Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=17)
-   -   SSD: thread generale e consigli per gli acquisti (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2575800)


gabmac2 24-05-2023 13:34

Quote:

Originariamente inviato da giovanni69 (Messaggio 48206983)
Prevenire che? Ti mostra una foto dello status. Se tra un boot e l'altro ti si blocca il sistema di ventilazione del PC di turno, la temperatura va alle stelle e nel frattempo ti metti ad usare SSD per attività pesanti, magari qualche problemino potrebbe accadere...:O Ma non è che Crystal Disk Info ti impedisce di fare cazzate o ferma SSD se la temperatura è oltremodo alle stelle. Semmai se il thermal throttling .M2 / NVMeè previsto, quello entra in funzione.
Ma le cose potrebbero andare storte anche per altre ragioni.
Se vai a leggere le recensioni di prodotti che si ipotizzano scarsi (1 stella) su Amazon questi eventi accadono senza tanti complimenti ed avvisi prevedibili.

Certo se l'evento è loggabile è possibile settare degli allarmi; similmente con HD Sentinel Pro. Quest'ultimo salva i valori di sessione e quindi puoi vedere l'andamento di un certo parametro Smart anche a distanza di anni.

su questo certo
però se vedi "a rischio" sai che a breve non funzionerà più
è poco, ma meglio di niente
poi per il resto certo

frafelix 24-05-2023 13:34

Quote:

Originariamente inviato da stefano192 (Messaggio 48206975)
Buongiorno, riporto una questione che mi ha posto mio fratello ma a cui io non ho risposta.

"da quando ho rifatto il pc con l'ssd nuovo mi sembra più lento, non so come sia possibile"

"Lento in cosa?"

"anche solo aprire le cartelle
ci mette mezzora per caricarne il contenuto
non è reattivo"

SSD in questione un Samsung da 2tb 980 Pro. Idee? Windows installato da zero ovviamente.

Il 980 pro ha un bug che lo rende inutilizzabile una volta che si manifesta... Non so se tra i problemi c'è anche il rallentamento... Prova a guardare se hai l'ultimo firmware
https://www.hwupgrade.it/news/storag...le_113771.html

giovanni69 24-05-2023 13:40

Quote:

Originariamente inviato da gabmac2 (Messaggio 48206987)
su questo certo
però se vedi "a rischio" sai che a breve non funzionerà più
è poco, ma meglio di niente
poi per il resto certo

Non è vero: non è che esista una clessidra o una spia della riserva per cui se continui a guidare certamente finendo al benzina poi sicuramente ti fermi. " A rischio' è lapalissiano che ci sia il problema. Ma può non comportare poi problemi operativi. Oppure tutto d'un tratto non avvii più nulla.

Ed al tempo stesso i software, come si è visto in passato anche con gli HD, magari sottostimano il pending sector ed il loro tasso di crescita, limitandosi magari al valore assoluto.

Io stesso mi sono ritrovato un HD morto dalla sera alla mattina senza alcuna apparente ragione ed usavo Crystal Disk. Questo significa che sia colpa di questo software? Certo che no. Ho perso dati? No, perchè avevo un clone che risaliva a pochi giorni prima e non frattempo quell'HD (er un WD Black con garanzia 5 anni) era stati usato poco.

Facciamo un altro ragionamento: supponiamo che un SSD scarso costi 100€ ed uno buono 150€. Quei 50€ di differenza con garanzia di 5 anni valgono per te la spesa aggiuntiva di 10€/anno?
Ma tutto questo semplice ragionamento prescinde dalla necessità di avere backup/cloni per qualsiasi sfiga :tie: possa accadere nei 5 anni ed oltre.

Ma come ti è stato detto ormai più volte cerchi pezze giustificative per scelte decisionali che non hanno una soluzione certa e... perfetta.

makka 24-05-2023 14:14

Quote:

Originariamente inviato da Nones (Messaggio 48206929)
Su quale SSD ? Vedo che hai anche tu l'MX500 perchè io su quest'ultimo esattamente pure io dal 2019 ho perso 11% che ho usato fino a dicembre solo per SO e giochi prima di passarlo come secondario solo dati.

Scrittura totali di 23437 GB. Quindi mi sembra strano, perchè i dati +o- dovrebbero coincidere.O forse parli di un altro SSD ?

