Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Articoli (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=52)
-   -   ASUS ZenBook Pro Duo: il notebook con due schermi per la produttività (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2903075)


Redazione di Hardware Upg 30-01-2020 14:02

Link all'Articolo: https://www.hwupgrade.it/articoli/po...ita_index.html

Un design originale caratterizza ZenBook Pro Duo, la proposta ASUS per la massima produttività personale grazie all'integrazione di un secondo schermo tra tastiera e schermo principale. Una dotazione hardware potente e completa lo rendono adatto a qualsiasi utilizzo intenso, mentre il doppio schermo è utile per chi esegue più applicazioni in parallelo e non può sempre collegare uno schermo esterno al proprio portatile

Click sul link per visualizzare l'articolo.

jackjackson 30-01-2020 15:49

Ma perchè è così difficile trovare una configurazione analoga su un portatile "normale"? 4K+i7-9750+RTX2060 non riesco a trovare nulla in giro.... TV 8K, cellulari 4K.... portatili tutti FHD!

Paganetor 30-01-2020 16:15

Cara grazia che li trovi full HD, in giro è ancora pieno di 1336x768...

in merito a questo ASUS ZenBook Pro Duo, sinceramente anche dopo aver letto la recensione non riesco a farmi una idea. Non significa "no", solo è così distante dai classici notebook ai quali siamo abituati che fatico a capire se mi piaccia oppure no. Magari mi serve solo qualche giorno per digerire la novità :D

s-y 30-01-2020 18:49

se lo spessore non fosse un dogma intoccabile, sarebbero possibili 'rifacimenti' sulla falsariga del thinkpad w700ds (ad 2008...) con probabili non marginali vantaggi lato ergonomia d'uso

detto questo, almeno qualcosa di diverso dal solito

Qarboz 30-01-2020 19:37

Per lavoro uso un sw che è un delirio di finestre e pannelli che cambiano in base al contesto, e nonostante abbia il monitor da 17" è necessario chiuderle o ridimensionarle per poter lavorare; per questo mi piacerebbe provare un notebook simile a quello dell'articolo in modo da mettere qualche finestra nel display in basso per avere maggior spazio disponibile nel monitor principale, ma questo modello specifico non è adatto perché per me il mio lavoro porta ethernet è fondamentale

Zappz 30-01-2020 19:49

Quote:

Originariamente inviato da jackjackson (Messaggio 46600855)
Ma perchè è così difficile trovare una configurazione analoga su un portatile "normale"? 4K+i7-9750+RTX2060 non riesco a trovare nulla in giro.... TV 8K, cellulari 4K.... portatili tutti FHD!

L'utilità di avere il 4k su un 15"? Se non ammazzare completamente la 2060...

Verongi 30-01-2020 20:04

Non mi piace.
Sembra un esercizio di stile fine a se stesso.
Per avere la possibilità di usare il mini display come secondo monitor, si rinuncia all'ergonomia...pad più piccolo, poggiapolsi da portare sempre dietro o da lasciare sulla scrivania.
Non so che tipo di uso uno potrebbe farne di questo ZenBook, ma se da quello che leggo è una manna per chi deve ridimensionare frequentemente le finestre, non è che forse sta usando il Notebook nel modo sbagliato?
Se ho certe esigenze, non è meglio collegare il Notebook ad uno schermo esterno da 27 pollici?

macs311 30-01-2020 21:18

Quote:

Originariamente inviato da Verongi (Messaggio 46601273)
Non mi piace.
Sembra un esercizio di stile fine a se stesso.
Per avere la possibilità di usare il mini display come secondo monitor, si rinuncia all'ergonomia...pad più piccolo, poggiapolsi da portare sempre dietro o da lasciare sulla scrivania.
Non so che tipo di uso uno potrebbe farne di questo ZenBook, ma se da quello che leggo è una manna per chi deve ridimensionare frequentemente le finestre, non è che forse sta usando il Notebook nel modo sbagliato?
Se ho certe esigenze, non è meglio collegare il Notebook ad uno schermo esterno da 27 pollici?

c'è un bel video di Linus di qualche mese fa che presentava questo modello (credo in anteprima a questo punto).

AceGranger 30-01-2020 21:30

Quote:

Originariamente inviato da jackjackson (Messaggio 46600855)
Ma perchè è così difficile trovare una configurazione analoga su un portatile "normale"? 4K+i7-9750+RTX2060 non riesco a trovare nulla in giro.... TV 8K, cellulari 4K.... portatili tutti FHD!

MSI P75 Creator; c'è una versione 4K ma mi sa che non ha la 2060 ma la 2080 Max-Q.

credo sia difficile trovare un 4K con la 2060 RTX perchè non è molto indicata per quel pannello.

