Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Programmi e Utility (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=37)
-   -   VirtualBox [thread ufficiale] (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1940846)


Matrixbob 05-03-2009 14:20

VirtualBox [thread ufficiale]
 
Quote:

Progettato da Innotek
Sviluppatore da Sun Microsystems
nel linguaggio C++
Ultima versione 4.x (xx/xx/2012)
SO Windows, GNU/Linux, Mac OS X (Intel), Solaris, eComStation
Genere Emulatore
Stato Attivo
Licenza Proprietary / GNU General Public License (Optionally CDDL for most files of the source distribution)
Sito web http://www.virtualbox.org
Download page http://www.virtualbox.org/wiki/Downloads
Wiki IT http://it.wikipedia.org/wiki/VirtualBox
Wiki EN http://en.wikipedia.org/wiki/VirtualBox
Manuale >>Qui<<
Changelog >>Qui<<
Forum ufficiale >>Qui<<
Descrizione
VirtualBox è un sistema di virtualizzazione per sistemi con architettura x86 e x86-64. VirtualBox è inoltre uno strumento altamente flessibile e può essere utilizzato sia in ambienti server, sia in quelli desktop. Attualmente si tratta di una delle poche soluzioni per la virtualizzazione di livello professionale ad essere disponibile anche come software open source.
Fedora emulato in Ubuntu


In tema
Comparison of platform virtual machines

Versione += 1 :)
Quote:

Se la più importante novità della versione 2.0 è stata l'introduzione del supporto ai sistemi operativi guest a 64 bit, tra i quali Windows Vista x64, tra le principali novità di VirtualBox 3.0 c'è il supporto sperimentale alle librerie grafiche Direct3D 8/9 e OpenGL 2.0: mentre le prime possono essere utilizzate solo sui guest Windows, le seconde funzionano anche su Linux e Solaris.
Non meno importante, soprattutto in ambito aziendale, è il supporto al symmetric multiprocessing (SMP) lato guest, che permette di gestire fino a un massimo di 32 CPU virtuali. L'SMP richiede CPU fisiche a 64 bit capaci di supportare le tecnologie Intel VT o AMD-V

Matrixbob 05-03-2009 14:26

Invito gli utenti che hanno già avuto problemi poi risolti con VB2 a postarne un sunto.
TNX!

D1]
Quote:

Originariamente inviato da Matrixbob (Messaggio 26529668)
Per prendere dimestichezza coi server Linux ho tentato un'installazione di U810Server attraverso l'ultimo VirtualBox per Win32 XP Home.

Installazione apparentemente terminata con successo utilizzando pure un LVM (su comunque unico HD virtuale di VirtualBox).
Al boot mi viene stampato questo messaggio:

ovvero penso Physical Address Extension

Ho fatto il passo + lungo della gamba?
Il mio portatile HP DV6000 ha un processore dual core non adatto allo scopo?

R1]
Quote:

In the main window of VirtualBox. Click on settings. In the Linux Settings window that pops up, General selection on the left, click the Advanced tab on the right. Enable PAE/NX is in the middle of the window in Extended Features.
D2]
Quote:

Originariamente inviato da kwb Guarda i messaggi
Ho appena installato XP su virtualbox, non capisco però come far ad aver accesso alla rete internet ( devo far entrare win xp emulato dentro la rete LAN domestica, di solito mettevo indirizzi ip vari e funzionava tutto... )...
R2]
Quote:

Basta che tu configuri la rete dalle impostazioni della macchina virtuale come NAT.
D3]
Quote:

Failed to open hard disk ....
Cannot register the hard disk '...' with UUID
R3]
Virtualbox e errore disco
Quote:

Risolto scrivendo questa stringa:
c:\Programmi\Virtualbox\VBoxManage internalcommands setvdiuuid e:\virtualbox\winxp31_05.vdi
D4]
Quote:

Io invece utilizzo ubuntu come sistema operativo principale ed ho virtualizzato XP. Ho lo stesso problema: controller usb abilitato, mi vede tutte le periferiche usb in grigio (clickando col tasto destro sull'icona usb in basso a destra) e non mi da la possibilità di montare nulla. Infatti XP non rileva le chiavette che inserisco...
R4]
Quote:

