Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Altre discussioni sull'informatica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=8)
-   -   Guida Allo U.P.S. (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1459150)


hibone 08-06-2010 10:02

Quote:

Originariamente inviato da Antares88 (Messaggio 32198237)
Salve a tutti, avrei bisogno di acquistare un UPS.

La mia configurazione è la seguente:

Mobo Asus P5K-E
Q6600 G0
4 banchi di ram ddr2
scheda video 8800gt 512mb
3 hd sata
lettore dvd
3-4 ventole noctua 120mm
Alimentatore Enermax Modu 87+ 600 watt

Che ups mi consigliate ?

Se ci volessi attaccare anche schermo, modem adsl e router ? Ho l'impianto elettrico di casa un pò ballerino. Non mi interessa che la batteria duri 4 ore mentre una cosa importante sarebbe il silenzio (l'ideale sarebbe un modello senza ventole).

il pc non dovrebbe consumare, ad occhio più di 500 watt, compresi router monitor etc... per i modelli, trovi una lista in prima pagina... di solito gli atlantis-land onepower da 1000va sono quelli che costano meno, ed erogano circa 550 watt.

Quote:

Originariamente inviato da Kharot (Messaggio 32205582)
Ciao a tutti,
mi unisco anche io alla richiesta di Antares88, la mia configurazione la trovate in firma.

Mel mio caso l'Alimentatore è da 500W ma credo che in futuro lo sostituirò quindi vorrei avere un pò di margine.

vedi sopra.

Quote:

Originariamente inviato da GuapoZ (Messaggio 32211436)
Approfitto per chiedere anche qualche giudizio su un alimentatore Cooler Master Elite SI da 500 W....è buono?
Grazie

i prodotti tecnoware non sembrano rispettare le specifiche dichiarate, per cui è meglio rivolgersi altrove. Il modello che ho suggerito sopra può fare alt caso.
Per quanto concerne l'alimentatore non ho prove concrete per dire che sia buono, e dato che tale serie è andata a sostituire gli alimentatori cinesi integrati nei bundle "case+alimentatore", dato che il prezzo dei bundle non è cambiato è improbabile che la qualità della serie elite sia elevata.

Quote:

Originariamente inviato da DooM1 (Messaggio 32213549)
Secondo me non c'è nessuna incompatibilità, semplicemente montavano partite di condensatori difettosi che rimanendo maggiormente sollecitati dalla pseudo-sinusoide dell'UPS saltavano.

Non è una questione di condensatori ma proprio di pfc, che in presenza delle onde quadre generava in uscita una tensione troppo elevata. Questo almeno è quanto è stato osservato da un ingegnere silverstone.

Quote:

Originariamente inviato da DooM1 (Messaggio 32213758)
Innanzittutto dovresti mettere la messa a terra, almeno per il PC.
Gli alimentatori e gli UPS sono progettati per avere la messa a terra.
Se non ce l'hai oltre che a dare le scosse elettriche, non funzionano alcune protezioni contro sovratensioni, e possono avere problemi di stabilità delle tensioni.

A titolo di informazione la stabilità delle tensioni con la messa a terra non c'entra.



Quote:

Ascolti la musica durante i black-out ? :D
Tra l'altro a meno che non lo compri sinusoidale, è molto probabile che l'audio risulti molto disturbato.
Poi gli amplificatori audio sfruttano la corrente a picchi che possono essere dannosi per l'UPS.
Che io sappia tutti gli amplificatori commerciali usano alimentatori switching, per cui non dovrebbe avere grossi problemi con le pseudo sinusoidi. In linea generale per le applicazioni domestiche oltre i 60 watt i trasformatori lineari ( non switching ) raggiungono pesi ed ingombri piuttosto discutibili, per cui di solito si preferisce sostituirli con gli equivalente switching.