AceGranger 30-01-2020 21:32

Quote:

Originariamente inviato da Qarboz (Messaggio 46601240)
Per lavoro uso un sw che è un delirio di finestre e pannelli che cambiano in base al contesto, e nonostante abbia il monitor da 17" è necessario chiuderle o ridimensionarle per poter lavorare; per questo mi piacerebbe provare un notebook simile a quello dell'articolo in modo da mettere qualche finestra nel display in basso per avere maggior spazio disponibile nel monitor principale, ma questo modello specifico non è adatto perché per me il mio lavoro porta ethernet è fondamentale

USB to RJ45 :D

Qarboz 30-01-2020 22:22

Quote:

Originariamente inviato da Verongi (Messaggio 46601273)
Non mi piace.
Sembra un esercizio di stile fine a se stesso.
Per avere la possibilità di usare il mini display come secondo monitor, si rinuncia all'ergonomia...pad più piccolo, poggiapolsi da portare sempre dietro o da lasciare sulla scrivania.
Non so che tipo di uso uno potrebbe farne di questo ZenBook, ma se da quello che leggo è una manna per chi deve ridimensionare frequentemente le finestre, non è che forse sta usando il Notebook nel modo sbagliato?
Se ho certe esigenze, non è meglio collegare il Notebook ad uno schermo esterno da 27 pollici?

Quando sono in ufficio infatti utilizzo il pc fisso con due monitor, ma il mio lavoro mi porta spesso in giro per il mondo nelle fabbriche dove raramente è disponibile un appoggio per il notebook, figurarsi per un monitor da 27"; oltre al fatto che portarsi appresso un aggeggio del genere non è proprio il massimo della comodità...



Quote:

Originariamente inviato da AceGranger (Messaggio 46601384)
USB to RJ45 :D

Potrebbe essere una soluzione, ma andrebbe verificata la compatibilità perché le apparecchiature industriali sono più "schizzinose" per quanto riguarda le connessioni... E comunque non credo che inserire un connettore RJ45 faccia lievitare così tanto i costi, visto che spesso l'ethernet è integrato nel chipset, IMHO

s-y 30-01-2020 22:30

la porta eth rovina l'estetica, suvvia...

a parte l'ironia da bar, non mi pare un prodotto adatto ad essere sballonzolato tra le linee di produzione (estrapolando e suppondendo eh)

Qarboz 30-01-2020 22:57

Quote:

Originariamente inviato da s-y (Messaggio 46601431)
la porta eth rovina l'estetica, suvvia...

:asd:



Quote:

Originariamente inviato da s-y (Messaggio 46601431)
a parte l'ironia da bar, non mi pare un prodotto adatto ad essere sballonzolato tra le linee di produzione (estrapolando e suppondendo eh)

Vero, però mi piacerebbe provarlo il doppio monitor, IMHO velocizzerebbe non poco il lavoro. Poi se la prova è soddisfacente e uscirà un portatile con questa feature ma più "grezzo" e robusto ci posso fare un pensierino; o meglio, posso chiedere all'azienda di acquistarlo dimostrando che vale la pena

AceGranger 31-01-2020 08:41

Quote:

Originariamente inviato da Qarboz (Messaggio 46601425)
Potrebbe essere una soluzione, ma andrebbe verificata la compatibilità perché le apparecchiature industriali sono più "schizzinose" per quanto riguarda le connessioni... E comunque non credo che inserire un connettore RJ45 faccia lievitare così tanto i costi, visto che spesso l'ethernet è integrato nel chipset, IMHO


si quelli sono i misteri sul perchè non la mettano, presumo per problemi di spazio, anche se ci sono le porte RJ45 apribili che occupano un po meno.... evidentemente il monitor secondario in quella posizione crea problemi di volumi.

jepessen 31-01-2020 08:54

Tutto molto bello, peccato per la tastiera.
Averla in quella posizione e' estremamente scomodo, il poggiapolsi non fa che minarne l'uso in mobilita'.

Intanto devo avere il poggiapolsi sempre dietro di me, e non credo che tutte le borse per PC abbiano spazio sufficiente per portarlo in giro.
Se devo usare il portatile in treno, in aereo o al parco praticamente non posso usare il poggiapolsi, e quindi la scomodita' aumenta in maniera esponenziale.
Se devo usarlo bene solamente sulla scrivania a questo punto e' meglio una tastiera esterna, che almeno e' piu' ampia e piu' comoda.
E se posso utilizzare bene un portatile solamente nella scrivania, a questo punto ci attacco un monitor esterno.

Insomma, l'idea e' molto carina, ma cosi' come e' implementata secondo me ha troppi difetti. Poi saro' io che do troppa importanza alla tastiera ed all'ergonomia, che ne so...

WarSide 02-02-2020 15:58

Potrebbe forse essere interessante per chi usa programmi CAD. Di solito han sempre n-mila toolbar.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:01.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.

1