Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Altre discussioni sull'informatica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=8)
-   -   Guida Allo U.P.S. (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1459150)


Ginopilot 07-09-2014 11:55

Mi sa le batterie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

PaulGuru 07-09-2014 17:51

Ragazzi il filtro ethernet ( RJ45 ) che hanno su alcuni UPS degrada la connessione ( velocità e ping ) ?

Ho saputo che quello telefonico lo fà.

Sloat 07-09-2014 18:17

Quote:

Originariamente inviato da PaulGuru (Messaggio 41488684)
Ragazzi il filtro ethernet ( RJ45 ) che hanno su alcuni UPS degrada la connessione ( velocità e ping ) ?

Ho saputo che quello telefonico lo fà.

Come per tutte le risposte che già ti ho dato, non so dirti se quanto segue vale per TUTTI i modelli o solo per quello che avevo io.

Il mio HP851 lo utilizzavo anche per filtrare la linea adsl e non c'era degradazione alcuna. O comunque era impercettibile ed io sto attento al ping perché la connessione la sfrutto anche per giocarci.
Per quanto il discorso sembri ideale, ti assicuro che è la verità.

Ribadisco che quanto detto vale per il mio (ex) modello, tuttavia immagino che ciò sia vero in generale. Comunque se hai adocchiato un modello in particolare e vuoi avere rassicurazioni in merito, devi solo leggere opinioni o chiedere nel thread apposito sempre che esista.

PaulGuru 07-09-2014 19:15

Quote:

Originariamente inviato da Angelo380 (Messaggio 41488790)
Lo avevo letto anche io, ma nel mio caso però la connessione è rimasta invariata (APC SMT1500I + APC PTEL2).

Cioè hai verificato velocità e ping ?

Ginopilot 07-09-2014 22:21

Non mi stupirei affatto se questa fosse la norma, con tutte le porcate che combinano con i cablaggi figuriamoci come può influenzare


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

PaulGuru 08-09-2014 10:54

Ragazzi vorrei comunicarvi che ho contattato la APC e clamorosamente mi ha detto che i loro back ups pro forniscono onda sinusoidale approssimata anche in caso di alimentazione da rete elettrica :eek:
Ho chiesto conferma per sicurezza

illidan2000 08-09-2014 11:02

Quote:

Originariamente inviato da PaulGuru (Messaggio 41490684)
Ragazzi vorrei comunicarvi che ho contattato la APC e clamorosamente mi ha detto che i loro back ups pro forniscono onda sinusoidale approssimata anche in caso di alimentazione da rete elettrica :eek:
Ho chiesto conferma per sicurezza

ma dai è impossibile.... ti ha risposto il primo arrivato al call-center

Bik 08-09-2014 11:05

Quote:

Originariamente inviato da PaulGuru (Messaggio 41490684)
Ragazzi vorrei comunicarvi che ho contattato la APC e clamorosamente mi ha detto che i loro back ups pro forniscono onda sinusoidale approssimata anche in caso di alimentazione da rete elettrica :eek:
Ho chiesto conferma per sicurezza

Maddai! che cavolo si era fumato 10sec. prima!

Se arriva una corrente sinusoidale dalla rete senza intervento da parte dell'UPS sono curioso come riesce a trasformarla in pseudosinusoidale :doh:

Non ho parole.

Ginopilot 08-09-2014 13:48

Non è un ups online, quindi è impossibile


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

AlexCyber 09-09-2014 09:41

anch' io ho notato questo:

Se spengo l' UPS e rimane collegato alla presa elettrica si sente un leggero "ronzio" che si sente solo avvicinadosi al dispositivo.

Se stacco completamente l' alimentazione dalla presa al muro, oppure accendo L' UPS non si sente più nulla.

Mi chiedevo se è un funzionamento "normale" :stordita:

Dumah Brazorf 09-09-2014 10:16

Come qualsiasi aggeggio elettrico/elettronico.

PaulGuru 09-09-2014 11:44

Quote:

Originariamente inviato da AlexCyber (Messaggio 41494628)
anch' io ho notato questo:

Se spengo l' UPS e rimane collegato alla presa elettrica si sente un leggero "ronzio" che si sente solo avvicinadosi al dispositivo.

