Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Altre discussioni sull'informatica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=8)
-   -   Guida Allo U.P.S. (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1459150)


rafpro 14-11-2010 17:37

Quote:

Originariamente inviato da canoM (Messaggio 33648586)
ma l'hostpower non dovrebbe essere di livello superiore al mio (oltre che più costoso), ci mettono il display l'onda pura e batterie meno potenti? :mbe: :mbe: :rolleyes:

sono due tecnologie diverse ...... comunque hibone ti ha risposto gia ... ma io ad un hostpower preferisco sempre un apc 1500 smart ups tanto come prezzo siamo quasi li e' poca la differenza

jimdugan 14-11-2010 19:12

Per favore mi aiutate?

ho bisogno di sostituire la batteria al mio APC Back UPS CS 650, sapete quale comprare e soprattutto dove a buon prezzo?

hibone 14-11-2010 21:04

Quote:

Originariamente inviato da r3venge (Messaggio 33649247)
cioe, adesso si sta anche ricaricando?

gli ups mediamente ricaricano in qualsiasi momento, fintanto che sono collegati alla rete elettrica è c'è tensione ovviamente. durante un black-out non ricaricano ovviamente, altrimenti che siano accesi, che siano spenti che ci sia carico o meno loro ricaricano le batterie. il che ha anche senso...

Quote:

Originariamente inviato da rafpro (Messaggio 33649667)
tanto come prezzo siamo quasi li e' poca la differenza

son circa 100 euro... 300 contro 400 circa... non è proprio pochissimo...

375 euro circa per lo smart-ups 1500va
http://www.trovaprezzi.it/prezzo_gru...500va_usb.aspx

275 euro circa per l'hospower da 1500va
http://www.trovaprezzi.it/categoria....zoMax=&sbox=sb

hibone 14-11-2010 21:06

Quote:

Originariamente inviato da jimdugan (Messaggio 33650543)
Per favore mi aiutate?

ho bisogno di sostituire la batteria al mio APC Back UPS CS 650, sapete quale comprare e soprattutto dove a buon prezzo?

trovi un elenco qui..
http://www.lightside.it/viewtopic.php?p=51231#p51231

tutti quelli da 7.2Ah e da 9ah dovrebbero fare al caso, in ogni caso tira fuori la vecchia batteria e confronta le dimensioni e la capacità per sicurezza

luke1983 15-11-2010 11:51

ho notato che l'atlantis 841 OnePower e l'851 HostPower hanno l'AVR, mentre l'APC Back CS 650VA non riporta alcuna voce a riguardo?

é una mancanza importante? l'apc ce l'ha ma usano un altro nome?

sono in dubbio tra questi 3 anche se propendo per l'atlantis, visto il prezzo

hibone 15-11-2010 13:24

Quote:

Originariamente inviato da luke1983 (Messaggio 33654915)
é una mancanza importante? l'apc ce l'ha ma usano un altro nome?

quel modello APC non ha quella funzionalità e di solito non è una funzionalità importante, almeno se hai un hardware decente

luke1983 15-11-2010 15:52

Quote:

Originariamente inviato da hibone (Messaggio 33655789)
quel modello APC non ha quella funzionalità e di solito non è una funzionalità importante, almeno se hai un hardware decente

in che senso "decente"?
ho letto le istruzioni del mio ali e ha il PFC Attivo (il modello preciso lo puoi leggere in firma).

