Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Altre discussioni sull'informatica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=8)
-   -   Guida Allo U.P.S. (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1459150)


hibone 10-09-2010 19:05

Quote:

Originariamente inviato da DooM1 (Messaggio 33055496)
Mh capisco, ma si verificava in vari tipi di audio, anche con musica rock di buona qualità (con bassi profondi).
Per bassi profondi intendo semplicemente il kick della batteria, e se il volume era molto alto, si notava anche con i medio-bassi.
Quindi si verificava senza il bisogno di esserci alcuna pausa.
E ripeto, il tutto in modalità bypass, non a batteria.

io ho fatto un esempio esagerato per farti capire...
non erano certo le "tavole della legge"... un ups non tollera carichi così variabili, è per questo che non ammette le laser o gli alimentatori a trasformatore o i motori...

Quote:

Risparmio watt per collegarci hard disk esterni, o magari una stampante (inkjet) o scanner, per evitare di interrompere una stampa o una scansione. Queste sono operazioni non vitali, ma lo è ancora meno un impianto audio collegato all'UPS, secondo me :)
io le casse nemmeno le uso... non mi va di rompere i coglioni al mondo...

Quote:

Originariamente inviato da il_capitano (Messaggio 33055607)
- cosa serve per proteggere da fulmini e simili?

dipende dal tipo di fulminazione.
si va dal parafulmine allo scaricatore a gas, agli scaricatori da impianto alla ciabatta a niente...

Quote:

- ma quindi gli sbalzi di tensione non danneggiano il pc o l'home theater?
dipende cosa intendi tu per sbalzi.. solitamente le variazioni di tensione dovute alle variazioni di carico no, soprattutto non i pc a pfc attivo

le casse non dovrebbero avere problemi ma bisognerebbe vedere le specifiche.

Quote:

- non è vero che con i pc serve un'onda perfettamente sinusoidale?
no. non serve assolutamente. solo alcuni vecchi alimentatori enermax la esigono sennò si guastano, ma tutti gli enermax dalla serie modu 82+ hanno imparato a farne a meno anche loro.

Quote:

- possibile che l'ups serva solo per gli hdd?
no... l'ups serve per spegnere correttamente il pc. in altri termini l'ups serve per i dati, non per gli hdd. il discorso è che gli hdd a piattelli sono le uniche periferiche che si danneggiano, e questo avviene per via dei black-out, non degli sbalzi di corrente.

l'alimentatore da pc blocca tutti i disturbi o quasi.

susetto 10-09-2010 19:53

Quote:

Originariamente inviato da Spider-Man (Messaggio 33055837)
...
3) Ci sono 2 cavi neri nella confezione che (penso) dovrebbero servire per collegare PC e Monitor, perché non ci mettono il cavo per collegarlo alla corrente?
...

perchè ne hai già due; quelli che dovrai togliere e sostituire di monitor e PC
cosa te ne faresti di un terzo cavo? :confused:

IlPadrino 10-09-2010 20:05

Quote:

Originariamente inviato da hibone (Messaggio 33048030)
il tuo pc consuma circa 400 watt tutto compreso. per cui ti serve un ups con almeno una batteria da 9Ah o 2 batterie da 7Ah
quelli con una batteria da 7Ah potrebbero non reggere quando il pc è a massimo carico.
a memoria i modelli che li erogano sono:

un back-ups es 700va
atlantis-land da 1000va
un mge Protection Station o ellipse da 800va circa

controlla la prima pagina per sicurezza e ovviamente le specifiche del produttore.

Gentilissimo! do un'occhiata alla prima pagina ;)

hibone 10-09-2010 20:47

Quote:

Originariamente inviato da Spider-Man (Messaggio 33055837)

1) La ciabatta che sto usando è una Eastech TDZ-6YDS (nessuna traccia della sigla VDE di cui parlavate in qualche post precedente) posso collegarla all'UPS senza fare danni?
E' una di quelle che si spengono da sole dopo un po'.

mai vista ne sentita... ha la presa vde?

allora puoi collegarla.
Quote:

2) Quale software devo usare per interfacciarlo al pc? All'interno c'è UPSilon 2000 v 4.0.1, va bene o scelgo altro?
prova con quello in dotazione...

