Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Altre discussioni sull'informatica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=8)
-   -   Guida Allo U.P.S. (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1459150)


Bik 12-02-2013 19:45

Quote:

Originariamente inviato da Nick03 (Messaggio 39020243)
Sto cercando un UPS ma sono totalmente ignorante in materia.
Non voglio spendere tanto, dato che la corrente salta di rado... ma per quelle poche volte che capita durante i maltempi... vorrei evitare che il pc mi si spenga di colpo causando come già successo rotture a vari componenti interni...

Il tuo PC consuma poco più di 300w in full, al netto dell'overclock.

Se non overclocchi possiamo ipotizzare un consumo totale di 400w.

Quindi è consigliabile un UPS con due batterie da 7Ah, che eroga 600w.

Quote:

Originariamente inviato da Nick03 (Messaggio 39020243)
Alimentatore: Corsair TX750W

Di questo alimentatore esistono diverse versioni, fabbricate da Seasonic, CWT e CPT, quelle basate su Seasonic hanno avuto problemi con gli UPS a onda pseudosinusoidale, quindi è importante sapere la sigla esatta dell'alimentatore, se è CMPSU-750TXV2 è un Seasonic.

Nel caso che non sia Seasonic puoi prendere tranquillamente un UPS pseudosinusoidale, come l'Atlantis onepower 1001, se è Seasonic o prendi un UPS a sinusoide pura, e con il tuo budget gli unici che si avvicinano sono gli APC smart UPS rigenerati, oppure prendi un UPS pseudosinusoidale e cambi alimentatore (se non vuoi rischiare).

Kal-El 12-02-2013 21:01

Salve
 
Mi consigliate un buon gruppo di continuità sotto i 100 euro?

Grazie.

Axios2006 12-02-2013 21:21

Quote:

Originariamente inviato da Kal-El (Messaggio 39020972)
Mi consigliate un buon gruppo di continuità sotto i 100 euro?

Grazie.

Cosa deve reggere? Quanti watt? Quanti minuti/ore?

Kal-El 12-02-2013 21:28

Quote:

Originariamente inviato da Axios2006 (Messaggio 39021084)
Cosa deve reggere? Quanti watt? Quanti minuti/ore?

Un PC completo, mi basta solo che mi permetta di avere il tempo per chiudere eventuali applicazioni per spegnerlo... quindi anche solo 10 min va più che bene....

gianfranco.59 12-02-2013 21:32

purtroppo nelle caratteristiche del nilox ho letto:

"Questo UPS potrebbe non essere adatto ad apparati con PFC attivo."

Io ho 2 PC attaccati all'UPS (quasi mai accesi contemporaneamente) entrambi con ali a PFC attivo.

A questo punto, se ho capito bene, visto che anche l'atlantis è pseudo sinusoidale, non dovrebbe andare bene nemmeno quello

Nick03 12-02-2013 22:21

Quote:

Originariamente inviato da Bik (Messaggio 39020593)
Il tuo PC consuma poco più di 300w in full, al netto dell'overclock.

Se non overclocchi possiamo ipotizzare un consumo totale di 400w.

Quindi è consigliabile un UPS con due batterie da 7Ah, che eroga 600w.

Di questo alimentatore esistono diverse versioni, fabbricate da Seasonic, CWT e CPT, quelle basate su Seasonic hanno avuto problemi con gli UPS a onda pseudosinusoidale, quindi è importante sapere la sigla esatta dell'alimentatore, se è CMPSU-750TXV2 è un Seasonic.

Nel caso che non sia Seasonic puoi prendere tranquillamente un UPS pseudosinusoidale, come l'Atlantis onepower 1001, se è Seasonic o prendi un UPS a sinusoide pura, e con il tuo budget gli unici che si avvicinano sono gli APC smart UPS rigenerati, oppure prendi un UPS pseudosinusoidale e cambi alimentatore (se non vuoi rischiare).

sull alimentatore c'è scritto: CMPSU-750TX

Ma io l'UPS devo prenderlo in base al consumo effettivo del mio pc (quindi facciamo 400W) o in base all'alimentatore (7570W)? quindi nel primo caso basta che ne prendo uno sopra ai 400W e nel secondo uno sopra ai 700W (cosa penso infattibile visto i prezzi che ho visto in internet)

Quindi... cosa mi consigli?

Axios2006 12-02-2013 22:25

Quote:

Originariamente inviato da Kal-El (Messaggio 39021113)
Un PC completo, mi basta solo che mi permetta di avere il tempo per chiudere eventuali applicazioni per spegnerlo... quindi anche solo 10 min va più che bene....