Il libretto dice."Power dactor correction helps to safe your system from disturbances caused by the elctricity network"

Il tutto è connesso ad una ciabatta filtrata (sovratensioni ed RJ11) con interruttore. (NON è una ciabatta enorme con UPS incorporato, solo una semplice ciabatta)

susetto 15-11-2010 16:00

Quote:

Originariamente inviato da luke1983 (Messaggio 33635203)

un UPS per il pc in firma e 10 minuti di autonomia per dare il tempo di spegnere
Watt calcolati tramite programmino sul web: 330W / 550VA
Budget: 100€

Quote:

Originariamente inviato da luke1983 (Messaggio 33654915)

ho notato che l'atlantis 841 OnePower e l'851 HostPower hanno l'AVR, mentre l'APC Back CS 650VA non riporta alcuna voce a riguardo?
é una mancanza importante? l'apc ce l'ha ma usano un altro nome?
sono in dubbio tra questi 3 anche se propendo per l'atlantis, visto il prezzo

se vuoi 10 minuti di autonomia, devi andare sui fratelli maggiori
gli UPS elencati montano 1 batteria da 12V - 9Ah; avresti solo 5-6 minuti
per avere i 10 minuti di autonomia, anche a pieno carico, ti serve un UPS con 2 batterie da 12V - 7Ah
per restare sull'economico, vai di Atlantis Land - OnePower 1001 - A03-S1001 (circa 100-110€)

ThePaK 15-11-2010 16:18

salve ragazzi, a casa abbiamo spesso sbalzi di corrente che a volte fanno saltare i salvavita o semplicemente riavviare pc e freezare il router..
vorrei tutelarmi con un buon ups, vorrei attaccarci router,nas (dovrei prendere un qnap ts-219p), hd esterno e un pc (di fascia medio bassa, ho un core2duo e6400, 2hd, nvidia 7300, insomma niente di che..)

è fattibile la cosa? l'importante è che mi eviti gli sbalzi di corrente e possibilmente che in caso di blackout mi dia qualche minuto di autonomia per salvare il salvabile, ah e che possibilmente sia silenzioso..

cosa potreste consigliarmi?

hibone 15-11-2010 17:03

Quote:

Originariamente inviato da luke1983 (Messaggio 33657541)
in che senso "decente"?
ho letto le istruzioni del mio ali e ha il PFC Attivo (il modello preciso lo puoi leggere in firma).

Il libretto dice."Power dactor correction helps to safe your system from disturbances caused by the elctricity network"

Il tutto è connesso ad una ciabatta filtrata (sovratensioni ed RJ11) con interruttore. (NON è una ciabatta enorme con UPS incorporato, solo una semplice ciabatta)

decente nel senso che è un minimo affidabile e, ad esempio, le sue prestazioni reali sono rispondenti alle dichiarazioni del produttore.

direi che si, forse è il caso che vai con 851 se non vuoi spendere di più ma come ha detto susetto scordati i 10 minuti di autonomia a pieno carico.

hibone 15-11-2010 17:07

Quote:

Originariamente inviato da ThePaK (Messaggio 33657830)
salve ragazzi, a casa abbiamo spesso sbalzi di corrente che a volte fanno saltare i salvavita o semplicemente riavviare pc e freezare il router..
vorrei tutelarmi con un buon ups, vorrei attaccarci router,nas (dovrei prendere un qnap ts-219p), hd esterno e un pc (di fascia medio bassa, ho un core2duo e6400, 2hd, nvidia 7300, insomma niente di che..)

è fattibile la cosa? l'importante è che mi eviti gli sbalzi di corrente e possibilmente che in caso di blackout mi dia qualche minuto di autonomia per salvare il salvabile, ah e che possibilmente sia silenzioso..

cosa potreste consigliarmi?

se salta il salvavita fai vedere il salvavita.. potrebbe avere perso di sensibilità.

un atlantis-land da 1000va dovrebbe andare bene, però non so con esattezza quanto è sensibile il router. alcuni netgear ricordo che erano parecchio schizzinosi e potevano anche impallarsi se l'ups non era di fascia alta.

controlla sul thread di networking e di storage se ci sono utenti che hanno riscontrato problemi di compatibilità con gli ups.

perfab 15-11-2010 17:43

Quote:

Originariamente inviato da hibone (Messaggio 33658359)
alcuni netgear ricordo che erano parecchio schizzinosi e potevano anche impallarsi se l'ups non era di fascia alta.

molto interessante quello che dici hibone; in effetti il Netgear DGN3500 l'altra sera, a seguito di fulmini e sbalzi di corrente, mi perdeva la portante pur essendo collegato all' APC RS 800; pensavo fosse un problema in centrale invece il problema evidentemente è mio.