Quote:

4) Leggendo il manuale mi sembra di capire che l'UPS non può stare vicino all'acqua, al fuoco, alla carta, al legno, e a qualsiasi altro materiale esistente sulla terra...
Dove devo tenerlo per stare tranquillo?
Sotto la scrivania (che ovviamente è proprio di legno) ho anche il subwoofer...
che problemi ci sarebbero ad appoggiarlo sul pavimento avendo cura di lasciargli spazio intorno per evitare di chiudere le prese d'aria?

ovvio che se hai la moquette pelosa di 5 cm quella intasa qualsiasi cosa, ma altrimenti non ci sono problemi...

sblantipodi 11-09-2010 01:50

Quote:

Originariamente inviato da hibone (Messaggio 33026295)
il post probabilmente è di marzo 07...
e leggere i modelli consigliati non richiede molto tempo...
se il pc è quello che hai indicato in firma ( firma irregolare ) ti basta un back-ups rs 800...

a me non è chiaro perchè con un ali da 850W basta un gruppo da poco più di 500W.

Ho capito che se l'ali è da 850W di picco il pc non consumerà praticamente mai 850W ma 500W di UPS non sono troppo pochi?

domyre 11-09-2010 06:54

Quote:

Originariamente inviato da sblantipodi (Messaggio 33057973)
a me non è chiaro perchè con un ali da 850W basta un gruppo da poco più di 500W.

Ho capito che se l'ali è da 850W di picco il pc non consumerà praticamente mai 850W ma 500W di UPS non sono troppo pochi?

il consumo di un pc è dato dalle componenti non dall'alimentatore, infatti è consigliato prendere un alimentatore adatto alle componenti non uno sovradimensionato che non verrebbe sfruttato

Spider-Man 11-09-2010 08:09

Quote:

Originariamente inviato da susetto (Messaggio 33056226)
perchè ne hai già due; quelli che dovrai togliere e sostituire di monitor e PC
cosa te ne faresti di un terzo cavo? :confused:



Intendi dire che devo sostituire i cavi che escono dalla confezione dell'UPS con quelli di monitor e PC e usare uno di questi per collegare l'UPS alla rete elettrica?

Spider-Man 11-09-2010 08:14

Quote:

Originariamente inviato da hibone (Messaggio 33056634)
mai vista ne sentita... ha la presa vde?

allora puoi collegarla.


No... ha la presa "tradizionale"...


prova con quello in dotazione...


OK... ma se c'è di meglio aggiornatemi...


che problemi ci sarebbero ad appoggiarlo sul pavimento avendo cura di lasciargli spazio intorno per evitare di chiudere le prese d'aria?

ovvio che se hai la moquette pelosa di 5 cm quella intasa qualsiasi cosa, ma altrimenti non ci sono problemi...


Il problema è che se lo metto dove c'è spazio poi il cavo USB non arriva al PC e il cavo d'alimentazione dell'UPS non arriva alla rete elettrica...

Penso che dovrò acquistare una ciabatta (ovviamente VDE) che mi servirà da prolunga e così risolvo anche il problema del collegamento del 5.1...

gwwmas 11-09-2010 09:58

Quote:

Originariamente inviato da sblantipodi (Messaggio 33057973)
a me non è chiaro perchè con un ali da 850W basta un gruppo da poco più di 500W....

Ti sei mai chiesto quanto consumi realmente un pc ?