In firma ho i Pc personali, per lavoro ho un Hp Elitebook con un ssd nvme Samsung MZVLB512HAJQ che dovrebbe essere equivalente ad un 960pro.

makka 24-05-2023 14:21

Quote:

Originariamente inviato da gabmac2 (Messaggio 48206860)
però dal 2019 nessun problema (ssd e altro)?

No nessun problema, spesso sta acceso giorni interi....
La ventolina non è particolarmente silenziosa, ma il pc è dentro un mobile
quindi da fuori non si sente.
L'ssd l'ho cambiato quasi subito ma solo perchè 128Gb mi andavano stretti,
messo un transcend perchè è in formato 2242 e non se ne trovano moltissimi.

stefano192 24-05-2023 14:39

Quote:

Originariamente inviato da frafelix (Messaggio 48206988)
Il 980 pro ha un bug che lo rende inutilizzabile una volta che si manifesta... Non so se tra i problemi c'è anche il rallentamento... Prova a guardare se hai l'ultimo firmware
https://www.hwupgrade.it/news/storag...le_113771.html

Mi dice che ha l'ultima :( comunque pesante quel bug :eek:

frafelix 24-05-2023 16:38

Potrebbe essere win, win11 ha un problema con ssd nvme non ancora risolto (solo su alcune configurazioni hardware)

LentapoLenta 24-05-2023 18:53

Non so’ se il problema possa essere lo stesso, ma io nel mio pc ho 1 Samsung 980pro da 512Gb, 1 WD SN850 da 2Tb ed 1 Seagate Firecuda 530 da 1Tb.
Ho provato a scambiare i dati fra il WD ed il Seagate ma il risultato è sempre lo stesso, quando apro l’SSD con quei dati, la visualizzazione dei file è nettamente più lenta. Intendiamoci, niente per cui perdere il sonno, ma occhio la differenza si percepisce, ed al 100% posso affermare che non è un problema del disco, perché li ho già invertiti.
Per questo penso che anche secondo me è più un problema di Windows11… fermo restando che i Samsung il famoso problema del firmware l’hanno avuto.

Ps. Nel disco “incriminato” c’è un po’ di tutto, migliaia di file piccoli e qualche centinaio più grossi. Entrambi i dischi sono collegati sul modulo aggiuntivo della mobo (ASUS Crosshair VIII Extreme), sono pieni per meno del 50% ed hanno il firmware aggiornato.

stefano192 24-05-2023 21:12

Emh windows 10 :sofico:

LentapoLenta 25-05-2023 08:49

Quote:

Originariamente inviato da stefano192 (Messaggio 48207418)
Emh windows 10 :sofico:

Si si, mi riferivo al post di frafelix

frafelix 25-05-2023 09:02

@ stefano192
Dovrebbe provare a formattare per vedere se comunque non è un problema di windows, sembrerebbe un problema software comunque

nesema 26-05-2023 13:53

Quote:

Originariamente inviato da gabmac2 (Messaggio 48206520)
ti ringrazio per il consiglio
da youtube sembra tutto come descritto (leggendo anche su vari forum)
posso chiederti la marca?
grazie

Ciao
io come miniPC ho preso questo


16GB RAM 512GB SSD Micro Desktop Computer
Intel Core i5-8259U

ha 2 slot NVME ma ne funziona solo 1
messo anche 2o SSD crucial MX500 (cavo alimentazione/dati presente nella confezione) su porta SATA
cambiato ssd con nvme kingston kc3000

come marca minipc mi sento di consigliarti minisforum https://www.minisforum.com/

gabmac2 26-05-2023 14:32

Quote:

Originariamente inviato da nesema (Messaggio 48209100)
Ciao
io come miniPC ho preso questo


16GB RAM 512GB SSD Micro Desktop Computer
Intel Core i5-8259U

ha 2 slot NVME ma ne funziona solo 1
messo anche 2o SSD crucial MX500 (cavo alimentazione/dati presente nella confezione) su porta SATA
cambiato ssd con nvme kingston kc3000

come marca minipc mi sento di consigliarti minisforum https://www.minisforum.com/

ti ringrazio
Minisforum non ho avuto una buona esperienza e pensavo a Beelink

sbaffo 29-05-2023 18:44

due domande generali:

- quando si vuole mettere un secondo ssd, ma la mobo di solito ha un solo slot nvme, quindi si va di sata? ci sono ancora e ci saranno ancora in vendita (secondo voi) nei prossimi anni sata buoni e capienti?
oppure conviene prendere da subito una mobo con due slot nvme?