Quote:

Originariamente inviato da Antares88 (Messaggio 32215627)
Non sento musica durante i blackout, mi domandavo solo se c'è la necessità di proteggere l'impianto audio da sbalzi di corrente :D

gli sbalzi di corrente che danneggiano un alimentatore switching, in generale, non li blocchi con un ups, a prescindere dalla messa a terra.

Quote:

Ad ogni modo come faccio a mettere la messa a terra ?
devi farla installare da un tecnico. solitamente consiste di un apposito paletto di rame conficcato nel terreno a cui viene collegata la linea di terra, ma la posizione di installazione e il tipo di paletto dipendono dal tipo di suolo su cui avviene l'installazione.

Come surrogato di tipo provvisorio, alle volte, viene usato un impianto preesistente, per lo più quello fognario (è in piombo nelle case molto vecchie) o quello dei termosifoni.

Nelle case moderne però tali impianti sono in plastica o di metallo verniciato, quindi non si ha conduzione elettrica e quindi sono inutilizzabili.

Quote:

Originariamente inviato da Logan81 (Messaggio 32226030)
Ciao ragazzi volevo sapere quale gruppo di continuità dovrei prendere avendo questa configurazione?

COOLER MASTER 690 II Advanced - PURE Black Edition
Corsairs 650W HX (modulare)
MS-TECH Multicard Reader 16in1 SATA internal LU-161S nero
INTEL Core i7 930 2.8Ghz 8MB BOX
Western Digital 320GB WD3202ABYS 7200rpm 16MB RE3<----SO
Western Digital 500GB WD5002ABYS 7200rpm 16MB RE3
DVD-RW LG GH24NS50 NERO SATA DVD-RW LG GH24NS50 NERO SATA
DDR3 1600Mhz PC12800 8GB Corsair XMS3 Skt1156 (4x2GB)
ASUS 1366 P6T X58
GF GTX470 Colorful 1240MB DDR5 M40 CH 2xDVI/mHDMI


A me hanno consigliato gli SBS voi che ne pensate?????Che VA dovrei prendere???

Come budget ho max 100/120 euro

grazie in anticipo a tutti!!!:mc:

anche qui i consumi stanno sotto i 500 watt.
http://www.hwupgrade.it/articoli/skv...almente_8.html

vedi il modello suggerito all'inizio di questo stesso post. ( evita i prodotti da supermercato e quelli non indicati in prima pagina )

Quote:

Originariamente inviato da Antares88 (Messaggio 32229188)
Alcuni amici mi sollecitavano sull'esigenza di avere la messa a terra (casa mia non ce l'ha) e mi dicevano che si può fare artigianalmente collegando la terra della presa ad un termosifone. E' vero ? ci sono dei rischi ?

La messa a terra non si può fare artigianalmente con l'impianto dei termosifoni.
È vero che puoi usare l'impianto dei termosifoni "come messa a terra", ma questo non significa che sia una messa a terra. Una rimedio del genere è una soluzione di fortuna, non una soluzione definitiva.

I rischi di lungo periodo possono essere diversi, dal mancato funzionamento della messa a terra all'elettrificazione dei termosifoni al danneggiamento dell'impianto dei termosifoni ( per foratura dei tubi ).

andybike 08-06-2010 11:33

Sugli impianti condominiali, anche vecchi, la messa a terra degli impianti comuni è obbligatoria. Non così per i singoli appartamenti. Resta comunque sempre possibile, e consigliabile, collegare l'impianto dell'appartamente alla terra comune, che solitamente segue il vano scale.

Affidarsi a tubazioni idrauliche può portare a brutte sorprese...

DooM1 08-06-2010 12:04

Quote:

Originariamente inviato da hibone (Messaggio 32233606)
A titolo di informazione la stabilità delle tensioni con la messa a terra non c'entra.

