Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Altre discussioni sull'informatica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=8)
-   -   Guida Allo U.P.S. (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1459150)


Ulisse XXXI 22-10-2020 14:34

Quote:

Originariamente inviato da Nick27 (Messaggio 47050288)
Secondo voi l'UPS è meglio tenerlo sempre acceso o in standby quando il PC è spento ?

Va tenuto sempre acceso

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk

Nick27 22-10-2020 16:35

Quote:

Originariamente inviato da Ulisse XXXI (Messaggio 47050396)
Va tenuto sempre acceso

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk

Va bene, da oggi ho cominciato a tenerlo sempre acceso, ma secondo te lo standby andrebbe utilizzato in qualche altra occasione o è meglio non utilizzarlo mai e tenerlo acceso 24h su 24h?

Nick27 22-10-2020 16:44

Quote:

Originariamente inviato da falcy (Messaggio 47050349)
Non ho capito, se va via la corrente vengono alimentate solo le prime due prese?

Non ho ancora fatto una prova speciffica ma credo proprio che sia così, le altre due prese dovrebbero funzionare soltanto come protezione da sovratensioni ma se va via la corrente non dovrebbero più alimentare quanto collegato a quelle prese.

Quote:

Originariamente inviato da falcy (Messaggio 47050349)
Il 1500 sul sito del produttore sta a 204 euro + mi pare 14 di SS.

Io l'ho pagato 172,90 € + 8,99 € di spese di spedizione su un'altro sito di cui non so se posso fare il nome

falcy 22-10-2020 17:30

Ok grazie, prezzo ottimo :) io sto valutando di prendere un secondo ups quindi mi sto informando, ho un Mustek 1400 VA 840 Watt in funzione dal 2004 e nonostante sia ad onda simulata non ho mai avuto problemi ne con l'alimentatore in firma ne con la build precedente un i5-3570K con xfx750pro sempre su base Seasonic, questo pc è acceso 24h al giorno 365 giorni l'anno dal lontano 2012, io i pc non li spengo mai :asd: in sedici anni sono passate sotto ups quattro build differenti e un bel po' di schede video, zero problemi.

Podz 22-10-2020 19:04

Quote:

Originariamente inviato da Nick27 (Messaggio 47050248)
dubbio sulla ciabatta, vorrei comprarne un'altra perchè ha la presa shuko e farei a meno dell'adattatore, ma c'è scritto che ha un'uscita da 4000W, io però la caricherei pochissimo, non arriverei certo ad utilizzarli tutti, può essere un problema se la colego al mio UPS da 1500VA / 900W ?

No, basta che non ti avvicini alla soglia dell'ups, o ai 2000 W per le prese con sola protezione da sovratensioni.

Quote:

Originariamente inviato da Jrik (Messaggio 47049803)
Scusatemi vorrei chiedervi un chiarimento.
Ho capito che l'onda sinusoidale simulata è simile a quella quadra, e questi ultimi quindi non sono adatti ad alimentatori per computer con pfc attivo, correggetemi se sbaglio.

Gli ups sono di tre categorie (in prima pagina): ad onda sinusoidale, pseudo-sinusoidale e quadra. Il primo tipo è quello consigliato per tutti gli alimentatori con pfc attivo (credo ormai quasi tutti quelli sul mercato), quelli ad onda quadra sarebbe meglio evitarli (ma sono sempre più rari), e quelli ad onda pseudo-sinusoidale sono un compromesso, in genere non danno problemi ma in teoria la forma d'onda è lontana dall'ideale e i produttori di alimentatori li sconsigliano.

falcy 22-10-2020 20:21

Difatti in sedici anni non ho mai avuto un problema, le specifiche riportano "Output Wave Form: Modified sine wave" e oltre a pc, monitor e impianto 5.1 c'è attaccato anche uno switch Poe+ che alimenta sei videocamere di sorveglianza, nessun problema neanche con queste, comunque visto che il 1500 con onda sinusoidale pura si trova a meno di duecento euro prenderò questo dato che ho già i cavi :)

https://www.powerwalker-ups.it/it/ho...163.gp.4448.uw

daniele_ferraresi 22-10-2020 21:02

Consiglio UPS
 
Salve
Purtroppo il mio APC Br800i dopo essere stato in assistenza, per ben 2 mesi, sostituiti condensatori e Mofset, purtroppo mi hanno detto che ormai è ora di cambiarlo.
Lui funziona ancora è solamente che non ha più l'autonomia di una volta....
Pace....
Pertanto sono alla ricerca di un UPS che in primis alimenta tutta il "rack" (ma in realtà è tutta la scrivania),
Normalmente alimenta lo switch Poe+ a cui ci collegherò i accesspoint - adesso sono autoalimentati), la stampante e i vari dispositivi LED approssimativo consumo 20-50w adesso.
A random accendo il PC desktop e monitor 19" e li consumo ben 200w in modalità normale...
Volevo un UPS che mi assicuri una sufficiente autonomia per la parte che gestisce L LAN, ma che in caso di Blackout mi permetta la chiusura del PC.
Il Br800i (540va) ha fatto sempre il suo dignitoso lavoro, ma adesso volevo una versione che sia controllabile anche da remoto, attraverso la porta LAN.
In rete ho visto la serie APC Smart-Ups.... E visto il budget di 300-500€ puo essere abbordabile.
Consigli...

