Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Altre discussioni sull'informatica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=8)
-   -   Guida Allo U.P.S. (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1459150)


Trotto@81 28-05-2013 08:57

Quote:

Originariamente inviato da federicosnake (Messaggio 39520121)
e a me che me ne frega di chi ne ha spesi 5000€ ? probabilmente è uno stupido che invece di correrci su un tapis roulant ci vede la TV nello schermo integrato ;)
quindi secondo te siccome 500€ sono pochi una persona normale può buttarli così.

Non dovrei nemmeno risponderti per quello che hai scritto nel testo quotato perchè hai dimostrato ignoranza anche in materia di tapis roulant, visto che un Technogym di quella fascia non ha TV o scemenze del genere.

Bik 28-05-2013 11:05

Quote:

Originariamente inviato da Bik (Messaggio 36290678)
Ulteriore aggiornamento:Ho cambiato la batteria del UPS APC RS500 con una nuova da 7Ah, dopo qualche mese di prova direi che è tutto OK.

Adesso è definitivamente andato!

Ieri sera UPS spento, non si riaccende.

La tensione di carica a vuoto è inferiore a 5V, aprendo l'UPS, a parte una zona bruciata attorno a delle resistenze, sembra a posto, il condensatore "famoso" di questa serie non è rigonfio e sembra a posto.

Penso di comprare un altro UPS, poi provo a riparare l'RS500, in caso di miracolo lo metto al PC di mia figlia.

federicosnake 28-05-2013 13:52

Quote:

Originariamente inviato da Trotto@81 (Messaggio 39520742)
Non dovrei nemmeno risponderti per quello che hai scritto nel testo quotato perchè hai dimostrato ignoranza anche in materia di tapis roulant, visto che un Technogym di quella fascia non ha TV o scemenze del genere.

ti rendi conto che la tua è un'uscita stupida?
è come se uno chiede informazioni per una Fiat Panda e tu te ne esci parlando delle Ferrari... ma cosa c'entra? senza parole.
Forse hai voluto dimostrare che tu hai soldi e ti sei comprato un'inutile tapis roulant da 5000€ boh
Non facevi prima a dire come ha fatto l'altro utente non vale la pena comprare un UPS per un tapis roulant visto che è un prodotto che difficilmente si rompe per quel motivo? Anche se a me una volta è successo è per questo che ho chiesto =)

Se si rompe comunque 500€ li vengo a chiedere a te ;)
PS: non esiste solo Technogym

Trotto@81 28-05-2013 14:55

Quote:

Originariamente inviato da federicosnake (Messaggio 39522337)
ti rendi conto che la tua è un'uscita stupida?
è come se uno chiede informazioni per una Fiat Panda e tu te ne esci parlando delle Ferrari... ma cosa c'entra? senza parole.
Forse hai voluto dimostrare che tu hai soldi e ti sei comprato un'inutile tapis roulant da 5000€ boh
Non facevi prima a dire come ha fatto l'altro utente non vale la pena comprare un UPS per un tapis roulant visto che è un prodotto che difficilmente si rompe per quel motivo? Anche se a me una volta è successo è per questo che ho chiesto =)

Se si rompe comunque 500€ li vengo a chiedere a te ;)
PS: non esiste solo Technogym

Non ho un tapis roulant e la mia battuta era a volta a farti capire che un UPS non serve a nulla per questo tipo di prodotto. La battuta stupida l'hai fatta tu.

Effe81 29-05-2013 13:22

Mi servirebbe una ciabatta che possa proteggere un hard disk sempre collegato in rete che fa i backup.

Magari che non si spenga subito se salta corrente, e meglio ancora che non costi troppo.

Consigli?

Ge-giovanni-89 29-05-2013 15:13

Quote:

Originariamente inviato da Effe81 (Messaggio 39526899)
Mi servirebbe una ciabatta che possa proteggere un hard disk sempre collegato in rete che fa i backup.

Magari che non si spenga subito se salta corrente, e meglio ancora che non costi troppo.