Mi quoto da solo visto che ho trovato la soluzione:
http://www.samlesher.com/ubuntu/virt...port-on-ubuntu
Se a qualcuno dovesse servire...
D5]
Quote:

Non sono stato capace di condividere una cartella tra il computer Host e VirtualBox.
R5]
Quote:

Ecco come
D6]
Quote:

Errori generici sulla memoria (HD/RAM)?
R6]
Quote:

Segui il POST
D7]
Quote:

problema con 1 macchina virtuale Win Xp Sp2 e scheda di rete su NAT
R7]
Quote:

devi selezionare bridge e selezionare la tua sheda di rete e non la virtuale di virtualbox.
D8]
Quote:

Installazione silenziosa della scatola virtuale?
R8]
D9]
Quote:

Periferiche USB da vedere?
R9]
Quote:

Qui e qui
D10]
Quote:

Vedete una xVB sul vostro sistema?
R10]
Quote:

Qui, probabilmente state facendo inconsapevolmente il porting di un programma virtualizzandolo

Matrixbob 05-03-2009 15:05

Altro
Virtualbox & pieno schermo
http://coort.wordpress.com/?s=vdi
VirtualBox 3.0: novità e guida all'uso
Ubuntu e Guest Additions
Guida: Windows XP su Linux Ubuntu
Boot da usb con virtual box

Matrixbob 05-03-2009 15:42

In WinXP ho provato a fare il resize di un file .vdi contentente Ubuntu server, ma ho fallito.
Codice:

C:\Programmi\Sun\xVM VirtualBox>VBoxManage.exe modifyvdi D:\mv\WS2003R2.vdi compact
VirtualBox Command Line Management Interface Version 2.1.4
(C) 2005-2009 Sun Microsystems, Inc.
All rights reserved.

Error: Shrink hard disk operation is not implemented!

C:\Programmi\Sun\xVM VirtualBox>

Qualcuno ha idea di come fare?

Matrixbob 05-03-2009 15:51

VirtualBox: compattare dischi virtuali ad espansione dinamica - guest Windows
VirtualBox: compattare dischi virtuali ad espansione dinamica - guest Linux (1a parte)
VirtualBox: compattare dischi virtuali ad espansione dinamica - guest Linux (2a parte)

Gregor 18-03-2009 07:39

Posso sapere le differenze di funzionalità con VMWare?

Matrixbob 18-03-2009 09:08

Quote:

Originariamente inviato da Gregor (Messaggio 26735684)
Posso sapere le differenze di funzionalità con VMWare?

Si direttamente dal link del primo post sotto l'immagine, non solo con VMWare ma con tutti i SW del genere.
Una su tutte per dire: è opensource.

redheart 18-03-2009 13:08

finalmente un thread ufficiale su questo bel virtualizzatore ;)

x integrare il primo post, riporto un mio problema (poi risolto) accaduto dopo un format...

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1935393

monkey island 20-03-2009 21:48

Per far girare NT è più performante di VMWare, oltre che più leggero in tutto:) Mettete che è gratuito ;) merita davvero.

ChioSa 21-03-2009 13:20

Mi iscrivo anch'io, lo uso da una vita e si sentiva la necessita di un 3d dedicato ;)

Matrixbob 21-03-2009 13:33

Quote:

Originariamente inviato da ChioSa (Messaggio 26781922)
Mi iscrivo anch'io, lo uso da una vita e si sentiva la necessita di un 3d dedicato ;)

Grazie, allora fai una cosa utile a tutti noi che lo usiamo da poco e vale a dire edita per facci uno spoiler di cosa hai visto o di cosa hai avuto bisogno in questo arco di tempo. Te ne saremo davvero molto grati, poi io riassumerò tutto in testa al 3D. TNX!

PS]
Io ad esempio volevo crearmi una rete virtuale con server debian e cliente Win XP PRO. Si può vero?

ChioSa 23-03-2009 16:33

Quote:

Originariamente inviato da Matrixbob (Messaggio 26782101)
Grazie, allora fai una cosa utile a tutti noi che lo usiamo da poco e vale a dire edita per facci uno spoiler di cosa hai visto o di cosa hai avuto bisogno in questo arco di tempo. Te ne saremo davvero molto grati, poi io riassumerò tutto in testa al 3D. TNX!