- il posizionamento degli slot influisce sul raffreddamento? vi linko sotto le foto di due mobo, in una lo slot è proprio attaccato al pciex16 della vga, ok che è sul retro della vga però non mi sembra il massimo, sia per il calore comunque sprigionato della vga sia per la scarsa ventilazione da quel lato:
https://it.msi.com/Motherboard/B550M.../Specification
invece in questa mobo l'ssd non sta così attaccato e ha più spazio per fargli girare l'aria intorno:
https://it.msi.com/Motherboard/B550M-PRO/Specification
è una cosa di cui tener conto o sono paranoie mie?

CYRANO 29-05-2023 18:56

L'altro giorno in preda ad un raptus shopparo mi son preso un seagate Q5 1Tb nvme in offerta a 45 neuri, con relativo box.
Lo sto testando al posto del nexar nq100 512 ed anche se è pure questo un qvo mi sembra che si comporti molto meglio sotto stress...
Sarà un degno sostituto dell'asenno imho...



Clmsmlsmlòsmlòslmòslò

Nicodemo Timoteo Taddeo 29-05-2023 19:23

Quote:

Originariamente inviato da sbaffo (Messaggio 48211465)
due domande generali:

- quando si vuole mettere un secondo ssd, ma la mobo di solito ha un solo slot nvme, quindi si va di sata? ci sono ancora e ci saranno ancora in vendita (secondo voi) nei prossimi anni sata buoni e capienti?

A questa domanda temo di non saper dare una risposta certa, la sfera di cristallo che legge nel futuro è in assistenza per il tagliando annuale :)
Ma se oggi producono hard disk tradizionali e non ci si preoccupa del loro futuro direi che non ci si dovrebbe preoccuparne neanche per gli SSD SATA. Hanno un mercato e continueranno ad averlo ancora per un bel po' come i vecchi HDD a mio parere.


Quote:

oppure conviene prendere da subito una mobo con due slot nvme?
Chiaramente se puoi, meglio. Anzi mi sa che è già la norma anche per le schede madri più economiche, dato che quelle di alta gamma hanno già diversi slot M.2 per NVMe. Ben più di due.


Quote:

il posizionamento degli slot influisce sul raffreddamento? vi linko sotto le foto di due mobo, in una lo slot è proprio attaccato al pciex16 della vga, ok che è sul retro della vga però non mi sembra il massimo, sia per il calore comunque sprigionato della vga sia per la scarsa ventilazione da quel lato:
https://it.msi.com/Motherboard/B550M.../Specification
invece in questa mobo l'ssd non sta così attaccato e ha più spazio per fargli girare l'aria intorno:
https://it.msi.com/Motherboard/B550M-PRO/Specification
è una cosa di cui tener conto o sono paranoie mie?
Non sono paranoie, ovviamente scegliere di mettere uno SSD in una posizione dove è più semplice la dissipazione di calore è cosa migliore che farlo dove ci potrebbero essere difficoltà. Ma è anche vero che gli SSD tendono a scaldare molto in condizioni di lavoro molto impegnativi, però solitamente lavorano poco e per brevi periodi durante il normale tran-tran che si fa con PC. E del resto i produttori degli SSD testano il comportamento dei loro prodotti anche in condizioni diverse da quelle di un posizionamento comodo su una scheda madre per PC Deskktop. Prevedono il montaggio anche dentro i notebook o dentro i miniPC dove le situazioni all'interno dei piccoli e stretti case non sono proprio ideali per il raffreddamento e gli SSD funzionano. Magari qualche volta abbassando le performance per il thermal throttling, ma sono condizioni limite ben più gravi che non dentro un grande case da PC Desktop con ventole e magari dissipatore :)

Ecco direi che, a mio parere, se è buona norma preoccuparsi di quest'aspetto non deve però diventare una fissazione ed essere discriminante fondamentale durante la scelta di una scheda madre..

giovanni69 29-05-2023 20:36

Quote:

Originariamente inviato da sbaffo (Messaggio 48211465)
due domande generali:

ci sono ancora e ci saranno ancora in vendita (secondo voi) nei prossimi anni sata buoni e capienti?