Se stacco completamente l' alimentazione dalla presa al muro, oppure accendo L' UPS non si sente più nulla.

Mi chiedevo se è un funzionamento "normale" :stordita:

che ups è ?

iveneran 10-09-2014 16:36

Ciao a tutti,
sono partito anni e anni fa con un modestissimo Trust da pochi euro, per poi passare a un APC CS 650, quindi a un più raffinato Selet a onda sinusoidale pura da circa 250 euro, al quale a primavera ho sostituito le batterie e che ieri sera, durante l'utilizzo (avevo staccato la corrente per fare dei lavori sull'impianto) ha cominciato a scaldare così tanto da mettersi a sfumacchiare.
Alla luce di questo, ho staccato tutto e ora sono alla ricerca di un altro UPS.
Ero partito con l'idea di un APC Smart-UPS 750VA, sempre ad onda sinusoidale, ma ci vogliono diversi soldini e in questo momento la spesa mi perplime un po'. Ho quindi pensato a un BX1100CI-GR (versione schuko che ha anche la connessione USB).
Ora, la mia domanda (e quella che si fanno in tanti a quello che leggo) è questa: perché c'è "da preoccuparsi" a scegliere un gruppo a onda approssimata anziché uno a sinusoide pura, se comunque i modelli line interactive accendono l'inverter solo in caso di blackout o di forti sbalzi della rete, e quindi alimentano il pc per pochi secondi/minuti? E, a riallacciandomi a questo, alla fine come sta la storia del PFC attivo vs. sinusoide approssimata?
Grazie a tutti per i chiarimenti.

PaulGuru 10-09-2014 16:47

Quote:

Originariamente inviato da iveneran (Messaggio 41501830)
Ciao a tutti,
sono partito anni e anni fa con un modestissimo Trust da pochi euro, per poi passare a un APC CS 650, quindi a un più raffinato Selet a onda sinusoidale pura da circa 250 euro, al quale a primavera ho sostituito le batterie e che ieri sera, durante l'utilizzo (avevo staccato la corrente per fare dei lavori sull'impianto) ha cominciato a scaldare così tanto da mettersi a sfumacchiare.
Alla luce di questo, ho staccato tutto e ora sono alla ricerca di un altro UPS.
Ero partito con l'idea di un APC Smart-UPS 750VA, sempre ad onda sinusoidale, ma ci vogliono diversi soldini e in questo momento la spesa mi perplime un po'. Ho quindi pensato a un BX1100CI-GR (versione schuko che ha anche la connessione USB).
Ora, la mia domanda (e quella che si fanno in tanti a quello che leggo) è questa: perché c'è "da preoccuparsi" a scegliere un gruppo a onda approssimata anziché uno a sinusoide pura, se comunque i modelli line interactive accendono l'inverter solo in caso di blackout o di forti sbalzi della rete, e quindi alimentano il pc per pochi secondi/minuti? E, a riallacciandomi a questo, alla fine come sta la storia del PFC attivo vs. sinusoide approssimata?
Grazie a tutti per i chiarimenti.

Ma hai messo una batteria errata ?
La batteria ha scaldato perchè hai staccato la rete elettrica della stanza ?
E perchè cambi UPS e non la batteria soltanto ?

iveneran 10-09-2014 17:06

Quote:

Originariamente inviato da PaulGuru (Messaggio 41501899)
Ma hai messo una batteria errata ?
La batteria ha scaldato perchè hai staccato la rete elettrica della stanza ?
E perchè cambi UPS e non la batteria soltanto ?

Le batterie sono perfette, non c'entrano niente. L'UPS funziona in maniera egregia, ma voglio comunque sostituirlo perché qualcosa che scalda così tanto fino a generare fumo (seppur un "filo"), nello studio non ce lo voglio tenere.
Quindi chiedo lumi sulla parte: "...perché c'è "da preoccuparsi" a scegliere un gruppo a onda approssimata anziché uno a sinusoide pura, se comunque i modelli line interactive accendono l'inverter solo in caso di blackout o di forti sbalzi della rete, e quindi alimentano il pc per pochi secondi/minuti? E, a riallacciandomi a questo, alla fine come sta la storia del PFC attivo vs. sinusoide approssimata?"