Podz 23-10-2020 01:26

Secondo me la qualità è buona. Io ho un SMT1500I da più di 2 anni (adesso c'è la serie SmartConnect con gestione cloud) che finora non mi ha dato alcun problema. La batteria è molto capiente (18 Ah) e praticamente in un utilizzo normale dura una vita: se il pc è poco energivoro può tranquillamente superare l'ora e mezza di autonomia.
L'unica pecca è che non è proprio silenziosissimo. Può capitare di sentire a intervalli il tipico ronzio (coil whine) non proprio piacevole se ci dormi di fianco :D inoltre la ventola, se l'ambiente e il pc sono ultra-silenziosi, un po' si sente.

Se dovessi ordinarne uno attenzione a prendere quello con hardware più recente: https://www.apc.com/us/en/faqs/index...nt&id=FA281865

Ulisse XXXI 23-10-2020 04:13

Quote:

Originariamente inviato da Nick27 (Messaggio 47050629)
Va bene, da oggi ho cominciato a tenerlo sempre acceso, ma secondo te lo standby andrebbe utilizzato in qualche altra occasione o è meglio non utilizzarlo mai e tenerlo acceso 24h su 24h?

Tienilo acceso sempre

È lo stesso discorso del alimentatore del PC che va tenuto sempre sotto tensione

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk

Ulisse XXXI 23-10-2020 04:17

Quote:

Originariamente inviato da Jrik (Messaggio 47049803)
Scusatemi vorrei chiedervi un chiarimento.

Ho capito che l'onda sinusoidale simulata è simile a quella quadra, e questi ultimi quindi non sono adatti ad alimentatori per computer con pfc attivo, correggetemi se sbaglio.



Vorrei capire se gli ups ad onda quadra simulata sono invece indicati per altri utilizzi, come collegarci ricarica smartphone e tablet, tv, router.



Grazie.

Su gli onda simulata

Nn ti consiglio di collegarci il PC che fra l altro tutti i psu per PC hanno il pfc attivo nn esistono più senza a meno che nn siano dei troiai cinesoidi con scritto TNT

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk

daniele_ferraresi 23-10-2020 06:30

Quote:

Originariamente inviato da Podz (Messaggio 47051291)
Secondo me la qualità è buona. Io ho un SMT1500I da più di 2 anni (adesso c'è la serie SmartConnect con gestione cloud) che finora non mi ha dato alcun problema. La batteria è molto capiente (18 Ah) e praticamente in un utilizzo normale dura una vita: se il pc è poco energivoro può tranquillamente superare l'ora e mezza di autonomia.
L'unica pecca è che non è proprio silenziosissimo. Può capitare di sentire a intervalli il tipico ronzio (coil whine) non proprio piacevole se ci dormi di fianco :D inoltre la ventola, se l'ambiente e il pc sono ultra-silenziosi, un po' si sente.

Se dovessi ordinarne uno attenzione a prendere quello con hardware più recente: https://www.apc.com/us/en/faqs/index...nt&id=FA281865

Sì mi interessavano proprio quel modelli, in modo da poter essere gestiti da remoto.
Ovviamente ci sarà qualche tunnel VPN proprietario impostato nel cloud per poter accedere, in ogni caso io ho Un abbonamento dyndns, o sicuramente andrà configurata qualche regola nel Ruoter.
Un fattore rumore sicuramente può incidere anche se dovrò trovare la soluzione di incastrarlo all'interno del mobile, e perché no schermarlo dal rumore, la scrivania è posta in una pseudostanza ospiti Dov'è raramente c'è qualcuno a riposare, In alternativa in futuro lo posso inserire nel Rack generale di casa e lì non ho nessun problema.
Ora adesso il computer non Energivoro dato la configurazione minima, Ovviamente avendo i figli pronti per l'età adolescente si può saltare in mente che magari lo possono fare un upgrade per qualche configurazione gaming ma non è ancora valutata.
Grazie

Podz 23-10-2020 08:44

Bene. Informati solo cosa puoi controllare via smartconnect, perché penso che le funzioni siano più limitate rispetto ad un collegamento usb/seriale o anche via scheda di rete opzionale.

falcy 23-10-2020 10:16

Posso stare tranquillo anche con il mio vecchio ups, quella volta ne ho beccato uno con componenti di qualità.


daniele_ferraresi 23-10-2020 11:36

Quote:

Originariamente inviato da Podz (Messaggio 47051525)
Bene. Informati solo cosa puoi controllare via smartconnect, perché penso che le funzioni siano più limitate rispetto ad un collegamento usb/seriale o anche via scheda di rete opzionale.

