Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Altre discussioni sull'informatica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=8)
-   -   Guida Allo U.P.S. (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1459150)


fasteagle 26-12-2020 11:24

Quote:

Originariamente inviato da il_nick (Messaggio 47190264)
Dovrebbero essere entrambi line-interactive a sinusoide simulata. Che ne pensate?

Visto che sei un "bassospendente" e mi sembri sufficientemente convinto della convenienza della sin pura, perchè hai scartato il powerwalker VI 600 SW (circa 90eur)? (non è una domanda provocatoria, è per capire come te la sei ragionata alla fine di questa diatriba e perchè)

Ulisse XXXI 26-12-2020 11:37

Quote:

Originariamente inviato da fasteagle (Messaggio 47190425)
Visto che sei un "bassospendente" e mi sembri sufficientemente convinto della convenienza della sin pura, perchè hai scartato il powerwalker VI 600 SW (circa 90eur)? (non è una domanda provocatoria, è per capire come te la sei ragionata alla fine di questa diatriba e perchè)

Per problemi di budget a quanto ho capito io

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk

fasteagle 26-12-2020 11:51

Tanto per augurare buone feste, invece di usare il solito bigliettino, posto la replica della mia ormai "famosa" email alla corsair per chiedere chiarimento su quale forma d'onda di UPS fosse opportuna/necessaria usare per il mio PSU:
Quote:

If you wish to purchase a UPS to have your system plugged into we recommend that you stick to a sine wave UPS.
Ora scommetto che alcuni interpreteranno quel "sine wave" con "pure sine wave" dando come motivazione che un'approssimazione a gradini NON è definibile propriamente con "sine wave" ed altri l'interpretazione opposta :) La mia personale interpretazione è "prendi quello che vuoi basta che non faccia danni", che è un'inutile tautologia, comunque se si sono "sforzati" di specificare "sin wave" ritengo che non proprio *tutte* le forme d'onda siano salutari al corsair. Poi è anche e soprattutto vero che è verosimilmente impossibile dimostare in sede legale (al di là di ogni ragionevole dubbio!) che è stato tale UPS a far accorciare la vita di tale altro PSU a distanza di tempo medio-lungo; se ci fosse questo deterrente a carico delle aziende produttrici di UPS credo che ci sarebbe la opportuna chiarezza sull'argomento in sede "ufficiale" (siti, datasheet, etc) invece di queste diatribe sui forum :)
@ginopilot tu che ne pensi?

fenice19 26-12-2020 12:20

info su batterie da riutilizzare
 
buongiorno. Causa rottura ho sostituito 6 mesi fa il mio ups. un APC SMART 3000 . fino a qui tutto bene. il problema è che al precedente ( che aveva 10 anni) avevo sostituito le le batterie ( comprate qualche mese prima poichè pensavo fosse quello il problema) mi ritrovo ora con le batterie di serie più le altre praticamente nuove. come le conservo? mi conviene sostituire quelle di serie ogni tanto con quelle comprate per usarle ?

il_nick 26-12-2020 14:44

Quote:

Originariamente inviato da fasteagle (Messaggio 47190425)
Visto che sei un "bassospendente" e mi sembri sufficientemente convinto della convenienza della sin pura, perchè hai scartato il powerwalker VI 600 SW (circa 90eur)? (non è una domanda provocatoria, è per capire come te la sei ragionata alla fine di questa diatriba e perchè)

Per problemi di budget, peraltro per computer non miei, altrimenti qualcosina in più l'avrei spesa, io ho cercato solo il miglior compromesso possibile valutando vari fattori. Francamente pensavo che lo Schneider avesse onda simulata più che quadra, spero che non faccia danni...

Comunque anche Ginopilot sa che l'onda pura è sicuramente migliore in tutti i casi, il discorso che fa lui, e che poi è come il mio, è che le cose vanno prese in base a quanto si ritiene di poter spendere ma soprattutto all'uso che se ne deve fare. Del resto non ti compreresti certo una Ferrari per tenerla in garage e fare il giretto dell'isolato, immagino.