Beh per stabilizzare una tensione serve un potenziale di riferimento. Se un circuito si basa sulla messa a terra e questa non c'è può dare problemi penso ...
O comunque se il problema non è questo, non ti risulta che ci possano essere problemi ad un alimentatore per assenza di messa a terra? (al dilà delle "scariche" che possa emettere nel case ecc.).

hibone 08-06-2010 13:50

Quote:

Originariamente inviato da DooM1 (Messaggio 32235386)
Beh per stabilizzare una tensione serve un potenziale di riferimento. Se un circuito si basa sulla messa a terra e questa non c'è può dare problemi penso ...

sinceramente non so dirti se uno stabilizzatore di tensione si basi o meno sulla tensione della messa a terra, perchè in caso di tensione sulla terra andrebbe ad alterare la tensione di uscita causando problemi.
Quote:

O comunque se il problema non è questo, non ti risulta che ci possano essere problemi ad un alimentatore per assenza di messa a terra? (al dilà delle "scariche" che possa emettere nel case ecc.).
sinceramente non mi risulta. gli alimentatori da pc funzionano tranquillamente anche senza massa. banalmente tutta la tensione del pc balla, quindi le tensioni relative all'interno della scheda madre restano invariate.

kingbega 08-06-2010 16:00

Salve a tutti, probabilmente l'argomento in 500 e più pagine di topic è già stato trattato, ma rileggerle tutte mi sarebbe un poco difficile :)

La mia domanda è questa: ho appena acquistato un ups APC da 1500VA con relativo pacco batteria e il mio desiderio sarebbe quello di spegnerlo a fine giornata dato che si trova (assieme al pc) in camera da letto e il ronzio di fondo, anche se lieve, unito ai led mi darebbe un poco fastidio.
E' sconsigliabile farlo? Cercando per la rete ci sono diverse correnti di pensiero, chi dice di farlo tranquillamente chi no dato che si andrebbe a ridurre la durata delle batterie, chi solo in caso di inutilizzo per lungo temo (ed in questo caso si dovrebbe prima fare in modo di scaricare le batterie?)

Ringrazio anticipatamente tutti quelli che mi chiariranno le idee :)

hibone 08-06-2010 16:33

Quote:

Originariamente inviato da kingbega (Messaggio 32238564)
Salve a tutti, probabilmente l'argomento in 500 e più pagine di topic è già stato trattato, ma rileggerle tutte mi sarebbe un poco difficile :)

scusa vecchia fa buon brodo. usa il motore di ricerca interno... :)

Quote:

La mia domanda è questa: ho appena acquistato un ups APC da 1500VA con relativo pacco batteria e il mio desiderio sarebbe quello di spegnerlo a fine giornata dato che si trova (assieme al pc) in camera da letto e il ronzio di fondo, anche se lieve, unito ai led mi darebbe un poco fastidio.
E' sconsigliabile farlo? Cercando per la rete ci sono diverse correnti di pensiero, chi dice di farlo tranquillamente chi no dato che si andrebbe a ridurre la durata delle batterie, chi solo in caso di inutilizzo per lungo temo (ed in questo caso si dovrebbe prima fare in modo di scaricare le batterie?)

Ringrazio anticipatamente tutti quelli che mi chiariranno le idee :)
puoi spegnerlo. non ci sono problemi. e non ci sono diverse correnti di pensiero. ci sono quelli informati e quelli non informati. :)

per approfondimenti vedi il primo post, la pagina in firma o il thread tramite motore di ricerca.

Dumah Brazorf 08-06-2010 16:40

Le batterie si rovinano se restano mesi senza ricarica.
Oltretutto spento ma connesso alla rete elettrica solitamente l'ups continua a mantenere la carica alla/e batteria/e.

kingbega 08-06-2010 16:59

Quote:

Originariamente inviato da hibone (Messaggio 32238929)
scusa vecchia fa buon brodo. usa il motore di ricerca interno... :)

l'ho usato ma comunque i risultati erano centinaia :)

Quote:

Originariamente inviato da hibone (Messaggio 32238929)
puoi spegnerlo. non ci sono problemi. e non ci sono diverse correnti di pensiero. ci sono quelli informati e quelli non informati. :)

per approfondimenti vedi il primo post, la pagina in firma o il thread tramite motore di ricerca.