Storicamente i modelli enterprise Sata hanno mostrato perlomeno di avere meno problemi della fascia retail almeno in casa Samsung. Se ti basta un 7.68 TB c'è il mdello PM893 : 5 anni o 14,016 TBW Limited Warranty . Non è certo economica ma per quando ti servirà potenzialmente quel taglio.... se la preoccupazione sono i Sata, per ora Samsung ci crede ancora ed il prezzo sarà la metà. La 'vecchia' serie PM/SM863 si ferma a 1.9 TB.


Ma credo che come Nicodemo Timoteo Taddeo, ormai è la norma anche per le mobo economiche avere un paio di uscite NVMe.

I prezzi in soli 6 mesi sono scesi parecchio ed il taglio da 2TB sta diventando il più conveniente per diversi modelli.

giovanni69 30-05-2023 14:03

fanxiang S880
 
La redazione così si sbilancia su...

"Non c'è molto da aggiungere. Se mesi fa girava un po' di scetticismo per il marchio Fanxiang, il tempo lo ha spazzato via tutto (basta guardare i commenti e i test online). Questi SSD vanno come promettono (7300MB/s in lettura, quasi 6500MB/s in scrittura) e sono venduti a prezzi veramente bassi. Oggi ancora di più e ci si porta a casa quello da 1TB a 69€, quello da 2TB a soli 109€, fino ad esaurimento scorte!"

megthebest 30-05-2023 14:23

Quote:

Originariamente inviato da giovanni69 (Messaggio 48212155)
La redazione così si sbilancia su...

"Non c'è molto da aggiungere. Se mesi fa girava un po' di scetticismo per il marchio Fanxiang, il tempo lo ha spazzato via tutto (basta guardare i commenti e i test online). Questi SSD vanno come promettono (7300MB/s in lettura, quasi 6500MB/s in scrittura) e sono venduti a prezzi veramente bassi. Oggi ancora di più e ci si porta a casa quello da 1TB a 69€, quello da 2TB a soli 109€, fino ad esaurimento scorte!"

Che ci vuoi fare.. quando in cima appare "In collaborazione con Amazon" .. ogni commento a proposito è superfluo..
Che poi, la nuova serie 770 non è nemmeno presente sul loro sito
https://www.ldcssd.com/shop/internal-solid-state-drives
Basta questo per capire con cosa si ha a che fare..
I marchi "storici" che nei loro datasheet dichiarano nel dettaglio che chip montano, che controller hanno, la quantità di Dram e che hanno un software di gestione, firmware aggiornati ed una rete di assistenza/garanzia ufficiale.. costano solo 10-15€ in più rispetto a questi pseuso marchi cinesi nati da un giorno all'altro.
Un conto è fare delle "esperienze" fini a se stesse (come alcuni di noi fanno per provare che roba c'è dentro alle unità Sata da 256Gb o più a 10-20€) .. un conto è consigliarli su pc domestici o magari unità nelle quali si salvano dati importanti..

giovanni69 30-05-2023 14:29

Secondo fonti reddit:
" I checked out the official Fanxiang store on Taobao and it appears they have started selling the S880 as "S790 Overseas Version (S790海外版)"

It's listed as having identical specs as the Chinese domestic S790, but a chat with the customer service confirms it coming with 4x512G instead of 2x1024G. There have been a few chinese reviewers on bilibili who returned the S790 with 4x512 because it supposedly doesn't perform as well as the version with 2x1024. Seems like Fanxiang has decided to spin those off as a separate line. "


Quote:

Originariamente inviato da megthebest (Messaggio 48212175)
. un conto è consigliarli su pc domestici o magari unità nelle quali si salvano dati importanti..

:ave: :mano:

Più che altro le recensioni sono davvero poco indicative quando vengono mescolati almeno 4/5 linee di modelli sovrapposti nel giro di pochi mesi. Ed in un S880 ad esempio non leggo niente, tranno quanto sopra riportato.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:30.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.