Podz 26-12-2020 15:02

Quote:

Originariamente inviato da Ginopilot (Messaggio 47190371)
Quindi va benissimo un buon ups a sinusoide approssimata line interactive.

:boh: questo argomento ormai lo lascio volentieri a voi :D

Quote:

Originariamente inviato da fenice19 (Messaggio 47190522)
mi ritrovo ora con le batterie di serie più le altre praticamente nuove. come le conservo? mi conviene sostituire quelle di serie ogni tanto con quelle comprate per usarle ?

Dovresti comprarti un caricatore/mantenitore di carica per batterie al piombo acido da 12v. Hanno un prezzo modesto.

susetto 26-12-2020 15:36

Quote:

Originariamente inviato da fenice19 (Messaggio 47190522)
... mi ritrovo ora con le batterie di serie più le altre praticamente nuove. come le conservo? mi conviene sostituire quelle di serie ogni tanto con quelle comprate per usarle ?

Il mio consiglio è quello di vendere il secondo pacco batterie

Quelle montate nell'UPS dovrebbero durare 3-4 anni
per allora, ti ritroverai con un secondo pacco batterie mai utilizzato ma inaffidabile perchè ormai vecchio, anche se ricaricato ogni 3 mesi

Cambiando pacco batterie ogni 3 mesi, potresti fare 4-5 anni ma non raddoppi la vita utile

quequ 26-12-2020 16:08

Buonasera a tutti e auguri.
Ieri, approfittando del primo natale passato senza parenti tra i piedi da non so quanti anni, ho deciso di aprire il BX1400 per sostituire le vecchie batterie del 2018.
Bé quello che ho visto non mi è piaciuto per niente: ci sono evidenti "bozzi" e deformazioni della plastica in entrambe le batterie, per fortuna non sufficienti a romperne l'involucro, e agitandole si sente un distinto suono tipo "sassolini" che si muovono.
E' normale secondo voi? Oppure l'ups lavora male e distrugge le batterie anzitempo?

fasteagle 26-12-2020 16:40

Quote:

Originariamente inviato da il_nick (Messaggio 47169633)
Alla fine per il budget molto limitato ho preso un APC 500VA Easy BVS500I-GR (circa 60 €) e un Powerwalker Line-Interactive VI 600 STL (circa 50 €)
[...]Francamente pensavo che lo Schneider avesse onda simulata più che quadra, spero che non faccia danni...

Sono interessato a sapere come andranno questi UPS con i relativi PSU, ovviamente nell'immediato e non sul lungo periodo (per chi ci camperà :) ), ovvero per es. se gli utenti noteranno sfarfallii o problemi in avvio, etc... se ti va :) naturalmente specifica le varie coppie UPS-PSU (con PFC attivo/passivo) ;)

Ulisse XXXI 26-12-2020 16:54

Speriamo di nn vedere fuochi d artificio anzitempo

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk

il_nick 26-12-2020 17:06

Quote:

Originariamente inviato da fasteagle (Messaggio 47190937)
Sono interessato a sapere come andranno questi UPS con i relativi PSU, ovviamente nell'immediato e non sul lungo periodo (per chi ci camperà :) ), ovvero per es. se gli utenti noteranno sfarfallii o problemi in avvio, etc... se ti va :) naturalmente specifica le varie coppie UPS-PSU (con PFC attivo/passivo) ;)

Certo, solitamente aggiorno sempre le discussioni quando ci sono novità (positive o negative). Già ora posso dirti che sono entrambi collegati da alcuni giorni e non ho rilevato alcun problema di sorta, ho anche fatto una brevissima simulazione di interruzione corrente giusto per testarli, della durata di pochi secondi. Staremo a vedere nei prox mesi. Tu invece, anche alla luce dei consigli che hai letto qui, quando avrai intenzione di comprare un ups..? :D

@Ulisse: spero anche io di non vedere fuochi d'artificio anche dopo il capodanno.. seppur di fascia bassa dovrebbero essere marche affidabili, anche stando a quanto mi hai consigliato tu. Comunque qui dice che è line-interactive, poi non so...