Una volta ho dovuto riavviare il router altrimenti non agganciava.

luke1983 15-11-2010 18:02

Quote:

Originariamente inviato da susetto (Messaggio 33657611)
se vuoi 10 minuti di autonomia, devi andare sui fratelli maggiori
gli UPS elencati montano 1 batteria da 12V - 9Ah; avresti solo 5-6 minuti
per avere i 10 minuti di autonomia, anche a pieno carico, ti serve un UPS con 2 batterie da 12V - 7Ah
per restare sull'economico, vai di Atlantis Land - OnePower 1001 - A03-S1001 (circa 100-110€)

Quote:

Originariamente inviato da hibone (Messaggio 33658308)
decente nel senso che è un minimo affidabile e, ad esempio, le sue prestazioni reali sono rispondenti alle dichiarazioni del produttore.

direi che si, forse è il caso che vai con 851 se non vuoi spendere di più ma come ha detto susetto scordati i 10 minuti di autonomia a pieno carico.

vabbè, si anche 5 minuti va bene. Mi basta il tempo di spegnere. Ho scritto 10 per dare un numero indicativo.

EDIT:
mi sono documentato sul PFC Attivo e qui fa capire che corrisponde all'AVR .
In particolare, questa frase indica che l'ali gestisce anche l'onda?

Quote:

In most applications, the active PFC controls the input current of the load so that the current waveform is proportional to the mains voltage waveform (a sine wave).
scusate se sono pignolo ma non vorrei che mi saltassero 750€ di pc :P

Lupin_84 15-11-2010 20:08

Salve ho preso un ups nuovo ieri volevo sapere se è consigliabile tenerlo sempre acceso o spegnerlo quando non uso le apparecchiature collegate giusto per farne un uso migliore, grazie.

hibone 15-11-2010 21:00

Quote:

Originariamente inviato da perfab (Messaggio 33658797)
molto interessante quello che dici hibone; in effetti il Netgear DGN3500 l'altra sera, a seguito di fulmini e sbalzi di corrente, mi perdeva la portante pur essendo collegato all' APC RS 800; pensavo fosse un problema in centrale invece il problema evidentemente è mio.

Una volta ho dovuto riavviare il router altrimenti non agganciava.

non prenderlo per oro colato perchè potrebbe anche essere un problema di centrale. non ho basi per individuare quando si tratta di coincidenze e quando no purtroppo.

in ogni caso il problema "del router" è con buona probabilità un problema di alimentatore ( del router ).


Quote:

Originariamente inviato da luke1983 (Messaggio 33659008)
mi sono documentato sul PFC Attivo e qui fa capire che corrisponde all'AVR .

non ho letto dove fa capire sta cosa sinceramente, ma o è una cazzata o richiede molta fantasia.

l'avr stabilizza la tensione, il pfc corregge il fattore di potenza. dato che fattore di potenza e tensione sono due cose diverse, è difficile dire che siano equivalenti. almeno quanto far rientrare un triciclo tra i mezzi di trasporto...

Quote:

In particolare, questa frase indica che l'ali gestisce anche l'onda?
quale onda? no. quella frase indica il pfc adegua il valore istantaneo della corrente che circola al valore istantaneo della tensione ai capi della presa, in modo che valga la relazione V= R*I, con R costante, dove R rappresenta la resistenza dell'alimentatore al passaggio di corrente. Il risultato è che l'andamento della potenza assorbita dal pc è simile a quello di una lampadina. In altri termini il pfc maschera il reale modo di assorbire potenza da parte di un pc, per evitare che il pc arrechi disturbo a chi eroga potenza ( l'enel).

l'avr invece si assicura soltanto che il valore efficace della tensione, che è un valore medio e non istantaneo, sia sempre prossimo a 230 volt, per evitare che chi utilizzerà quella tensione abbia problemi. in altri termini uno si preoccupa di chi sta a monte, l'altro di chi sta a valle.