Ti ringrazio, sei stato molto utile :)

Già che ci sono chiedo un altro consiglio tecnico, il mio ups ha in uscita i connettori VDE, io pensavo di sostituire la presa della ciabatta con una adatta per collegarla direttamente all'UPS.
Se poi collego a questa ciabatta monitor, pc, un paio di lampade da scrivania e caricabatterie da cellulare (piccoli elettrodomestici in sostanza, non una stufa elettrica da 1000W :)) andando ad utilizzare una sola uscita dell'ups vado tranquillo o è meglio suddividere il carico su più linee?

Grazie



edit:

Quote:

Originariamente inviato da Dumah Brazorf (Messaggio 32238994)
Le batterie si rovinano se restano mesi senza ricarica.
Oltretutto spento ma connesso alla rete elettrica solitamente l'ups continua a mantenere la carica alla/e batteria/e.

Grazie mille anche a te :)

hibone 08-06-2010 17:35

Quote:

Originariamente inviato da kingbega (Messaggio 32239219)
Già che ci sono chiedo un altro consiglio tecnico, il mio ups ha in uscita i connettori VDE, io pensavo di sostituire la presa della ciabatta con una adatta per collegarla direttamente all'UPS.
Se poi collego a questa ciabatta monitor, pc, un paio di lampade da scrivania e caricabatterie da cellulare (piccoli elettrodomestici in sostanza, non una stufa elettrica da 1000W :)) andando ad utilizzare una sola uscita dell'ups vado tranquillo o è meglio suddividere il carico su più linee?


in generale non succede nulla, ma potrebbero esserci differenze tra ups e ups.
dato che la ciabatta serve solo come adattatore, visto che esistono i cavi vde-vde, di solito il pc può essere collegato direttamente all'ups. se il monitor ha anche lui una spina vde vale lo stesso discorso...

la ciabatta conviene lasciarla per quegli utilizzatori che hanno spina italiana per cui non esiste un cavo con spina vde, tipo i caricabatterie del cellulare.

per le lampade da tavolo invece collegarle all'ups è del tutto superfluo...

Dumah Brazorf 08-06-2010 17:35

Quote:

Originariamente inviato da kingbega (Messaggio 32239219)
Già che ci sono chiedo un altro consiglio tecnico, il mio ups ha in uscita i connettori VDE, io pensavo di sostituire la presa della ciabatta con una adatta per collegarla direttamente all'UPS.
Se poi collego a questa ciabatta monitor, pc, un paio di lampade da scrivania e caricabatterie da cellulare (piccoli elettrodomestici in sostanza, non una stufa elettrica da 1000W :)) andando ad utilizzare una sola uscita dell'ups vado tranquillo o è meglio suddividere il carico su più linee?

E' quello che più o meno tutti qui abbiamo fatto. Il pc lo tieni su una linea separata e all'altra ci attacchi monitor, router, cellu... che anche se accesi insieme non consumano certo come il pc. Il totale ovviamente entro i limiti dell'ups.
Se vuoi fare il figo dovresti aprire la ciabatta e sostiture il cavo con quello vde ma alla fine viene molto più spiccio e ugualmente affidabile mettere una presa normale al cavo vde e quindi collegarci la ciabatta intonsa.

hibone 08-06-2010 17:40

Quote:

Originariamente inviato da Dumah Brazorf (Messaggio 32239603)
E' quello che più o meno tutti qui abbiamo fatto. Il pc lo tieni su una linea separata e all'altra ci attacchi monitor, router, cellu... che anche se accesi insieme non consumano certo come il pc. Il totale ovviamente entro i limiti dell'ups.
Se vuoi fare il figo dovresti aprire la ciabatta e sostiture il cavo con quello vde ma alla fine viene molto più spiccio e ugualmente affidabile mettere una presa normale al cavo vde a cui collegare la ciabatta.