Ulisse XXXI 26-12-2020 17:58

Quote:

Originariamente inviato da il_nick (Messaggio 47190980)
Certo, solitamente aggiorno sempre le discussioni quando ci sono novità (positive o negative). Già ora posso dirti che sono entrambi collegati da alcuni giorni e non ho rilevato alcun problema di sorta, ho anche fatto una brevissima simulazione di interruzione corrente giusto per testarli, della durata di pochi secondi. Staremo a vedere nei prox mesi. Tu invece, anche alla luce dei consigli che hai letto qui, quando avrai intenzione di comprare un ups..? :D



@Ulisse: spero anche io di non vedere fuochi d'artificio anche dopo il capodanno.. seppur di fascia bassa dovrebbero essere marche affidabili, anche stando a quanto mi hai consigliato tu. Comunque qui dice che è line-interactive, poi non so...

Si ma é un onda simulata



Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk

il_nick 26-12-2020 18:06

Lo so, sono tutte onde simulate quelle del mio budget... mi premeva almeno che fossero entrambi line interactive e che, nelle tre tipologie di onde, almeno ricadessi in quella di mezzo...

Ulisse XXXI 26-12-2020 18:45

Quote:

Originariamente inviato da il_nick (Messaggio 47191071)
Lo so, sono tutte onde simulate quelle del mio budget... mi premeva almeno che fossero entrambi line interactive e che, nelle tre tipologie di onde, almeno ricadessi in quella di mezzo...

Linea interactive nn é l onda ma il tipo di ups

Esistono tre tipi di UPS ti lascio questo estratto preso da Wikipedia

on-line*o VFI (Voltage and Frequency Independent): anche detti "a doppia conversione", erogano sempre una tensione e una frequenza regolati; il tempo di trasferimento può ridursi a zero millisecondi

line-interactive*o VI (Voltage Independent): erogano sempre una tensione regolato, mentre la frequenza è regolata solo in modalità batteria/backup, quando viene generata dall'UPS; il tempo di trasferimento in genere varia tra i 3 e i 10 millisecondi

off-line*o VFD (Voltage and Frequency Dependent): anche detti "Standby", sia tensione sia frequenza vengono regolati solo in modalità batteria/backup; il tempo di trasferimento è in genere variabile tra 8 e 15 millisecondi



Mentre le onde che generano sono diverse con alcune variabili


Onda sinusoidale pura (Pure Sine Wave)

Onda sinusoidale pura con THDv 8%

Onda quadra (Square Wave) con THDv >8%





https://it.m.wikipedia.org/wiki/Grup...ontinuit%C3%A0


I gruppi di continuità "on-line" presentano il vantaggio di eliminare i disturbi presenti sulla rete di alimentazione tramite la doppia conversione, generando sempre autonomamente la corrente alternata in uscita, con tensione, forma d'onda e soprattutto anche a frequenza potenzialmente sempre perfette; inoltre, solo tramite la doppia conversione presente in questi modelli è possibile arrivare ad un tempo di trasferimento pari a zero millisecondi.
Questa tipologia presenta come svantaggio un consumo maggiore rispetto alle altre tipologie, proprio per la costante attività del raddrizzatore (ingresso AC/DC) e dell'inverter (uscita DC/AC); tale attività costante - al cui consumo si somma quello normale dovuto alla ricarica/mantenimento in carica delle batterie - può inoltre portare gli UPS on-line ad avere un'aspettativa di vita inferiore a quella di altre tipologie, a parità di qualità costruttiva.
Le batterie degli UPS on-line possono essere poste direttamente sulla continua oppure, questo nelle macchine di taglia media, interposti SCR di commutazione.[non chiaro]
Questo tipo di gruppi di continuità è il migliore e spesso è anche il più costoso. Gli UPS in grado di erogare potenze superiori a 2, 3 kVA sono quasi tutti di questo tipo. Esistono 2 sottoprodotti che in base alla potenza e filosofia utilizzano o meno il trasformatore in uscita.