PaulGuru 10-09-2014 17:13

Quote:

Originariamente inviato da iveneran (Messaggio 41502001)
Le batterie sono perfette, non c'entrano niente. L'UPS funziona in maniera egregia, ma voglio comunque sostituirlo perché qualcosa che scalda così tanto fino a generare fumo (seppur un "filo"), nello studio non ce lo voglio tenere.
Quindi chiedo lumi sulla parte: "...perché c'è "da preoccuparsi" a scegliere un gruppo a onda approssimata anziché uno a sinusoide pura, se comunque i modelli line interactive accendono l'inverter solo in caso di blackout o di forti sbalzi della rete, e quindi alimentano il pc per pochi secondi/minuti? E, a riallacciandomi a questo, alla fine come sta la storia del PFC attivo vs. sinusoide approssimata?"

Non penso sia normale che scaldi così tanto, qualcosa che sia l'UPS o la batteria devono per forza aver qualcosa che non va.

Rispondendo alla tua domanda, non ha senso prendere un onda sinusoidale pura per il PC, il line interactive è migliore e realizzato apposta per i PC in quanto offrono in genere anche protezioni telefoniche o di rete ed hanno un occhio di riguardo sulla compattezza, l'onda quadra la emette solo quando scatta la batteria, e anche se fosse, giusto il tempo di chiudere le applicazioni e spegnere.

Gli alimentatori per PC moderni ( con PFC attivo ) sembrano non piacere l'onda quadra, ma comunque sia si parla di tenerla per un minuto se non anche meno.

Ginopilot 10-09-2014 17:46

In passato mi pare che enermax con alcuni modelli pfc abbia avuto problemi di guasti con ups a onda sinusoidale approssimata. Ma in genere non creano problemi se non per via dello spunto iniziale.
Apc per questo consiglia di usare un onda pura o di sovradimensionare l'ups rispetto al carico.

http://www.apcmedia.com/salestools/R...TKRC_R1_EN.pdf

Da fine pagina 2 in poi.

iveneran 10-09-2014 18:23

Quote:

Originariamente inviato da Ginopilot (Messaggio 41502165)
In passato mi pare che enermax con alcuni modelli pfc abbia avuto problemi di guasti con ups a onda sinusoidale approssimata. Ma in genere non creano problemi se non per via dello spunto iniziale.
Apc per questo consiglia di usare un onda pura o di sovradimensionare l'ups rispetto al carico.

http://www.apcmedia.com/salestools/R...TKRC_R1_EN.pdf

Da fine pagina 2 in poi.

Ottima documentazione, grazie. Finalmente qualcosa di ufficiale, seppur, a quello che ho capito, alla fine APC dice e non dice.
Io sono proprio uno di quelli che ha avuto guasti con Enermax e UPS a onda quadra/sinusoide approssimata. Il Liberty 500W si bruciò molto probabilmente per questo. E infatti tale serie (in realtà solo le versioni per i paesi con rete a 220v) è stata poi riconosciuta tra quelle aventi quel tipo di "inconveniente". Ora, dopo numerose ricerche, c'è chi sostiene che le onde non sinusoidali pure siano o, comunque, possano costituire un problema tangibile per gli alimentatori con PFC attivo, e chi dice invece che si tratta di una leggenda metropolitana bella e buona, che ha trovato la propria origine nel sopra citato episodio dei malfunzionamenti di certe serie di PSU Enermax.
A questo punto mi chiedo solamente come il BX1100CI si comporti con PSU active PFC, ma non so se potrò mai trovare risposta a questa domanda.

Ginopilot 10-09-2014 19:56

penso che quello che trovi in quel documento sia sufficiente. Io ho diversi ups a sinusoidale approssimata tutti su psu active pfc che ho utilizzato per diverse decine di minuti a batteria e mai avuto problemi di guasti (mi tocco :D )

iveneran 10-09-2014 22:21

:sperem: :D


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:05.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.