Consigli?

l'unico problema è il prezzo
http://www.apc.com/products/resource...200&tab=models

Effe81 30-05-2013 07:26

Qualcosa di meno caro?

Diciamo che un Ups non è così essenziale nel mio caso, vorrei solo una sicurezza in più

Ge-giovanni-89 30-05-2013 12:12

Quote:

Originariamente inviato da Effe81 (Messaggio 39529919)
Qualcosa di meno caro?

Diciamo che un Ups non è così essenziale nel mio caso, vorrei solo una sicurezza in più

Allora dovrebbero andar bene delle prese filtrate.
ho fatto un copia incolla dal sito APC...(Sovratensioni derivanti da fulmini o da problemi di utility possono transitare lungo le vostre linee utility e dati danneggiando i dispositivi elettronici e dati importanti. Anche sovratensioni quotidiane più deboli possono alterare la performance dei vostri apparechi elettronici e ridurre la loro durata)


http://www.apc.com/products/resource...ase_sku=P5B-IT

http://www.apc.com/products/resource...e_sku=PH6T3-IT

marcram 30-05-2013 15:02

ciao a tutti

Ho ordinato questo pc:
Alimentatore XFX ProSeries 550W
CPU Intel Core i5-3470 3,2GHz Socket 1155 con GPU Ivy Bridge Boxed
VGA Gigabyte Ati HD 7850 GV-R785OC-2GD Core 975MHz Memory GDDR5 4800MHz 2GB
Scheda Madre AsRock ZH77 Pro3 Socket 1155 Intel H77 DDR3
RAM DDR3 Corsair Vengeance Low Profile CML8GX3M2A1600C9 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9
Hard Disk Interno Seagate 1TB 3.5" 7200rpm 64MB SATA3
Dissipatore CPU Cooler Master Hyper 212 Evo Socket
Case Mid Tower Cooler Master K281
Monitor 22" 1680x1050 (15-25w)


che mi deve ancora arrivare. Siccome ogni tanto mi salta il contatore causa superamento dei 3kw, vorrei metterci un ups, il tempo di riattivare la corrente o spegnere il pc. Più che perdita dati, ho paura per danni hw...
Premetto che non ho idea di quanto la mia configurazione potrebbe consumare in idle o in fullload, vorrei rimanere su un prezzo basso.
Provengo da un Trust 750VA, ma il nuovo pc ha il PFC attivo e quindi non va più bene.
1- Potete dirmi quanto consumerà più o meno il mio pc?
2- Dai commenti discordanti trovati in giro non ho capito, serve veramente un sinusoidale o va bene anche uno pseudo? (No, il Trust no che deve essere proprio ad onda quadra...:rolleyes: )
2- Ho trovato un Atlantis A03-HP701 a 77 euro e un A03-HP851 a 97 euro. Come wattaggio possono bastare per la mia configurazione?

ufomito 30-05-2013 16:36

Con poco più di 100 euro prendi un Atlantis land one power 1000VA
il modello da 1500VA costa 20 euro in più e garantisce una autonomia maggiore...

marcram 31-05-2013 15:57

Quote:

Originariamente inviato da ufomito (Messaggio 39532864)
Con poco più di 100 euro prendi un Atlantis land one power 1000VA
il modello da 1500VA costa 20 euro in più e garantisce una autonomia maggiore...

Ma la serie One Power non è a onda sinusoidale, o fa lo stesso?
Comunque a me basterebbe che tenesse per pochi minuti, l'Host Power 851 non dovrebbe bastare? 480w dovrebbero tenere il mio pc, o no?

ufomito 31-05-2013 16:54

Anche se l'onda non è sinusoidale pura non crea alcun problema....
Ho 3 Atlantis da 700 ( se ricordo bene ), 1000 e 1500VA + un APC smart.

Tutti ottimi,
L'APC è chiaramente un altro livello di qualità... ma per un uso HOME vanno benissimo.

480W bastano anche.. ma io tendo sempre a tenermi un poco largo.
Mettici il monitor, magari una periferica.... e ti ritrovi alle strette.

nikel.s 01-06-2013 08:57

Consiglio UPS
 
Ciao a tutti,
a causa di un UPS nilox, durante uno sbalzo di corrente mi si è bruciato l'ali...