In alternativa ad un UPS di architettura on line - nel caso quindi sia plausibile una spesa elevata in termini di apparecchio e consumi - è possibile valutare di optare per un "soccorritore" operante in modalità on line (senza interruzione), avvantaggiandosi così di prestazioni migliori verso qualsiasi tipo di carico, per natura più prolungate, e tramite un apparecchio più strettamente normato dal punto di vista dell'affidabilità e della robustezza.

line interactive (VI) Modifica
I gruppi di continuità "line-interactive" hanno un autotrasformatore multi-tap a tensione variabile. Questo tipo speciale di trasformatore può aggiungere o sottrarre bobine di filo alimentate, aumentando o diminuendo in tal modo il campo magnetico e la tensione di uscita del trasformatore. Ciò può anche essere eseguito da un trasformatore “buck-boost” che è distinto da un autotrasformatore, poiché il primo può essere cablato per fornire isolamento galvanico. Questo tipo di UPS è in grado di tollerare continui abbassamenti di sottotensione e sovratensioni senza consumare la riserva limitata della batteria. A seconda del modello, la modifica della presa dell'autotrasformatore può causare un'interruzione della potenza di uscita molto breve, che potrebbe causare un "trillo" degli UPS dotati di un allarme di perdita di potenza. Questo è diventato popolare anche negli UPS più economici perché sfrutta i componenti già inclusi. Il trasformatore principale da 50/60 Hz utilizzato per convertire tra tensione di linea e tensione della batteria deve fornire due rapporti di rotazione leggermente diversi: uno per convertire la tensione di uscita della batteria (tipicamente un multiplo di 12 V) in tensione di linea e una seconda per convertire la tensione di linea a una tensione di carica della batteria leggermente superiore (comunemente multiplo di 14 V). La differenza tra le due tensioni è dovuta al fatto che la ricarica di una batteria richiede una tensione ‘delta’ (fino a 13-14 V per caricare una batteria da 12 V).
Gli autotrasformatori possono essere progettati per coprire un'ampia gamma di tensioni di ingresso variabili, ma ciò richiede più tocchi e aumenta la complessità e la spesa dell'UPS. È comune che l'autotrasformatore copra un intervallo solo da circa 90 V a 140 V per alimentazione a 120 V, quindi passa alla batteria se la tensione è molto più alta o più bassa di quella gamma. In condizioni di bassa tensione, l'UPS utilizzerà più corrente del normale, quindi potrebbe richiedere un circuito di corrente superiore rispetto a un dispositivo normale. Ad esempio, per alimentare un dispositivo da 1000 W a 120 V, l'UPS preleva 8,33 A. Se si verifica un calo di tensione e la tensione scende a 100 V, l'UPS preleva 10 A per compensare. Questo funziona anche in senso inverso, quindi in una condizione di sovratensione, l'UPS avrà bisogno di meno corrente.

off line (VFD) Modifica
I gruppi di continuità "off-line" iniziano a sintetizzare l'onda solo qualche millisecondo dopo il black-out, creando quindi un piccolo "buco", della durata di pochi millisecondi, di tensione in uscita durante il quale il carico non viene alimentato. Per ovviare a questo problema, vengono utilizzati dei condensatori in uscita, non sempre però sufficienti a mantenere l'alimentazione del carico. Questo tipo di UPS è più economico, più facile da costruire, spesso impiegato per alimentare singoli computer o comunque utenze non troppo delicate, come ulteriore vantaggio, tenendo l'inverter spento si ha anche un consistente risparmio energetico. Spesso gli UPS di piccola taglia sono di questo tipo.

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk

il_nick 26-12-2020 19:12

Lo so che onda e line interactive sono due cose diverse, non c'era nemmeno bisogno di riportare quelle nozioni che comunque avevo letto.
Come ho detto spero che anche lo Schneider sia line interactive e che abbia anche un'onda sinusoidale approssimata più vicina alla sinusoide che alla quadra.

fasteagle 26-12-2020 19:22

Quote:

Originariamente inviato da il_nick (Messaggio 47191157)
Come ho detto spero che anche lo Schneider sia line interactive e che abbia anche un'onda sinusoidale approssimata più vicina alla sinusoide che alla quadra.