Quanti watt? Che alimentatore? 300W? 600W?

Kal-El 12-02-2013 22:33

Quote:

Originariamente inviato da Axios2006 (Messaggio 39021356)
Quanti watt? Che alimentatore? 300W? 600W?

Non ricordo esattamente ma fra 550 e 600W, non oltre..

Wuillyc2 12-02-2013 23:26

Quote:

Originariamente inviato da gianfranco.59 (Messaggio 39021129)
purtroppo nelle caratteristiche del nilox ho letto:

"Questo UPS potrebbe non essere adatto ad apparati con PFC attivo."

Io ho 2 PC attaccati all'UPS (quasi mai accesi contemporaneamente) entrambi con ali a PFC attivo.

A questo punto, se ho capito bene, visto che anche l'atlantis è pseudo sinusoidale, non dovrebbe andare bene nemmeno quello

Atlantis Land fa anche la serie ad onda sinusoidale. Il 1501 se non erro è sinusoidale.

dottornova 13-02-2013 02:27

Quote:

Originariamente inviato da pegasolabs (Messaggio 39020361)
I link a siti di aste online e singoli eshop sono vietati.
Leggiamo cortesemente il regolamento.
Post editato.

Grazie moderatore Porgo le mie più sentite scuse, colgo l'occasione allora per dire a tutti gli utenti che su certi modelli in particolare atlantis land ci sono variazioni anche di 100€ nel prezzo tra store estore, consiglio tutti di fare ricerche e confrontare i modelli solo dopo una lunga ricerca ben fatta essendo spesso le scelte dettate dal rapporto qualita prezzo

Bik 13-02-2013 07:06

Quote:

Originariamente inviato da gianfranco.59 (Messaggio 39021129)
purtroppo nelle caratteristiche del nilox ho letto:

"Questo UPS potrebbe non essere adatto ad apparati con PFC attivo."

Io ho 2 PC attaccati all'UPS (quasi mai accesi contemporaneamente) entrambi con ali a PFC attivo.

A questo punto, se ho capito bene, visto che anche l'atlantis è pseudo sinusoidale, non dovrebbe andare bene nemmeno quello

Quella nota la mettono per "pararsi la loro parte meno nobile" in caso di problemi.
Attualmente tutti gli alimentatori di qualità sono a PFC attivo, i casi di incompatibilità riscontrati sono sulle vecchie serie Enermax e su alcuni Corsair su base Seasonic.
Il tuo alimentatore non è diffusissimo in Italia, casomai prova a fare una ricerca in rete per vedere se ci sono problemi con la sinusoide approssimata, altrimenti puoi provare con relativa tranquillita.

Se invece vuoi essere al sicuro al 100% e vuoi un UPS sinusoidale potresti cercare un APC smart UPS ricondizionato, se vuoi stare sul nuovo un Atlantis hostpower 1202 o altri UPS sinusoidali con 2 batterie da 7Ah.

Quote:

Originariamente inviato da Nick03 (Messaggio 39021342)
sull alimentatore c'è scritto: CMPSU-750TX

Ma io l'UPS devo prenderlo in base al consumo effettivo del mio pc (quindi facciamo 400W) o in base all'alimentatore (7570W)? quindi nel primo caso basta che ne prendo uno sopra ai 400W e nel secondo uno sopra ai 700W (cosa penso infattibile visto i prezzi che ho visto in internet)

Quindi... cosa mi consigli?

Il tuo Corsair è su base CWT, puoi andare tranquillamente su un UPS pseudosinusoidale, va bene l'atlantis onepower 1001, oppure il Nilox che aveva visto gianfranco.59 o altri UPS con due batterie da 7Ah.
Riguardo alla potenza si sceglie in base all'assorbimento delle periferiche mantenendo del margine per il fatto che le PSU con PFC attivo hanno un tempo di intervento in caso di mancanza di corrente più veloce dell'UPS, la Enermax consiglia di sceglierlo di potenza non inferiore all'alimentatore, a me pare eccessivo, direi che si può considerare un 20-30% in più della potenza assorbita.

Nick03 13-02-2013 07:46

Quote:

Originariamente inviato da Bik (Messaggio 39021801)
Quella nota la mettono per "pararsi la loro parte meno nobile" in caso di problemi.
Attualmente tutti gli alimentatori di qualità sono a PFC attivo, i casi di incompatibilità riscontrati sono sulle vecchie serie Enermax e su alcuni Corsair su base Seasonic.
Il tuo alimentatore non è diffusissimo in Italia, casomai prova a fare una ricerca in rete per vedere se ci sono problemi con la sinusoide approssimata, altrimenti puoi provare con relativa tranquillita.