Quelli tra cui scegliere hanno tutti PFC attivo.
La mia configurazione:

Alimentatore da 850watt, uno tra:
Corsair TX850m
thermaltake SMART M850W
XFX 850 watt semi-modulare 80 plus silver

MB Asus P6T Se
CPU intel i7-920
ati radeon 5870 eyeinfinity
6 gb ram
1 hard disk da 350g (wd velociraptor)
e 2 da 500g sempre wd
2 MAsterizzatori
Lettore card
Monitor da 24''
Modem router wifi netgear dgn2200

Dovrei prendere un UPS da almeno 800watt giusto?
L'onda dovrebbe essere sinusoidale pura per non dare problemi con il PFC attivo giusto?

Sarei propenso verso un APC ma superano di molto la mia possibilità di spesa (intorno ai 100€), il 1200va sta 360€ :muro:

Stavo guardando gli Atlantis land che dovrebbero costare meno,
non capisco la differenza tra
HostPower 1502
HostPower 1501

leggevo nelle pagine precedenti che gli APC non hanno la possibilità di cambiare la batteria quindi dopo 3 anni c'è da ricomprarlo o ho sbagliato a capire?

Qualche altra marca di buona qualità che non costi eccessivamente?

Grazie...

ufomito 01-06-2013 12:05

hai una sola 5870 ?
stai sicuro che 800W non li consuma quel PC, nemmeno con OC disperato su CPU e GPU.

Il sistema che vedi nella mia firma si prende circa 450/500W in gioco.
Circa 650W se proprio metto TUTTO in Full stress contemporaneamente ( ma non si verifica mai una situazione del genere ).

Comunque, fai bene a tenerti un attimo di margine come alimentatore.

Tra quelli indicati....
l'efficienza non è altissima, l'XFX ha una singola linea da 70A, il che non mi dispiace....
se puoi permetterti un modello con efficienza maggiore... risparmi qualche euro col passare del tempo in termini di corrente.

Gli UPS APC sono dei signori UPS, e offrono chiaramente la possibilità di sostituire le batterie.
Se vuoi, considera l'usato ( con batterie nuove ).

Trovi uno Smart APC 1500VA a circa 200 euro ( signor UPS )
Cito questo che utilizza una connessione USB per comunicare col PC.
Se invece non ti interessa interfacciarlo al PC, ci sono modelli da 1000/1400VA e spendi qualche cosa meno... ma hai un prodotto di qualità.

HostPower non l'ho mai provato...
ma dal sito leggo che usa batterie piuttosto piccole per essere un modello da 1500VA ( 2 da 12V@7.2A/h per il modello 1502 ).

nikel.s 01-06-2013 15:30

Grazie per la risp..

Facendo un pò i calcoli sono arrivato a 740 watt, quindi mi sono orientato sugli ali da 800, 850 watt...
Il mio limite è 150€, considerando che quello che risparmio sull'ali lo aggiungere all'ups..

L'ups devo prendere uno con porta usb, perchè se non sono a casa il pc si deve spegnere se manca la corrente...
Ho considerato l'usato, ma non so dove vedere, in rete non trovo niente,
in più ho iil problema di non poter verificare il prodotto se acquistato in rete...

marcram 02-06-2013 11:26

Quote:

Originariamente inviato da ufomito (Messaggio 39537507)
480W bastano anche.. ma io tendo sempre a tenermi un poco largo.
Mettici il monitor, magari una periferica.... e ti ritrovi alle strette.

Domanda forse stupida, la limitazione di watt (ad esempio 480) vale solo in caso di funzionamento a batteria, oppure non mi dà più di 480w anche se la corrente di casa è attiva?

ufomito 02-06-2013 12:40

L'UPS fornisce la potenza massima che è in grado di erogare anche se la rete elettrica funziona.

