempre accesso, cioè sempre sotto tensione in modo da tenere le batteria in mantenimento di carica.
Questo lo potrei fare con questo ups, ma sole se, non fa assolutamente nessun rumore, non scalda e consuma poco. (il display ho visto che si può spegnere)
Se venisse a mancare una di queste cose potrei essere cotretto a staccarlo.
Per "consuma poco" intendo che se lasciato attaccato alla presa 24h/24 non vada ad incidere significativamente sulla bolletta. Cioè, anche se fossero 10W, a me sembrano già troppini. Se ho fatto bene i calconi dovrebbero essere più di 7KWh al mese :(.

MarvelDj 24-04-2013 11:30

come si fa a spegnere lo schermo dell'apc?

Kipe 24-04-2013 12:29

Quote:

Originariamente inviato da MarvelDj (Messaggio 39378332)
come si fa a spegnere lo schermo dell'apc?

Hai lo smartUPS serie SMT?
Io ho scaricato il manuale da qua e nelle impostazioni ho visto che possibile.

illidan2000 24-04-2013 13:34

Quote:

Originariamente inviato da Kipe (Messaggio 39378328)
Per il fatto del rumore, ok, spero solo di non beccare il pezzo sfigato. :muro:
L'ups che ho ora l'ho sempre spento quando non mi serviva, quindi quando ho il pc spento. Tenendo conto che il pc lo accendo quasi ogni giorno.
Ho letto spesso però che andrebbe tenuto sempre accesso, cioè sempre sotto tensione in modo da tenere le batteria in mantenimento di carica.
Questo lo potrei fare con questo ups, ma sole se, non fa assolutamente nessun rumore, non scalda e consuma poco. (il display ho visto che si può spegnere)
Se venisse a mancare una di queste cose potrei essere cotretto a staccarlo.
Per "consuma poco" intendo che se lasciato attaccato alla presa 24h/24 non vada ad incidere significativamente sulla bolletta. Cioè, anche se fossero 10W, a me sembrano già troppini. Se ho fatto bene i calconi dovrebbero essere più di 7KWh al mese :(.

consuma di certo più di 10w. 10w sono considerati "pochi" in questo ambito...
tieni pure in conto 10kwh. più o meno saranno 1.5€

Kipe 24-04-2013 14:56

Quote:

Originariamente inviato da illidan2000 (Messaggio 39378915)
consuma di certo più di 10w. 10w sono considerati "pochi" in questo ambito...
tieni pure in conto 10kwh. più o meno saranno 1.5€

mmh...
Ho ritrovato questa vecchia immagine di comparazione postata qualche tempo fa su questo thread. link
Un "ipotetico" smartUPS 1000 consumerebbe 16W in idle, ma ben 100W in carica.
Quindi non vorrei che se lasciato scollegato per 18 ore, una volta riacceso consumasse 100W o giù di li per un tempo non indifferente prima di passare completamente in idle. Il ché, a sto punto, tanto vale lasciarlo sempre attaccato.
Comunque sia, per le batteria, è sempre più salutare lasciarle sempre in carica, giusto?

fabio336 24-04-2013 15:05

Io ho un smt1000i e a batterie cariche il lidlometro rileva un carico tra i 7W e gli 11W :)

illidan2000 24-04-2013 15:58

Quote:

Originariamente inviato da fabio336 (Messaggio 39379427)
Io ho un smt1000i e a batterie cariche il lidlometro rileva un carico tra i 7W e gli 11W :)

si, gli apc consumano "poco", appunto...
Quote:

Originariamente inviato da Kipe (Messaggio 39379385)
mmh...
Ho ritrovato questa vecchia immagine di comparazione postata qualche tempo fa su questo thread. link
Un "ipotetico" smartUPS 1000 consumerebbe 16W in idle, ma ben 100W in carica.
Quindi non vorrei che se lasciato scollegato per 18 ore, una volta riacceso consumasse 100W o giù di li per un tempo non indifferente prima di passare completamente in idle. Il ché, a sto punto, tanto vale lasciarlo sempre attaccato.
Comunque sia, per le batteria, è sempre più salutare lasciarle sempre in carica, giusto?

direi di sì. meglio spenderli in corrente, che in batterie...

Kipe 24-04-2013 20:35

Quote:

Originariamente inviato da fabio336 (Messaggio 39379427)
Io ho un smt1000i e a batterie cariche il lidlometro rileva un carico tra i 7W e gli 11W :)

Bene. A rumorosità e calore prodotto invece, come è messo?

fabio336 24-04-2013 21:04

Quote:

Originariamente inviato da Kipe (Messaggio 39380728)
Bene. A rumorosità e calore prodotto invece, come è messo?

non scalda per niente :)

come rumorosità invece sento uno zzzzz ogni tot secondi
può dare fastidio :(


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:29.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.