PS]
Io ad esempio volevo crearmi una rete virtuale con server debian e cliente Win XP PRO. Si può vero?

Ho detto di usarlo, non di essere un massimo esperto :sofico:
Comunque cercherò di mettere le mie conoscenze a disposizione della comunità, non appena l'università mi farà respirare un attimo :D
Per quanto riguarda la tua domanda su debian e xp penso non ci debbano essere problemi di sorta. Ricordati di installare le vBoxGuestAddition sul sistema Guest ;)

CaFFeiNe 28-03-2009 00:55

raga ma virtualbox, se ci installassi win98 ad esempio, riuscirebbe afar partire giochi vecchi? alla fine non si parla di accellerazione 3d vera e propria, nel senso, che mi andrebbe bene anche emulazione software....

a quanto ho capito le opengl le emula
le directx invece? bohhhhhhhhhhhh (attenzione non parlo di "utilizzo directx" quanto di "emulazione"

Redvex 28-03-2009 15:02

Ma il drag & drop l'hanno inserito poi?

redheart 28-03-2009 15:12

Quote:

Originariamente inviato da Redvex (Messaggio 26873791)
Ma il drag & drop l'hanno inserito poi?

nn ancora :rolleyes:

monkey island 28-03-2009 22:18

Quote:

Originariamente inviato da CaFFeiNe (Messaggio 26867998)
raga ma virtualbox, se ci installassi win98 ad esempio, riuscirebbe afar partire giochi vecchi?

Se vuoi usare sistemi Windows 9x su Virtualbox non è il massimo.. le prestazioni sono scadenti e non ci sono add-on..
Il meglio per OS 9x è VirtualPC 2007, ma se t'interessa usare vecchi giochi DOS e non puoi comunque farlo, ma secondo me piuttosto che farlo in una VM puoi usare programmi come ScummVM, DOSBox, etc

Quote:

alla fine non si parla di accellerazione 3d vera e propria, nel senso, che mi andrebbe bene anche emulazione software....

a quanto ho capito le opengl le emula
le directx invece? bohhhhhhhhhhhh (attenzione non parlo di "utilizzo directx" quanto di "emulazione"
DirectX nelle prossime release.

ChioSa 08-04-2009 18:10

E' uscita la versione 2.2

Quote:

This version is a major update. The following major new features were added:

* OVF (Open Virtualization Format) appliance import and export (see chapter 3.8, Importing and exporting virtual machines, User Manual page 55)
* Host-only networking mode (see chapter 6.7, Host-only networking, User Manual page 88)
* Hypervisor optimizations with significant performance gains for high context switching rates
* Raised the memory limit for VMs on 64-bit hosts to 16GB
* VT-x/AMD-V are enabled by default for newly created virtual machines
* USB (OHCI & EHCI) is enabled by default for newly created virtual machines (Qt GUI only)
* Experimental USB support for OpenSolaris hosts
* Shared folders for Solaris and OpenSolaris guests
* OpenGL 3D acceleration for Linux and Solaris guests (see chapter 4.8, Hardware 3D acceleration (OpenGL), User Manual page 70)
* Added C API in addition to C++, Java, Python and Web Services
Il Changelog completo lo potete trovare a questo indirizzo
http://www.virtualbox.org/wiki/Changelog

Per il download andate qui:
http://www.virtualbox.org/wiki/Downloads

Redvex 08-04-2009 19:42

Non vedo drag & drop.
epic fail.

Gregor 09-04-2009 10:56

Sto provandolo su Windows7 e sto cercando di virtualizzare l'ultima Slackware (12.2). Ho scaricato l'immagine del cd1 da un mirror ufficiale e una volta configurata la VM il boot resta appeso su una schermata nera che recita:

ISOLINUX 3.52 etc etc etc

Ma l'installazione non si avvia :(

Che sia il cd il problema? Eppure ho scaricato e masterizzato una iso!

Help!

diablo...aka...boss 09-04-2009 16:56

Io uso Vista come O.S. principale e ho virtualizzato Ubuntu per imparare ad usarlo (naturalmente con virtualbox).
Perchè non mi viene letta la chiavetta? Non ho ancora fatto nulla, ho installato e fatto partire.
Non sapendo usare bene ne VB ne Ubuntu non so quale dei due può provocare ciò...