se proprio non si vuole montare la presa italiana sul cavo vde basta comprare la spina vde e tagliare il cavo della ciabatta..

aprire la ciabatta e montare i capicorda sul cavo vde tagliato non se ne parla...
al massimo giusto se la ciabatta ha i morsetti a vite tipo le bticino, che comunque costano troppo.

la ciabatta da 5 euro del brico + 2 euro di spina

kingbega 08-06-2010 17:52

Di nuovo grazie mille ad entrambi, allora lascerò il collegamento diretto tramite cavi VDE a monitor e pc.
Per la ciabatta, siccome non è una di quelle costose, prenderò un conettore vde maschio e lo andrò a sostituire alla sua attuale spina italiana.

Dumah Brazorf 08-06-2010 18:56

Quote:

Originariamente inviato da hibone (Messaggio 32239667)
se proprio non si vuole montare la presa italiana sul cavo vde basta comprare la spina vde e tagliare il cavo della ciabatta..

E' più facile trovare una italiana :oink: che una vde :mc:

Viridian 08-06-2010 20:58

io una spina vde maschio non l'ho trovata da nessuna parte...:(

hibone 08-06-2010 21:07

Quote:

Originariamente inviato da Viridian (Messaggio 32241629)
io una spina vde maschio non l'ho trovata da nessuna parte...:(

Dipende dove l'hai cercata.

hai girato solo per i brico e i supermercati o hai controllato anche negozi di materiale elettrico/elettronico?!?

domyre 11-06-2010 17:16

con grande stupore smontando l'ups trust, che ho collegato al router, per rimuovere il cicalino ho scoperto che monta batterie yasua e i cavi dentro sembrano di una buona sezione e le saldature sono solide, mi sarei aspettato di peggio

matteoflash 11-06-2010 19:32

Quote:

Originariamente inviato da domyre (Messaggio 32273986)
con grande stupore smontando l'ups trust, che ho collegato al router, per rimuovere il cicalino ho scoperto che monta batterie yasua e i cavi dentro sembrano di una buona sezione e le saldature sono solide, mi sarei aspettato di peggio

I cavi sono a posto, ma le plastiche fanno pena purtroppo.. Soprattutto quelle in cui si inseriscono le viti. Ho aperto l'UPS 5-6 volte e sono riuscito a far saltare 3 colonnine su 4 XD

Per rimuovere il cicalino (che ho già individuato, bisogna fare qualche operazione particolare? (non l'ho mai fatto)

domyre 11-06-2010 21:45

Quote:

Originariamente inviato da matteoflash (Messaggio 32275319)
I cavi sono a posto, ma le plastiche fanno pena purtroppo.. Soprattutto quelle in cui si inseriscono le viti. Ho aperto l'UPS 5-6 volte e sono riuscito a far saltare 3 colonnine su 4 XD

Per rimuovere il cicalino (che ho già individuato, bisogna fare qualche operazione particolare? (non l'ho mai fatto)

non trovando il saldatore l'ho estirpato col cacciavite, a me ha funzionato ma non mi assumo responsabilità per eventuali danni, (le plastiche fanno schifissimo infatti ho usato molta cautela e sono riuscito a non rompere niente)

matteoflash 12-06-2010 00:31

Io non l'ho estirpato l'ultima volta solo xché avevo paura fosse un componente necessario, come un carico che dovesse esserci a cavallo fra più componenti.. :O

Dumah Brazorf 12-06-2010 10:23

Quote:

Originariamente inviato da matteoflash (Messaggio 32277338)
Io non l'ho estirpato l'ultima volta solo xché avevo paura fosse un componente necessario, come un carico che dovesse esserci a cavallo fra più componenti.. :O

No, non è fondamentale. Però non capisco perchè volete toglierlo, vi dice quando va via la corrente e quanta batteria rimane (beep sempre più ravvicinati) e se ci sono sovraccarichi.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:55.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.