E' anche per queste domande senza risposta che ancora non mi sono deciso :p Ci sono purtroppo solo le recensioni di amazon a riportare qualche foto d'onda ricavata con l'oscilloscopio ma solo dei modelli più "famosi" (es. cyberpower) e/o costosi, tutto il resto è nomenclatura commerciale (step/square, etc.)

Ginopilot 26-12-2020 19:52

Quote:

Originariamente inviato da fasteagle (Messaggio 47191170)
E' anche per queste domande senza risposta che ancora non mi sono deciso :p Ci sono purtroppo solo le recensioni di amazon a riportare qualche foto d'onda ricavata con l'oscilloscopio ma solo dei modelli più "famosi" (es. cyberpower) e/o costosi, tutto il resto è nomenclatura commerciale (step/square, etc.)

Devi tenere bene in mente una cosa. Nessun produttore con un certo nome alle spalle metterebbe mai volutamente in commercio un ups che, usato correttamente, potrebbe danneggiare cio' che consiglia di collegarci.
Ricordo che una decina di anni fa o piu' apc allegava con i CS ed RS una garanzia molto cospicua che copriva danni causati da un blackuot alle apparecchiature.

Ginopilot 26-12-2020 19:53

Quote:

Originariamente inviato da Ulisse XXXI (Messaggio 47190407)
Quindi per te il PowerWalker che ho preso io é qualcun altro sono degli UPS ad onda pura scarsi che nn ne vale la pena?

Nn é una critica é solo per capire

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk

Si, non li acquisterei mai senza timore.

Ginopilot 26-12-2020 19:57

Quote:

Originariamente inviato da il_nick (Messaggio 47190761)
Per problemi di budget, peraltro per computer non miei, altrimenti qualcosina in più l'avrei spesa, io ho cercato solo il miglior compromesso possibile valutando vari fattori. Francamente pensavo che lo Schneider avesse onda simulata più che quadra, spero che non faccia danni...

Comunque anche Ginopilot sa che l'onda pura è sicuramente migliore in tutti i casi, il discorso che fa lui, e che poi è come il mio, è che le cose vanno prese in base a quanto si ritiene di poter spendere ma soprattutto all'uso che se ne deve fare. Del resto non ti compreresti certo una Ferrari per tenerla in garage e fare il giretto dell'isolato, immagino.

No no, puoi anche comprartela una ferrari per farci 20km l'anno, nessuno lo vieta. Come anche comprare una utilitartia in allestimento sportivo con il motore piu' potente disponibile e con tutti gli accessori. Ma mettersi a consigliarla perche' altrimenti con un'auto meno potente ma piu' prestigiosa non ci si cammina, questo direi proprio di no.

il_nick 26-12-2020 19:58

Quote:

Originariamente inviato da fasteagle (Messaggio 47191170)
E' anche per queste domande senza risposta che ancora non mi sono deciso :p Ci sono purtroppo solo le recensioni di amazon a riportare qualche foto d'onda ricavata con l'oscilloscopio ma solo dei modelli più "famosi" (es. cyberpower) e/o costosi, tutto il resto è nomenclatura commerciale (step/square, etc.)

Sì ti capisco, ma il discorso è sempre lo stesso: come spendi mangi, la scelta è solo nel bilancio costi/benefici. Se devi proteggere solo un computer col suo monitor a mio avviso (ma credo non solo mio) basta un line interactive con onda approssimata (non quadra); se lo trovi con onda pura ad un prezzo di poco superiore tanto meglio, altrimenti, se vuoi basarti sulla statistica, quasi nessuno che io sappia ha riportato danni a causa di un ups se non perché la batteria ormai era andata e non ha assolto alla sua funzione. Se hai speso 100 euro molto probabilmente è già più che sufficiente per l'uso che ne devi fare.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:08.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.