Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Periferiche di Memorizzazione - Consigli per gli acquisti (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=120)
-   -   nvme x MSI H170 Gaming M3 (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2914687)


pincoo 08-06-2020 14:55

nvme x MSI H170 Gaming M3
 
Ciao a tutti,
ho appena comprato una scheda MSI H170 Gaming M3 e, avendo una m.2 che supporta NVME, mi chiedevo quanto mi convenisse comprare un hd NVME di ultima generazione (ad esempio un 500gb Evo 970 plus) rispetto a un normale HD SSD su SATA (una normalissima SSD 500gb Crucial CT480BX500SSD1(Z))
Ne gioverei di parecchio in termini di prestazioni (io con questo computer ci gioco principalmente) oppure praticamente non mi accorgerei delle differenze buttando i miei soldi?

Ogni critica/consiglio è ben accetto!

Grazie a tutti,

pincoo

Nicodemo Timoteo Taddeo 08-06-2020 15:46

Visto che la metti su un piano particolarmente orientato all'aspetto economico, con gli stessi soldi di quell'NVMe ci prendi un SATA di dimensioni molto superiori. Perché 500 gigabyte al giorno d'oggi possono diventare rapidamente pochi, soprattutto se ti metti ad installare diversi giochi attuali. E no, sui giochi non noteresti differenze abissali tra NVMe e SATA.

pincoo 08-06-2020 16:39

Non noterei differenze neanche nella velocità di boot del Sistema Operativo oppure nel caricamento dei giochi (quando per esempio si accede ad un game salvato...)?
Ho letto che le NVMe scaldano parecchio. Vero?

Grazie, per le risposte.

Pincoo

Nicodemo Timoteo Taddeo 08-06-2020 16:43

Quote:

Originariamente inviato da pincoo (Messaggio 46824466)
Non noterei differenze neanche nella velocità di boot del Sistema Operativo oppure nel caricamento dei giochi (quando per esempio si accede ad un game salvato...)?

No, niente di sostanziale in questo. La differenza velocistica si nota nel caso di manipolazione di file di grosse dimensioni, e per grossa dimensione si intende dal gigabyte a salire.

Quote:

Ho letto che le NVMe scaldano parecchio. Vero?
Dipende dal modello, i Samsung ad esempio scaldano mediamente più di altri.

pincoo 08-06-2020 16:52

E sul mero trasferimento di file? Verso NVMe non avremmo tappi se non la velocità di riferimento della sorgente e da NVMe l'unico tappo sarebbe la velocità di riferimento della destinazione. Giusto?

Nicodemo Timoteo Taddeo 08-06-2020 20:19

Quote:

Originariamente inviato da pincoo (Messaggio 46824491)
E sul mero trasferimento di file? Verso NVMe non avremmo tappi se non la velocità di riferimento della sorgente e da NVMe l'unico tappo sarebbe la velocità di riferimento della destinazione. Giusto?

Il collo di bottiglia è rappresentato sempre dall'unità meno veloce, quindi in entrambi i casi l'NVMe si deve adeguare al SATA.

Occhio che ci sono NVMe che in taluni frangenti, sotto sforzo prolungato, arrivano ad avere prestazioni paragonabili ai SATA. Non è tutto oro quello che luccica, non basta dire NVMe e si è sicuri che le prestazioni sono sempre quelle dei benchmark. Ecco, Samsung diciamo che può essere tra i migliori anche in questo.

aled1974 08-06-2020 20:58

Quote:

Originariamente inviato da pincoo (Messaggio 46824295)
Ciao a tutti,
ho appena comprato una scheda MSI H170 Gaming M3 e, avendo una m.2 che supporta NVME, mi chiedevo quanto mi convenisse comprare un hd NVME di ultima generazione (ad esempio un 500gb Evo 970 plus) rispetto a un normale HD SSD su SATA (una normalissima SSD 500gb Crucial CT480BX500SSD1(Z))
Ne gioverei di parecchio in termini di prestazioni (io con questo computer ci gioco principalmente) oppure praticamente non mi accorgerei delle differenze buttando i miei soldi?

Ogni critica/consiglio è ben accetto!

Grazie a tutti,

pincoo

per videgioco è del tutto inutile ;)

le prestazioni in-game saranno le stesse identiche sia su ssd nvme che su ssd sataiii che su hdd sataiii :read:

quello che cambia sono i tempi di caricamento dei livelli di gioco (esempio ipotetico a spanne: nvme 10 secondi, ssd sata3 65 secondi, hdd sata3 240 secondi)

quindi restando in campo ssd, tra un 2,5" sataiii ed un m.2 nvme pcie3 x4 (come quello che vedevi) ai fini ludici cambiano solo i tempi di caricamento, le prestazioni in-game poi restano identiche, dipendendo queste solamente da cpu-ram-gpu*

ciao ciao


*salvo pochissimi giochi che caricano mappe/livelli/texture/quant'altro man mano che si gioca, ma penso che si possano contare su una mano :D

pincoo 09-06-2020 10:19

Beh, allora i tempi di caricamento cambiano in maniera sostanziale direi. Se mi dite che:

"esempio ipotetico a spanne: nvme 10 secondi, ssd sata3 65 secondi, hdd sata3 240 secondi"

direi che le differenze di vedono eccome: si parla di incrementi con fattore 1 a 5 o 6 più o meno...

Chiaramente non parlo della velocità del gioco in sé che dipendono da GPU/cpu, parlo dell'impatto delle diverse velocità di caricamento nelle esperienza NVMe e SATAIII.

Grazie sempre per le utili informazioni!


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:59.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.