Ciauz®;)

The_max_80 11-09-2010 10:02

ragazzi vorrei un consiglio: mi serve un piccolo ups per modem e xbox (ho sbalzi di corrente di tanto in tanto che fanno resettare il router e cado dalle partite online) , mi potete consigliare qualcosa senza spenderci molto? La xbox consuma 175W mentre il router ha un alimentore 12v -1A, ovviamente ho bisogno di attacchi per le classiche prese elettriche. Grazie.

sblantipodi 11-09-2010 12:22

Quote:

Originariamente inviato da domyre (Messaggio 33058104)
il consumo di un pc è dato dalle componenti non dall'alimentatore, infatti è consigliato prendere un alimentatore adatto alle componenti non uno sovradimensionato che non verrebbe sfruttato

Non è vero.
L'alimentatore deve essere leggermente sovradimensionato qualora si utilizzi un alimentatore di qualità, ampiamente sovradimensionato in caso di alimentatori di bassa fattura.

In ogni caso per PC accesi 24ore al giorno è consigliabile sovradimensionare l'alimentatore di un 20/25% perchè l'alimentatore perde efficenza nel corso della sua vita.

Detto questo, supponendo che io voglia essere libero di sfruttare a pieno il mio Enermax 700Watt quale gruppo mi consigliate?
l'800VA RS di APC riuscirebbe a reggere questo enermax se portato a pieno carico?
cosa succede se l'APC è meno potente della corrente che gli si richiede?

c'è da tenere conto che vorrei collegarci anche il monitor 24" NON a led che consuma massimo 110W solo lui.

DooM1 11-09-2010 13:24

È chiaro che se intendi poter sfruttare tutta la potenza dell'alimentatore, devi prendere un UPS di potenza in Watts uguale, e anzi superiore.
Come dici tu è vero che l'ali spesso è meglio prenderlo leggermente sovradimensionato.
La stessa cosa infatti secondo me va fatta con l'UPS.
E poi c'è da considerare che oltre al PC, sicuramente a questo UPS ci si collegheranno altri apparecchi, a partire dal monitor.
Quindi se intendi poter supportare l'alimentatore in full-load, dovrai prendere un UPS che supporti la potenza massima dell'alimentatore + potenza massima monitor + periferiche eventuali + leggera sovrabbondanza (ma proprio leggera, perchè è raro trovare TUTTE le periferiche in full load).

Il fatto è che spessissimo si scelgono alimentatori molto sovradimensionati, anche del doppio o più della potenza che serve; per varie ragioni.
Sovradimensionarlo un po' è giusto, andare oltre è inutile e talvolta non è un bene.

Infatti per farsi consigliare l'UPS è meglio postare la configurazione del PC, e non l'alimentatore che non indica nulla ai fini pratici.

Nelle schede tecniche degli UPS ci sono i Watt. I VA non guardarli.
Se hai un ali da 850W, e vuoi poterlo supportare perchè in futuro potresti cambiare hardware, allora ti serve un UPS da minimo 850W (non 850VA) per supportare solo il PC. Poi devi aggiungere i Watt del monitor, e di tutto il resto.

Ma hai idea di che PC ci vuole per consumare 850 W? Guarda che sono molti :D
Siamo sicuri che c'è bisogna di tutta la quella potenza? Fatto bene i calcoli?

sblantipodi 11-09-2010 13:33

Quote:

Originariamente inviato da DooM1 (Messaggio 33060755)
È chiaro che se intendi poter sfruttare tutta la potenza dell'alimentatore, devi prendere un UPS di potenza in Watts uguale, e anzi superiore.
Come dici tu è vero che l'ali spesso è meglio prenderlo leggermente sovradimensionato.
La stessa cosa infatti secondo me va fatta con l'UPS.
E poi c'è da considerare che oltre al PC, sicuramente a questo UPS ci si collegheranno altri apparecchi, a partire dal monitor.
Quindi se intendi poter supportare l'alimentatore in full-load, dovrai prendere un UPS che supporti la potenza massima dell'alimentatore + potenza massima monitor + periferiche eventuali + leggera sovrabbondanza (ma proprio leggera, perchè è raro trovare TUTTE le periferiche in full load).

Il fatto è che spessissimo si scelgono alimentatori molto sovradimensionati, anche del doppio o più della potenza che serve; per varie ragioni.
Sovradimensionarlo un po' è giusto, andare oltre è inutile e talvolta non è un bene.