Se l'UPS eroga 480W non puoi chiedergli 800W anche se arrivano dalla rete elettrica.

marcram 02-06-2013 17:47

Quote:

Originariamente inviato da ufomito (Messaggio 39537507)
Anche se l'onda non è sinusoidale pura non crea alcun problema....
Ho 3 Atlantis da 700 ( se ricordo bene ), 1000 e 1500VA + un APC smart.

Tutti ottimi,
L'APC è chiaramente un altro livello di qualità... ma per un uso HOME vanno benissimo.

480W bastano anche.. ma io tendo sempre a tenermi un poco largo.
Mettici il monitor, magari una periferica.... e ti ritrovi alle strette.

Sì, monitor + pc, se mi dici che 480w vanno stretti, meglio andare sui 600w.
Il modello che suggerisci è il A03-S1001?

Una curiosità: ho letto in giro che per la questione del pfc attivo e del cos phi che passa da 0,6 a 0,9, un alimentatore da 550w dovrebbe passare dai 900VA ai 650VA, e che è possibile dunque dimensionare l'ups in relazione ai VA che sono i soli ad indicare la sua reale portata. Oppure bisogna tralasciare i VA e basarsi sui watt? (spero di non essermi incasinato...:D ) Ho capito, bisogna che entrambi i requisiti siano soddisfatti...

Un'ultima cosa: sempre leggendo per forum ho visto che gli pseudo-sinusoidali non vanno daccordo con gli alimentatori Seasonic, e il mio XFX 550w pro dovrebbe proprio essere prodotto dalla Seasonic.
O è da considerarsi comunque una leggenda?

marcram 03-06-2013 12:59

Quote:

Originariamente inviato da marcram (Messaggio 39544635)
Sì, monitor + pc, se mi dici che 480w vanno stretti, meglio andare sui 600w.
Il modello che suggerisci è il A03-S1001?

Una curiosità: ho letto in giro che per la questione del pfc attivo e del cos phi che passa da 0,6 a 0,9, un alimentatore da 550w dovrebbe passare dai 900VA ai 650VA, e che è possibile dunque dimensionare l'ups in relazione ai VA che sono i soli ad indicare la sua reale portata. Oppure bisogna tralasciare i VA e basarsi sui watt? (spero di non essermi incasinato...:D ) Ho capito, bisogna che entrambi i requisiti siano soddisfatti...

Un'ultima cosa: sempre leggendo per forum ho visto che gli pseudo-sinusoidali non vanno daccordo con gli alimentatori Seasonic, e il mio XFX 550w pro dovrebbe proprio essere prodotto dalla Seasonic.
O è da considerarsi comunque una leggenda?

Nessuno?:help:

Più mi informo, e più sembra che i Seasonic possano riservarti delle "sorprese" con gli ups non sinusoidali.
Altrimenti torno sull'Atlantis hp851...
Mi è stato detto sulla discussione della configurazione del mio pc che, azzardando, non dovrebbe superare in full load i 400-450w (+ monitor 15-25w)
Ora, penso sia improbabile un black-out proprio in un momento di full-load, il mio dubbio è che neanche in un momento di corrente di linea io non possa "sforare appena" i 480w, o quantomeno raggiungerli...

Bik 03-06-2013 13:16

@ marcram:

Il tuo PC dovrebbe essere sui 250w al massimo, aggiungi 40w di monitor.

Un UPS con una batteria da 7Ah è al limite, se il tuo Trust ha una batteria da almeno 7Ah potresti provare, male che vada lo cambi dopo.
Riguardo alla incompatibilità su alcuni Corsair di base Seasonic ci sono stati dei problemi che hanno portato alla rottura dell'UPS, non sono stati segnalati problemi su altri alimentatori della stessa base di altri marchi, non sono in grado di giudicare se la differenze tra i Corsair e gli altri a livello di componentistica crei problemi solo ai Corsair oppure no.

Siccome la rottura è solo a livello di UPS potresti provare con il tuo Trust, se si rompe puoi puntare su un UPS sinusoidale, a quel punto prendine uno con batteria da 9Ah, come l'Atlantis Hostpower 851.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:44.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.