ChioSa 10-04-2009 17:01

Quote:

Originariamente inviato da diablo...aka...boss (Messaggio 27033960)
Io uso Vista come O.S. principale e ho virtualizzato Ubuntu per imparare ad usarlo (naturalmente con virtualbox).
Perchè non mi viene letta la chiavetta? Non ho ancora fatto nulla, ho installato e fatto partire.
Non sapendo usare bene ne VB ne Ubuntu non so quale dei due può provocare ciò...

hai abilitato il controller usb per la macchina virtuale?


diablo...aka...boss 12-04-2009 21:23

In effetti quello non era abilitato, ora si, ma continuo a non vedere nessuna periferica usb. :confused:

ChioSa 13-04-2009 10:42

Quote:

Originariamente inviato da diablo...aka...boss (Messaggio 27067082)
In effetti quello non era abilitato, ora si, ma continuo a non vedere nessuna periferica usb. :confused:

dalla stessa finestra devi "montare" le periferiche che ti interessano (tramite i pulsanti a destra)

aLLaNoN81 13-04-2009 11:38

Quote:

Originariamente inviato da ChioSa (Messaggio 27069817)
dalla stessa finestra devi "montare" le periferiche che ti interessano (tramite i pulsanti a destra)

Io invece utilizzo ubuntu come sistema operativo principale ed ho virtualizzato XP. Ho lo stesso problema: controller usb abilitato, mi vede tutte le periferiche usb in grigio (clickando col tasto destro sull'icona usb in basso a destra) e non mi da la possibilità di montare nulla. Infatti XP non rileva le chiavette che inserisco...

aLLaNoN81 13-04-2009 12:23

Quote:

Originariamente inviato da aLLaNoN81 (Messaggio 27070364)
Io invece utilizzo ubuntu come sistema operativo principale ed ho virtualizzato XP. Ho lo stesso problema: controller usb abilitato, mi vede tutte le periferiche usb in grigio (clickando col tasto destro sull'icona usb in basso a destra) e non mi da la possibilità di montare nulla. Infatti XP non rileva le chiavette che inserisco...

Mi quoto da solo visto che ho trovato la soluzione:
http://www.samlesher.com/ubuntu/virt...port-on-ubuntu
Se a qualcuno dovesse servire... :D

ChioSa 13-04-2009 12:49

Quote:

Originariamente inviato da aLLaNoN81 (Messaggio 27070685)
Mi quoto da solo visto che ho trovato la soluzione:
http://www.samlesher.com/ubuntu/virt...port-on-ubuntu
Se a qualcuno dovesse servire... :D

ottimo, da mettere subito in prima pagina ;)

diablo...aka...boss 15-04-2009 09:54

ChioSa grazie, son riuscito a montare la chiavetta ed ora funziona tutto perfettamente.

omerook 19-04-2009 11:13

avete provato l'importazione delle macchine viruali possibile con la versione 2.2.0?
io sto riscontrando dei proplemi con l'importazione di alcune macchine che si piantano alla fine del precesso, a voi è capitato?

Maxtone 19-04-2009 12:52

ho una CPU a 64bit un E5200 dual core.. come mai non riesco a creare macchine virtuali a 64bit?? vanno solo le 32bit.. non ce modo di farle andare?

ho anche un problema con 1 macchina virtuale Win Xp Sp2 .. ho settato la scheda di rete su NAT e selezionato al virtual network.. che è abilitata.. ma non va.. non gli da 1 IP valido ... uso come sistema principale Windows 7 build 7057.

omerook 19-04-2009 14:12

devi selezionare bridge e selezionare la tua sheda di rete e non la virtuale di virtualbox.

Maxtone 19-04-2009 14:34

Quote:

Originariamente inviato da omerook (Messaggio 27148745)
devi selezionare bridge e selezionare la tua sheda di rete e non la virtuale di virtualbox.

fatto..funge e sui 64bit?? nessuno sa nulla??