Quote:

scusate se sono pignolo ma non vorrei che mi saltassero 750€ di pc :P
sacrosanto, però se devi mettere in dubbio quello che ti si dice evita di usare un articolo di eva 3000 :D

Quote:

Originariamente inviato da Lupin_84 (Messaggio 33660223)
Salve ho preso un ups nuovo ieri volevo sapere se è consigliabile tenerlo sempre acceso o spegnerlo quando non uso le apparecchiature collegate giusto per farne un uso migliore, grazie.

è indifferente. possibilmente evita di scaricare le batterie.

Lupin_84 15-11-2010 21:03

capito scusate l'ignoranza ma si scaricano se l'ups non è attaccato alla corrente quindi alla fine è preferibile tenerlo acceso èpiù tempo possibile giusto?

sblantipodi 15-11-2010 21:08

Io ho avuto una grossa delusiona da APC.
Non c'è un UPS APC che va bene per le mie esigenze.

Voglio un'onda pura visto che gli alimentatori efficienti soffrono particolarmente dell'onda simulata, apc ad onda pura fa solo la serie smart, le nuove serie smart hanno la ventola accesa di continuo anche se l'ups è spento è non c'è carico sulla linea o è staccato dalla presa elettrica.

Io non so come APC abbia potuto fare una simile xxx...

luke1983 15-11-2010 21:10

Quote:

Originariamente inviato da hibone (Messaggio 33660740)
non ho letto dove fa capire sta cosa sinceramente, ma o è una cazzata o richiede molta fantasia.

l'avr stabilizza la tensione, il pfc corregge il fattore di potenza. dato che fattore di potenza e tensione sono due cose diverse, è difficile dire che siano equivalenti. almeno quanto far rientrare un triciclo tra i mezzi di trasporto...

quale onda? no. quella frase indica il pfc adegua il valore istantaneo della corrente che circola al valore istantaneo della tensione ai capi della presa, in modo che valga la relazione V= R*I, cioè in modo tale che l'andamento della potenza assorbita dal pc sia simile a quello di una lampadina. In altri termini il pfc maschera il reale modo di assorbire potenza da parte di un pc, per evitare che il pc arrechi disturbo a chi eroga potenza.

l'avr invece si assicura soltanto che il valore efficace della tensione, che è un valore medio e non istantaneo, sia sempre prossimo a 230 volt, per evitare che chi utilizzerà quella tensione abbia problemi. in altri termini uno si preoccupa di chi sta a monte, l'altro di chi sta a valle.

sacrosanto, però se devi mettere in dubbio quello che ti si dice evita di usare un articolo di eva 3000 :D

lo so ma è passato un po' da quando ho studiato fisica e non ci capisco nulla di queste cose. Pensavo che il PFC potesse sostituire l'AVR :D

sblantipodi 15-11-2010 21:15

Quote:

Originariamente inviato da hibone (Messaggio 33651310)
375 euro circa per lo smart-ups 1500va
http://www.trovaprezzi.it/prezzo_gru...500va_usb.aspx

275 euro circa per l'hospower da 1500va
http://www.trovaprezzi.it/categoria....zoMax=&sbox=sb

i nuovi smartups sono una suola per uso pc...
incredibilmente efficienti, protezioni a più non posso, non si spengono su picchi massimi fuori specifica bla bla bla poi hanno la ventolina che non si può spegnere se non scollegando le batterie.

hibone 15-11-2010 21:17

Quote:

Originariamente inviato da luke1983 (Messaggio 33660881)
lo so ma è passato un po' da quando ho studiato fisica e non ci capisco nulla di queste cose. Pensavo che il PFC potesse sostituire l'AVR :D

in altri termini o non hai letto, o hai letto e non hai capito nulla, per cui è come se non avessi letto, e vieni fuori dicendo: "li dice che"...

tutti ragionier "De Furbis" qui dentro... :D


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:23.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.