Infatti per farsi consigliare l'UPS è meglio postare la configurazione del PC, e non l'alimentatore che non indica nulla ai fini pratici.

Nelle schede tecniche degli UPS ci sono i Watt. I VA non guardarli.
Se hai un ali da 850W, e vuoi poterlo supportare perchè in futuro potresti cambiare hardware, allora ti serve un UPS da minimo 850W (non 850VA) per supportare solo il PC. Poi devi aggiungere i Watt del monitor, e di tutto il resto.

Ma hai idea di che PC ci vuole per consumare 850 W? Guarda che sono molti :D
Siamo sicuri che c'è bisogna di tutta la quella potenza? Fatto bene i calcoli?

i vari PSU calculator dicono che il mio PC consuma circa 520Watt ovviamente si intende a pieno carico.
Mettiamoci 110watt di monitor e ho che l'800VA non è sufficiente.

Certo che salire sopra all'800VA diventa una spesa veramente forte.
ma come fate voi?

Io parlo di:
1x monitor 24"LCD max 110Watt
1x I7 960
1x nVidia GTX480
3x stick da 4GB DDR3
1x disco da 10.000RPM
1x disco da 7.200RPM
1x lettore bluray
2x ventoline da 12mm
1x ventolina da 12mm led

alla fine non è un computer low end ma nemmeno una dream machine...
insomma, possibile che io abbia bisogno di un UPS più potente di 800va?

DooM1 11-09-2010 13:45

Mh ... si l'800 VA potrebbe anche farcela, ma avrebbe una durata di batterie troppo corta, sia in autonomia che in vita.
E poi a seconda delle condizioni di carico (full-load) potrebbe non farcela.
Meglio andare oltre i 1000VA.

Provato a vedere l'online Yunto Q1250 ? Dovrebbe stare sui 150€.

Quello che consuma più di tutti è quella dannata scheda video :D

Spider-Man 11-09-2010 14:05

Ciao,

ho posizionato l'UPS dove c'è spazio sufficiente per evitare di chiudere le prese d'aria e per evitargli pericolosi contatti con altri materiali.
Ora vorrei sapere:


1) Per collegare PC e Monitor esistono prolunghe dato che i cavi usciti dalla scatola dell'UPS sono troppo corti?
L'uso delle prolunghe comporta qualcosa?
E' meglio comprare direttamente cavi più lunghi?


2) Il sistema di speaker 5.1 ha una spina a 2 poli... Esiste un adattatore per collegarlo alle prese IEC sul retro dell'UPS?
Posso collegarlo senza fare danni?
Leggevo nel manuale che alcune periferiche quali stampanti laser etc. non possono essere collegate, vale anche per l'Home Theatre?


3) Ho un HDD multimediale esterno che collego al PC per trasferire foto, video etc...
Ha una spina a 2 poli tipo shuko, anche per questo vorrei sapere se c'è un adattatore...
E anche qui vorrei sapere se posso collegarlo all'UPS senza rischiare niente...


4) Non succede niente con tutti questi adattatori?
Ho considerato l'idea della ciabatta VDE ma secondo me €25 sono troppi e io non sono in grado di farmela da solo...
Se però mi dite che è la soluzione migliore posso anche fare questo piccolo sacrificio...


5) Lo trovo in commercio un cavo di 2 mt per collegare l'UPS alla rete elettrica?
Sto distante dalla presa e non posso avvicinarmi, anche qui ci vorrebbe una prolunga?


6) Sempre nel manuale leggo che per avere un risultato ottimale andrebbero effettuati almeno 5 cicli di carica/scarica.
Che vuol dire?


7) Il PC resta sempre spento dalle 20 alle 10 del mattino seguente, se spengo anche l'UPS nell'arco della notte che succede?
Per spegnere l'UPS premere il pulsante o staccare la spina è lo stesso?
Fino ad ora mi è bastato clickare su start/spegni computer per spegnere il PC, al resto (monitor, casse, etc.) ci pensava la ciabatta, come posso ricreare questa comodissima situazione ora che ho l'UPS?