Lazy85 23-04-2009 08:55

uso XP sp3 e ho creato una VM con un altro XP3 sp3 ma ho difficoltà ad impostare le connessioni.

il Pc è connesso al router tramite cavo Lan, virtual box mi crea una "connessione Virtual Box-only" Network che lamenta la connettività assente o limitata. che utilità ha?

Cosa devo configurare? e sopratutto come?
ciao
[RISOLTO]
ho semplicemente seguito il post sopra e capito che dovevo selezionare la mia scheda!

Matrixbob 23-04-2009 09:39

Quote:

Originariamente inviato da Lazy85 (Messaggio 27201057)
[RISOLTO]
ho semplicemente seguito il post sopra e capito che dovevo selezionare la mia scheda!

Quale guida per l'esattezza? Posta il link così rimane meno ambiguo per chi ha da venire. TNX!

LaToX 23-04-2009 17:16

Ciao a tutti, vorrei porvi una domanda, è possibile con Virtualbox virtualissare Mac Os X ?

Grazie tante

Nicodemo Timoteo Taddeo 24-04-2009 06:31

Quote:

Originariamente inviato da LaToX (Messaggio 27208778)
Ciao a tutti, vorrei porvi una domanda, è possibile con Virtualbox virtualissare Mac Os X ?

Partendo dal DVD originale di Apple, no. E non mi risulta neanche che alcun DVD modificato (Hakintosh) funzioni. Da quello che so, solo una versione di macchina virtuale VmWare "funzionicchia" importata in VirtualBox. Vedi:

http://forums.virtualbox.org/viewtopic.php?f=4&t=2076


Naturalmente saprai che sono operazioni che vanno contro la licenza Apple e quindi oltre ad essere illegali, vanno contro il regolamento del forum di hwupgrade, per cui dopo aver provato a soddisfare la tua curiosità, mi astengo dal proseguire sull'argomento :)


Saluti.

ChioSa 29-04-2009 20:59

Nuova versione 2.2.2 (released 2009-04-27)

This is a maintenance release. The following items were fixed and/or added:

* Host and guest clipboard: fixed a number of issues affecting hosts and guests running the X window system.
* Guest Additions: make sure the virtual mouse autodetection works on first reboot after installing the Additions on X.Org server 1.5 and later.
* Guest Additions: properly report process identity number of running services
* Guest Additions: clean up properly if the X Window server terminates
* Linux Additions: fixed installation path for OpenGL libraries in some 64-bit guests (bug #3693)
* Solaris Additions: fixed installation to work when X.Org is not installed on the guest
* Solaris Additions: fixed a bug that could panic the guest when unmounting a busy shared folder
* Windows Additions: fixed mouse pointer integration of some Windows guests (2.2.0 regression, bug #3734)
* Windows Additions: fixed installation on Windows Server 2008 Core (bug #2628)
* Main: do not try to use older versions of D-Bus (Linux hosts only, bug #3732)
* VMM: fixed out-of-memory conditions on Windows hosts (bug #3657)
* VMM: fixed occasional hangs when attaching USB devices during VM startup (2.2.0 regression; bugs #3787)
* VMM: fixed guru meditation related to memory management (software virtualization only)
* Virtual disks: fix possible data corruption when writing to diff images, incorrect detection of redundant writes
* GUI: reworked network settings dialog
* GUI: properly show the detailed settings dialog of NAT networks (bug #3702)
* GUI: HostKey could not be changed (2.2.0 regression, bug #3689)
* GUI: fixed memory textfield size (Windows hosts only; bug #3679)
* GUI: fixed crash when selecting a shared folder path (Windows hosts only; bugs #3694, #3751, #3756)
* VBoxManage modifyhd --compact: implemented again for VDI files, and now supports relative paths (bug #2180, #2833)
* VBoxManage snapshot discard: made it work again (2.1.0 regression; bug #3714)
* NAT: on some Windows host, the guest didn’t receive a DHCP lease (bug #3655)
* NAT: fixed release assertion during poll() (bug #3667)
* Clipboard: fixed random crahes (X11 hosts only, bug #3723)
* Shared Folders: fixed incorrect permissions for Solaris guests
* Shared Folders: fixed wrong file sizes with Solaris guests
* CBindings: fixed possible memory leak while releasing the IVirtualBox and ISession Objects
* Solaris hosts: fixed host-only network interface incompatibility with nwam/dhcpagent (bug #3754)
* Windows installer: fixed several install and uninstall issues (bugs #3659, #3686, #1730, #3711, #3373, #3382, #3701, #3685, #3710)
* Mac OS X hosts: preliminary support for Snow Leopard