Allora l'interfaccia USB attraverso il software Powerchute installato sul PC mostra determinate funzioni.
Quello che si vedra' tramite Smart connect lo chiedo a voi se qualcuno lo utilizza?....
La soluzione attraverso una scheda di rete l'avevo presa in continuazione tempo fa Ma a mio giudizio mi sembrava complicata e soprattutto Economicamente non controproducente.
L'utilizzo da remoto mi serve soltanto per poter monitorarlo quando sono fuori casa Se ci sono qualche problema.
In ogni caso in caso di Blackout all'impianto generale di casa mi arriva la notifica dell'antifurto.

Podz 23-10-2020 17:29

Sì, la scheda è assolutamente antieconomica.
Guarda, non so darti informazioni precise perché ho la serie precedente, ma penso che con smartconnect si possa solamente vedere lo stato dell'ups e ricevere degli alert per avvisarti in caso di blackout, sovratensioni, nuovi firmware, ecc... mi sa che non puoi cambiare i settaggi di spegnimento, sensibilità, effettuare test, ecc... come con un collegamento diretto usb. Se vuoi proprio avere un controllo completo non credo sia la soluzione adatta.

daniele_ferraresi 23-10-2020 17:53

Beh controllo completo No non intendo per quello basta già il computer, L'unica cosa è ricevere l'allerta che l'ups è in batteria, poi come ti ho detto se è proprio un blackout mi arriva automaticamente la conferma dell'antifurto.
In ogni caso Attendo che qualcuno che ha la versione Smart connect possa rispondermi.

play1702 27-10-2020 17:18

Quote:

Originariamente inviato da play1702 (Messaggio 47029658)
Ciao a tutti, ho rimesso in servizio un vecchio UPS Maxxtro 800VA che utilizzavo per il mio vecchio desktop. Naturalmente dopo aver sostituito la batteria 12V 9A/h lo sto utilizzando con un NAS domestico e con il modem router ADSL . Dato il basso carico (8%) non riesco purtroppo a disattivare il risparmio di energia che in caso di blackout lo fa spegnere dopo 5 minuti in assenza di carico, quando ancora la batteria è al 90%.
Dal manuale del software di gestione Winpower sembra che si possa disabilitare questa funzione ma nel mio caso la scelta non è visibile (o l'UPS non lo permette..), quindi la protezione è molto ridotta (a meno di aggiungere un inutile carico aggiuntivo).
Chiedo se qualcun altro abbia avuto questo problema.
Grazie

Beh, mi autoquoto. Dopo ulteriori prove, ho verificato che in assenza di rete l'assorbimento dell'UPS scende al 4% . Dato che la soglia di intervento del risparmio di energia è al 5% del carico, ho autocostruito un carico supplementare che si inserisce in assenza di rete riportando il carico oltre soglia. Problema aggirato e risolto.

alex oceano 27-10-2020 17:21

Quote:

Originariamente inviato da play1702 (Messaggio 47059265)
Beh, mi autoquoto. Dopo ulteriori prove, ho verificato che in assenza di rete l'assorbimento dell'UPS scende al 4% . Dato che la soglia di intervento del risparmio di energia è al 5% del carico, ho autocostruito un carico supplementare che si inserisce in assenza di rete riportando il carico oltre soglia. Problema aggirato e risolto.

bene

MiloZ 29-10-2020 10:24

Ciao tutti, una info veloce.
Gli UPS Tecnoware sono affidabili secondo voi?
Ho trovato un modello della serie EXA "Tecnoware UPS EXA PLUS 1500V" ad onda sinusoidale pura, mi chiedevo se quando non è alimentato a batteria emettesse qualche sibilo\ronzio o meno.
Qualcuno utilizza UPS simili di questa marca?

Nick27 04-11-2020 00:57

Quote:

Originariamente inviato da MiloZ (Messaggio 47063368)
Ciao tutti, una info veloce.
Gli UPS Tecnoware sono affidabili secondo voi?
Ho trovato un modello della serie EXA "Tecnoware UPS EXA PLUS 1500V" ad onda sinusoidale pura, mi chiedevo se quando non è alimentato a batteria emettesse qualche sibilo\ronzio o meno.
Qualcuno utilizza UPS simili di questa marca?

Mi sono informato molto su quell'UPS perchè ero sul punto di comprarlo qualche settimana fa, e da quanto ho letto è assolutamente silenzioso quando non è in funzione la batteria. Poi per ragioni di spazio (era un po' troppo alto per il mobiletto porta PC dove dovevo inserirlo) ho optato per un altro UPS, il "PowerWalker VI 1500 CSW". E' sempre ad onda sinusoidale pura ed ha le stesse identiche caratteristiche e ne sono pienamente soddisfatto. E' silenziosissimo e non scalda, fa rumore unicamente se entra in funzione la batteria perchè parte la ventola e fa perfettamente il suo dovere. Io che ho il sonno leggerissimo ci dormo accanto da un paio di settimane e non lo sento minimamente, sembra quasi spento.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:54.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.