8) Tempo fa per "snellire" un po' Windows ho disabilitato il servizio "Gruppo di continuità"...
Devo abilitarlo di nuovo per utilizzare il software dell'UPS o essendo UPSilon2000 un programma di terze parti non ha relazione con i servizi di Win XP?



Grazie e Ciao.

sblantipodi 11-09-2010 14:06

Quote:

Originariamente inviato da DooM1 (Messaggio 33060899)
Mh ... si l'800 VA potrebbe anche farcela, ma avrebbe una durata di batterie troppo corta, sia in autonomia che in vita.
E poi a seconda delle condizioni di carico (full-load) potrebbe non farcela.
Meglio andare oltre i 1000VA.

Provato a vedere l'online Yunto Q1250 ? Dovrebbe stare sui 150€.

Quello che consuma più di tutti è quella dannata scheda video :D

possibile che APC non faccia niente di decente per una configurazione abbastanza tranquilla come la mia ad un prezzo accettabile?

DooM1 11-09-2010 14:30

Quote:

Originariamente inviato da sblantipodi (Messaggio 33061034)
possibile che APC non faccia niente di decente per una configurazione abbastanza tranquilla come la mia ad un prezzo accettabile?

Mh non so. Come saprai fa UPS di TUTTI i tipi. Ma i prezzi in genere sono più alti della media; in parte questo è meritato, in parte secondo me anche no (in pratica si fanno pagare il nome).
Però non saprei esattamente quanto costa un 1000 VA dell'APC.

Io sono uno un po' fissato con le marche (compro sempre schede madri asus, alimentatori enermax, ecc.. perchè li reputo almeno decenti, conosco più o meno le loro produzioni con qualità più o meno costante nel tempo ecc), però mi viene ugualmente da dirti di considerare più marche, e non solo APC.
Poi ovviamente è una tua scelta personale ;)

Comunque non credo che un UPS APC da circa 1000 VA costi molto di più dello Yunto 1250 che ti ho suggerito.

sblantipodi 11-09-2010 16:00

Quote:

Originariamente inviato da DooM1 (Messaggio 33061219)
Mh non so. Come saprai fa UPS di TUTTI i tipi. Ma i prezzi in genere sono più alti della media; in parte questo è meritato, in parte secondo me anche no (in pratica si fanno pagare il nome).
Però non saprei esattamente quanto costa un 1000 VA dell'APC.

Io sono uno un po' fissato con le marche (compro sempre schede madri asus, alimentatori enermax, ecc.. perchè li reputo almeno decenti, conosco più o meno le loro produzioni con qualità più o meno costante nel tempo ecc), però mi viene ugualmente da dirti di considerare più marche, e non solo APC.
Poi ovviamente è una tua scelta personale ;)

Comunque non credo che un UPS APC da circa 1000 VA costi molto di più dello Yunto 1250 che ti ho suggerito.

su internet al miglior prezzo si parla di oltre 320 euro... :eek:

Dumah Brazorf 11-09-2010 20:18

Abbi almeno la compiacenza di leggere qualche pagina del thread prima di formulare domande ripetute allo sfinimento.

1) 2) 3) 4)
Prendi uno dei cavi forniti con l'ups, tagli via la spina che andrebbe a infilarsi nell'alimentatore/monitor e ci metti una spina normale. E' pur sempre un cavo elettrico con fase, neutro e terra. Da qui attacchi quello che ti pare con tripla/ciabatta standard.

5)
Boh.
Amen.

6)
Boh, ma evita di scaricare a fondo la batteria.

7)
Se spegni l'ups togli l'alimentazione a tutto quello che c'è attaccato. Anche da spento l'ups tiene in carica la batteria per cui non preoccuparti di questo aspetto.

8)
Boh.

sblantipodi 11-09-2010 21:00

stai rispondendo ad un fantasma?


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:57.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.