Se invece vuoi essere al sicuro al 100% e vuoi un UPS sinusoidale potresti cercare un APC smart UPS ricondizionato, se vuoi stare sul nuovo un Atlantis hostpower 1202 o altri UPS sinusoidali con 2 batterie da 7Ah.



Il tuo Corsair è su base CWT, puoi andare tranquillamente su un UPS pseudosinusoidale, va bene l'atlantis onepower 1001, oppure il Nilox che aveva visto gianfranco.59 o altri UPS con due batterie da 7Ah.
Riguardo alla potenza si sceglie in base all'assorbimento delle periferiche mantenendo del margine per il fatto che le PSU con PFC attivo hanno un tempo di intervento in caso di mancanza di corrente più veloce dell'UPS, la Enermax consiglia di sceglierlo di potenza non inferiore all'alimentatore, a me pare eccessivo, direi che si può considerare un 20-30% in più della potenza assorbita.

OnePower 701 dici che non va bene? troppo piccolo? il 1001 costa un botto... non ce ne sono sotto ai 100€ con le prestazioni del 1001?

Bik 13-02-2013 08:32

Quote:

Originariamente inviato da Nick03 (Messaggio 39021879)
OnePower 701 dici che non va bene? troppo piccolo? il 1001 costa un botto... non ce ne sono sotto ai 100€ con le prestazioni del 1001?

L' onepower 701 eroga 300w, non ti basta.

Un alternativa più economica al 1001 potrebbe esser il Nilox 1400va server 17NXGCLI19002 che trovi dai 102.77€ spedito:

http://www.trovaprezzi.it/categoria....in=&prezzomax=

P.S. prendi la versione 9002, le altre versioni hanno una sola batteria.

Wuillyc2 13-02-2013 08:53

Quote:

Originariamente inviato da Wuillyc2 (Messaggio 39021544)
Atlantis Land fa anche la serie ad onda sinusoidale. Il 1501 se non erro è sinusoidale.

Mi correggo, il 1501 non è sinusoidale pura, devi andare di 1502 :)

Art83 13-02-2013 09:09

ragazzi una domanda semplice semplice....

gli ups con onda simil-sinusoidale sono buoni solo per i pfc passivi
gli ups con onda sinusoidale sono buoni solo per i pfc attivi o anche per quelli passivi?

nel senso gli ups ad onda sinusoidale pura sono buoni per tutto??? o anche loro non sono compatibili con qualcosa? e nel caso con cosa???

illidan2000 13-02-2013 09:16

Quote:

Originariamente inviato da Art83 (Messaggio 39022242)
ragazzi una domanda semplice semplice....

gli ups con onda simil-sinusoidale sono buoni solo per i pfc passivi
gli ups con onda sinusoidale sono buoni solo per i pfc attivi o anche per quelli passivi?

nel senso gli ups ad onda sinusoidale pura sono buoni per tutto??? o anche loro non sono compatibili con qualcosa? e nel caso con cosa???

sinusoidali sono il top. vanno bene per tutto.
cmq stai tranquillo anche per gli pseudo. sono davvero rarissimi gli alimentatori con pfc attivo non compatibili

Inviato dal mio GT-N7000 usando Tapatalk

DooM1 13-02-2013 09:17

I sinusoidali puri sono teoricamente compatibili con tutto.
Quelli pseudo-sinusoidali hanno delle incompatibilità non note.

Art83 13-02-2013 09:30

quindi, ditemi se sbaglio....

- atlantis land hostpower 701
- atlantis land hostpower 851
- atlantis land hostpower 1502

sono tutti e 3 con onda sinusoidale pura.... giusto?

Bik 13-02-2013 09:33

Quote:

Originariamente inviato da Art83 (Messaggio 39022382)
quindi, ditemi se sbaglio....

- atlantis land hostpower 701
- atlantis land hostpower 851
- atlantis land hostpower 1502

sono tutti e 3 con onda sinusoidale pura.... giusto?

La linea Hostpower dell' Atlantis è a sinusoide pura, quelli postati sono a sinusoide pura.

Art83 13-02-2013 09:43

grazie mille......
prima di procedere all'acquisto volevo essere veramente sicuro!


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:01.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.