Download per windows qui
http://download.virtualbox.org/virtu...-46594-Win.exe

redheart 30-04-2009 10:46

salve è possibile che io non sia mai riuscito a condividere una cartella virtualizzata in vista?

virtualizzando xp non ho nessun problema ma in vista... :muro:

redheart 03-05-2009 14:48

Quote:

Originariamente inviato da redheart (Messaggio 27291483)
salve è possibile che io non sia mai riuscito a condividere una cartella virtualizzata in vista?

virtualizzando xp non ho nessun problema ma in vista... :muro:

up

ChioSa 30-05-2009 09:45

Nuova versione 2.2.4 :yeah:

VirtualBox 2.2.4 (released 2009-05-29)

This is a maintenance release. The following items were fixed and/or added:

* Windows Installer: fixed a potential hang during installation
* Windows Installer: fixed several problems (bug #3892)
* Solaris hosts: make it work with Solaris build 114 or later (bug #3981)
* Solaris hosts: fixed a bug serial port character handling found during loopback (bug #3120)
* Linux hosts: adapted vboxdrv.sh to the latest changes in VBoxManage list runningvms (bug #4034)
* Windows hosts: fixed a crash caused by host-only/bridged networking
* Mac OS X hosts: fixed access to host DVD with passthrough disabled (bug #4077)
* Guest Additions: fixed problems with KDE 4 not recognizing mouse clicks
* Windows Additions: fixed incorrect 8-bit guest color depth in Windows 7 guests
* GUI: warn if VT-x/AMD-V could not be enabled for guests that require this setting (bug #4055)
* VMM: fixed occassional crash due to insuffient memory
* VMM: fixed hanging 64 bits Solaris guests
* VMM: restore from a saved state occassionally failed (bugs #3984 and #2742)
* Clipboard: fixed a deadlock while shutting down the shared clipboard on X11 hosts (bug #4020)
* OVF: fixed potential hang during import
* OVF: fixed potential crashes during import/export on Win64 hosts
* VBoxManage modifyhd --compact: fixed bug which could lead to crashes and image corruption (bug #3864)
* VBoxManage metrics collect: now flushes the output stream.
* VHD: made VBoxManage internalcommands sethduuid work for .vhd files (bug #3443)
* VHD: some .vhd files could not be cloned (bug #4080)
* VMDK: fixed creating snapshots
* NAT: improvement of TCP connection establisment (bug #2987)
* NAT: fixed order of DNS servers in DHCP lease (bug #4091)
* NAT: fixed DHCP lease for multiple name servers (bug #3692)
* NAT: fixed a potential segfault if the host lost its connectivity (bug #3964)
* Shared Folders: deny access to parent directories on Windows hosts (bug #4090)
* Shared Folders: make rm/rmdir work with Solaris guests on Windows hosts
* Networking: fixed the problem with blocked receiving thread when a broadcast packet arrives too early to be handled by uninitialized e1000 adapter.
* Networking: fixed the problem that caused host freezes/crashes when using bridged mode with host’s interface having RX checksum offloading on (bug #3926 and related). Fixes problems with TX offloading as well (bug #3870)
* PXE boot: Added support for PRO/1000 MT Server adapter.
* Python bindings: fixed keyword conflict
* SCSI: fixed occasional crashes on Win64
* Serial: allow to redirect the serial port to a raw file (bug #1023)
* VRDP: fixed a rare incorrect screen update

Download windows Linux

DIRRTY FIGHTER 14-06-2009 08:37

salve a tutti,io possiedo un portatile con windows xp,ho installato su questo sistema operativo virtualbox,l'ultima edizione,sul quale ho installato ubuntu,anchesso ultima edizione.il mio problema è che nonnriesco a condividere cartelle fra i 2 sistemi,cioè mettere in comunicazione il windos real con l'ubuntu virtuale.c'è qualcuno che me lo può spiegare passo passo perfavore???


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:59.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.